Vai al contenuto

RICHIESTA INFO...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo.....e vorrei avvicinarmi a questo "strano mondo" (ma molto affascinante) che è il mac....!:D

Sono un geometra e vorre acquistare un mac per lavorare prevalentemente con Autocad e Revit, ma anche con Photoshop.

Il mio dubbio è su cosa realmente acquistare....

Vorrei dirigermi verso un portatile in quanto sono prevalentemente un "nomade"...e poi utilizzarlo collegato in ufficio ad un monitor lcd samsung da 22".....

Che cosa ne pensate del mac book pro da 13" con processore da 2,66 ghz con ram aumentata a 8 gb?

Qualcuno di voi lo usa per il mio stesso lavoro? La scheda video come si comporta?

Grazie mille a chi mi vorrà dare delle delucidazioni in merito...

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo.....e vorrei avvicinarmi a questo "strano mondo" (ma molto affascinante) che è il mac....!:(

Sono un geometra e vorre acquistare un mac per lavorare prevalentemente con Autocad e Revit, ma anche con Photoshop.

Il mio dubbio è su cosa realmente acquistare....

Vorrei dirigermi verso un portatile in quanto sono prevalentemente un "nomade"...e poi utilizzarlo collegato in ufficio ad un monitor lcd samsung da 22".....

Che cosa ne pensate del mac book pro da 13" con processore da 2,66 ghz con ram aumentata a 8 gb?

Qualcuno di voi lo usa per il mio stesso lavoro? La scheda video come si comporta?

Grazie mille a chi mi vorrà dare delle delucidazioni in merito...

Renato

Io fossi in te dubiterei sull' acquisto proprio del Mac, a meno che tu non voglia abbandonare autocad e revit, dato che per Mac non esistono.

Potresti anche dirmi che intendi utilizzare questi software o su windows tramite bootcamp, oppure tramite virtualizzazione, ma anche in questo caso, comprare un Mac secondo me non avrebbe senso.

Ora, anche io sono geometra, e da un paio d'anni ormai sto utilizzando archicad, software bim che esiste sia per Mac che per Windows, e non sento affatto la mancanza di autocad. Poi per lo scambio di file con altri tecnici non ci sono problemi, salvo tranquillamente in dwg.

Ora, dopo averti incoraggiato :rolleyes:

Ti consiglio di farti un giro su questa sezione del forum per meglio approfondire la questione, e prendere la tua decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te dubiterei sull' acquisto proprio del Mac, a meno che tu non voglia abbandonare autocad e revit, dato che per Mac non esistono.

Potresti anche dirmi che intendi utilizzare questi software o su windows tramite bootcamp, oppure tramite virtualizzazione, ma anche in questo caso, comprare un Mac secondo me non avrebbe senso.

Ora, anche io sono geometra, e da un paio d'anni ormai sto utilizzando archicad, software bim che esiste sia per Mac che per Windows, e non sento affatto la mancanza di autocad. Poi per lo scambio di file con altri tecnici non ci sono problemi, salvo tranquillamente in dwg.

Ora, dopo averti incoraggiato :rolleyes:

Ti consiglio di farti un giro su questa sezione del forum per meglio approfondire la questione, e prendere la tua decisione.

Finalmente uno che mi capisce veramente!!!!!:(

La mia intenzione era proprio quella di far girare autocad con una virtual machine.....non dovrebbe essere meglio?!?

Caspita abbandonare AutoCAD......non so se me la sento:cry:....a meno che non ci sia qualche clone che sia all'altezza ecco.... ad ogni modo che cosa mi consigli?

Dato che sono quasi un "nomade" stavo pensando ad un mac book pro 13" da 2.66 ghz il quale collegherei in uff con un monitor lcd samsung da 22" e che al tempo stesso mi consentisse di lavorare anche in mobilità....tu che ne dici? Come sarà a livello di scheda grafica e prestazioni?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di scheda grafica e prestazioni, per l'uso che ne fa la categoria va più che bene a mio avviso...

Per la questione dei software simil-autocad, ci sono valide alternative, per esempio Archicad, da me prima citato, o vectorworks, oppure, se non necessiti di 3D ci sono highdesign, o arescommander, che è ancora in versione beta per Mac, ma credo che il suo rilascio sia imminente o quasi. Tra l'altro quest'ultimo è proprio un clone quasi spiccicato di autocad, consente di utilizzare anche le stesse scorciatoie da tastiera.

Però, detto questo, se devi comprarti un Mac solo esclusivamente per farci girare autocad virtualizzato, allora secondo me ti conviene cambiare idea. Un Mac si usa con Mac OS X, altrimenti non ha senso. Cosa fai, spendi più di mille euro solo per il gusto di accarezzare l'alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che voglio spendere quei soldi x nulla...anche xche sopratutto sulla nostra categoria la crisi incombe!...ma bensi xche voglio finire di vedere crash, inceppamenti e blocchi vari di win! Poi piano piano inizieró ad eliminare anche autocad se è il caso. Ma almeno potró elaborare una foto da 50 mb tranquillamente cn photoshop! Cmq pensi ci sia una grossa diff tra la scheda video da 256 a quella 512 a parita di ram?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che voglio spendere quei soldi x nulla...anche xche sopratutto sulla nostra categoria la crisi incombe!...ma bensi xche voglio finire di vedere crash, inceppamenti e blocchi vari di win! Poi piano piano inizieró ad eliminare anche autocad se è il caso. Ma almeno potró elaborare una foto da 50 mb tranquillamente cn photoshop! Cmq pensi ci sia una grossa diff tra la scheda video da 256 a quella 512 a parita di ram?

Questo non lo so... considera che io sto lavorando su un macbook del 2006 con una scheda video integrata, e non fa una piega... però c'è da considerare che non uso molto photoshop, quindi non ti so dire come si comporta... però almeno photoshop per mac c'è!

Fai una cosa, è un consiglio che si da spesso a chi si trova nella tua situazione... per rendere la transizione meno traumatica, vedi se riesci a comprare un mac usato, anche un macbook white... cominci ad usare qualcuno dei software da me citati prima nei ritagli di tempo, e cominci a "entrare nell' ottica". Poi vedi se è il caso di fare il grande passo e abbandonare definitivamente windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho sempre ho usato solo Win e per lavoro AutoCad, proprio come te.

Poi Windows Vista :shock: è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... e grazie ad alcuni amici fan Apple mi sono comprato il mio primo MacBook. L'idea era di procedere parallelamente col PC usando AutoCad e nel frattempo provare a conoscere qualche software cad su Mac. Bhè...praticamente impossibile: una volta messe le mani sul mac anche solo cercare un file su Win Vista mi faceva venire l'orticaria!

Morale della favola? Mi sono buttato su ArchiCad e con qualche tutorial e anche grazie al gentilissimo icchisi (;)), nell'arco di un mesetto ho iniziato a fare i primi lavoretti... e adesso ho completamente rimpiazzato autocad con totlae soddisfazione. Se devo essere sincero uso ancora autocad per lavoretti sporadici in cui devo modellare oggetti 3D perchè mi riesce + veloce (non avendo archiforma...), poi esporto in 3DS e importo come GSM in Archicad.

Sono d'accordo con icchisi quando dice che non vale la pena acquistare mac per intallare win e autocad. Anche perchè non fai altro che trovare altri scogli...

E per quando riguarda il MacBook Pro da 13" ti dico che è decisamente suff per Photoshop, Archicad, o quantaltro. Il mio non si è MAI (...mai....) impallato. Per non parlare del mio nuovo iMac 24"... vola! :):dance::P

In bocca al lupo per questa tua "evoluzione". Vedrai che ne rimarrai soddisfatto. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Vi ringrazio per i preziosi consigli!

Infatti io era proprio quello che intendevo fare, cioè allontanarmi anche gradualmente da win, anche perchè chi lavora 10 ore sul computer come noi, secondo me, non può assolutamente effettuare un cambio repentino....ad ogni modo si dice in giro che autodesk dovrebbe rilasciare una versione di AutoCAD anche per mac tra non molto.

Sapete qual'è anche il mio problema? AutoCAD lo uso anche per la topografia, cosa che sicuramente non potrei fare con Archicad....almeno credo:oops:

Comunque vi terrò aggiornati sul mio passaggio...grazie ancora!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...