Vai al contenuto

[Risolto] Mamp e Xampp non vedono il mio sito: dove sbaglio?


mayles

Messaggi raccomandati

Devo lavorare al mio sito in locale, ho installato sia mamp, che xampp, ma nessuno dei 2 riesce a visualizzarmi il sito in locale. Entrambi i programmi funzionao correttamente, visualizzo le loro pagine iniziali di avvenuta installazione. Copio cosi' il mio sito nella loro cartella htdocs, scrivo il link da aprire nei 2 programmi ma esce l'errore che il file index.php non esiste. Correttamente creo il database con phpmyadmin, e come ho letto qui su altri topic, ho disabilitato la condivisione web.

Non riesco proprio, qualcuno è in grado di aiutarmi a capire dove sbaglio? Ho provato a seguire anche un tutorial con comandi da terminale, per far girare in locale sfruttando , senza i suddetti programmi, dato che apache e php, sono già presenti nel sistema operativo, ma non ha funzionato.

il sito sfrutta l'engine di prestashop,

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, dentro ad htdocs, come l'hai messo prestashop, in una cartella?

Se si, (e facciamo finta che l'hai chiamata test) l'indirizzo locale di MAMP è:

h

ttp://localhost:8888/test

:ghghgh:

Se invece l'hai messo dentro la cartella "sfuso" l'indirizzo in locale sarà:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, ho messo il mio sito coi file e cartelle direttamente nella cartella htdocs di Mamp, quindi il link dovrebbe essere http://localhost:8888/ ma mi da questo errore: Link to database cannot be established.

Ho precedentemente creato un database mysql, ho provato anche ad aprire http://localhost:8888/MAMP/htdocs/index.php ma mi da: Spiacenti! Questo link non sembra essere funzionante.....

la configurazione Mamp:

le portesono: Apache 8888, e MySQL 8889, la versione php 5.3.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non riesca a connettersi al DB potrebbe semplicemente significare che, in fase di configurazione del tuo CMS prestashop FORSE hai inserito male i dati di configurazione di connessione come DB name, Username, password o "percorso" che solitamente è "localhost".

Inutile dirti di assicurarti che MAMP sia aperto quando cerchi di connetterti in locale poichè i server, chiuso mamp, si arrestano :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se hai i servizi accesi e all'indirizzo http://localhost:8888 non ti raggiunge il sito, allora reistalla tutto.

1- Crei il database mySql

2- Metti la cartella del cms (con un nome semplice, senza spazi e caratteri speciali) dentro htdocs

3- http://localhost:8888/cartella

E setti i parametri del cms

EDIT: ma tu stai importando un sito già fatto, oppure stai effettuando una nuova istallazione del CMS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pogressi ma non risolto. Ho reinstallato tutto, ecco i passi con screenshot, vediamo se si capisce dove sbaglio.

1) Installo ex nonvo tutto sia MAMPche prestashop, configurazione di default, metto la cartella nuova di Prestashop all'interno di htdocs, situato in Mamp, incollo nel browser "http://localhost:8888/"

e mi trova la cartella "prestashop".

1.jpg

2) Benvenuto in prestashop...

2.jpg

3) Sistema e permessi soddisfatti:

3.jpg

4) da Mamp/MySql, creo il database col nome semplice: miodatabase

4.jpg

5) configurazione database, metto Localhost, miodatabase, root come user, e root come password, e verifico con successo.

5.jpg

6) compilo i campi coi miei dati e l'installazione è completata

7.jpg

7) cancello la cartella install di prestashop e cambio nome alla cartella admin, come richiesto in admintiziano

9.jpg

8) mentre il sito lo vedo in locale dal front office, non posso modificarlo perchè in back office ho una pagina totalmente bianca senza nessun errore.

10.jpg

8.jpg

:ghghgh:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che tu abbia una pagina totalmnete bianca mi fa venire il sospetto che in realtà ci siano degli errori che però mamp, di default non visualizza.

Per attivare la visualizzazione degli errori, vai nella cartella

Applicazioni>MAMP>CONF>PHP4 (e ti consiglio anche di farlo in php5)

Apri il file php.ini con un editor di testo (come ad esempio Smultron).

Cerca la riga "display_errors" e mettila su ON

display_errors = On

(io su php5 ce l'ho alla riga 277.

salva e riavvia MAMP.

Se il backend non va dando una pagina bianca, molto probabilmente è perchè ci sono degli errori.

Almeno così vediamo quali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho modificato i due files, come mi hai suggerito (anch'io uso Smultron :)), ho riavviato e funziona tutto. La cosa che non capisco è invece come mai non si sia visualizzato nessun errore. Forse probabilmente bastava riavviare Mamp, dopo la completa installazione.

Risolto:

11.jpg

già che ci sono, dato che sei stato cosi' gentile da seguirmi fino a qua, ti chiedo:

una volta modificati i file in locale, faro' l'upload della mia cartella, ma per quanto riguarda le password, e il prestashop database? (nel mio caso chiamato miodatabase) si rigenerano da soli automaticamente?

Grazie ancora

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le password e tutto il resto credo che siano conservate nel database quindi, a meno che tu non voglia portartelo dietro, in remoto avrai un'installazione da zero.

Io personalmente con Joomla (ma è la stessa cosa) solitamente esporto il database anche se è una manovra un po' complicata, non tanto l'esportazione e la re-importazione in se, quanto il fine tuning da fare dopo perchè bisogna sapere dove sono i file di configurazione per la connessione al DB ma non solo!

Se infatti verrai hostato su una macchina windows la faccenda si complica per via dei permessi gestiti in maniera differente.

Se non devi fare molti setup in locale (moduli, componenti e via dicendo) io ti consiglio di fare le prove che devi fare in locale e poi reinstallare da 0 in remoto :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non devi fare molti setup in locale (moduli, componenti e via dicendo) io ti consiglio di fare le prove che devi fare in locale e poi reinstallare da 0 in remoto :confused:

Quoto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ho capito benissimo. Il sito è hostato su linux, ma faccio qualche prova in locale e provero' a trasferire i files modificati, sull'host.

Grazie 1000, il caso è chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi , anch'io sono diventatto pazzo a cercare la soluzione alla pagina bianca , esattamente come descritto nel post di Mayles !

Grazie a voi ho risolto, ma era sufficente rewindare il Mamp

Dovremo scrive al produttore di mamp per avvisarli del bug!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...