Vai al contenuto

Diventare root è un problema per molti AIUTOOOO!!!


biolinux

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho seguito li vostri consigli sull'argomento ma non sono ancora riuscito a divernire root sul mio Ibook G4.

vorrei spiegare brevemente che procedura utilizzo cosi da mettervi nelle condizioni di aiutare efficacemente quelli che come me hanno i medesimi problemi:

Da UTILIES lancio Netinfo Manager

seleziono "user" e "root", il programma visualizza una finestra con una serie di proprietà e valori. Tra le proprietà c'è Passwd, Home, Shell etc.

provo quindi a inserire una password, ho anche impostato bash come shell inserendo /bin/bash nell'apposito campo. chiudo il programma.

Entro nel terminale ma non riesco a passare root perchè la password è errata.

Qual'è la corretta procedura (dettagliata)??? AIUTATEMI per favore e grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

quella é sbagliata. apri netinfomanager, fai sicurezza>abilita uitente root.

vai in preferenze di sistema>account, fai ozioni login e scegli nome e password; ora puoi accedere come root.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorniamo SEMPRE ai soliti argomenti banali...

per utilizzare l'utente ROOT ci sono diverse modalità indistintamente tutte efficaci:

1) puoi utilizzare il metodo utilizzato jackoverfull e Kratork

2) puoi semplicemente aprire il terminale (Applications --> Utility --> Terminale) e digitare

"sudo su" (senza apici)

e inserire la tua password di amministratore e vedrai che ti sei loggato come root ne tuo terminale.

3) Analogamente a prima anziché "sudo su" digita

"sudo -s" (senza apici")

e inserisci la password di amministratore.

OVVIAMENTE quando digiti la password non la riesci a visualizzare perché Unix e Linux si comportano così per ragioni di sicurezza (e MacOSX e Unix-baed).

Spero che ora tu abbia le idee più chiare in riguardo.

Buona Fortuna

Blue999

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio notare una leggera assurdità dei sistemi unix, che mi aveva fatto impazzirre in un altro topic il mese scorso:

per impartire un comando come root basta fare sudo nomecomando e dare la pass di admin. ok

per diventare root bisogna fare su e dare la pass di root. vabbé, se proprio volevano star sicuri…

ma si può anche fare sudo su e dare la pass di admin! che senso ha?!?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull

faccio notare una leggera assurdità dei sistemi unix, che mi aveva fatto impazzirre in un altro topic il mese scorso:

per impartire un comando come root basta fare sudo nomecomando e dare la pass di admin. ok

per diventare root bisogna fare su e dare la pass di root. vabbé, se proprio volevano star sicuri…

ma si può anche fare sudo su e dare la pass di admin! che senso ha?!?

Dipende dalla sintassi di su - il comando vuol dire "switch user" o "substitute user identity", ossia cambia utente, e la sintassi sarebbe

su nomeutente

seguito dalla password di "nomeutente".

Se non specifichi un nome utente, su assume tu voglia diventare root, se l'utente da quale dai il comando su é nel gruppo "admin" o "wheel".

Sudo invece chiede la TUA password qualsiasi cosa tu metta dopo sudo, su compreso - per cui é normale che la password richiesta sia la tua.

Cosa traiamo da tutto questo? Usa sudo, sempre. E ricorda che, se sei root, bastano cinque caratteri

rm -rf *

per DISTRUGGERE un sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, lo so e il root lo uso il meno possibile.

capisco perché avviene a livello unix, ma in ogni caso non ha molto senso avere 2 comandi per diventare superuser con 2 password diverse e, nel caso di su, intercambiabili,non credi?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull

sì, lo so e il root lo uso il meno possibile.

capisco perché avviene a livello unix, ma in ogni caso non ha molto senso avere 2 comandi per diventare superuser con 2 password diverse e, nel caso di su, intercambiabili,non credi?

Diciamo che é una questione filosofica, ed il fatto che i due comandi si assomiglino non facilita la comprensione - comunque, consigilio una bella lettura di

man sudo

e

man su

per capire - il succo del discorso é che su NON serve per diventare superuser, almeno non solo. Ti fa diventare superuser se, e solo se, non specifichi niente dopo su (o se specifichi root, ovvio) E se il tuo utente é nel gruppo admin o wheel. Come vedi, ci vogliono due condizioni coesistenti, che non sempre avvengono. E comunque, l'unico scopo di su é di cambiare user, full stop.

Sudo invece ti consente di ESEGUIRE UN COMANDO come superuser per un periodo limitato di tempo, di solito cinque minuti - per esempio, lanciare un server da root e poi lavorarci come utente normale. (EDIT: e tra l'altro, dopo che dai un comando da sudo torni alla tua shell di utente normale, un'ulteriore garanzia.)

Lo so, é un pochino un nonsense per un cervello umano, ma ha senso in una shell - e d'altro canto, sudo é il frutto di tante bestemmie dovute a disattenzioni da root. Io personalmente uso sudo e basta, e non ho ancora trovato una buona ragione per usare su al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco. ma allora perché hanno introdotto il comando "su" se fa la stessa cosa di "login"? se io digito

login root

e metto la pass di root fa la stessa cosa di "su". però facendo

sudo login root

non mi accetta la pass di amministratore…

mi sa che qui ci si fa venir mal di testa… :shock:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull

mi sa che qui ci si fa venir mal di testa… :D

Infatti, ma noi la finiamo prima vero? E ci limitiamo a usare sudo e vissero tutti felici e contenti :shock:

PS io uno sguardo a "man login" lo darei comunque :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...