Vai al contenuto

Mac spiato?


Messaggi raccomandati

io ho il numero dell'ispettore Gadget:rolleyes:

questo ispettore gadget non lo conosco... è uno bravo? :DD

grazie, una risata era esattamente quello che mi serviva in questo momento :fiorellino:

tranquilli, ora me ne vado sul serio

(si, perché poi finisce che dò pure fastidio!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

hornet, non sono il tipo da cause avvocati e quant'altro, che dura lex sed lex lo so, te l'ho già detto che lo so, e infatti ho abbassato la testa e me ne sto qui e subisco (sei contento?).

però mi auguro che ti succeda quel che è successo a me. non per cattiveria, intendiamoci, ma perché mi pare di capire che hai un cervello piccolino e mi dispiace, e vorrei che un giorno qualcosa gli permettesse di allargarsi per accogliere in sé quei mondi sconfinati, meravigliosi e terribili, in cui le cose non sono bianche o nere e certe o incerte, ma semplicemente reali, e quindi sfumate, imperfette, passibili di interpretazione. vere, tremendamente vere. quei mondi, anche, in cui gli esseri umani sono capaci di ascoltare, credere, comprendere, anziché giudicare.

tanti auguri, davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

hornet, non sono il tipo da cause avvocati e quant'altro, che dura lex sed lex lo so, te l'ho già detto che lo so, e infatti ho abbassato la testa e me ne sto qui e subisco (sei contento?).

A palla... perchè altro non ti meriti...

però mi auguro che ti succeda quel che è successo a me.

Me ne capitano di peggio... non ti struggere per me...

non per cattiveria, intendiamoci, ma perché mi pare di capire che hai un cervello piccolino e mi dispiace, e vorrei che un giorno qualcosa gli permettesse di allargarsi per accogliere in sé quei mondi sconfinati, meravigliosi e terribili, in cui le cose non sono bianche o nere e certe o incerte, ma semplicemente reali, e quindi sfumate, imperfette, passibili di interpretazione. vere, tremendamente vere. quei mondi, anche, in cui gli esseri umani sono capaci di ascoltare, credere, comprendere, anziché giudicare.

:rolleyes: Amen sorella!:ghghgh:

Quando avrai capito un paio di cosette su ciò che ti è dovuto nella società fammi un fischio che mi allargo...:DD

tanti auguri, davvero.

Grazie!:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cate a parte la comprensione per una situazione che io non avrei sopportato, mi chiedo ( a da quel che ho letto molti altri se lo sono chiesti) come mai non ti sei tolta il pensiero e riformattato il computer non appena hai avuto il dubbio dell'intrusione !

Se non sei molto esperta dubito che tu possa toglierti la soddisfazione di scoprire un colpevole per via informatica (non credo tu voglia pagare l'impossibile ad una società privata che si occupa di bonificare e mettere in sicurezza sistemi informatici).

Porta pazienza, se scrivi su un forum può capitare di sentirti dare del paranoico o altro, le opinioni sono varie ... ed è giusto che sia così.

iMac - Macbook - Time capsule

www.portaleblu.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello, un'altra femminuccia, non speravo in tanto!

(a proposito, ma dove sono tutte?)

ciao Cate a parte la comprensione per una situazione che io non avrei sopportato, mi chiedo ( a da quel che ho letto molti altri se lo sono chiesti) come mai non ti sei tolta il pensiero e riformattato il computer non appena hai avuto il dubbio dell'intrusione !

ha, bella domanda questa! vuoi saperlo, perché? perché quando lo raccontavo nessuno mi credeva, e allora finivo per non credermi neanch'io!! mi ci è voluto un sacco di tempo... naturalmente una grossa mano me l'ha data lo spiatore stesso, al quale non faceva affatto piacere che io non reagissi alle sue provocazioni e che quindi le ha mano mano rese più frequenti e soprattutto più chiare, indubitabili... mi ci è voluto tanto di quel tempo, a riacquistare la fiducia in me stessa parallelamente alla certezza di quel che stava effettivamente succedendo, che alla fine ho scoperto che stavo già da un pezzo effettivamente sopportando quel che mai avrei pensato di poter sopportare... tanto di quel tempo e soprattutto tanta di quella angoscia che ne sono stata danneggiata seriamente, per cui quando ne sono stata finalmente certa mai e poi mai avrei più potuto concepire neanche da lontano l'idea di riformattare semplicemente il computer...

Se non sei molto esperta dubito che tu possa toglierti la soddisfazione di scoprire un colpevole per via informatica (non credo tu voglia pagare l'impossibile ad una società privata che si occupa di bonificare e mettere in sicurezza sistemi informatici).

l'impossibile no ma il possibile si, e poi, per motivi che purtroppo non posso esplicitare, credo di poter offrire - in cambio di un nome e un indirizzo - almeno un po' dell'unica cosa che tira più dei soldi: la fama... (e qui pioveranno - giustamente, come dici tu - le accuse di megalomania... mi preparo, ma magari sono fortunata e se le tengono per sé)

Porta pazienza, se scrivi su un forum può capitare di sentirti dare del paranoico o altro, le opinioni sono varie ... ed è giusto che sia così.

già, il mondo online è effettivamente uno specchio fedele del mondo offline... forse se avessi potuto avere una vita sociale internettiana normale sarei più pratica di forum...

grazie VanNine, non so se ho fatto bene ad aprirmi così ma in qualche modo ne sentivo il bisogno e quindi mi servivano le tue domande... passati una buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

dai cate...qui ti comprendiamo tutti...io ti credo,ma alla fine non credo tu abbia cose importantissime sul mac,giusto?

ti scoccia solo sta cosa...

PS:non lasciare foto tue sul mac...qui siamo tutti un pò gelosi :fiorellino:

IMac 27" Quadcore i7 2,8Ghz 8gb ram
Time capsule 1tb
Iphone 3G 16Gb White
Ipod Nano 5g 8Gb
iPad 2 64gb wifi+3G White
Macbook pro 15" i7 4gb ram 500hd

Iphone 4 32GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, in buona sostanza... che vuoi?

1- vuoi evitare semplicemente che questo ipotetico spione continui, mettendo in sicurezza il tuo Mac;

2- vuoi scoprire chi è;

3- vuoi denunciarlo;

4- vuoi comprensione e sfogarti;

5- altro.

Così almeno si fa chiarezza in un Thread iniziato per un problema tecnico e sfociato in uno sfogo personale su quanto è dura ed ingiusta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, in buona sostanza... che vuoi?

1- vuoi evitare semplicemente che questo ipotetico spione continui, mettendo in sicurezza il tuo Mac;

2- vuoi scoprire chi è;

3- vuoi denunciarlo;

4- vuoi comprensione e sfogarti;

5- altro.

Così almeno si fa chiarezza in un Thread iniziato per un problema tecnico e sfociato in uno sfogo personale su quanto è dura ed ingiusta la vita.

:fiorellino:;)

Un po' è quello che si stanno chiedendo in molti ^^ Siamo un pelo OT, ma ormai seguo il thread solo per questo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque riuscire a sapere nome ed indirizzo dello spione è impossibile. Questo perchè nella migliore delle ipotesi si arriva a sapere chi è il suo fornitore del servizio internt e li ci si ferma perchè è impossibile ottenere per vie legali il nominativo della persona che c'è dietro. Qui occorre l'intervento di un giudice o di un magistrato che autorizzi il fornitore dei servizi a fornire il nominativo alle forze dell'ordine ma il tutto a seguito sempre di una denuncia... e quindi siamo sempre li... la denuncia diventa l'unica via. Diversamente rinuncia a qualsiasi aspettativa di scoprire chi sia questa persona.

Se questa persona sa chi sei, o lo ha scoperto leggendo tue informazioni personali all'interno del tuo Mac o la persona ti conosce realmente.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti, se ti spiano te ne accorgi. per esempio tua sorella ti manda una mail in cui ti chiede se era buona la bottiglia di genziana che ha fatto tua nonna, e tu vai su un blog e metti un commento in merito a una partita di calcio, e arriva qualcuno e scrive uh che buona la genziana della nonna. se ti spiano e vogliono che tu lo sappia te ne accorgi.

Semplicemente invece ti ha rubato la password della mail.

Magari hai cambiato password ma i sistemi per riottenere la password sono semplici da bypassare se ti si conosce.

La classica domanda: come si chiamava tua madre da nubile, è facile da sapere se ti si conosce.

Oppure la password viene re-inviata ad un altro indirizzo e anche là ti fregano se sanno quali sono le tue password.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

@ fiero alleaten

già, solo uno psicopatico... sperando che non si offenda troppo, leggendo.

per quanto riguarda PolPost, si dissero disponibili a occuparsene solo se mi presentavo col fatto già dimostrato - roba da denunciare loro per omissione di soccorso. e, aggiungo, secondo te un sistemista con gli attributi per risolvere un caso del genere, e per di più un sistemista mac, lavora per questi qua? per finire, le pochissime volte che mi è capitato di trovare gente che si diceva esperta e che forse avrebbe potuto aiutarmi, o almeno provarci, c'era comunque il problema del luogo fisico in cui operare: è chiaro che se il mio mac si mette a trasmettere da un altro posto il primo ad accorgersene è chi non dovrebbe (la stessa cosa vale, per es., per l'uso di LittleSnitch).

non è che una si riduca a sperare infantilmente nell'apparizione dell'eroe delle favole così, senza motivo. non io, almeno.

grazie, fiero alleaten, "buona fortuna" era la cosa migliore che tu potessi dire e - incredibile - l'hai detta.

Anche qua mi sembra di leggere troppe banalità.

Che ci vuole a sistemare il mac in modo che non trasmetta più?

Stacchi la connessione (sia essa con cavo, sia essa con wifi), ti copi i tuoi dati e formatti tutto. E tanti saluti allo spione!

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scrivo solo per dire che non interverrò più. ero entrata nel forum cercando aiuto per degli mp3 e mi sono trovata questo thread proprio accanto, tutto qui. scusate per l'ot, grazie ad alcuni e buone cose a tutti.

p.s. per TroyMac: che le vie siano legali o meno, francamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cate, un altra cosa...

Guarda che se vuoi sapere chi è non ci vuole molto!

Ti ha scritto dello sciroppo alla zingana della zia su un forum o da qualche parte?

Benissimo, contatta l'amministratore del forum e chiedi l'identità dell'utente o l'indirizzo email.

E comunque ripeto SERIAMENTE, che seppur è comprensibile che dopo uno o due mesi che sospetti, finisci per non crederci nemmeno tu perchè quando lo dici vieni presa per pazza... seppur è comprensibile non crederci all'inizio.... dopo due o tre prove tangibili, dovevi mandare il tizio a quel paese FACENDOGLI PERDERE LE TRACCE.

Sia con windows, sia con mac per ottenere l'accesso al sistema ci vogliono dei trucchetti.

Se riformatti il sistema, qualunque sia stato il trucchetto usato inizialmente, SPARISCE. Te lo dico io che ho bonificato DECINE di sistemi e l'ho fatto per lavoro.

Come anche per le password delle email e dei tuoi accessi web.

Dipende dalla velocità del tuo pc/mac. In media io in un giorno soltanto di lavoro salvo tutti i dati importanti del tuo sistema e ripulisco completamente il sistema lasciando tutto LIBERO E PULITO.

Come nuvenia pocket.

Ciao.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Cambia le password della rete wireless e imposta una chiave WEP (non wpa)

credo volesse invertire le cose.

Usa la WPA2-personal, se supportata,in quanto molto piu sicura della fragile WEP

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

@Teppy: cioè aspetta, fammi capire, tu per lavoro hai bonificato decine di sistemi e non sai che - più che giustamente, perché ci mancherebbe altro! - nessun amministratore di forum verrà mai a dire a te l'identità dei suoi utenti? sono sempre più allibita. riciao a tutti e ribuone cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cate, un altra cosa...

Guarda che se vuoi sapere chi è non ci vuole molto!

Ti ha scritto dello sciroppo alla zingana della zia su un forum o da qualche parte?

Benissimo, contatta l'amministratore del forum e chiedi l'identità dell'utente o l'indirizzo email.

E comunque ripeto SERIAMENTE, che seppur è comprensibile che dopo uno o due mesi che sospetti, finisci per non crederci nemmeno tu perchè quando lo dici vieni presa per pazza... seppur è comprensibile non crederci all'inizio.... dopo due o tre prove tangibili, dovevi mandare il tizio a quel paese FACENDOGLI PERDERE LE TRACCE.

Sia con windows, sia con mac per ottenere l'accesso al sistema ci vogliono dei trucchetti.

Se riformatti il sistema, qualunque sia stato il trucchetto usato inizialmente, SPARISCE. Te lo dico io che ho bonificato DECINE di sistemi e l'ho fatto per lavoro.

Come anche per le password delle email e dei tuoi accessi web.

Dipende dalla velocità del tuo pc/mac. In media io in un giorno soltanto di lavoro salvo tutti i dati importanti del tuo sistema e ripulisco completamente il sistema lasciando tutto LIBERO E PULITO.

Come nuvenia pocket.

Ciao.

Ormai glielo abbiamo detto tutti di fare così, se lo vuole fare o trova qualcuno disposto a farlo bene, altrimenti......"mal che si vuole non duole"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Teppy: cioè aspetta, fammi capire, tu per lavoro hai bonificato decine di sistemi e non sai che - più che giustamente, perché ci mancherebbe altro! - nessun amministratore di forum verrà mai a dire a te l'identità dei suoi utenti? sono sempre più allibita. riciao a tutti e ribuone cose.

Scommetti che invece lo farebbero? Tutto il mondo è paese cara Cate....

Poi certo...possiamo pensare che la gente è fatta di ferro e quando si parla di privacy e leggi sono tutti rispettosi. Ma credo che in caso di EVIDENTI prove di spionaggio, vedi il vino della zia (clamorosamente indizio di spionaggio) probabilmente un occhio qualcuno lo chiuda.

Ma tu fai come vuoi, puoi tranquillamente continuare a farti spiare (o a pensare di essere spiata) e non tentare di liberarti...oppure deciderti a darti da fare!

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma l'argomento mi interessa.

Anch'io ho il dubbio che qualcuno operi illegalmente intorno al mio mac, o tramitte sniffaggio della connessione o addirittura intercettando navigazione internet e controllando il monitor (come suggeriva un altro utente precedentemente).

Dal momento che sono tutt'altro che un esperto e che molti dei tecnicismi, anche i più banali, sono per me arabo, proporrei di scrivere una specie di decalogo delle operazioni da compiere per attività di "controspionaggio", ovvero scoprire chi e come estranei accedono alla propria rete/computer, e come configurare un valido sistema di fifesa da possibili intrusioni.

Mi rendo conto di chiedere molto e, probabilmente, di fare tanta confusione. Capisco che sniffare la rete e spiare navigazione e contenuti del computer non è esattamente la stessa cosa (tra l'altro mi piacerebbe capire se la psw wpa psk serve anche come difesa della propria navigazione/computer) e che quindi in parte sono OT, ma non riesco a capire fino a che punto le due problematiche siano nettamente distinte e quanto la violazione di una connessione wifi possa incidere sul discorso spionaggio.

Spero che il mio appello venga raccolto e che si possa scrivere questo tutorial per utenti un po' imbranati (come me)!

P.S. Mi dispiace tanto per Cate, non deve essere bello vivere una situazione simile e in parte capisco il suo desiderio di venire a capo di questa situazione dando un nome e una faccia a chi la infastidisce da anni. Formattare è un ottima sistema per risolvere certi problemi, io l'ho fatto spesso quand'ero in orbita Windows, ma non ti aiuta a sapere chi è costui e a prenderti la tua "rivincita". Inoltre, cate, vorrei farti i miei più sentiti complimenti per come scrivi. Hai una penna sopraffina :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che sono tutt'altro che un esperto e che molti dei tecnicismi, anche i più banali, sono per me arabo, proporrei di scrivere una specie di decalogo delle operazioni da compiere per attività di "controspionaggio", ovvero scoprire chi e come estranei accedono alla propria rete/computer, e come configurare un valido sistema di fifesa da possibili intrusioni.

Ciao, se vuoi ottimizzare dal punto della sicurezza il tuo mac segui i passi che ti indico nel loro ordine:

IMPOSTAZIONI MAC

1- Spegni il tuo router/modem wireless e resettalo dall'apposito bottone (prima magari ti accerti di essere in possesso della documentazione per ri-settarlo);

2- Inizializza e reinstalla l'intero sistema operativo; (ricordati prima di fare un backup dei documenti e una lista delle applicazioni che usi);

3- Imposta una password alfanumerica di almeno 8 caratteri, preferendo parole non presenti in un vocabolario e inserendo qualche carattere speciale (tipo "£$%&/()=*);

4- Non impostare la domanda di sicurezza per ricordarti la password;

5- Disabilita l'account ospite;

6- Attiva il firewall e, se proprio sei paranoico, anche il filevault;

7- Disabilita il login automatico;

8- Imposta la richiesta password per la modifica delle preferenze di sistema;

9- Non attivare la condivisione documenti e dello schdermo;

10- Accendi il router/modem e imposta una password wpa2 o wpa-psk (non wep) per il wireless come al precedente punto 3;

11- installa tutti gli aggiornamenti del sistema operativo;

12- installa tutte le applicazioni ex novo.

IMPOSTAZIONI ATTIVITA' ONLINE

1- Imposta il tuo browser (Safari o Firefox) in modo che ricordi le password ed imposta una password principale come al precedente punto 3;

2- Cambia tutte le password (posta elettronica, forums, facebook, flickr, etc..) e non usare sempre la stessa;

3- cambia tutte le parole di sicurezza per recuperare le password inserendo combinazioni alfanumeriche casuali (prima assicurati di esserti segnato la password o che il browser l'abbia già memorizzata)

LIFESTYLE

1- Prima di installare un'applicazione, assicurati sempre che sia attendibile;

2- scaricale direttamente dai siti ufficiali;

3- controlla sempre gli elementi di login per vedere cosa si avvia in automatico;

4- quando installi un'applicazione che ti richiede la password, pensaci 2 volte, perchè vuol dire che vai ad intaccare il sistema operativo ed è l'operazione più pericolosa. Perciò, valuta sempre l'attendibilità del software.

MULTIUSER

Se altre persone hanno accesso fisico al tuo Mac (es. colleghi) crea per ognuno un account separato.

POI, SE TE LO DEVONO BUCARE TE LO BUCANO LO STESSO, MA ALMENO SI IMPEGNANO DI PIU' :ghghgh:

Spero di esserti stato utile!

P.s. su come si fanno le singole operazioni cerca sul forum o sul web!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve a tutti,

a me succede che mentre navigo tranquillamente ad esempio su youtube, sento qualcuno parlare contemporaneamente all'audio del filmato che sto guardando... allora chiudo youtube e mi accorgo che si è accesa la lucina della webcam e sento cha dall'altra parte qualcuno chiacchiera....

che succede? e sopratutto come risolvo il problema?

il firewall l'ho già attivato.

rispondete, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

a me succede che mentre navigo tranquillamente ad esempio su youtube, sento qualcuno parlare contemporaneamente all'audio del filmato che sto guardando... allora chiudo youtube e mi accorgo che si è accesa la lucina della webcam e sento cha dall'altra parte qualcuno chiacchiera....

che succede? e sopratutto come risolvo il problema?

il firewall l'ho già attivato.

rispondete, grazie

Asd addirittura a te ti spiano dall'iSight...

Insomma è scoppiata la moda di spiare gli utenti Mac?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

a me succede che mentre navigo tranquillamente ad esempio su youtube, sento qualcuno parlare contemporaneamente all'audio del filmato che sto guardando... allora chiudo youtube e mi accorgo che si è accesa la lucina della webcam e sento cha dall'altra parte qualcuno chiacchiera....

che succede? e sopratutto come risolvo il problema?

il firewall l'ho già attivato.

rispondete, grazie

Smetti di frequentare le webchat :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

così suona meglio:

salve a tutti,

a me succede che mentre navigo ad esempio su youporn, sento qualcuno parlare contemporaneamente all'audio del filmato che sto guardando... allora chiudo youporn e mi accorgo che si è accesa la lucina della webcam e sento cha dall'altra parte qualcuno chiacchiera....

che succede? e sopratutto come risolvo il problema?

il firewall l'ho già attivato.

rispondete, grazie

deve essere qualcosa in flash, il quale può controllare la webcam.

modifica le impostazioni di flash per non consentirlo (non ricordo se sia possibile), oppure usa clicktoflash/flashblock e abilita solo il contenuto flash che vuoi godert ehm guardare :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sentirei di aggiungere che se avete di questi problemi e volete ripartire da 0, chiudendo la comunicazione con chi vi spia... salvate i documenti + importanti e reinstallate nuovamente leopard/snow leopard...

in questo modo pulirete il mac da eventuali programmi installati da altri...

poi seguite le regole scritte sopra, e soprattutto fate attenzione a ciò che visitate su internet e a ciò che vi passano gli amici tramite messenger e simili...



Link al commento
Condividi su altri siti

ps. se avete un po di dimestichezza col mac/pc, vi consiglierei di installare uno sniffer di rete (wireshark ad esempio). in questo modo potrete analizzare il flusso di pacchetti che scambiate con la rete. Cosi facendo, cercando un po tra i pacchetti potreste capire un po che succede e individuare anche l'indirizzo ip della persona che vi spia



Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
...ultimamente ho il sospetto che il mio mac sia spiato, ...

vi chiedo se è possibile, e se lo è come posso fare per scoprire se effettivamente sono spiato....

Domanda intelligente ed attuale: si, è possibile, piacerebbe anche a me scoprire in che misura e come. Senza questi dati è difficile difendersi, anche se i consigli forniti (per esempio da Blaze++, in linea generica, sono utili, ma rispecchiare troppo un corretto comportamento significherebbe non usare il nostro mac! E' facile dire "non scaricare cose di cui non si è certi"... ma quando mai?!?

Si parla tanto di sicurezza di OSX, talmente tanto che non si conoscono le poche minacce reali.

E' giusto farsi venire il dubbio, ma non cadiamo nella paranoia! Sono solidale con Cate, spero tu abbia risolto, ma come hanno scritto in molti che cosa vuoi? Se vai dal dottore devi essere visitata approfonditamente per sapere cos'hai, e difficilmente ti saprà dire perché ce l'hai!! Poi con le info che hai fornito (nulle) che tipo di aiuto avresti voluto?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

i consigli forniti (per esempio da Blaze++, in linea generica, sono utili, ma rispecchiare troppo un corretto comportamento significherebbe non usare il nostro mac! E' facile dire "non scaricare cose di cui non si è certi"... ma quando mai?!?

scusa ma quelli sono criteri base per poter usare internet ed il computer in tranquillità indipendentemente dal SO e simili

In fondo quando vai in macchina segui criteri ben più complessi di sicurezza e non ci pensi nemmeno

ai vari punti io aggiungerei però di NON salvare la pwd nei browser, il cervello difficilmente viene violato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma quelli sono criteri base per poter usare internet ed il computer in tranquillità indipendentemente dal SO e simili

Si esatto, volevo dire questo. Il problema è che 1) non tutti li conoscono, anzi, quasi nessuno 2) certi criteri per quanto logici e assolutamente sani sono, all'atto pratico, troppo scomodi da mettere in pratica.

Dici di non salvare le password nel browser, giustissimo, ottima abitudine. Rimane però poco pratico per chi giornalmente usa qualcosa come 50 password diverse (caselle di posta, siti web personali, account nei vari forum e blog, password di accesso del lavoro, pin del telefono, del bancomat, ecc ecc ecc)... e non è un numero sparato a caso.

Quello che voglio dire è che se mettessimo in pratica tutti i consigli per un computer sicuro non dovremmo fare quasi nulla... o farlo con molta fatica... forse esiste un giusto compromesso tra sicurezza e praticità d'uso

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

a me succede che mentre navigo tranquillamente ad esempio su youtube, sento qualcuno parlare contemporaneamente all'audio del filmato che sto guardando... allora chiudo youtube e mi accorgo che si è accesa la lucina della webcam e sento cha dall'altra parte qualcuno chiacchiera....

che succede? e sopratutto come risolvo il problema?

il firewall l'ho già attivato.

rispondete, grazie

Disattiva tutti i siti che sfruttano la webcam, webchat ecc ecc..

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...