Vai al contenuto

Router Linksys WAG120N e MacBook Pro


aneyk

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

vi prego aiutatemi!

Da circa un paio di settimane ho acquistato un macbook pro da 13 pollici con il quale mi trovo benissimo eccetto che per il discorso legato al wireless (ma come vedo non si tratta di un problema isolato). In pratica il problema è il seguente:

appena accendo il pc Airport si collega alla rete wireless (protetta con protezione WPA2) senza problemi, ma SISTEMATICAMENTE ogni 15-20 minuti la connessione è come se andasse in timeout e le pagine non si aprono più. Vado su "preferenze di sitema>network>airport>aiutami>diagnosi" e il campo relativo all'ISP mi appare rosso mentre quelle relative ad internet e server in arancione. Clicco su "connetti" e dopo pochi secondi mi appare il messaggio "la tua connessione internet funziona correttamente". Infatti riesco nuovamente a navigare, ma dopo 15-20 minuti si ripresenta il problema.

Ho contattato l'assistenza apple e l'operatrice (che sembrava molto più interessata a vendermi l'estensione della garanzia che a risolvere il problema), mi ha detto che dovevo rivolgermi all'internet provider e quindi ho contattato Infostrada. L'operatore mi ha detto che, essendo un problema legato al pc e non alla rete (allo stesso router riesco a collegare l'iphone e altri due portatili non mac senza alcun problema), forse ci sono dei problemi di incompatibilità tra la scheda di rete del mac e il router (Linksys by Cisco WAG120N). Aggiungo che collegando il pc al router tramite cavo non riscontro alcun problema.

Potete aiutarmi please!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cambiare il canale di trasmissione del segnale wifi dalla gestione del router. se è settato su automatico, prova con il canale 1 oppure 6

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao, anche io ho lo stesso problema.

La soluzione piu veloce che ho trovato è disattivare e riattivare la airport del mac. Ma concordo sul fatto che non è una cosa piacevole da fare tutte le volte. Inoltre lo stesso problema (una sorta di timeout come l'hai chiamato tu) lo riscontro pure su iphone, sempre collegato al router WAG120N.

Credo che, a questo punto, sia un problema della connessione wireless del router. Chiaramente se hai trovato la soluzione o qualcuno ne ha qualche altra da suggerirci è ben accetta!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso modem il WAG120N ed aveva già di fabbrica installato il firmware 1.00.12. Comunque dopo mezz'ora 1 ora non riesco a caricare nessuna pagina internet. Disattivando e riattivando AirPort tutto ritorna a funzinare. Pessimo prodotto questo Linksys

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo circa una settimana di utilizzo del nuovo firmware, vi confermo che non è cambiato praticamente nulla. Ogni tot (periodo variabile dai 15 minuti fino all'1-2 ore) devo disattivare e riattivare AirPort.

Io sono passato a questo router perchè prima avevo un Atlantis che si scollegava direttamente dalla rete. Questo perlomeno non lo fa.

In definitiva non sono molto soddisfatto neppure io di questo prodotto, anche se non lo definirei pessimo (rispetto alla mia esperienza con quello precedente, ovvio).

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Ho visto che sul sito della Linksys è disponibile al download il firmware 1.00.16. L'ho provato e non ho più riscontrato nessuno dei problemi di cui si parlava.

Beato te...a me i problemi sono comparsi proprio con l'1.00.16, ma prevalentemente sul macpro...il vecchio powerbook non ha grossi problemi invece, ossia, la connessione "si blocca" molto meno spesso che sul macpro. Il bello è che di questi router ne ho due (uno a casa mia e uno dai miei) e sembra che dopo aver fatto un "ripristina impostazioni di fabbrica" (cioè, fatto upgrade a 10.00.16, ripristinato le impostazioni di default e riconfigurato) su quello a casa dei miei le cose vadano molto meglio. Ma ovviamente su quello di casa mia non è cambiato un bel niente facendo la stessa procedura. Concludendo, nel mio specifico caso il firmware 1.00.12 non da problemi a livello della stabilità della connessione wifi, ma mi crea altri problemi, che sono legati ad IPv6 e che non mi dilungo a spiegare (a meno che a qualcuno non interessi), e dunque non posso tenermi il .12. Sarebbe da provarne uno precedente, ma non l'ho neanche cercato...

Mandi,

-mc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...