Vai al contenuto

24 ore di Le Mans 2010


tomaso

Messaggi raccomandati

In LM P1 dominio Peugeot (tutte e 4 ai primi 4 posti) davanti alle 3 Audi R15 e alle 3 Lola Aston Martin (prime tra i motori a benzina).

Gara scontata?

In LM P2 in teoria se la giocano Highcroft e Strakka (per la serie: e chissene...). Probabilmente si metteranno dietro anche un po' di P1.

In LM GT1 solo 8 iscritti, di cui 5 competitivi: un'Aston, due Ford GT e due Corvette.

In LM GT2 lotta tra Ferrari 430, Corvette e Porsche 911-997, con le BMW M3 come outsider (bellissime sia la colorazione ufficiale sia quella artistica). C'è anche una Spyker C8 Laviolette.

Tragicamente ultima la Jaguar, che però ha una bella livrea nero-verde.

Diretta Eurosport di tutta la gara (per gli insonni) ;):ghghgh:

Si parte oggi (sabato 12) alle 15!

Link al commento
Condividi su altri siti

uh? Al momento ci sono 3 Corvette nelle prime 5, addirittura le C6R GT2 davanti all'Aston GT1... (sinceramente mi fa piacere, con tutta la sfiga avuta nell' ALMS gli ultime corse, si sono perfino sbattute una contro l'altra ai box, che ridere... :haha: )

95497381.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto solo a sprazzi la gara causa lavoro mi sono svegliato stamani alle 5 e mezzo per seguire l'alba di Le Mans :) che dire, una delle gare più belle in assoluto, grande delusione per l' Aston e come dice il proverbio. chi va piano... :)

P.S. Nigel.. ma perché non stai a casa a giocare coi nipotini e fai correre i figli ? :ghghgh:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

"chi va piano finisce Le Mans"... cosi dice?

C'è anche quello che dice "E se vai forte e non rompi ci pensano gli altri ad accompagnarti per campi".

Entrambi i leader di GT1 e GT2 sono stati "invitati" ad assaggiare la sabbia (la Ford GT a metà gara circa e la Corvette a 16-17 ore dalla partenza circa)

La Peugeot è alla strategia della disperazione, Olivier Quesnel poco dopo il ritiro della vettura di testa ha ordinato “di spingere al massimo la n.1, anche se non credo che funzionerà†e il risultato per ora è stato un giro veloce a 3’19â€789 e il povero Manu Collard “appoggiato†da Davidson sul guard-rail nel tentativo di passare la Corvette del francese in un punto impossibile, vicino al “virage†karting. Per i commissari non c’è stato contatto, ma i dubbi restano.
"Thomas Mutsch (Ford GT) infatti è entrato in collisione con la Pescarolo-Judd della Oak Racing alla Virage Ford, danneggiando vistosamente il posteriore della sua vettura. Praticamente distrutta la Pescarolo, che è rientrata in pit lane su tre ruote."
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale sia la fonte dell'incidente Peugeot-Corvette, ma la Corvette è decisamente uscita da sola. Certo, le è passato in parte un mostro a velocità doppia e Collard ha preso un po' paura, ma ha fatto tutto da solo o, al più, in collaborazione con lo spostamento d'aria.

Gran gara, comunque - fin che la macchina ha retto, Gene Wurz e Davidson hanno fatto 10 ore consecutive a manetta per provare a vincerla. Certo, così non è strano che non abbia retto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh? Uscita da sola? Ma hai visto la corsa? Poi uno spostamento d'aria? Mica è di cartapesta... l'ha perfino toccato (è stata fortunata la Peugeot che l'ha toccato sulla ruota altrimenti se ne usciva subito anche quella)

Entrambi le uscite Ford e Corvette sono state causate da due prototipi... (si credono di essere da soli in pista e che tutti gli devono strada sempre e comunque.. bah... )

COmunque questo è stato l'incidente.. il punto assurdo in cui ha tentato di passarla pur di recuperare l'audi, almeno fosse servito a qualcosa questo sorpasso assurdo...

http://www.youtube.com/watch?v=vUvcNnvwIL4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ha toccato.

Per spostamento d'aria intendo turbolenza aerodinamica (non ho idea se sia possibile che il passaggio della Peugeot abbia tolto carico alla Corvette).

Per "ha fatto tutto da solo" intendo che non è stato toccato. Non l'ha visto arrivare e, quando se l'è trovato all'interno, ha preso paura/è finito sullo sporco e si è girato.

La fonte che citi per me è molto parziale, perchè "appoggiato al guard rail in un punto impossibile" interpreta i fatti, non li descrive. Già al secondo 0.59 del filmato la Peugeot ha 2/3 di macchina davanti - lo spazio per passare c'era. Io credo che Davidson abbia fatto la cosa giusta e che Collard non abbia tenuto conto di un'auto che stava girando 40 secondi più veloce di lui, e che questo sia stato un suo errore.

Tra l'altro Davidson non aveva nulla da perdere, Collard sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti la Peugeot non ha toccato la Corvette, è stata la Corvette che si è appoggiata sulla Peugeot perchè è entrata in un punto assurdo! ...la scia la rovina quando è davanti, non quando è neanche di fianco e comunque non andavano a 400kmh. Non c'è storia, la peugeot per inseguire l'audi, dopo l'ordine dai box “di spingere al massimo la n.1, anche se non credo che funzioneràâ€, per non aspettare l'ha infilata in un punto e momento sbagliato, la corvette l'ha toccata, è andata sulla parte sporca della pista ed è uscita!

Altra fonte, box Corvette, che mi sembrano considerazioni assai valide:

"It's frustrating that we get so far into it, we prove that we have the speed and the pace to win the race, and then a crazy move by one of the Peugeot drivers forced Manu off the road at a very dangerous spot," said Gavin. "Everybody has to share the track; we are racing four different classes, and every driver has to have respect for the others. That accident was huge, but it shows the strength of the car that Manu was able to drive back to the pits and climb out without an injury."

...non so come fai a negare la realtà: i prototipi hanno fatto uscire tutte e due le prime di classe GT1 e GT2 (entrambi prototipi francesi tra l'altro....)

Non è stata una cosa volontaria far uscire la corvette e la ford ma per il NON rispetto delle GT hanno fatto delle manovre azzardate e le hanno fatte uscire. La causa sono i prototipi, la colpa volontaria di nessuno essendo una gara... (rovinata)

Io li odio quelle sedie-sdraio motorizzate, dovrebbbero fare 2 corse separate, sarebbe meglio per entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

"I turned to the second left in the Porsche corner and the Peugeot was on the inside," Collard said. "I didn't know he was there, I was focused on my driving. There was no contact, but he was there on the inside and I missed the right line. The car lost grip, and I crashed."

Questo è quel che dice Collard.

“I ended up on the racing line, it was a passing move on the inside. The GT cars can make your life difficult there - they don’t like you to pass them in the Porsche Curves - I know that because I was the same when I was in a GT car here. But they don’t need to, we’re so much faster and it’s so easy to do, just stay on the outside. I’m sorry for them, but I didn’t even know he’d gone off because we didn’t touch.â€

Questo è quello che dice Davidson.

Se si fossero toccati direi che se ne sarebbero accorti, almeno loro.

Se poi l'incidente sia in qualche modo colpa di Davidson è un'opinione, e la mia è: no. Era già entrato praticamente con tutta la macchina prima dell'inizio della curva, Collard avrebbe dovuto sapere che ce l'aveva dietro.

Non dico che sia facile, però a lasciarlo passare ci avrebbe rimesso un secondo e invece così ci ha rimesso tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al box corvette (durante la telecronaca) avevano detto che si erano toccati, allora ho sbagliato. In ogni caso il problema è proprio a monte.

Non doveva proprio entrare in quella curva in quel modo, solo che dai box ha ricevuto l'ordine "di spingere al massimo la n.1, anche se non credo che funzionerà” e per rincorrere l'audi il risultato è stato che ha fatto uscire la corvette e poi ha pure rotto. Quindi zero risultato, come l'altro prototipo che ha preso la Ford, entrambi fuori.

Poi è assurdo, lo dice lo stesso pilota peugeot

"The GT cars can make your life difficult there - they don’t like you to pass them in the Porsche Curves - I know that because I was the same when I was in a GT car here. But they don’t need to, we’re so much faster and it’s so easy to do, just stay on the outside."

...e allora cosa lo passi a fare li se sai che gli da fastidio perchè la pista all'esterno è sporca? Perchè si credono "dio" in pista! Sono insopportabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo ma io non c'è l'ho mica con quello li, ce l'ho a morte con tutti i prototipi... perchè li trovo orrendi da vedere (dal vero mi ricordano tanti lettini da spiaggia con le ruote), e fastidiosi perchè credono la pista sia loro (e addirittura lo "dichiarano"...).

Però almeno finchè erano benzina dicevo "vabbè servono a poco, danno fastidio, sono brutti..... però dai almeno almeno le innovazioni tecnologiche possono essere riprese anche sulle auto "di tutti".

Adesso sono anche DIESEL!!! Che cazzz mi frega di vedre girare quei robi a nafta per sapere che le "innovazioni" andranno su una peugoet 206 HDI o una Golf TDI BlueMotion... e intanto fanno uscire le uniche auto VERE, benzina, non protitpi e dai cui i costruttori possono realmente trarre benefici per le auto in vendita.

Li detesto proprio, da quando sono diesel poi è un odio quotidiano :ghghgh: Li facessero correre separati non avrei nulla da dire, anzi, guarderei volentieri ma cosi proprio....... che squallore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente è TUTTA un questione di sponsor, sopratutto francesi, se facessero regolamenti per i benzina le Peugeot sarebbero ancora più in difficoltà... è normale anche, sono in Francia... non mi da fastidio quello, o meglio mi da fastidio ma lo capisco. Senza soldi non si corre. Allora fatele correre separati sti lettini da spiaggia a gasolio! magari entrerebbe anche qualche costruttore in più nelle GT... vedi il campionato FIA GT1 e GT3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...