Vai al contenuto

Qualcuno mi sniffa la connessione?


Purpleman

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non sono nuovissimo del mondo Mac, ma più il tempo passa e più mi rendo conto di quanto non so!

Vengo al punto. E' da circa un anno che ho attivato una connessione wifi con Alice, router netgear normalissimo fornito dalla telecom, con il mio amatissimo Imac. E' da un po' di tempo a questa parte che ho il forte sospetto che qualcuno "bazzichi" la mia rete o che addirittura violi il mio computer.

C'è un modo, possibilmente chiaro anche per chi come me non conosce tante cose di reti e protocolli di trasferimento dati, che mi permatta di verificare se davvero qualcuno mi viola rete e mac?

Dove devo guardare, quali SW potrei usare e soprattutto quali accorgimenti potrei prendere per rendere la mia rete più sicura?

Un grazie anticipato a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi.

:devil:

P.S. Al momento della configurazione della connessione ho attivato una WPA PSK tkip a 256 bit. E' possibile che qualcuno l'abbia violata o è addirittura possibile che qualcuno violi la sicurezza bypassando questa barriera? Penso al traffico dati, psw, mail o carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un po' di tempo a questa parte che ho il forte sospetto che qualcuno "bazzichi" la mia rete o che addirittura violi il mio computer.

C'è un modo, possibilmente chiaro anche per chi come me non conosce tante cose di reti e protocolli di trasferimento dati, che mi permatta di verificare se davvero qualcuno mi viola rete e mac?

Da cosa deduci che qualcuno si infili nel tuo pc? Quali indizi hai?

Cambi periodicamente la password di accesso? Hai dischi e cartelle condivise?

Ciao

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, a perte i soliti rallentamenti che in molti denunciano e che potrebbero dipendere da molti fattori, mi sono accorto che quando spengo il router magicamente appare una misteriosa rete che prima la mia airport non vedeva minimamente. Sospetto che il possibile sniffatore navighi con la mia connessione fintanto che la trova disponibile, per poi accendere la propria quando non la vede più. Non credo sia casuale dato che il fatto si ripete con una discreta regolarità.

Per password di accesso intendi la wpa? Se intendi quella la risposta è no! E' la stessa stringa alfanumerica fornita con il router. Cartelle condivise sì, ne ho una, ma solo da poche settimane mentre il problema è nato precedentemente. Ho un HD multimediale collegato in rete tramite wifi che condivide una cartella dell'imac. Ma escluderei sia quello il problema.

Sull'interfaccia di configurazione del router ho controllato quante macchine sono collegare wifi e mi pare di vedere solo la mia. E' possibile che chi sniffa sia "invisibile"?

A proposito, ho una porta aperta per velocizzare Transmission, un gestore per i torrent. Altrove ho letto che le porte aperte potrebbero rappresentare dei varchi per i malintenzionati.

TRa l'altro non mi è chiaro nemmeno se lo sniffaggio di una connessione wifi può comportare problemi anche sulla privacy della navigazione. Mi spiego: un estraneo che acceda illegalmente al mio router può monitorare i contenuti del mio computer e la mia navigazione o sono due problematiche del tutto distinte?

Guarda, mi scuso per la grandinata di domande che ti ho fatto, ma sto cercando di colmare le enormi lacune che ho in questo campo.

Grazie in anticipo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Purpleman

cambia la WPA e fregatene, se vedi che la cosa succede ancora, cambia la WPA almeno una volta alla settimana. se è vero che questo personaggio ti sniffa la connessione, prima o dopo si stuferà di cercare di carpirti una chiave che cambi spesso

per il resto nessun sistema è inviolabile a chi sa come fare, ma ovviamente più ostacoli metti ai malintenzionati e più trovano difficile la cosa

in genere questi personaggi fanno di queste cose per il puro gusto di riuscire e dimostrare di essere bravi, e magari non gliene frega nulla di bazzicare nel tuo computer

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il consiglio, ho appena modificato la wpa tra l'altro passando dalla tkip all'Aes.

Approfitto della tua disponibilità per chiderto se un accesso tramite mac address potrebbe rappresentare un'ulteriore efficace barriera. Se non ho capito male funziona in base ad un'abilitazione individuale della singola macchina/e.

Solo che non ho capito in quale parte del pannello di controllo del netgear dovrei andare ad operare. I due mac address, imac e PB, li ho già ricavati dal pannello di controllo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il consiglio, ho appena modificato la wpa tra l'altro passando dalla tkip all'Aes.

Approfitto della tua disponibilità per chiderto se un accesso tramite mac address potrebbe rappresentare un'ulteriore efficace barriera. Se non ho capito male funziona in base ad un'abilitazione individuale della singola macchina/e.

Solo che non ho capito in quale parte del pannello di controllo del netgear dovrei andare ad operare. I due mac address, imac e PB, li ho già ricavati dal pannello di controllo.

Grazie ancora

guarda mi hai proprio preceduto per pochi secondi...stavo prorpio per suggeristi anche quella ulteriore sicurezza.

combinazioni io pure ho un router Netgear, presumendo che siano pressappoco simili come menù, devi andare in Impostazioni Wireless Avanzate e cliccare su imposta elenco accessi.

attenzione che per ogni macchina di Mac ID ne devi impostare due, nel caso tu ti connetta sia in wifi che con Ethernet...se usi solo il wifi ne basta uno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

combinazioni io pure ho un router Netgear, presumendo che siano pressappoco simili come menù, devi andare in Impostazioni Wireless Avanzate e cliccare su imposta elenco accessi.

No, mi sa che i pannelli sono differenti. C'è un pulsante Lan e uno Wifi sulla sinistra, ma in nessuna delle due schermate c'è modo di specificare il mac address. A dire il vero entrambe le pagine hanno una sottosezione, rispettivamente "Configura Lan" e "Configura Wifi": In "Configura Wifi" è possibile cambiare la cifratura (wpe,wpa ecc..) e la stringa alfanumerica (cosa che ho fatto ieri), mentre in "Configura Lan" credo che si possa assegnare gli Ip. Tra l'altro non mi è chiaro nemmeno a cosa serve questa funzione ma girando nei forum sento che in molti ne parlano.

Merlino, ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato. Riguardo alla domanda che avevo posto ieri:

TRa l'altro non mi è chiaro nemmeno se lo sniffaggio di una connessione wifi può comportare problemi anche sulla privacy della navigazione. Mi spiego: un estraneo che acceda illegalmente al mio router può monitorare i contenuti del mio computer e la mia navigazione o sono due problematiche del tutto distinte?

Sai dirmi qualcosa?

:ghghgh:

Nella

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno riesce ad entrare nella tura rete wifi è ad un buon passo per poter entrare nel tuo PC, ma dev'essere veramente bravo se tu non condividi in rete i contenuti, quindi io starei abbastanza tranquillo.

mi togli una curiosità...che router Netgear hai ? tutti dovrebbero avere la possibilità diu settare l'accesso per Mac Address

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Alice gate voip 2 plus wifi. Non so perché prima ho detto netgear.

nella configurazione wifi dell'Alice Gate, sotto alla chiave cifratura c'è il controllo accesso. se lo abiliti puoi configurare l'accesso via Mac Id......in teoria almeno.........i modem di Alice essendo brandizzati, hanno delle funzioni che non sempre vanno come dovrebbero !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel controllo di abilitazione lo avevo già azionato, purtroppo l'operazione mi ha mandato completamente in panne il wifi. Mi sono dovuto collegare fisicamente al modem via ethernet con il PB per sbloccare tutto e far ripartire il wifi. Leggendo le istruzioni del modem in effetti si paventava questo rischio a meno che non si fosse inserito il mac address; cito dal manuale a pag. 133:

bi46td.jpg

Il bello è che da nessuna parte si dice come inserire questo benedetto mac address...

EDIT: m'illumino d'immenso. Stai a vedere che devo fare questo lavoro tramite ethernet.... mi sono accorto che il pulsante cui ti riferivi appare solo dopo aver abilitato il controllo all'accesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel controllo di abilitazione lo avevo già azionato, purtroppo l'operazione mi ha mandato completamente in panne il wifi. Mi sono dovuto collegare fisicamente al modem via ethernet con il PB per sbloccare tutto e far ripartire il wifi. Leggendo le istruzioni del modem in effetti si paventava questo rischio a meno che non si fosse inserito il mac address; cito dal manuale a pag. 133:

Il bello è che da nessuna parte si dice come inserire questo benedetto mac address...

EDIT: m'illumino d'immenso. Stai a vedere che devo fare questo lavoro tramite ethernet.... mi sono accorto che il pulsante cui ti riferivi appare solo dopo aver abilitato il controllo all'accesso.

si la modifica andrebbe fatta via ethernet, proprio per il fatto che perdi la connettività dal PC che ovviamente ancora non è autorizzato.

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente, se è vero che questo mona ti sniffa la connessione, si è ben organizzato!:sediata: per rubare pw di tipo WPA devi avere dispoisitivi aggiuntivi di prezzi molto alti. Per la serie: FARSI UN CONTRATTO NO è? (la scheda wifi integrata apple non funziona).

per rubare le wpa servono metodi mooooolto piu complicati che per le WEP (che, te lo dico io;), sono una stronzata da penetrare anche con la scheda airport di base) quindi questo è stronzo forte ci si impegna proprio!

cmq fai come ti hanno gia detto di fare cambia pw spesso e (spero per te)

si arrenderà.

:bangin:

« Ma la guerra è finita – obiettai [...]

– Guerra è sempre – rispose memorabilmente Mordo Nahum »

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno riesce ad entrare nella tura rete wifi è ad un buon passo per poter entrare nel tuo PC, ma dev'essere veramente bravo se tu non condividi in rete i contenuti, quindi io starei abbastanza tranquillo.

mi togli una curiosità...che router Netgear hai ? tutti dovrebbero avere la possibilità diu settare l'accesso per Mac Address

violare la wpa di default di alice è tutt'altra cosa da violare una macchina. :D

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...