Vai al contenuto

Convertire file word in pdf in batch (multipli)


superkla

Messaggi raccomandati

Ho comprato una collezione di ricette per il bimby,l'unico problema è che i file erano tutti in word (.doc) che odio,quindi ho cercato una soluzione per convertirli in pdf tutti in un colpo solo. Ho provato con Automator,ma non ci sono riuscito,poi ho cercato una qualche applicazione ma niente,alla fine la soluzione migliore è stata quella di creare un processo utilizzando AppleScript,sfruttando Pages:

Aprire AppleScript Editor e incollare lo script:

(* Drag and drop batch conversion of Word docs to PDF files using Pages*)
on open filist
   repeat with lvar in filist
       tell application "Finder"
           set thename to name of lvar
       end tell
       set nuname to text 1 thru text item -5 of thename
       tell application "Pages"
           activate
           set filname to (path to desktop folder as text) & nuname & ".pdf"
           set x to make new document with properties {path:filname}
           open lvar
           save document 1 in file filname
           close every window saving no
       end tell
   end repeat
end open

registrare lo script come Applicazione (Droplet),selezionare un gruppo di file .doc e trascinarli sul'icona dell'applicazione creata e volià...verranno creati i file .pdf sulla scrivania!

E' possibile cambiare il formato di conversione modificando la riga dello script set filename to,cambiando .pdf in .rtf o .txt.

Per i classici problemi di formattazione non posso garantire perchè ovviamente il miglior risultato si ottiene utilizzando Word,che però non lavora in batch.

L'unica cosa che non mi piace del flusso di lavoro è che Pages non lavora in background,quindi durante la conversione è impossibile utilizzare il computer senza le sue fastidiose finestre in primo piano che si aprono e si chudono finchè non finisce.

Spero sia utile a qualcuno. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! un piccola utility ma credo sia molto interessante e funge alla grande.

N.B. Prima di avviare la tool è meglio sempre controllare che in Pages il file .doc sia come è anche in Word... Cosa che spesso non accade...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Allora, con il mio mac 8.6 ho risolto in altra maniera un pò bizzarra. ma ho risolto. Praticamente ho installato copiando semplicemente il file nella cartella estensioni, un estensione appunto, che consente di selezionare come stampante in scelta risorse la "stampante" <<PrintToPDF>> che poi è il nome dell'estensione, con una ricerca su google si trova velocemente. Poi ho creato uno script con AppleScript che mi fa aprire scelta risorce e selezionare automaticamente la mia "stampante" per convertire e il gioco è fatto, ogni qualvolta voglio salvare basta inviare il file in stampa, da ricordarsi poi di selezionare nuovamente la propria stampante per tornare a stampare normalmente dalla propria stampante fisica, in questo modo non sono condizionato da alcun programma in specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...