Vai al contenuto

Acqua nel mac e dintorni


isamus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo faccio parte degli sventurati a cui è caduta l'acqua sul mac. Purtroppo sto parlando di un macbook pro 13" (mid 2010) con 15 giorni di vita e la cosa mi uccide dentro solo al pensiero. Mi è caduto un dito di acqua proprio sulla tastiera all'altezza dei tasti Q W E R T Y. Naturalmente il computer si è spento immediatamente. Non ho riacceso piu il computer per 24h ma quando la mattina ho tentato nulla da fare. Intanto ho notato che il segnale della batteria era acceso (premendo il pulsante di lato) e ho provato anche a ricollegare l'alimentatore che mi segnava il mac in carica. Ho quindi portato il mac all'apple store di lunghezza e se lo sono tenuti; hanno immediatamente individuato il problema visto che apple mette dei sensori rilevatori di acqua anche sui computer adesso. Preventivo 783 euro. Ora cosa fare??

1- conoscete qualcuno che assicura il computer per danni accidentali o furto?

2- conoscete qualcuno che vende logic board in modo tale che me la possa sostituire da solo? (non ho problemi di manualità)

3- Venderlo a pezzi (batteria, cover etc etc)?

4- Qualche centro assistenza piu comodo a Roma e provincia?

Molto amareggiato, e con rate fino al 2012 , aspetto qualche aiuto :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda logica la trovi su ebay, in teoria.. sempre che non sia troppo presto

la prima cosa da fare quando succedono queste cose e' spegnerlo e non accenderlo per qualche giorno, 24h sono pochissime

non solo, bisogna metterlo in un contenitore che assorba l'umidita',l'acqua, possibilmente un tupperware con del riso non cotto, tenercelo appunto per 2-3gg

puo' essere che si riprenda.. senno', c'e' da cambiare la scheda

puoi venderlo come rotto, aggiungere tot e comprarti un usato, puo' essere che convenga rispetto all'acquistare la scheda logica, cambiarla etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso decidessi di cambiare la scheda per i fatti tuoi stai molto attento: parlando con un Genius di un Apple store ho saputo che loro per le riparazioni usano degli speciali strumenti antistatici per evitare che anche una minima scossa elettrica possa provocare danni (gravi), e di sicuro l'acqua all'interno non aiuta. Non vorrei che tu rischiassi di fare ancora più danni di quelli che ci sono già. Venderlo a pezzi non so se ti conviene, personalmente non mi sembra che molti mac user si diano al fa-da-te sulle loro macchine...

Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre spalancato !

Con la pioggia o con il sole, tiro sempre il mio motore !

Se sento la sirena, su la targa e giu in carena !

MacBook Pro 15'' Snow Leopard _ Aprilia RS 50 - 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mia esperienza in assistenza hardware mac ti posso dire :

- le schede madri per gli unibody non li trovi a prezzi decenti ( a meno di fidarti di occasioni che non offrono garanzie di funzionamento ) , forse ne trovi ma ad un prezzo simile al preventivo che ti hanno fatto e quindi il gioco non vale la candela.

- a mio parere smembralo e cerca di ricavare il massimo dai singolo pezzi ( specialmente il monitor ) , magari ci metti un pò a vendere tutto ma realizzi il più possibile se smembri il più possibile ( batteria , schermo , case , alimentatore ).

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento male per te al solo pensiero!! dopo 15 giorni. :ghghgh:

Comunque credo di essere uno dei pochi a cui è caduta dell'acqua sul macbook pro sulla parte destra della tastiera ed è rimasto acceso senza dare segni di cedimento. circa 20 giorni fa mi è successo! :fiorellino:

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cavolo! non bevete sul portatile!

un mio amico, mi ha buttato dell'acqua sopra per sbaglio.

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della solidarietà e dei consigli. Per il momento sono fuori per lavoro, e il portatile sta all'apple store di lunghezza. La speranza, visto che come azienda acquistiamo da loro svariate migliaia di euro di materiale, magari decidano di chiudere un occhio e farlo passare in garanzia. Altrimenti cercherò intanto di riprenderlo sperando che non mi facciano pagare pure la diagnosi, dopodichè proverò a portarlo da Macintown a Roma, magari mi chiedono un po di meno. Insomma...intanto aspetto, poi vedrò il da farsi. Considerate che è il terzo mac in 2 anni e mezzo che compro, perchè con i primi 2 mi sono trovato molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene davvero venderlo a pezzi.... Tra case e monitor ci fai almeno 1000 euro....

difficile arrivare a 1000 euro secondo me

tutto il top, schermo e tutto il resto non penso lo si venda a piu' di 400 euro

l'hd a una cinquantina, la ram a 100?

il case con batteria quanto puo' valere? 500 euro? non penso..

e comunque ci si mettera' un po' a trovare della gente interessata..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine sono ancora in attesa, nel frattempo il preventivo è sceso a 470 euro, perchè l'unico pezzo rotto è la scheda madre. Ancora non so che fare, perchè alla fine con quei soldi ci prendevi un i5...Ho provato a cercare su internet qualcuno che vende la scheda madre ma niente ancora...almeno non per i modelli mid 2010...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: Ma come sono fatti bene sti mac.....molto Think different....

Ora non venitemi a dire che è tecnicamente difficile, non rendere impermeabile un portatile, ma resistente a della banale acqua che cade sulla tastiera.....

Sulle lavatrici avvolgono la circuiteria con del silicone, pensa quanto è costoso e difficile (modello daewoo se volete i dettagli, dato che la stessa è posta sopra le valvole immssione acqua...)

Sulla scheda madre basterebbe una vernice, tanto siamo chiari, sono usa e getta, nessuno che non sia una industria ha convenienza a "ripararla" se non funziona la cambiano in toto...quindi perchè non impermeabilizzarla?

No? ok allora si rende impermeabie la tastiera, anche un deficente ci riesce.

Ne butto una li, crei un vano sigillato sotto la tastiera, basta un connettore a lamelle (tipop ram) la tastiera la poggi sopra tenuta magneticamente, ti cade l'acqua? al max ti giochi la tastiera (che anche no visto che se la fai decente, cioè apribile, un pò di pazienza e te la pulisci).

Ovvio la cosa non funge se il mac cade in acqua, ma si se ti cade acqua caffè ecc sulla tastiera che sono il classico degli incidenti...

Vediamo sei per strada al bar, sul tavolino, due gocce all'improvviso ew ti muore il mac? geniale, questa si che è qualità, questi si che sono ingegneri che producono roba "usabile"

Certo pensare al loro culo si, sensori rivelatori di acqua li mettono, ma darti qualcosa che non si autodistrugga con un pò d'umido....e se no quando gli compri un altro mac eh!!!

PS un 4-5 anni fà non ricordo che marchio presentò un modello o prototipo di portatile ove facevano vedere che versavano un intero bicchiere di acqua sulla tastiera e nulla acadeva, che cretini eh?:ghghgh:

La mia è una opi, critica verso il concetto che uno deve spendere 2000 euro in qualcosa che non prevede un beneamato minimo incidente di utilizzo....

Un desktop ok, lo metti li, ma un portatile x definizione può subire certi eventi.

Ok adesso sono conscio che sul mbp sola-unibody:ghghgh::baby: che uso non devo nemmeno sudare.

Che dite devo guardare anche l'umidità relativa?:):ghghgh::dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi scrivo dal mio redivivo mb pro...Alla fine ho ceduto, ottenuto un finanziamento a buon rendere e fatto riparare il mac. L'apple store di Roma mi ha praticamente riparato il computer senza autorizzazione...ovviamente per farsi perdonare mi hanno fatto un cospicuo sconto sull'apple care (l'ho fatta...anche se non copre danni accidentali). Morale della favola 470,40 € per la logic board e 154 per l'apple care. " E l'omo campa" come si dice dalle mie parti...ora speriamo bene, speriamo non piu danni simili... Notte gente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi scrivo dal mio redivivo mb pro...Alla fine ho ceduto, ottenuto un finanziamento a buon rendere e fatto riparare il mac. L'apple store di Roma mi ha praticamente riparato il computer senza autorizzazione...ovviamente per farsi perdonare mi hanno fatto un cospicuo sconto sull'apple care (l'ho fatta...anche se non copre danni accidentali). Morale della favola 470,40 € per la logic board e 154 per l'apple care. " E l'omo campa" come si dice dalle mie parti...ora speriamo bene, speriamo non piu danni simili... Notte gente!

Alla faccia dello sconto!!:haha: 470+154 siamo sui 624Eurozzi, grossomodo il prezzo di un portatile novo de pacca con un I3 a 2.4ghz i soliti 3gb di ram e bla bla bla.

Ora non mi interesso di processori se un i3 è peggio o meglio di quello montato sul tuo mac (io ho mbp unib 2.4 e qualcosa mi dice che un I3 è un pelino meglio?)

Il punto è che con 660 è un portatile completo di tutte le sue parti....

Come dire, mettiamo che ti capita un incidente uguale al tuo, uno lo butta e lo riprende novo novo, la spesa è la medesima.....:ciao:

Col vantaggio di non pagare gli strozzini, dicasi "applecare" 300 delle vecchie mila lire per una promessa con pagine e pagine di postille ed eccezzioni con ovviamente "una parte" ad avere voce, agli effetti, insindacabile (tradotto è apple che se gli girano storte ti dice no!! taccati al tram....:rofl:).

Cmq buona fortuna, male che vada ora sai quanto ti verrà....;):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Alla faccia dello sconto!!:mhh: 470+154 siamo sui 624Eurozzi, grossomodo il prezzo di un portatile novo de pacca con un I3 a 2.4ghz i soliti 3gb di ram e bla bla bla.

Ora non mi interesso di processori se un i3 è peggio o meglio di quello montato sul tuo mac (io ho mbp unib 2.4 e qualcosa mi dice che un I3 è un pelino meglio?)

Il punto è che con 660 è un portatile completo di tutte le sue parti....

Come dire, mettiamo che ti capita un incidente uguale al tuo, uno lo butta e lo riprende novo novo, la spesa è la medesima.....:dance:

Col vantaggio di non pagare gli strozzini, dicasi "applecare" 300 delle vecchie mila lire per una promessa con pagine e pagine di postille ed eccezzioni con ovviamente "una parte" ad avere voce, agli effetti, insindacabile (tradotto è apple che se gli girano storte ti dice no!! taccati al tram....:ciao:).

Cmq buona fortuna, male che vada ora sai quanto ti verrà....:):ciao:

Accetto il tuo buona fortuna e speriamo bene. Non sto qui a criticare apple care, perchè diciamo che è come l'assicurazione della macchina per il furto...se non te la rubano so soldi buttati no? Idem per apple care...succede che magari fra 3 anni si fonde la scheda madre per xxx motivi, e ti ricordi di aver fatto questa assicurazione e loro ti riparano tutto senza problemi. Di mia esperienza ho un amico che grazie all'apple care si è visto sostituire la logic board dopo 2 anni senza pagare un euro..tutto perchè aveva apple care. Insomma questione di fortuna. Per quanto riguarda i discorsi i3 migliore di core duo etc etc....tutti sappiamo che comprando un PC con le "stesse" periferiche si risparmia notevolmente...ma io ho scelto cosi perchè volevo questo tipo di prodotto, volevo questo sistema operativo, volevo una tastiera che non fosse il solito plasticone e insomma tutte le solite menate sul perchè MAC può essere definito migliore o peggiore. Io ho scelto MAC perchè mi ci sono trovato bene da subito e sono soddisfatto cosi. Ovvio che se ci butti l'acqua sopra...si può chiamare MAC, TOSHIBA o HP...l'effetto non cambia e la sfortuna/deficienza è sempre la stessa. Vedremo come andrà :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...