Vai al contenuto

Quartz Composer


Messaggi raccomandati

volevo postarlo in mac professionale ma ero indeciso se nella sezione musica e video o grafica... spostatelo dove volete...

Chi usa quartz composer? io ho cominciato con un piccolo workshop dove ho imparato neanche un decimo di quello che può fare (ma tutto quello che si può imparare in 3 giorni)e sono rimasto colpito dalle potenzialità di questo programma... solo che online si trova pochissima documentazione e tutorial, ad esempio io vorrei imparare ad usare i particle tools di kineme ma neanche loro hanno una guida su cme usarli...

ho pensato che qua potremmo condividere le nostre composizioni ed esperienze

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo postarlo in mac professionale ma ero indeciso se nella sezione musica e video o grafica... spostatelo dove volete...

Chi usa quartz composer? io ho cominciato con un piccolo workshop dove ho imparato neanche un decimo di quello che può fare (ma tutto quello che si può imparare in 3 giorni)e sono rimasto colpito dalle potenzialità di questo programma... solo che online si trova pochissima documentazione e tutorial, ad esempio io vorrei imparare ad usare i particle tools di kineme ma neanche loro hanno una guida su cme usarli...

ho pensato che qua potremmo condividere le nostre composizioni ed esperienze

io avevo iniziato 3 o 4 anni fa ad usarlo per fare screenshot che seguivano l'andamento della musica, è un programma con ottime potenzialità e ragiona molto come un vero e proprio linguaggio di programmazione integrabile anche in applicazioni, può integrare anche immagini e video esterni, utilizzare la videocamera e il microfono del mac e "macinare" codice js... i particle system però li ho sempre usati poco nei miei "esperimenti" :shock:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto più che altro facendo giocattoli per ora, e vorrei esplorare i vari usi, dai grafici dei tg ai visual dei concerti ma noto una elitarismo in questo mondo... nessuno che rilasci uno straccio di documentazione insieme ai suoi plugin e nessuno che s degni di fare un tutorial... mi sembra di essere come negli ambienti linux di qualche anno fa

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto più che altro facendo giocattoli per ora, e vorrei esplorare i vari usi, dai grafici dei tg ai visual dei concerti ma noto una elitarismo in questo mondo... nessuno che rilasci uno straccio di documentazione insieme ai suoi plugin e nessuno che s degni di fare un tutorial... mi sembra di essere come negli ambienti linux di qualche anno fa

In realtà Apple offre una Guida completissima a riguardo :ghghgh:

però sinceramente mi sembra abbastanza intuitivo (se si conoscono un po altri linguaggi di programmazione ovviamente) ed essendo un prodotto un po di nicchia evidentemente ha riscosso poco l'attenzione dei blogger nella creazione di tutorials e simili... ricordo però che quando lo utilizzai per la prima volta qualcuno aveva creato un sito ad hoc con forum e qualche tutorial di base :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma per i plgin niente ad esempio ho scaricato i article tools ma non c'è nessuno che mi dica come usarli, e non sono molto intuitivi... mentre in effetti il resto lo è abbastanza

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

E perdonatemi l'intrusione ma soprattutto l'ignoranza, ma la curiosità è troppa!:)

Che cos'è Quartz Composer ed in particolare a cosa serve?

Ho provato a "Wikipediare" un pò ma non ho capito molto bene, e quando bencio ha parlato di grafici dei TG e dei Visual dei concerti la mia curiosità è esplosa!!!

Scusate ancora l'intrusione!:ghghgh:

Ciao:ciao:

MacBook PRO 13' (2011) i5 2,4 GHz - 4 Gb 1333 MHz DDR3

"...Because the people who are crazy enough to think that they can change the world, are the ones who do...

Think Different."



Link al commento
Condividi su altri siti

è un programma che si trova tra i developers tools, lo installi dai tuoi dischi di sistema e serve per controllare la scheda grafica, qualunque effetto c'è in osX (tipo le finestre strizzate nel dock) è fatto in quartz, e con questo programma puoi programmare sreensaver, filtri per photoboot e un'infinià di altre cose tipo visual interattivi con oggetti che si muovono e cambiano colore con il suono o il movimento, si arriva addirrittura all'augmented reality...

su youtube trovi diverse dimostrazioni e alcune sono assurde...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

è un programma che si trova tra i developers tools, lo installi dai tuoi dischi di sistema e serve per controllare la scheda grafica, qualunque effetto c'è in osX (tipo le finestre strizzate nel dock) è fatto in quartz, e con questo programma puoi programmare sreensaver, filtri per photoboot e un'infinià di altre cose tipo visual interattivi con oggetti che si muovono e cambiano colore con il suono o il movimento, si arriva addirrittura all'augmented reality...

su youtube trovi diverse dimostrazioni e alcune sono assurde...

sisi è vero, poi certo, per cose ad alti livelli come l'augmented reality si devono integrare tools esterni, molto spesso viene usato anche per le transizioni fra foto/video (anche da iPhoto e iMovie) oppure un altro esempio concreto è la visione in 3D in Top Sites di Safari :shock:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi è vero, poi certo, per cose ad alti livelli come l'augmented reality si devono integrare tools esterni, molto spesso viene usato anche per le transizioni fra foto/video (anche da iPhoto e iMovie) oppure un altro esempio concreto è la visione in 3D in Top Sites di Safari :shock:

è proprio di quei tools di cui sento la mancanza di documentazione... comunque ho deciso he prima mi accontento di fare qualcosa con le parti originali così imparo meglio...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio di quei tools di cui sento la mancanza di documentazione... comunque ho deciso he prima mi accontento di fare qualcosa con le parti originali così imparo meglio...

Eh ma il problema non è di Apple in questo caso ma dei sviluppatori delle estensioni che d'altronde non gli si può dir nulla visto che rendono fruibile a tutti l'app non si può pretendere che impieghino ore per una documentazione adeguata, in questi casi l'unica è vedersi qualche esempio pratico che, a differenza delle documentazione, rendono quasi sempre disponibile sui propri siti :shock:

Comunque iniziare con gli oggetti di base è sempre un bene visto che se si ha la piena padronanza di quelli fare il passaggio alle estensioni è quasi sempre un gioco da ragazzi :ok:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

si si lo so... è che sono dietro da un po' a capire i perticle tools solo che non reisco a trovare neanche una composizione particle funzionante è un po' frustrante...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

posso permettermi di indicare un workshop per chi ne vuol sapere di più su QC?

(non so se questa è la giusta sezione dove postare questa informazione/promozione)

Il workshop è tenuto da un maestro di Quartz Composer. Durerà 4 giorni (2 ore al giorno) si tiene a Roma ed è in lingua inglese. Focalizzerà l'attenzione sulla produzione AV

il workshop si chiama "Learning Quartz Composer" appunto

http://www.liveperformersmeeting.net/2011/en/workshops-showcases/learning-quartz-composer-90/

il Live Performers Meeting è un gran raduno di vj e videoartisti smile.gif

spero sia di interesse per qualcuno qui in area

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...