Vai al contenuto

Dropbox - Condividere file e cartelle


iGreGo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

utilizzo da qualche tempo un servizio molto interessante: Dropbox

https://www.dropbox.com/referrals/NTU5MzcxMzE5

Permette di individuare una cartella nel computer che viene automaticamente sincronizzata on-line.

La cartella può essere sincronizzata:

- tra più computer/mac che utilizzano lo stesso account (per esempio un fisso ed un portatile)

- tra account diversi: si crea una cartella condivisa tra diverse persone che magari lavorano ad un progetto comune.

La cosa interessante è che tramite la creazione di symbolic links

è possibile collegare qualsiasi cartella a quella di dropbox il che aumenta notevolmente l'utilità del servizio.

Dropbox offre fino a 2GB gratuitamente per utilizzare il servizio bisogna registarsi e scaricare il software.

PRO

- Sincronizzazione semplice e senza troppi pensieri.

- Sincronizzazione tra piattaforme diverse.

- Accesso ai file anche via browser da qualsiasi computer

- Gratuito

- copia di backup dei file (tiene in memoria anche salvataggi pregressi)

CONTRO

- velocità di upload non elevatissima (almeno con la alice ADSL e l'account gratuito)

- creare sym link potrebbe sembrare un ostacolo insormontabile ma si può ovviare:

WIN:http://schinagl.priv.at/nt/hardlinkshellext/hardlinkshellext.html#contact

MAC: http://www.macupdate.com/info.php/id/10433/symboliclinker

CARTELLE SPECIALI

Foto

Al interno di questa cartella si possono creare delle sottocartelle che corrispondono a degli album. Ad ogni album viene assegnato un link che potete condividere con chiunque anche non iscritto al servizio. Le foto si sfogliano online comodamente da browser e ovviamente possono poi essere salvate sul computer

Molto utile per condividere fotografie in maniere riservata...senza che tutto Facebook venga a conoscenza delle vostre ultime vacanze.

Ecco un esempio

http://www.dropbox.com/gallery/5937131/1/Esempio?h=65cf97

Pubblica

Ad ogni file viene associato un public-link in questo modo chiunque potrà scaricare il file in questione tramite il link da voi fornito.

Stop alle email con allegati pesanti... Stop alle caselle (vedi università) che rifiutano le vostre email... Stop a problemi su come postare link a file sui forum

basta il link e il file rimane a disposizione, il link rimane vivo fino a quanto il file rimane nella cartella Public ...questa sembra presa dalla pubblicità di miracle blade, ma è cosi ;)

Ecco un file di esempio

http://dl.dropbox.com/u/5937131/02287_boathut_640x960.jpg

Inoltre invitando altri utenti si può aumentare il proprio spazio fino a 8GB (250MB per utente invitato) se "arrivate" a dropbox tramite il mio link mi regalate e vi regalate 250MB

https://www.dropbox.com/referrals/NTU5MzcxMzE5

iPhone 3G 8GB

MacBook Pro 13'' mid2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo uso anch'io....troppo comodo!

E' perfetto se si hanno due o più MAC/WINDOWS in cui si vuole tenere dei contenuti sincronizzati. Lo uso anche per tenere sincornizzato il keychain di 1PAWWORD. Comodissimo.....per me DIFETTI nessuno!

Se qualcuno lo vuole provare mi faccia sapere in PM...così gli mando l'invito e guadagno 250MB extra:)

thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se vi registrare tramite il link che vi ha messo iGreGo guadagnate 250mb di spazio in più (li guadagna anche lui).

Quindi fate una buona azione!

XD

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo

https://www.dropbox.com/referrals/NTQ5NTk4MTk

li regalate anche a me ;)

ma GRANDE GIOVEEEEE!

Spero che gli utenti "vogliano più bene" a me che mi sono preso la briga di creare un post. Non per fare polemica ma mi sembra un colpo basso il tuo :rolleyes:

Passo e chiudo (sull'argomento link)

iPhone 3G 8GB

MacBook Pro 13'' mid2009

Link al commento
Condividi su altri siti

mi autorispondo basta cancellare i file dalla cartella ^^

Si esatto, tutto quello che c'è nella cartella è sincronizzato online.

Inoltre se entri via browser puoi recuperare i file che cancelli e in più ti salva in automatico delle copie di precedenti modifiche dei file. Io l'ho trovato molto utile.

iPhone 3G 8GB

MacBook Pro 13'' mid2009

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente elemosina di MB :D

voglio soltanto sottolineare che la velocità di upload non è "velocissima" perchè le vostre linee non sono "velocissime"... in università riesco ad avere - a seconda dei momenti - da 4 a 8 mb in UP e giuro che DB se li piglia tutti quanti, se può ;)

se non ci tieni (autore del post) a mostrare solo la parte elemosinaria (si dice? :mhh:) della questione, potresti anche spiegare un po' di più su come funzionino le cartelle condivise, la cartella "photos" e la cartella "public" :gira:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente elemosina di MB :D

voglio soltanto sottolineare che la velocità di upload non è "velocissima" perchè le vostre linee non sono "velocissime"... in università riesco ad avere - a seconda dei momenti - da 4 a 8 mb in UP e giuro che DB se li piglia tutti quanti, se può ;)

se non ci tieni (autore del post) a mostrare solo la parte elemosinaria (si dice? :mhh:) della questione, potresti anche spiegare un po' di più su come funzionino le cartelle condivise, la cartella "photos" e la cartella "public" :gira:

Grazie del suggerimento, provvederò ad aggiungere dettagli magari con qualche screenshots per rendere più completo il post!

A parte l'elemosina di MB, dropbox da quando l'ho scoperto è diventato un servizio per me fondamentale, di una comodità unica che mi fà risparmiare un sacco di tempo... credo possa essere utile a molti utenti, e poi non c'era nessun altro post simile...

iPhone 3G 8GB

MacBook Pro 13'' mid2009

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'elemosina di MB, dropbox da quando l'ho scoperto è diventato un servizio per me fondamentale, di una comodità unica che mi fà risparmiare un sacco di tempo... credo possa essere utile a molti utenti, e poi non c'era nessun altro post simile...

ma ti capisco... oramai saranno due anni circa che lo uso con soddisfazione :gira:

però se vuoi fare un bel lavoro, devi far vedere qualcosa in più... :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti capisco... oramai saranno due anni circa che lo uso con soddisfazione :gira:

però se vuoi fare un bel lavoro, devi far vedere qualcosa in più... :mhh:

Certo, se hai altri suggerimenti dì pure

si ottimo ma..a me non bastano mai i 2GB XD

in quel caso se ti servono puoi sottoscrivere un abbonamento

50GB 10$ al mese

100GB 20$ al mese

io non ci trasferisco tutto l'hard disk ma solo i file su cui sto lavorando, fino ad ora non ho mai sentito la necessità di avere più spazio

iPhone 3G 8GB

MacBook Pro 13'' mid2009

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel caso se ti servono puoi sottoscrivere un abbonamento

50GB 10$ al mese

100GB 20$ al mese

io non ci trasferisco tutto l'hard disk ma solo i file su cui sto lavorando, fino ad ora non ho mai sentito la necessità di avere più spazio

sisi lo so ma io l'avrei utilizzato più per metterci dentro la libreria di aperture così da averla sempre sincronizzata con tutti i mac :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
ciao a tutti, vi suggerisco di leggere se avete voglia questo articolo che ho scritto su come usare Dropbox in maniere efficace, fatemi sapere che ne pensate!

http://www.jasonfweb.com/6-trucchi-per-usare-dropbox-in-maniera-creativa.html

alcuni sono un po' la scoperta dell'acqua calda... interessanti quelli sui torrent (tieni però conto che transmission ha direttamente l'interfaccia web da cui non solo puoi aggiungere ma puoi monitorare/ecc il programma completo) e su Hazel (anche qui, di norma uso un viewer VNC, ma in caso non fosse possibile, è un ottimo sistema)

:rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è interessante:

Per chi utilizza 1Password c'è la possibilità di sincronizzare in automatico il database su mac diversi tramite dropbox:

http://agilewebsolutions.com/products/1Password/user_guide

Bisogna andare nella sezione Frequently Asked Questions ---> Hot Issues

iPhone 3G 8GB

MacBook Pro 13'' mid2009

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve scusa alcune info .....

se su My Dropbox inserisco una nuova cartella es. Varie altri questa non può essere condivisa con altri giusto

se invece creo una cartella dentro Public si

Ma è sicuro inserire dati riservati (tipo curriculum, foto strettamente personali) o vi è il rischio che vengano invalidate da qualcuno nel web

APPLE MacBook 2.0 Ghz 2GB ddr3 160 HD 13" 2008

Iphone 3GS 16G

Ipod 16Gb Red [production] 

Nikon D7000

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve scusa alcune info .....

se su My Dropbox inserisco una nuova cartella es. Varie altri questa non può essere condivisa con altri giusto

se invece creo una cartella dentro Public si

Ma è sicuro inserire dati riservati (tipo curriculum, foto strettamente personali) o vi è il rischio che vengano invalidate da qualcuno nel web

Per condividere una cartella con altre persone che utilizzano Dropbox devi creare una cartella condivisa ed invitare gli altri utenti.

Se metti un file nella cartella Public questo è pubblico nel senso che esiste un link che porta a quel file... per esempio se devi inviare un allegato pesante invece di inviarlo per posta invii solo il link e poi il ricevente lo scarica dal link... quindi chiunque conosce il link ha accesso a quel file.

I dati non possono essere invalidati (credo tu intenda cancellati o modificati) da nessuno nella tua public folder a meno che quel qualcuno non abbia accesso al tuo dropbox account.

I file nella cartella condivisa possono essere modificati, cancellati, aggiunti da qualsiasi utente che utilizza quella cartella.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

iPhone 3G 8GB

MacBook Pro 13'' mid2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Per condividere una cartella con altre persone che utilizzano Dropbox devi creare una cartella condivisa ed invitare gli altri utenti.

Se metti un file nella cartella Public questo è pubblico nel senso che esiste un link che porta a quel file... per esempio se devi inviare un allegato pesante invece di inviarlo per posta invii solo il link e poi il ricevente lo scarica dal link... quindi chiunque conosce il link ha accesso a quel file.

I dati non possono essere invalidati (credo tu intenda cancellati o modificati) da nessuno nella tua public folder a meno che quel qualcuno non abbia accesso al tuo dropbox account.

I file nella cartella condivisa possono essere modificati, cancellati, aggiunti da qualsiasi utente che utilizza quella cartella.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Chiaro grazie

APPLE MacBook 2.0 Ghz 2GB ddr3 160 HD 13" 2008

Iphone 3GS 16G

Ipod 16Gb Red [production] 

Nikon D7000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

ciao a tutti sono nuovo del forum , avrei bisogno di un aiuto riguardo all'app dropbox. ho iphone4 e come pc uso windows , ho configurato il tutto col pc , vorrei condividere una cartella con amici , prima di tutto la cartella l'ho potuta creare solo dal pc per poi ritrovarmela sul cell, esempio chiamiamo la cartella MARCO, a quel punto qual'è il passo successivo per associare solo quella cartella ad un amico che puo visionare il contenuto ? e mi auguro possa visonare solo quella cartella e non tutto il resto. ho letto che serve associare la cartella con la sua mail , ma dove inserisco la mail ? in pratica non riesco a trovare la procedura completa. spero di aver reso l'idea , scrivere rende un discorso facile in un rompicapo :-D

grazie anticipatamente

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...