Vai al contenuto

Creare un super computer con più mini mac !


Messaggi raccomandati

Allora la cosa ha del fattibile almeno per me che arrivo dal mondo pc.

Tecnicamente i due mac mini possono essere collegati via firewire per lo scambio dei dati che per un mini grid computer ha già una velocità eccezzionale.

Basterebbe un software (magari free) che permettesse di condividere le risorse dei due mac come fossero uno solo.

Quindi sempre tecnicamente con 1200€ si arriverebbe a creare un mac dalla potenza elaborativa eccezionale (2x1,4 G4 non scherzano) considerando che il mini monta il nunovo G4 con 512K di L2.

Farebbe mangiare la polvere a molti powermac G4 dual.

Voi che conoscete meglio il mondo mac (io ne so zero) dite cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

C'è XGrid di Apple gratuito...

Ok ma come sistema cluster,come funziona ? Cioè è trasparente,io uso il mini "master" e automaticamente vedo le risorse del mini "slave" o come ?

Permette di fare un cluster via firewire ?

Ma veramente sul sito apple c'è scritto "Xgrid Technology Preview 2" che non mi sa ne di finito ne di free (quando completato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio i cluster sfruttano le risorse di tutte le macchine che vi appartengono solo quando sono in Idle cioè non in attività. Potresti quindi giovartene solo per eseguire operazione come rendering etc... quando però tutte le macchine sono non operative. sbaglio?

Fatti Non Foste A Viver Come Bruti Ma Per Seguir Virtute e Canoscenza - Dante, Inferno

iMac 20" Intel iPod Nano 2GB

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione finale di xgrid verra messa dentro Tiger

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by transfer

:roll:

Ma se metto insieme due BMW Mini,reisco a fare un M3...???

Scusate ma a me sembra una cavolata....

Ciao ciao

se uno ha collegato 1100 desktop g5 creando fino a tempo fa il terzo computer più potente al mondo... penso che sia più che realizzabile :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi ha fatto commenti idioti forse non sapendo cosa mai sia una tastiera evito di rispondere.

Per gli altri sembra che il problema principale e unico di fare un cluster con minimac è dovut all assenza di una gigabit o di una "espansione" per connessioni ultraveloci.

Ne sono stati collegati 4,per un totale di 1Teraflop con circa 2000$.Il problema e che non si riesce a saturare per bene le cpu per mancanza di velocità sui bus.

CLUSTER MINI

[web:7a4566ede5]http://www.macitynet.it/artimgs/aA20485/img1.jpg[/web:7a4566ede5]

P.s avrete anche un magnifico sistema operativo ma potete vantare anche spammer e inquinatori di 3D di rara qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra una cosa così idiota... anche solo per affiancare due mini nel caso uno dei due schiantasse.

Molti servizi server non hanno certo bisogno della potenza degli xServe, infatti nel mondo pc si continuano ad usare server obsoleti fino a che non schiantano, solo perchè più robusti e meglio equippaggiati a livello di sicurezza.

Due mini affiancati in grado di sostituirsi a vicenda sarebbero una cosa interessante ed anche economica, perchè quando si parla di sicurezza il prezzo sale, e di parecchio.

Chi è lei? Il numero 2. Chi è il numero 1? Lei è il numero 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by NikeXTC+--><div class='quotetop'>QUOTE(NikeXTC)</div>
<!--QuoteBegin-luckye

P.s avrete anche un magnifico sistema operativo ma potete vantare anche spammer e inquinatori di 3D di rara qualità.

Benvenuto su un forum :roll:[/b]

Personalmente sono sempre su il forum di Hwupgrade e più che ati rulez,intel rulez,amd rulez non si cade....quì tira tutta un altra aria :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luckye

P.s avrete anche un magnifico sistema operativo ma potete vantare anche spammer e inquinatori di 3D di rara qualità.

io questa frase me la metto come firma, hai perfettamente ragione :(

Sarà che il sistema operativo và così bene che la gente preferisce non approfondire gli argomenti e poi si ritrova a parlare anche quando dovrebbe stare zitta... mha???!!!

A me comunque capita spesso di intervenire a "vanvera" così tanto perchè ho dei pensieri per la testa...

Meditate gente, io inizio da ora 8):(

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luckye

Personalmente sono sempre su il forum di Hwupgrade e più che ati rulez,intel rulez,amd rulez non si cade....quì tira tutta un altra aria :roll:

Uh, e che sarà mai successo... Ti hanno dato un paio di risposte OT da persone male informate... Che sarà mai?

Ribadisco: benvenuto su un forum :roll:

...e specifico: non significa che sia per forza un bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lele

A me non sembra una cosa così idiota... anche solo per affiancare due mini nel caso uno dei due schiantasse.

Molti servizi server non hanno certo bisogno della potenza degli xServe, infatti nel mondo pc si continuano ad usare server obsoleti fino a che non schiantano, solo perchè più robusti e meglio equippaggiati a livello di sicurezza.

Due mini affiancati in grado di sostituirsi a vicenda sarebbero una cosa interessante ed anche economica, perchè quando si parla di sicurezza il prezzo sale, e di parecchio.

io non ci capisco proprio niente di hardware, ma mi ero già posto se non sarebbe possibile creare un computer (ad esempio il powermac) in grado di "switchare" tra due computer interni. Così quando serve molta potenza si utilizzano tutti e due (due processori, due scede ram ecc) e quando una parte si pianta si continua a lavorare con la seconda metà. Credete, che sarebbe possibile fare una cosa del genere, oppure la mia è soltanto la solita idea da idealista?

PB G4 15" 1Ghz 1Gb Ram 64Mb Vram 60Gb 4200Rpm HD, iMac Intel 17" 1.83Ghz 2Gb Ram 64Mb Vram 160Gb 7200Rpm HD, MM BT, AirportExpress

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luckye

A chi ha fatto commenti idioti forse non sapendo cosa mai sia una tastiera evito di rispondere.

P.s avrete anche un magnifico sistema operativo ma potete vantare anche spammer e inquinatori di 3D di rara qualità.

Non farci caso, questo topic in una sezione più tecnica tipo "Help" avrebbe riscosso la maggiore attenzione che merita.

Molto interessante...anche gli sviluppi del progetto XGrid.

Il Grid Computing avrà molta importanza anche economica in futuro: è bello vedere già applicazioni casalinghe e tecnologia il cui sfruttatamento viene dal "basso".

iCara - Mac & GNU/Linux

[ http://www.iCara.net ] WebMaster

[ http://www.lug-bocconi.org ] Staff

[ http://linuxdaymilano.it ] Linux Day@Milano - Staff

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Raga un piccolo off topic (lo faccio per non aprire un topic stupido se la cosa risultasse impossibile)


Se volessi realizzare un claster tra un i mac 24 e un ibook G3 che ho sempre acceso e in rete la cosa è fattibile?


 


Se lo fosse aprirò un topic per chiedere spiegazioni più dettagliate. Grazie

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga un piccolo off topic (lo faccio per non aprire un topic stupido se la cosa risultasse impossibile)

Se volessi realizzare un claster tra un i mac 24 e un ibook G3 che ho sempre acceso e in rete la cosa è fattibile?

 

Se lo fosse aprirò un topic per chiedere spiegazioni più dettagliate. Grazie

 

Scusami, ma come sei andato a pescare un topic del 2005...?!

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi realizzare un claster tra un i mac 24 e un ibook G3 che ho sempre acceso e in rete la cosa è fattibile?

 

Come risposto in altra discussione: secondo me l'idea di far fare qualcosa insieme a 2 processori architetturalmente così diversi (PPC e x86) con frequenze molto diverse e di epoche così distanti è, al minimo, peregrina.

 

 

Scusami, ma come sei andato a pescare un topic del 2005...?!

 

Il topo d'archivio è stato Giuca (link)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come risposto in altra discussione: secondo me l'idea di far fare qualcosa insieme a 2 processori architetturalmente così diversi (PPC e x86) con frequenze molto diverse e di epoche così distanti è, al minimo, peregrina.

 

 

 

Il topo d'archivio è stato Giuca (link)

 

Che intendi?

Non funzionerebbe bene?

Ho visto in rete qualcosa e lo fanno con un PPC e un intel. Detto ciò vorrei sapere anche cosa serve sia come software che come Hardware perchè comunque potrei farlo anche con il mio Mabook intel e l'iMac intel.

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...