Vai al contenuto

L'esposimetro si può starare?


Messaggi raccomandati

mi è capitato di provare una reflex digitale prestatami da un amico, ometto la marca per non creare flames inutili, la domanda è: visto che ce l'ha da un pò e dice che ha sempre funzionato piuttosto bene, l'esposimetro si può starare col tempo? oppure è possibile solo che si rompa? perché secondo me le foto vengono tutte sovraesposte...

grazie.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

starare magari no, ma che sia tarato diversamente sì. se ne parlava ieri, con esposimetro alla mano, roba fatta per la pellicola, posso dirti che una 1Ds3 espone esattamente come dice l'esposimetro mentre una 5D sovraespone di uno stop intero...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ha pasticciato con la compensazione dell'esposizione?

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

la compensazione agisce [se parliamo della stessa cosa] solo sull'esposizione del flash. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ha pasticciato con la compensazione dell'esposizione?

io non ho compensato, ho scattato in priorità di diaframmi e controllando con camera raw sono tutte sovraesposte, però molto probabilmente sono io che non sono buono ....

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un esposimetro al Cds se il voltaggio che arriva all'esposimetro è corretto (e non vedo come potrebbe non esserlo) è impossibile che si "stari" .

Potrebbero essere tante cose legate a come gli automatismi della macchina interpretano i valori forniti dall'esposimetro (lettura matrix, Tv, Av ecc ecc) io ti consiglierei di fare due prove esponendo manualmente secondo i dati che ti fornisce l'esposimetro.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco fede già che ci siamo, tu come valuti l'esposimetro della 5D2? si parlava con page85 su un altro thread in cui sosteneva che rispetto a quello della 40D fa schifo [autofocus compreso]..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un esposimetro al Cds se il voltaggio che arriva all'esposimetro è corretto (e non vedo come potrebbe non esserlo) è impossibile che si "stari" .

Potrebbero essere tante cose legate a come gli automatismi della macchina interpretano i valori forniti dall'esposimetro (lettura matrix, Tv, Av ecc ecc) io ti consiglierei di fare due prove esponendo manualmente secondo i dati che ti fornisce l'esposimetro.

grazie proverò in manuale però come ho detto con priorità di diaframmi e a qualsiasi diaframma le foto sono sovraesposte.. boh...

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che devi fare è provare con le macchine impostate allo stesso modo, confrontare le letture esposimetriche inquadrando la stessa scena e leggendo nel medesimo punto, tutto lì..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'autofocus; non è sicuramente rapido ma non mi ha mai fatto particolarmente incazzare vero è che tranne un paio di volte (con il trecentone 2.8 prestatomi) non ci ho mai fatto sport, dove comunque me la sono cavata senza fastidi eccessivi e so di gente che ci ha fatto alcune partite del campionato di serie A, B e Champions (dove comunque la luce è più che buona per l'AF)per LaPresse... è chiaro che con altre macchine anche più economiche (tipo anche solo una D300 o una 7D) lavori meglio in questo senso ma le foto sono sempre state portate a casa. Ora non saprei confrontarlo con quello della 40D ma non mi stupirei se effettivamente quello della 40D fosse più rapido. Riguardo all'esposimetro (considerando che lavoro praticamente sempre in manuale) non ho nulla da dire.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

come sospettavo, allora tutto bene... in effetti l'esposimetro non lo sto cagando nemmeno più.. evviva l'esposizione a séntimééénto. ;)

[penso che domani saprò darti una data e un'ora precisa per la mia laurea :DD ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

L'esposimetro sulle macchine digitali è difficile che si stari, poteva capitare sulle macchine a pellicola se la lancetta dell'amperometro andava fuori registro in seguito ad un urto o anche per vecchiaia (visto che come meccanica duravano una vita).

Le possibilità sono almeno 3 :

1. che tu abbia impostato senza accorgertene una compensazione di esposizione (come già detto) o qualche altro comando per le riprese di soggetti su sfondi molto luminosi.

2. che tu abbia impostato senza volerlo una lettura esposimetrica "spot" o su un'area specifica del fotogramma (quella bassa ad esempio), di conseguenza la lettura corretta viene alterata perchè tiene conto solo delle zone più scure e non di tutto l'insieme.

3. che obiettivo e corpo macchina per qualche motivo non dialoghino.

Di solito nei menù c'è sempre un comando che consente di reimpostare la macchina sui valori di default.

Un caldo imboccallupo per la tua laurea.:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...