Vai al contenuto

Dual Layer o Double layer... questo è il problema


tulipanonero.81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, forse mi presento con una domanda stupida... Ma questa è la sezione in cui nessuno giudica... giusto?:rolleyes:

Dunque, nn ho mai masterizzato (nè con pc nè con mac) un Dvd Dual/Double Layer... e per me sono uno una landa ancora inesplorata.

Da informazioni raccolte qua e la, ho appreso ke:

dual layer, ha un singolo strato e un doppio lato e viene chiamato Dvd-10 x 9,4 Gb.

double layer, ha due strati e un singolo lato ed è chiamato Dvd-9 x 8,5 Gb.

Fin qui nessun problema.

Ora però mi chiedo, cosa legge e masterizza il mio iMac se dovunque io abbia guardato c'è scritto Dvd DL. Forse perchè è la medesima cosa?

Quali sono ad oggi i costi ed il miglio prodotto escludendo la piccola variazione di capacità?

Potreste gentilmente delucidarmi un pò di più su questi supporti?

Lo so la masterizzazione è ancora il mio più grande punto debole, ma vi chiedo di capirmi e sopportarmi ancora per un pò visto ke ho fatto il "grande salto" proprio da pochissimo. Con il Windows nn me la cavavo male, ero piuttosto autoefficente. Ma ora ho troppo bisogno di voi :ghghgh:

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non sono espertissimo, ma in attesa di risposte migliori ecco la mia dettata unicamente dal buon senso:

il dual layer equivale esattamente all'avere due DVD nell'ingombro fisico di uno solo: ciascun lato ha la capienza di un DVD normale.

il double layer ha meno capienza complessiva (quasi un GB in meno), ma ha il vantaggio di averla tutta dalla stessa parte. Quindi se, per esempio devi masterizzare un file da 5 GB non puoi farlo su un dual layer, perché ciascuna faccia contiene solo 4,7 GB.

D'altra parte se hai tanti file per complessivi 9 GB di ingombro devi usare le due facce di un dual layer, perché il double layer non basta.

Per quel che riguarda i computer, credo che i dual layer vengano riconosciuti come DVD normalissimi: il pc (Windows o Mac che sia) vede solo la faccia rivolta verso l'ottica laser (tipicamente quella inferiore) e quindi non può sapere se dall'altra parte c'è l'etichetta dei DVD normali oppure un'altra faccia masterizzabile (non credo che esistano computer che leggono contemporaneamente le due facce).

Cosa diversa per il double layer: qui il computer vede un disco da 8,5 GB, visto che stanno tutti dalla stessa parte. Credo che nessun compute moderno abbia problemi a leggere e masterizzare questi DVD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia... riuscirò ad uscire fuori da questo stato di confusione :ghghgh:

cmq grazie...

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun'altro vuole provare :fiorellino:

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità :ghghgh:

Oggi ho masterizzato il mio primo dvd dl :ghghgh:. Alla fine ho scelto il double layer col quale ho masterizzato una cartella VIDEO_TS.

Ho provato il dvd nella playstation 3 (mooolto velocemente) e sembra funzionare perfettamente.:ghghgh:

P.S. La masterizzazione a 2x andava un pò troppo lento, giustamente, e la prossima volta magari vorrei provare a 4x... voi cosa ne pensate, rischio di bruciare?

;):pompom:;):pompom:;):pompom::ghghgh::pompom:

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...