Vai al contenuto

Macbook Pro - indicatore batteria sballato


Messaggi raccomandati

il mio nuovo macbook pro manifesta gli stessi problemi che aveva iniziato a manifestare il macbook precedente in mio possesso un paio di mesi prima di venderlo, ovvero l'icona della batteria della status bar è totalmente inaffidabile. a meno di non modificare le impostazioni, ad esempio passando da "percentuale" a "solo icona" e nuovamente a "percentuale" non c'è verso che segni la reale situazione di carica. il problema non è piccolo come sembra perchè quando è sballata (non succede sempre ma molto spesso) ovviamente non segnala nemmeno il raggiungimento della riserva di carica (10%) quindi succede che lavorando il macbook si spenga senza apparente motivo, segnalando una batteria con tot % di carica che in realtà è completamente morta..soluzioni? dovrei provare una calibrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, la calibrazione serve proprio a questo, a rendere il più affidabile possibile il software che ti indica la percentuale di carica a disposizione della batteria

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie,adesso la faccio in ogni caso con il precedente macbook non è stato risolutivo. giusto per fare un esempio pratico,lo stacco dall'alimentatore e lui continua a credere di essere in carica con la batteria al 99%,dopo un pò vado su opzioni e passo da percentuale a solo icona quindi torno a percentuale e mi segna non in carica batteria al 33%. qui siamo oltre l'imprecisione, direi piuttosto che c'è un problema col software che gestisce l'icona batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

In cosa consiste la calibrazione? E' come su iPhone che bisogna lasciarlo spegnere e dopo 4 o 5 ore metterlo sottocarica per altrettante? ma se io ho acceso il macbook e questo si spegne e lo lascio spento non rischio di perdere dei dati o quant'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

un reset della smc? a macbook spento e collegato all'alimentazione premi shft-alt-ctrl-tasto di accensione per qualche secondo...lo stato del megsafe cambierà colore..poi riaccendi e vedi se ti da ancora problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ho lo stesso problema...l'indicatore di carica non mi fornisce più informazioni sulla percentuale con il risultato che il computer si spegne all'improvviso. Che sia imputabile al fatto che la batteria è ormai morta? 

Cosa mi consigliate?

 

20kdidi.jpg

 

Su Amazon ho trovato tempo fa questo modello indicato come compatibile con il mio macbook, ma sulle informazioni la batteria viene indicata come Li-ion anziché a polimeri di litio, c'è da fidarsi oppure devo per forza portarlo in assistenza?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale posso dire che spesso il problema è la batteria.

Il fatto dipende, tecnicamente parlando, da una delle celle che ha esaurito il ciclo di lavoro e quindi cala, in modo repentino e drastico, la propria energia disponibile.

Le soluzioni proposte, calibrazione e reset, sono purtroppo dei palliativi momentanei che permettono soltanto di sfruttare ancora per un po' di tempo una batteria ormai pronta per una raccolta differenziata.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, a sto punto allora proverò a fare un reset, e se va bene...altrimenti farò sto sforzo e cambierò la batteria...

 

PS sai dirmi nulla sulla batteria del link? Mi conviene lasciar perdere e pagare 200 e rotti euro per una originale?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, a sto punto allora proverò a fare un reset, e se va bene...altrimenti farò sto sforzo e cambierò la batteria...

PS sai dirmi nulla sulla batteria del link? Mi conviene lasciar perdere e pagare 200 e rotti euro per una originale?

Io le ho sempre prese compatibili. Costano un terzo e, ammesso che durino la metà, (ma non è detto) è sempre un bel risparmio.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema...l'indicatore di carica non mi fornisce più informazioni sulla percentuale con il risultato che il computer si spegne all'improvviso. Che sia imputabile al fatto che la batteria è ormai morta? 

Cosa mi consigliate?

 

20kdidi.jpg

 

Su Amazon ho trovato tempo fa questo modello indicato come compatibile con il mio macbook, ma sulle informazioni la batteria viene indicata come Li-ion anziché a polimeri di litio, c'è da fidarsi oppure devo per forza portarlo in assistenza?

hai dubbi sulla batteria?

la tua batteria è totalmente andata.

sostituiscila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema...l'indicatore di carica non mi fornisce più informazioni sulla percentuale con il risultato che il computer si spegne all'improvviso. Che sia imputabile al fatto che la batteria è ormai morta? 

Cosa mi consigliate?

 

20kdidi.jpg

 

Su Amazon ho trovato tempo fa questo modello indicato come compatibile con il mio macbook, ma sulle informazioni la batteria viene indicata come Li-ion anziché a polimeri di litio, c'è da fidarsi oppure devo per forza portarlo in assistenza?

ciao io se vuoi ha da vendere una batteria lavolta per macbook con 5 cicli di ricarica effettuati...la vendo perchè ho comprato l'originale dalla germania...sono un pò maniaco dell'originalità!!!

se vuoi contattami in privato!!!

Apple....uno stile di vita!!!  imac 27 late 2013, macbook pro 13 2011, iphone 5, ipad mini retina display, macbook white

Link al commento
Condividi su altri siti

hai dubbi sulla batteria?

la tua batteria è totalmente andata.

sostituiscila.

Si si, immagino dipenda probabilmente dalla batteria :) ho chiesto per essere sicuro che non si trattasse di qualche altro problema hardware del computer

 

 

ciao io se vuoi ha da vendere una batteria lavolta per macbook con 5 cicli di ricarica effettuati...la vendo perchè ho comprato l'originale dalla germania...sono un pò maniaco dell'originalità!!!

se vuoi contattami in privato!!!

Ciao! intanto grazie per l'offerta, è da tempo che rimando l'acquisto di una batteria nuova, il fatto è che attualmente non ho proprio estrema necessità di portabilità quindi anche se faccio andare il computer solo con l'alimentatore non mi crea problemi...provo a fare un reset della smc poi valuterò :)

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che i Macbook con batteria integrata NON vanno ricalibrati. Riporto dal sito Apple: 

Portatili con batterie integrate

Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. Questi computer utilizzano batterie che dovrebbero essere sostituite solo da un AASP.

MacBook  

  • MacBook (13 pollici, fine 2009) e versioni più recenti

MacBook Air

  • MacBook Air (tutti i modelli)

MacBook Pro

  • MacBook Pro con display Retina (tutti i modelli)
  • MacBook Pro (13 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (15 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (17 pollici, inizio 2009) e versioni più recenti

Ergo, sono quattro anni che le batterie dei Mac portatili non vanno ricalibrate.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che i Macbook con batteria integrata NON vanno ricalibrati. Riporto dal sito Apple: 

Portatili con batterie integrate

Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. Questi computer utilizzano batterie che dovrebbero essere sostituite solo da un AASP.

MacBook  

  • MacBook (13 pollici, fine 2009) e versioni più recenti

MacBook Air

  • MacBook Air (tutti i modelli)

MacBook Pro

  • MacBook Pro con display Retina (tutti i modelli)
  • MacBook Pro (13 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (15 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (17 pollici, inizio 2009) e versioni più recenti

Ergo, sono quattro anni che le batterie dei Mac portatili non vanno ricalibrate.

sisi, infatti ho fatto solo il reset dell'smc...sembrerebbe aver funzionato...ma la batteria è comunque da buttare  :DD

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...