Vai al contenuto

giù la maschera. come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso


messi91

Messaggi raccomandati

Da qualche settimana seguo la serie televisiva americana Lie To Me su Fox, e devo dire che sto scoprendo una forte attenzione al mondo della psicologia legato alla codifica delle emozioni e delle espressioni facciali e più in generale corporee.

Non è che voglia diventare una psicologo (non mi sarei diplomato in un ist. tecnico), ma mi piacerebbe approfondire a livello "amatoriale" questo aspetto.

Facendo ricerche sul net ho trovato alcune segnalazioni in merito al libro che vi ho riportato nel titolo. Qualcuno lo ha letto? Avete qualcosa da consigliarmi?

Grazie,

Ale

MacBook Unibody Bianco (6.1) - iPhone 3G Firmware 3.1.2 Jailbreak

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il libro è quello di Paul Elkman, che è lo scienziato a cui si sono ispirati per le doti e la scienza di Cal Lightman. Del libro non ti so dire nulla le uniche cose che so sono il parere dell'almica di un amica (quindi per ovvi motivi evito di riportare^^). Su di lui avevo letto qualcosa io tempo fa trattasi di uno scienziato il che gli conferisce una certa cognizione di causa inoltre lui stesso afferma che la sua non è una scienza esatta, che a mio avviso lo rende degno di interesse per la sua onestà; in ogni caso parla di questa nuovo campo della psicologia come la codifica di una serie di espressioni che secondo i suoi studi sono indipendenti da razza cultura e luogo di nascita. Credo che potrebbe essere una lettura interessante.

La risposta non sarà della massima pertinenza, ma spero ti possa essere minimamente d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io ho comprato diversi libri di questo autore..

sono tutti molto interessanti

il libro che hai proposto tu non parla però delle menzogne (credo fosse questo che ti interessa dato che parli di lie to me) ma piuttosto di come riconoscere le espressioni principali del nostro viso...che sono la felicità, la sopresa, la paura, tristezza, rabbia e disgusto.

spiega ognuna dettagliatamente con fotografie e come e quando si manifestano

esempio:

nella sorpresa le sopracciglia si alzano e gli occhi si spalancano e la bocca si rilassa. e mostra il tutto con una foto.

ovviamente questa è una breve sintesi, ma è per farti capire che spiega anche i movimenti dei vari muscoli facciali..

per le menzogne è invece interessante "I volti della menzogna" sempre di ekman..probabilmente è questo che cerchi.

oppure per capire più in generale la comunicazione non verbale ti consiglio "perchè mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi"

:cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...