Vai al contenuto

GNOME vs KDE


rahar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Inizio dicendo di sapere che si tratta di un argomento trito e ritrito e che ci sono altre discussioni sul forum. Pongo questa domanda che è stata sicuramente posta più volte perché i vari thread già aperti sono un po' datati e vorrei informazioni fresche. Credo infatti che a ogni aggiornamento le cose cambino un po' e quindi non mi servirebbe a molto leggere di confronti fatti un anno fa. Tra l'altro, proprio leggendo vecchi thread sull'argomento (sia qui si ItaliaMac che su altri siti) ho notato varie considerazioni su modifiche apportate agli environment con il rilascio delle nuove versioni, modifiche che in sostanza spostano ogni volta il punto d'equilibrio del confronto.

Ora.... è meglio GNOME o KDE?

Soprattutto, perché?

Immagino sia principalmente una questione di gusti e che molti potrebbero limitarsi a rispondere "a me piace di più questo", il che è assolutamente sacrosanto, ma vorrei qualche paragone oggettivo, se possibile. Un confronto in termini di usabilità, prestazioni, personalizzazione, organizzazione dei contenuti e qualità della navigazione.

Vi ringrazio molto.

Ah! Io pensavo di buttarmi su Ubuntu o Kubuntu.... Faccio bene? Di Fedora che mi dite? So che esistono altre versioni "derivate" da ubuntu (Kubuntu invece dovrebbe essere esattamente lo stesso OS ma con una carrozzeria diversa, vero?)... ma non mi è chiaro come un fork possa essere migliore (più aggiornato) del progetto principale...

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai già detto è principalmente un questione di gusti.

oltre a questo a me gnome è sempre smbrato leggermente più leggero di kde, soprattutto della versione 4.

in termini di usabilità siamo pari trane che kde nativamente ha programmi (come amarok e k3b) che gnome si sogna.

cmq si installano senza problemi.

in quanto a personalizazzione anche sono pari.

poi dipende anche dalle distro: kde di ubuntu (kubuntu) fa veramente schifo, come lo gnome di suse è abbastanza inguardabile.

quindi dipende anche dalla distro che vuoi installare.

se sei legato a slackware o suse ti conviene usare kde.

se invece ti piace ubuntu, mint o fedora usa gnome.

(tralasciando ovviamente altri possibili DE).

per quanto riguarda le distro che hai elencato, a me fedora nn piace assolutamente.

trovo kubuntu schifosa.

io pesronalmente lascio perdere le derivate di ubuntu (tipo mint).

se voglio una distro basata su .deb o ubuntu, o debian o mepis (per kde).

Link al commento
Condividi su altri siti

@fermat:

grazie mille! Avrei un paio di domande...

in termini di usabilità siamo pari trane che kde nativamente ha programmi (come amarok e k3b) che gnome si sogna.

cmq si installano senza problemi.

Quando dici "comunque si installano senza problemi" intendi dire che posso installarli anche su gnome?

Poi... questo non mi è molto chiaro. Se il SO operativo che c'è "sotto" è lo stesso (ad esempio, ubuntu e kubuntu dovrebbero essere lo stesso SO con DE diversi, giusto?), perché alcune applicazioni girano solo con un determinato DE?

poi dipende anche dalle distro: kde di ubuntu (kubuntu) fa veramente schifo, come lo gnome di suse è abbastanza inguardabile.

Ok, grazie per il consiglio. Semplice curiosità: come fa lo stesso DE ad essere diverso (hai detto schifoso) su SO diversi?

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Kde tutta la vita.

Ho usato per lungo tempo kde 3.x su slackware e con il DE non ricordo di avere avuto nessun particolare problema.

Poi andava liscio come l'olio anche su quel catorcio di macchina che mi ritrovavo prima, e quindi era un bella soddisfazione vederlo girare :ciao:

kde 4.x non l'ho provato a fondo ma mi pare che abbia fatto passi da gigante con plasma (a livello di gestibilità, usabilità e velocità9 per cui dal canto mio ti consiglio di installarti KDE, se sei proprio malato fallo da sorgenti così te lo personalizzi ad hoc per la tua macchina :ciao:

Skype: dadspecial | My Blog: JollyChar

Link al commento
Condividi su altri siti

@fermat:

grazie mille! Avrei un paio di domande...

Quando dici "comunque si installano senza problemi" intendi dire che posso installarli anche su gnome?

Poi... questo non mi è molto chiaro. Se il SO operativo che c'è "sotto" è lo stesso (ad esempio, ubuntu e kubuntu dovrebbero essere lo stesso SO con DE diversi, giusto?), perché alcune applicazioni girano solo con un determinato DE?

Ok, grazie per il consiglio. Semplice curiosità: come fa lo stesso DE ad essere diverso (hai detto schifoso) su SO diversi?

si esatto vuol dire che li installi senza problemi anche su gnome.

io infatti su gnome uso sempre amarok ad esempio.

il sistema è lo stesso, ma evidentemente il DE sviluppato da alcuni nn è buono.

ad esempio il kde di canconical a mio avviso è penoso tanto quanto è buono invece gnome.

perchè trane che in slackware (dove si usa DE praticamente originale) si tende a personalizzare.

la novell ad esempio personalizza molto sia gnome che kde.

anche canonical se vedi personalizza molto gnome.

se installai slackware o arch a fianco a suse o ubuntu o mint, ecc ti accorgi subito delle personalizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e i pareri.

Credo che inizierò provando Ubuntu (con Gnome) su liveCD. Poi potrei installarlo con VMware fusion e magari provare il KDE.

Avrei però un'ultima domanda... posso masterizzare l'iso del liveCD su un DVD? Al momento non ho CD vergini...

So che esiste anche la versione DVD, ma preferirei evitare di scaricare 4 GB tutti assieme.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e i pareri.

Credo che inizierò provando Ubuntu (con Gnome) su liveCD. Poi potrei installarlo con VMware fusion e magari provare il KDE.

Avrei però un'ultima domanda... posso masterizzare l'iso del liveCD su un DVD? Al momento non ho CD vergini...

So che esiste anche la versione DVD, ma preferirei evitare di scaricare 4 GB tutti assieme.

nn ho mai provato ma penso nn ci dovrebbero essere problemi.

in teoria cambia solo la misura del file, la struttura dovrebbe essere la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho comprato un CD...

Grazie a tutti!

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...