Vai al contenuto

consigli per un (quasi) neofita


Messaggi raccomandati

Salve a tutti... da pochi mesi con il matrimonio di mia sorella e relativo regalo della Nikon d90 io ho ereditato la sua vecchia d40x con ottica 18-55 3.5-5.6

la uso da un po' e mi piace molto, solo che l'ottica non mi convince, la trovo molto poco luminosa, già scattare in una stanza con finestra aperta e il sole fuori mi fa le foto buie, e non posso aumentare l'iso perchè mi sporca tutto.

detto questo, pensavo di comprare un 55 o 35 fisso, che ho provato alla fnac e mi sembra un'altro mondo, con la mia ottica scatta nero e con queste invece è perfetta...

dal momento che vado a NY ad ottobre secondo voi mi conviene prenderlo la? vale la garanzia?

sono indeciso anche tra 55 e 35, so che il 35 è davvero largo però mi piace molto, in esterni mi sembra più adatto...

soprattutto non vorrei trovarmi a NY e non poter fare foto per colpa di ottiche sbagliate, penso che mi mangerei le mani...

considerando che la spesa che vorrei fare non dovrebbe superare i 200 euro che mi consigliate?

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio un 50mm f1.4 nikon, io ho avuto la fortuna di provarlo e ti posso dire che è veramente divertente da usare,soprattutto per i ritratti:ghghgh::ciao::ghghgh:.Spero di esserti stato d'aiuto.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola Bencio che il 35 mm non è largo su una D40, anzi diventa un 50 mm per il fattore di conversione dell'APS-C quindi hai un obiettivo che "simula" ciò che vedresti con il tuo occhio.

Secondo me ti conviene buttarti su quello... il 50 mm (in questo caso 35 mm) è l'ottica standard e per New York andrebbe più che bene.

... per il fatto del comprarlo a New York non sono molto informato su Nikon, mi pare però che possono dare problemi per la garanzia in quanto (se funziona come con le sue reflex) devi avere la garanzia Nital che è solo dal distributore italiano che viene data :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che foto ti piace fare.. io ho un 50mm (son canonista però) e purtroppo ho scoperto che si.. fantastici e luminosissimi,ma non aver lo zoom per mè è un disagio.. quindi l ho venduto,proprio non mi trovo.. se hai la possibilità prova un ottica fissa,poi se ti piace il 50mm 1.4 è OTTIMO!

=)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io temo questa cosa, solo che non conosco nessuno che lo abbia, mi sa che mi faccio tipo 3 giorni a fare foto costringendomi a tenere l'obiettivo a 50 per vedere come mi trovo

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha! guarda credo che se ti trovi bene lo capisci subito! le ottiche fisse hanno come pro la luminosità ma come contro la versatilità! o ovviamente gli zoom il contrario,a meno che non vai su ottiche parecchio costose.. io ad esempio sto puntando il canon 16-35mm f2.8 usm II bellissimo! peccato che passa i 1.000€ =(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, un paio di avvertimenti:

ecco cosa puoi utilizzare con la tua macchina e le varie limitazioni:

Ottiche Nikon AI e AI-S (oltre una cinquantina di focali): possono essere utilizzate in manual focus senza controllo esposimetrico.

Ottiche Nikon AF, non AF-S (circa 19 modelli) possono essere utilizzate in manual focus con controllo esposimetrico

Ottiche Nikon AF-S: possono essere utilizzate in autofocus e con controllo esposimetrico.

questo per farti il punto della situazione...

nel tuo caso o acquisti il 35 1.8 che è AF-S e sulla tua macchina diventa appunto un "normale", con il quale puoi fare tutto (per anni ho usato solo i 50mm sulle macchine a pellicola nei viaggi) e lo trovi a poco più di 200 euro sulla baia, o utilizzi quello che hai alzando un pò gli iso se serve (sino a 400/640), se esponi bene stando attento a non avere ombre troppo chiuse non è male.

alternativa, spendere molto più di quanto hai in budget...

se ti servono info quando vuoi, di Mac non capisco nulla, ma di fotografia però....

gb

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/CropSensor/CropSensor.htm

comunque il mio consiglio è quello di buttarti sul 35 mm 1.8 DX che ti hanno già consigliato, per i soldi che costa ottima nitidezza e ottimo sfocato.

per quanto riguarda le limitazioni che puoi trovare con un'ottica fissa, ha i suoi pro e i suoi contro, io preferisco fare qualche passo in più per cercare un'inquadratura convincente piuttosto che spingere ISO al massimo o tempi rischio mosso.

considera che gli zoom luminosi di casa nikon (non so gli altri) si fermano tutti a 2.8 e costano 5 volte il costo di un fisso.

purtroppo non avendo il motore di messa a fuoco all'interno del corpo macchina, non ti restano molte scelte, i 50mm 1.8 o 1.4 ti costringerebbero al fuoco manuale, che in certe situazioni non è proprio il massimo.

vai che il 35mm 1.8 ti permette di fare un po' tutte le foto (come ti hanno già detto è un "normale"), scordati superpanorami e macro ma per il resto avrai di che divertirti !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "fattore di crop" nasce per via delle differenti dimensioni tra il sensore delle reflex digitali e il formato 35mm, per cui gli obiettivi sono stati originariamente progettati.

In realtà, la focale reale non cambia di un solo mm, con i sensori cosiddetti APS-C (come quello della tua macchina) avviene piuttosto quello che accadrebbe se dopo aver stampato un fotogramma da un negativo 35mm, si "tagliasse" il negativo al centro si effettuasse una seconda stampa, con le stesse dimensioni della prima; ovviamente apparirebbe come fatta da un obiettivo più lungo.

questo è, in brevissime parole, cosa accade e perchè, nel caso di NIKON, si moltiplica la focale reale per 1,5...

gb

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per tutte le spiegazioni... non so ancora cosa fare, comunque ho fatto un po' di prove con l'ISO ma più di 800 non mi va di metterla poi sporca troppo...

e grazi per la segnalazione del sito, la spiegazione sugli obiettivi è chiarissima, e ora penso che mi leggerò altro da li...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che con la d40 con gli ISO c'è poco da fare: o hai un obiettivo ben luminoso, oppure lasci perdere un bel po' di situazioni.

dipende ovviamente anche da quello che cerchi di fotografare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per tutte le spiegazioni... non so ancora cosa fare, comunque ho fatto un po' di prove con l'ISO ma più di 800 non mi va di metterla poi sporca troppo...

... nell'attesa di risolvere il dubbio dell'obbiettivo ... puoi usare ( e divertirti ) usando

questo simulatore Nikon

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=398754

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io avevo una D40 e sono passato da qualche mese alla D90 (altro pianeta..) e ti dico la mia: il 35mm a 1.8 l'ho preso insieme alla D90 perche' non avevo alcuna ottica fissa, ho un 18-105 VR e un 70-300 Sigma (purtroppo non stabilizzato). Concordo sulla tristezza del 18-55, l'ho cambiato appena ho potuto.

Se sei sempre stato abituato agli zoom, l'impatto con l'ottica fissa e' traumatico, ma quando vedi che foto fa quel piccolo obiettivo... farai fatica a toglierlo!!

Ovviamente ogni ottica ha il proprio utilizzo, e come "tuttofare" ti consiglio il 35mm come fisso e il 18-105 oppure il 16-85. Lascerei stare il 50, proprio per il fattore di conversione che stringe ancora di piu' il campo; con il 35mm ottieni quello che farebbe un 50mm su una vecchia macchina a pellicola (oppure su una nuova fullframe), mentre col 50mm otterresti un 75mm..

Se vuoi vedere che foto vengono con la D40 e gli obiettivi che ti ho indicato, vai su www.clikon.it e cerca Jack75, troverai i miei album; a parte le foto del concerto di Mark Knopfler (fatte con la D90), le altre sono fatte con la D40 e il 18-105 e il 70-300.

Spero di esserti stato utile e se hai domande chiedi pure!

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, vada per il 35 appena ho un po' di soldi me lo prendo...

bellissimo il sito che mi hai linkato, ora mi iscrivo e carico un po' di foto fatte per un esame, poi ditemi che ne pensate

EDIT

mi sono iscritto, sono bencio_5, ho messo su solo 2 foto per ora ma se volete fare qualche commento o critica è ben accetto.

le prime foto che ho messo e metterò come dicevo sono parte di un set di 24 fatte per l'esame di storia del cinema (30 e lode:dance:) un po' alla volta le metterò tutte, e poi potrei mettere anche qualche scatto-cazzeggio che sto facendo questa estate

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene bene... altri utenti del forum Nital, Jack ho visto che sei presente maggiormente nel Club dedicato alla D90... se posso aiutarvi in qualche modo sulla fotografia chiedete pure, io farò lo stesso per quanto riguarda il Mac!

Giorgio Baruffi

gb

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene bene... altri utenti del forum Nital, Jack ho visto che sei presente maggiormente nel Club dedicato alla D90... se posso aiutarvi in qualche modo sulla fotografia chiedete pure, io farò lo stesso per quanto riguarda il Mac!

Giorgio Baruffi

Ciao Giorgio, frequento molto quel club perche' la D90 ce l'ho da circa un mese ed e' un bel cambio dalla D40, quindi ho bisogno di confrontarmi con chi la sa gia' usare :ghghgh:.

L'unica cosa che mi dispiace sono i pochi commenti che si ricevono sugli scatti, negli album di Clikon fino alla settimana scorsa avevo soltanto un commento fatto da un amico!

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

non in molti utilizzano Clikon per commentare, io per primo. Clikon in realtà viente utilizzato maggiormente per posizionare gli scatti da inserire nei threads del forum, ti consiglio di fare così, se aspetti i commenti su Clikon senza aver messo la fotografia sul forum è dura...

gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bencio, ho visto che prediligi i fiori ed i close-up, bene, postali (uno alla volta) in Naturalistica e Macro su Nital, io sono uno dei responsabili di sezione e quelle di mia competenza sono proprio quella e still life...

gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...