Vai al contenuto

bsd e distro linux su mac..


Messaggi raccomandati

Salve a tutti consideravo poco fa che mi piacerebbe installare il bsd ,arch, gentoo,redhat o quantomeno arch sul mpb con bootcamp in modo da non dovermi sempre portare in giro più computer..

Però mi chiedevo una cosa, anzi diverse.. girano bene? poi per i driver si trova qualcosa o c'è da convertire tutto da windows/altra roba e ricompilare?

Ma sopratutto qualcuno di voi è riusciuto ad usarli e se si come si trova?

Il mio timore maggiore sopratutto è quello di dover reinstallare osx dato che ho tutti i dvd forniti con il mac dall'altra parte dell'oceano e quindi mi ritroverei a dir poco nella melma..

Grazie a tutti quelli che risponderanno..

MacBook Pro 13" 2010 2.66 ghz 8 GB RAM.iMac 27" 2010 i7 8 GB RAM. iPad 64 wifi+3g. iPod Touch 3g 64 GB. iPhone 4 White 32 gb.

Mac Pro Xeon 2.93 ghz 12 core "Westmere", 32 GB ,x3 SSD @512 GB , x2 ATI 5770 2GB, Triple Apple Cinema Display 27" (2010 version)

Link al commento
Condividi su altri siti

bootcamp non serve in quanto è solo per windows. devi solo, da macos o da un gestore delle partizioni che supporti GUID, creare una, due o tre partizioni per l'os che andrai ad installare, e poi fai da quello.

girano, per i driver si trova qualcosa. a parte i driver per la scheda video, di solito servono i bcm43xx per airport, un demone per il controllo delle ventole (ma oramai non è più tanto necessario) e il modulo del kernel nvidia_bl per gestire la retroilluminazione se si usano i driver proprietari nvidia. su ubuntu è nel ppa mactel (viste le tue preferenze non credo installeresti mai ubuntu), su arch va compilato, ma non ti preoccupare, sta in aur. *bsd su mac non l'ho mai provato, ma credo sia meglio relegarlo ai soli server. quelli ove non può girare un qualche altro unix :):D (ahem... freebsd è un buon os, certo, ma certe politiche non mi stanno troppo a genio, inoltre è un sistema sul quale bisogna smanettare... tutti i concorrenti puntano invece *anche* sul ridurre i tempi di manutenzione...)

comunque, sono usabili, ma mi risulta difficile separarmi dalla user experience di osx... proprio di recente, sebbene funzionasse alla perfezione, ho brasato arch per farci una partizione nascosta truecrypt... altro discorso se ti servono tool per linux... è certamente meglio usarli nel loro ambiente nativo che compilarli su osx. buona fortuna :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ovvio anzi grazie per la risposta.. adesso sto mettendo insieme un pò di cose e appena ho un pò di tempo mi butto nell'impresa..

Semmai poi ti faccio anche sapere come va a finire...

In ogni caso credo che non sarà troppo difficile.. d'altronde ci sarà pur qualcuno che avrà già provato questi o.s. su mac, quindi in qualche modo mi arrangerò..

Per esempio ho visto anche che c'era un immagine custom di gentoo in giro con driver già compilati... appena ho un attimo vedo che ne esce fuori..

Comunque buono anche a sapersi il fatto che arch vada.. semmai proverò anche quello...

Grazie ancora ! :fischio:

Ps: ma è una mia sensazione o è vero che in ambiente mac ci sono meno utenti "smanettoni" rispetto alla media di altri utilizzatori di pc?

MacBook Pro 13" 2010 2.66 ghz 8 GB RAM.iMac 27" 2010 i7 8 GB RAM. iPad 64 wifi+3g. iPod Touch 3g 64 GB. iPhone 4 White 32 gb.

Mac Pro Xeon 2.93 ghz 12 core "Westmere", 32 GB ,x3 SSD @512 GB , x2 ATI 5770 2GB, Triple Apple Cinema Display 27" (2010 version)

Link al commento
Condividi su altri siti

Definisci smanettoni :fischio:

Non saprei precisamente..

Comunque gente a cui interessa capire come funziona il sistema,su cosa è basato,come gira e comunque agirci,modificarlo anche radicalmente e a volte perfino "incasinarlo" con lo scopo di studiarlo, adattarlo e farlo funzionare al meglio secondo le proprie esigenze...

MacBook Pro 13" 2010 2.66 ghz 8 GB RAM.iMac 27" 2010 i7 8 GB RAM. iPad 64 wifi+3g. iPod Touch 3g 64 GB. iPhone 4 White 32 gb.

Mac Pro Xeon 2.93 ghz 12 core "Westmere", 32 GB ,x3 SSD @512 GB , x2 ATI 5770 2GB, Triple Apple Cinema Display 27" (2010 version)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei precisamente..

Comunque gente a cui interessa capire come funziona il sistema,su cosa è basato,come gira e comunque agirci,modificarlo anche radicalmente e a volte perfino "incasinarlo" con lo scopo di studiarlo, adattarlo e farlo funzionare al meglio secondo le proprie esigenze...

Mah in questo forum ce ne sono pochi si. E'una community dove molti chiedono supporto oppure socializzano con un occhio di riguardo verso i Mac (la loro comune passione).

Io, ad esempio, lavoro su macchine unix e uso Mac come client. Quando devo mettere le mani su Mac, lo so fare senza problemi ma non è che mi studio troppo MacOSX visto che poi gli sbocchi professinali come SysAdmin OSX sono pochi o nulli (in italia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...