Vai al contenuto

Essere grafici oggi.


Messaggi raccomandati

se si lavora bene e si è originali e fantasiosi si lavora ovunque ?

oppure oggi coi modelli belli e pronti sono da modificare il mercato è rovinato specie nei piccoli centri dove si ha bassi budget ?

-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Creato
  • Ultima Risposta

Se si è originali e fantasiosi si lavora ovunque...per poco tempo.

Il mercato è rovinato non tanto dalle risorse più o meno gratuite che offre la rete ma da chi compra un computer e dice a tutti "si si sono un grafico" (lungi da ma riaprire la discussione senza fine...).

Se non si sa cosa fare le macchine e i tutorial sono inutili.

Quindi come al solito....

Studiare

Gavetta

Studiare

Gavetta

Studiare

Gavetta

Studiare

Gavetta

Studiare

Gavetta

e poi si inizia a fare sul serio...

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sono un pò di anni che ci sono agenzie con stanze vuote, alcune hanno chiuso ecc ecc.

Purtroppo continuano ad avere un bacino di "schiavi" notevoli. Capita anche che art senior con anni e anni di lavoro alle spalle vengano presi a progetto per 2 soldi al mese.

Poi se a questo ci mettiamo il "massacro" della qualità a tutto vantaggio del costo il gioco è fatto.

Bisogna provare nuove formule, inventarsi nuove figure professionali. Io ci provo da un pò e qualcosa inizia a muoversi...non è semplice ma le soddisfazioni arrivano.

Ripeto, bisogna avere le ossa moooolto resistenti, e questo lo ottieni con il tempo.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa parte dell' evoluzione del mondo nell'era digitale .... Tutti i grossi studi grafici sono in crisi?

Crisi? certo e sai perchè? perchè la professionalità di questi studi è andata in un altro stato o continente. propongono progetti mediocri a prezzi fuori di testa, i clienti si son stufati e chiedono direttamente a gente come noi, tipografi impaginatori, con nemmeno uno straccio di qualifica grafica ma esperienza da vendere…si aspettano di meno, siamo malleabili e a costo ridicolo e straordinariamente se ne vanno tutti contenti e poi tornano pure…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

io da designer vi dico che sto cercando di spostarmi a Berlino perchè qui siamo solo schiavi...

poi i discorsi sulla preparazione ecc sono tutti validi...ma fino a quando verremo trattati da schiavi tutto verrà vanificato.

e io parlo da appassionato/professionista/preparato che lavora nel settore che ama e ha grandi soddisfazioni...ma campare è un altra cosa!

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crisi? certo e sai perchè? perchè la professionalità di questi studi è andata in un altro stato o continente. propongono progetti mediocri a prezzi fuori di testa, i clienti si son stufati e chiedono direttamente a gente come noi, tipografi impaginatori, con nemmeno uno straccio di qualifica grafica ma esperienza da vendere…si aspettano di meno, siamo malleabili e a costo ridicolo e straordinariamente se ne vanno tutti contenti e poi tornano pure…

Presidè… adesso leggi anche i miei pensieri… c'è da preoccuparsi?

Aspetto che tra pochi mesi si laurea mio figlio, così le rogne le scarico a lui :(:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

aho print…e se leggessi i tuoi pensieri sarei qui il 31 luglio e non alle isole vergini?

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è originali e fantasiosi si lavora ovunque...per poco tempo.

Il mercato è rovinato non tanto dalle risorse più o meno gratuite che offre la rete ma da chi compra un computer e dice a tutti "si si sono un grafico" (lungi da ma riaprire la discussione senza fine...).

Se non si sa cosa fare le macchine e i tutorial sono inutili.

Quindi come al solito....

Studiare

Gavetta

Studiare

Gavetta

Studiare

Gavetta

Studiare

Gavetta

Studiare

Gavetta

e poi si inizia a fare sul serio...

F.

Quotone lavoro da 12 anni nel settore della grafica e a volte mi sembra di fare ancora la gavetta… non si ha l'idea di quante cose devi saper fare in questo mestiere… :ciao:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

xmac: da che?

mergirl: ti sembra solo? la stai facendo ancora la gavetta…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

mergirl: ti sembra solo? la stai facendo ancora la gavetta…

non ho capito la domanda… :D

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte mi sembra di fare ancora la gavetta…

ti sembra solo?

…mmm, capisco che non era di immediata lettura, a volte scrivo come penso…sorry

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che la verità stia nel fatto che in italia non ci sono piu soldi e tutti mantengono tenori di vita troppo alti. così per necessità il prezzo "dell'inuitile" (perchè da sempre l'idea, il progetto in italia vale quasi zero) diventa sempre piu basso per il cliente e l'effetto finale sacrificabile! da 1 a 10 meglio avere 5 e pagare 2 che avere 9 e pagare 9!

paradossale il fatto che un meccanico prenda 45euro+iva di manodopera mentre un grafico farebbe carte false per 20! (come sempre schiavi di stage ecc anche dopo 5anni dalla scuola ecc.)

Io credo che come in tutti i settori non esista piu coesione e collaborazione vera. non siamo una corporazione che spicca tenendo fuori chi non è preparato o chi lavora in modo sporco...ma tutto va bene tanto è così...

se iniziassimo in tutti i settori e tutte le categorie a usare un pò di buonsenso nell'allontanare le figure "professionali" non adatte sarebbe tutto meglio!

se su 10 grafici uno non lavora come si deve e inganna il mercato...deve essere eliminato. (no armi ne! :ghghgh:)

se su 10 dentisti uno lavora male, va allontanato ed espulso.

se in un ufficio di 10 impiegati statali 1 (se solo 1) froda lo stato ingannandolo, va denunciato...

se si usasse una metodo di tutela assoluto io credo che ci sarebbe un mercato piu civile...e i ragazzini con illustrator resterebbero tali e farebbero i biglietti da visita allo zio ed al padre...mentre Designer preparati avrebbero aperto il mercato medio e grande usandolo al meglio per crescere professionalmente e stilisticamente con il cliente.

e allora si che la mie IDEA avrebbe valore, quasi artistico, allora sarebbe giustificato pagare un PROFESSIONISTA del settore al pari di un Architetto o di un Ing. o di un Dott.

Credo che in italia non ci sia spazio per l'innovazione e le pochissime figure che escono ne sono la prova.

credo che qui si perda troppo tempo in aule vecchie...all'estero a 22 anni sei un uomo nel mercato...qui a 30anni siamo a casa da mammà

credo che il cliente moderno abbia perso la cognizione della parola immagine...scambiandola spesso per (va che auto mi sono comprato con la mia pizzeria take away)...e questa è anche colpa nostra.

credo che non sia tutta colpa del cliente se la nostra attività sia scaduta...ma anche del fatto che non siamo tutelati da un ordine.

tutti possono fare i Designer?

....no non credo...tutti possono fare un bel disegno, azzeccare un idea...ma progettare significa ben altro, significa plasmare un idea innovativa, un significato in una forma, in un significante che sia appunto progettato per non lasciarti mai solo nel mentre viene utilizzato!

scusate se scrivo da cani ma mi sono svegliato da 4minuti...e nn rileggo. ;)

buona domenica...

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un dentista lavora male la gente non ci va, ci va una volta e poi stop al max. Poi è un paragone diverso, forse oggi avendo tutti i mezzi necessari per fare grafica ci si cimenta sempre in più persone , ma alla fine credo ke se lavori male i clienti poi ti scartano anche se economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dentista è un esempio gestito da un ordine. Cmq io ho detto la mia...se davvero credere. Che una fotocamera digitale o un mac metta in dubbio il lavoro dei grafici...forse dimenticate la natura del vostro lavoro...

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che se uno lavora male allora non lavora più: la Storia e le tragedie di questo paese, passate e presenti, smentiscono questo assunto..

Puoi lavorar male ma aver conoscenze tali che ti permetteranno di star a galla, in altri mercati drogati poi esser abbastanza grande da non rispondere dei tuoi reati.

Molti studi, in passato, han lucrato su un mercato ignorante, a discapito di clienti e bravi lavoratori.

Molti clienti, oggigiorno, lucrano su settori in crisi guardando solo a bilanci trimestrali, annientando professioni e lo stesso mercato che dovrebbe sostenerli.

Le colpe van ripartite, ma quel che serve più che altro son soluzioni, e finchè non si vuol dar un metro per riconoscere professionisti ed il loro giusto compenso il trend continuerà, per quel poco che gli resta, al ribasso.

A muoversi in questo scenario devono essere le associazioni di categoria, i governi, i mercati, sempre che l'Interesse non sia schiavizzare e speculare, ed invece pare sia proprio quello.

Comunque l'autore del thread pare rispondere appieno al cliché del ragazzino che ha appena scaricato la suite Adobe, da quello che scrive.

Non me ne voglia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma cos'altro serve per mandare dei file in stampa ?

io mi ritengo un progettista...nn un semplice rip di stampa

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai, uso da una vita Adobe, ma vengo dal settore web

e sinceramente non mi è chiaro dove sbaglio nel realizzare bella grafica anche x stampa con tanto di idea e mirata.. in collaborazione con tipografie che mi chiedono di collaborare con loro ... Dove sbaglio? Molte volte il mestiere s'impara anche lavorando ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sembra solo?

…mmm, capisco che non era di immediata lettura, a volte scrivo come penso…sorry

Hai ragione sono anche io rinco… ma sai leggo (e sento) di persone che solo perché usano una tavoletta grafica si sentono già grafici… :shock:

Io faccio ancora la gavetta e penso che non finirà mai… ma nello stesso so che ho imparato molto anche se il cammino è complesso… :ghghgh:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sono anche io rinco… ma sai leggo (e sento) di persone che solo perché usano una tavoletta grafica si sentono già grafici… :shock:

Io faccio ancora la gavetta e penso che non finirà mai… ma nello stesso so che ho imparato molto anche se il cammino è complesso… :ghghgh:

lo sapevo che la Mer era GRAFICA :D

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte il mestiere s'impara anche lavorando ....

Ma dietro deve comunque esserci una base, una formazione, una gavetta.

Essere grafici non è solo avere un Mac (o un Pc) con programmi "fighi" che dal nulla generano dei file da stampare, basta cliccare un tasto e fa tutto lui...

E' sapere cos'è una gabbia, la sezione aurea, conoscere i colori ed il loro utilizzo, distinguere le famiglie di caratteri e avere un'idea di come utilizzarli al meglio, avere una minima infarinatura anche dei processi di stampa (non dico essere operatore offset, ma sapere come funziona una 4 colori mi sembrerebbe il minimo sindacale...) ecc ecc ecc.

Poi tanti hanno un Mac e si sentono grafici. E hanno anche lavoro, magari perché fanno prezzi stracciati e il cliente (sia esso un cliente finale o una tipografia) ne approfitta e lo utilizza. Perché se tu (è solo un esempio) mi vendi un logo con il manuale d'uso a 200 euro e io lo piazzo al mio cliente a 800-1000 euro, continuerò a farti lavorare fino a quando mi converrà spremerti. Ma non saresti un grafico, solo uno "schiavo" che lavora per un tozzo di pane. E che "inquina" il mercato perché se ci si inizia a svendere, allora è proprio la fine.

Perché i grafici (o comunque chi lavora nel settore) si svendono come succede in poche altre categorie. Chiedi un preventivo ad due geometri, troverai poche differenze. Oppure compra una vettura: quelle con caratteristiche simili costano quasi tutte la stessa cifra (esempio C3, Fiesta, 207 stanno tutte intorno agli 8.500 euro di base). Invece se chiedi un prezzo a due grafici, di cui magari uno alle prime armi, puoi ottenere un logo a 100 euro mentre l'altro si attesta su cifre molto più alte...

E i clienti ne approfittano per giocare al ribasso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sono anche io rinco…

ego te/me absolvo. amen.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dietro deve comunque esserci una base, una formazione, una gavetta.

Essere grafici non è solo avere un Mac (o un Pc) con programmi "fighi" che dal nulla generano dei file da stampare, basta cliccare un tasto e fa tutto lui...

E' sapere cos'è una gabbia, la sezione aurea, conoscere i colori ed il loro utilizzo, distinguere le famiglie di caratteri e avere un'idea di come utilizzarli al meglio, avere una minima infarinatura anche dei processi di stampa (non dico essere operatore offset, ma sapere come funziona una 4 colori mi sembrerebbe il minimo sindacale...) ecc ecc ecc.

Poi tanti hanno un Mac e si sentono grafici. E hanno anche lavoro, magari perché fanno prezzi stracciati e il cliente (sia esso un cliente finale o una tipografia) ne approfitta e lo utilizza. Perché se tu (è solo un esempio) mi vendi un logo con il manuale d'uso a 200 euro e io lo piazzo al mio cliente a 800-1000 euro, continuerò a farti lavorare fino a quando mi converrà spremerti. Ma non saresti un grafico, solo uno "schiavo" che lavora per un tozzo di pane. E che "inquina" il mercato perché se ci si inizia a svendere, allora è proprio la fine.

Perché i grafici (o comunque chi lavora nel settore) si svendono come succede in poche altre categorie. Chiedi un preventivo ad due geometri, troverai poche differenze. Oppure compra una vettura: quelle con caratteristiche simili costano quasi tutte la stessa cifra (esempio C3, Fiesta, 207 stanno tutte intorno agli 8.500 euro di base). Invece se chiedi un prezzo a due grafici, di cui magari uno alle prime armi, puoi ottenere un logo a 100 euro mentre l'altro si attesta su cifre molto più alte...

E i clienti ne approfittano per giocare al ribasso...

Quotone… :shock:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io amo la Mer dalla notte dei tempi .... :oops:

Questo potrebbe apirti la porta al paradiso… :shock:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...