Vai al contenuto

Essere grafici oggi.


Messaggi raccomandati

mah…ora che ho letto chi è spore aka ******* mi vien da pensare che il suo intervento aveva poco a che fare con la discussione che abbiamo tirato su noi…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Creato
  • Ultima Risposta
mah…ora che ho letto chi è spore aka ******* mi vien da pensare che il suo intervento aveva poco a che fare con la discussione che abbiamo tirato su noi…

non conoscendo le dinamiche del forum, questo per me è un intervento oscuro :ghghgh:

uff... che fatica... è venerdì 6 agosto e le ferie sono ancora lontane... :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma niente di che q-…il ragazzo voleva farci sapere quant'è bravo ma che sia esperto lo dice solo lui.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male (penso che ti riferissi a me...) ma uno che dice di essere "esperto" in un determinato lavoro essendo così giovane, è una cosa che fa ridere, non sorridere.

"Esperto" e non "capace".

Come molti qui dentro, ho iniziato a lavorare in questo settore a fine anni '80. Eppure non sono "esperto", neppure lontanamente. Conosco un po' di cose, ma sono ancora molte (troppe) quelle che sfuggono al mio sapere. Diceva de Filippo: "Gli esami non finiscono mai". Quindi sedersi sugli allori a 17 anni è una boiata pazzesca, almeno su questo converrai.

Poi una persona può essere "creativa" a 10 anni (pensiamo a Mozart o a Leonardo da Vinci). Ma quando collaborò al suo primo quadro - a 13 anni se non ricordo male - era un talento eccezionale ma non aveva alcuna esperienza nel campo della bottega del pittore.

Certo, certo, sono completamente d'accordo, comunque non eri tu mi pare che avevi sollecitato il mio intervento :ghghgh: era forse merge, credo.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

caro madara, il pregiudizio l'hai visto solo tu. io ho visto un 17enne presuntuoso a cui io non affiderei mai un lavoro di una levatura anche minima, non per pregiudizio ma perchè, per come vanno le cose, non ci si può permettere nessun intoppo. preferisco lavorare sul sicuro, con professionisti che sanno benissimo a cosa vanno incontro visto che questo non è un lavoro facile…nemmeno per noi veterani.

Ma può essere, però ho trovato piacere nel postare e chiacchierare con voi su questo argomento, le piccole incomprensioni possono esserci sempre :ciao: .

ma niente di che q-…il ragazzo voleva farci sapere quant'è bravo ma che sia esperto lo dice solo lui.

Bè effettivamente, come ho detto anche me pare strano che uno si definisca esperto presentandosi come tale.

Comunque quoto il commento di q-design :ghghgh::ghghgh::dance:

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

WIN? non l'ho capita…che state addì?

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

WIN? non l'ho capita…che state addì?

è una trovata di facebook e che da qualche anno circola fra i blog, si prende una foto e si scrive FAIL se riprende una scena dove i protagonisti sono in una situazione spiacevole o da falliti, mentre WIN quando chi è ritratto nell'immagine sta facendo una cosa più che giusta, da vero e proprio vincitore, con facebook si è soliti commentare con WIN e FAIL anche frasi perfette o che calzano a pennello per la situazione, che meglio di così non si potesse commentare... e la tua frase è di un ironia perfetta per questa situazione e sia io che Gordon condividiamo appieno :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok…si spiega il perchè non avessi capito. non frequento posti che non siano malfamati di livello inferiore a 8. FB non raggiunge il 2. tanchiù

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

E se provassimo a tenere fuori la parola "creativo" e affini dalla discussione?

Ormai tutto si limita al "sono creativo" ecc

Ma io mi chiedo le regole le vogliamo imparare, rispettare e applicare? I lavori non si basano solo sulla " creatività", troppo spesso scambiata per "fantasia". Un lavoro di grafica prima diritto deve soddisfare altri criteri: se funziona o no, se il messaggio arriva (oppure lo capisce solo chi lo ha progettato), se è allineato con il prodotto/marca/servizievoli ecc.

Tutte cose che si studiano e si perfezionano all'infinito con l'esperienza (e questo è una delle cose più belle di questo lavoro).

Quindi avanti c'è posto per molti... Ma non per tutti!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

E se provassimo a tenere fuori la parola "creativo" e affini dalla discussione?

Ormai tutto si limita al "sono creativo" ecc

Ma io mi chiedo le regole le vogliamo imparare, rispettare e applicare? I lavori non si basano solo sulla " creatività", troppo spesso scambiata per "fantasia". Un lavoro di grafica prima diritto deve soddisfare altri criteri: se funziona o no, se il messaggio arriva (oppure lo capisce solo chi lo ha progettato), se è allineato con il prodotto/marca/servizievoli ecc.

Tutte cose che si studiano e si perfezionano all'infinito con l'esperienza (e questo è una delle cose più belle di questo lavoro).

Quindi avanti c'è posto per molti... Ma non per tutti!

F.

Vero, però in queste discussioni secondo me si generalizza sempre troppo il termine grafico perchè intervengono sempre tanti e forse troppi tipi di lavoratori in questo campo... si passa dai tipografi agli impaginatori, a chi si occupa di messaggi pubblicitari, a visual designer, a web designer ad icon designer etc etc... tutte tipologie che riguardano sì la grafica ma in ambiti totalmente diversi dove l'esperienza gioca pesi diversi ma dove la conoscenza e padronanza dei mezzi come anche la cultura a riguardo di ciò che si fa è ovviamente un punto fermo e non deve mancare mai...

quindi nelle discussioni magari si tende a parlare delle proprie esperienze, come oscuro parlava prima di impaginazione... è vero ma ad un icon designer che lavora solo su mezzi digitali è praticamente inutile saper impaginare un documento come ad altre tipologie di grafici è inutile sapere alcune accortezze utili ai soli icon designer o alle conoscenze che deve avere un web designer nei formati e nelle textures per il web...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro sicuro sicuro??

si. per come intendo malfamato io si.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Già chi è Spore…? :confused:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

…a saper cercare…ma lasciamo stare.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo quello che dice Dragon...

Altro problema e che tutti vogliono fare tutto!

Ed è un altro grosso problema di questi tempi.

Se io sono un grafico non posso pensare di montare un video, o portare un doc in stampa tutto da solo; posso informarmi e cercare di conoscere il più possibile il lavoro che chiederò ad un professionista di fare (così magari lavoriamo meglio in due).

Quindi giuste le differenze a seconda del tipo di lavoro, peró bisogna anche rispettarle!

Madó sono diventato un "trombone" da record!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

ahò Nad…non ti giocare la tessera eh?

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi crea qualcosa ha solo bisogno di talento.

Basta che poi si "appoggi" ad un tecnico...

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che poi si "appoggi" ad un tecnico...

se non deve fare cose specifiche no, o almeno non in tutti i campi e molti giovani lo dimostrano ampiamente a livello internazionale lavorando per aziende importantissime prima dei 23-24 anni... e alcuni esempi (come Jonas Rask) non l'hanno nemmeno studiato a scuola ma son diventati famosi a livello mondiale mentre studiavano per far medicina (come appunto Jonas che una volta laureato si è ritirato a vita privata, prima ha fatto lavori per aziende del calibro di Microsoft)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una piccola premessa per far comprendere il mio pensiero.

Esperienza vuol dire: studio, gavetta, possibilmente tanti posti di lavoro (aiuta a capire più mentalità e modi di operare).

Talento è innato.

Talento + esperienza = Top.

Il talentuoso o comunque una persona che utilizza delle doti innate per creare qualcosa di bello (in senso lato) riesce a concludere al meglio il suo lavoro, quando questo deve essere trasportato in video o stampato su carta o essere l'interfaccia di un sito web, avvalendosi di un aiuto tecnico con esperienza nel momento in cui ne sia sprovvisto.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una piccola premessa per far comprendere il mio pensiero.

Esperienza vuol dire: studio, gavetta, possibilmente tanti posti di lavoro (aiuta a capire più mentalità e modi di operare).

Talento è innato.

Talento + esperienza = Top.

Il talentuoso o comunque una persona che utilizza delle doti innate per creare qualcosa di bello (in senso lato) riesce a concludere al meglio il suo lavoro, quando questo deve essere trasportato in video o stampato su carta o essere l'interfaccia di un sito web, avvalendosi di un aiuto tecnico con esperienza nel momento in cui ne sia sprovvisto.

beh ovvio l'esperienza serve per avere la capacità di applicarsi in un campo, quello che volevo sottolineare io è che non sempre e non in tutti i campi della grafica vale l'equivalenza

tanta esperienza = tanta bravura ma appunto l'esperienza è necessaria per avere i mezzi base e dopo interviene il talento o la creatività per applicare l'esperienza a ciò che si deve compiere così creando delle vere e proprie piccole "opere" grafiche :dance:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se deve essere stampato. E nemmeno è obbligatorio.

Obbligatorio o no, dopo 30 anni che faccio lastre, ti garantisco che quando arrivano dei bei lavori che presentano difetti che rendono difficile l'esecuzione, ti girano le scatole in una maniera che manco ti immagini.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...