Vai al contenuto

Essere grafici oggi.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 170
  • Creato
  • Ultima Risposta
Se poi un professionista di 40 anni si fa fottere il lavoro da un diciottenne e l'unica cosa che sa fare è lamentarsi che è un settore in crisi e blablabla, c'è da chiedersi chi è veramente il "professionista" trai due :(

Dipende...

Se il cliente viene perso dal grafico di 40 anni perché il 18enne ha idee più fresche e funzionali a ciò che viene chiesto dal cliente, ci sta tranquillamente. E - da grafico quarantenne - non posso avere nulla da dire.

Invece se il cliente viene perso dal grafico di 40 anni solo perché chiede "il giusto" (che è pur sempre un valore opinabile ma tiene conto di molteplici fattori) mentre il ragazzino di 18 anni vuole solo raggranellare un po' di euro per comprarsi lo smartphone, allora questo è "inquinare" il mercato.

E in questo caso bisognerebbe (anche) prendersela con il cliente che guarda solo al totale del preventivo senza valutare il professionista nel suo complesso (esperienza, capacità di analisi e sviluppo di un'idea ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

Se il cliente viene perso dal grafico di 40 anni perché il 18enne ha idee più fresche e funzionali a ciò che viene chiesto dal cliente, ci sta tranquillamente. E - da grafico quarantenne - non posso avere nulla da dire.

Invece se il cliente viene perso dal grafico di 40 anni solo perché chiede "il giusto" (che è pur sempre un valore opinabile ma tiene conto di molteplici fattori) mentre il ragazzino di 18 anni vuole solo raggranellare un po' di euro per comprarsi lo smartphone, allora questo è "inquinare" il mercato.

E in questo caso bisognerebbe (anche) prendersela con il cliente che guarda solo al totale del preventivo senza valutare il professionista nel suo complesso (esperienza, capacità di analisi e sviluppo di un'idea ecc).

Ti sfugge il punto. Non è importante se il ragazzino lo fa per comprarsi lo smartphone o se lavora a prezzi ridicoli. Se ti porta via il cliente, te lo porta via. Ha vinto lui. Evidentemente non sei stato in grado di far capire al cliente quanto valesse il tuo talento o la differenza tra il tuo lavoro e quello di qualcun altro, magari hai scelto un cliente che non è capace di apprezzare il tuo lavoro o hai sbagliato nei rapporti. Io sono del vince chi vince, il resto sono scuse.

Non sto difendendo i ragazzini che lavoro per quattro soldi. Odio soltanto la gente che si lamenta invece di cercare di cambiare qualcosa nel proprio portfolio, nella fascia di mercato in cui sguazza o nel suo modo di lavorare.

Ovviamente uso il "tu" per praticità. Son sicuro che mi hai capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno di quei classici topic che hanno un inizio, ma non si sa mai dove e quando si va a finire, dove la si fà polemica gratuita, ed è per questo che di solito cerco di evitarli.

Essere grafici oggi? E' difficile, perchè molti pensano che avere un computer e qualche programma di grafica sia sufficiente per essere un grafico, come basta avere una macchina fotografica e una bella ottica per essere fotografo, giusto per fare qualche esempio ma se ne potrebbero fare tanti e tra i più svariati mestieri.

Io con la mia azienda ho avuto la fortuna di lavorare con clienti sparsi in tutto il mondo, dalla Cina agli States e vi assicuro che non è tutto rose e fiori, paese che vai ca..ate che trovi.

Io credo che in questo mondo ci sia un pò di confusione, ho potuto vedere cose folli... 500 euro per la progettazione di un catalogo di 32 pagine fino ad arrivare alla cifra di 20000 euro, penso che 500 siano davvero pochi come credo anche che 20000 siano esagerati. Questo forse è un esempio (reale di un lavoro di cui ho visto i due preventivi) portato all'eccesso e nella vita di tutti i giorni non sarà sempre così.

In ogni caso credo che il mercato sia ampio, e ci sia spazio per tutti, e come andare in un grande magazzino o entrare in una boutique, anni fà quando ci fu il Boom dei grandi magazzini e centri commerciali si mormorava che i negozi e le boutique sarebbero scomparse, ed invece sono ancora li... semplicemente perchè esistono clienti diversi che desiderano prodotti e servizi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno di quei classici topic che hanno un inizio, ma non si sa mai dove e quando si va a finire, dove la si fà polemica gratuita, ed è per questo che di solito cerco di evitarli.

Essere grafici oggi? E' difficile, perchè molti pensano che avere un computer e qualche programma di grafica sia sufficiente per essere un grafico, come basta avere una macchina fotografica e una bella ottica per essere fotografo, giusto per fare qualche esempio ma se ne potrebbero fare tanti e tra i più svariati mestieri.

Io con la mia azienda ho avuto la fortuna di lavorare con clienti sparsi in tutto il mondo, dalla Cina agli States e vi assicuro che non è tutto rose e fiori, paese che vai ca..ate che trovi.

Io credo che in questo mondo ci sia un pò di confusione, ho potuto vedere cose folli... 500 euro per la progettazione di un catalogo di 32 pagine fino ad arrivare alla cifra di 20000 euro, penso che 500 siano davvero pochi come credo anche che 20000 siano esagerati. Questo forse è un esempio (reale di un lavoro di cui ho visto i due preventivi) portato all'eccesso e nella vita di tutti i giorni non sarà sempre così.

In ogni caso credo che il mercato sia ampio, e ci sia spazio per tutti, e come andare in un grande magazzino o entrare in una boutique, anni fà quando ci fu il Boom dei grandi magazzini e centri commerciali si mormorava che i negozi e le boutique sarebbero scomparse, ed invece sono ancora li... semplicemente perchè esistono clienti diversi che desiderano prodotti e servizi diversi.

mi sa che ho perso il succo del tuo discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sfugge il punto. Non è importante se il ragazzino lo fa per comprarsi lo smartphone o se lavora a prezzi ridicoli. Se ti porta via il cliente, te lo porta via. Ha vinto lui. Evidentemente non sei stato in grado di far capire al cliente quanto valesse il tuo talento o la differenza tra il tuo lavoro e quello di qualcun altro, magari hai scelto un cliente che non è capace di apprezzare il tuo lavoro o hai sbagliato nei rapporti. Io sono del vince chi vince, il resto sono scuse.

Non sto difendendo i ragazzini che lavoro per quattro soldi. Odio soltanto la gente che si lamenta invece di cercare di cambiare qualcosa nel proprio portfolio, nella fascia di mercato in cui sguazza o nel suo modo di lavorare.

Ovviamente uso il "tu" per praticità. Son sicuro che mi hai capito.

Ma infatti io metto in mezzo anche il cliente di chi si affida al figlio/nipote/neodiplomato che ha scaricato Photoshop/Indesign/Publisher e vuole risparmiare affidandosi al primo che capita, anche se non conosce nulla di grafica.

Beh, in quel caso meglio perdere un cliente simile.

Anche perché poi sarà il primo a lamentarsi se il lavoro realizzato non riesce a "veicolare" correttamente il messaggio e quindi punterà il dito contro tutta la categoria dei grafici.

In linea di massima, comunque, sono d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io metto in mezzo anche il cliente di chi si affida al figlio/nipote/neodiplomato che ha scaricato Photoshop/Indesign/Publisher e vuole risparmiare affidandosi al primo che capita, anche se non conosce nulla di grafica.

Beh, in quel caso meglio perdere un cliente simile.

Anche perché poi sarà il primo a lamentarsi se il lavoro realizzato non riesce a "veicolare" correttamente il messaggio e quindi punterà il dito contro tutta la categoria dei grafici.

In linea di massima, comunque, sono d'accordo con te.

Concordo totalmente sul "meglio perdere un cliente del genere". Il problema è che pochi liberi professionisti seguono anche un criterio minimo di selezione quando acquisiscono clienti. Anche se un cattivo cliente lo sniffi da un miglio. Se tutti iniziassimo a buttare fuori quei "clienti", nel giro di due mesi sparirebbero dalla faccia terra insieme al concetto del "posso trattare il mio freelancer come merda tanto dipende da me e devo ancora saldare". :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

...che stanchezza...sempre le solite cose...punti di vista sempre uguali da un lato e dall'altro...ea che io nn so trovarne di nuovi...

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

Se il cliente viene perso dal grafico di 40 anni perché il 18enne ha idee più fresche e funzionali a ciò che viene chiesto dal cliente, ci sta tranquillamente. E - da grafico quarantenne - non posso avere nulla da dire.

Invece se il cliente viene perso dal grafico di 40 anni solo perché chiede "il giusto" (che è pur sempre un valore opinabile ma tiene conto di molteplici fattori) mentre il ragazzino di 18 anni vuole solo raggranellare un po' di euro per comprarsi lo smartphone, allora questo è "inquinare" il mercato.

E in questo caso bisognerebbe (anche) prendersela con il cliente che guarda solo al totale del preventivo senza valutare il professionista nel suo complesso (esperienza, capacità di analisi e sviluppo di un'idea ecc).

non si può generalizzare, bisogna vedere in quale settore grafico uno lavora, il target della clientela, il tipo di clientela e la mole di lavoro che produce...

difficilmente troverai un'azienda che ti ordina 10.000 cataloghi, che farà fare il lavoro ad un ragazzino, più facile trovare un risotrante che richiede dei menu, e al posto che spendere 200 euro con un grafico professionista, ne spenderà 100 da un "improvvisato"...

riassumo qui una mia esperienza...

mi capitò questa cosa circa 7 anni fa, uno dei miei cleinti più importanti mi commissionò la stampa (offset) di un catalogo, quindi impianti/montaggio/lastre, solo che quella volta non mi face fare anche il lavoro grafico, ma solo la stampa, mentre l'impaginazione la fece fare da un "improvvisato", risparmiando quasi la metà....... al momento.

se non fosse per un piccolo particolare, il catalogo era di 225 pagine, si parla di un catalogo di auto accessori, circa 1800 articoli, tutti salvati rigorosamente in formato RGB... ah dimenticavo, impaginato in COREL DRAW:)

ovviamente le fece riconvertire all "improvvisato", il quale non sapeva che convertire da rgb a cymk in photoshop, potesse procurare qualche differenza nel colore, se non calibrato perfettamente, sta di fatto che alla fine mi fece rifare tutto da capo.

da quel giorno quel cliente non ha più cercato di risparmiare

secondo me la crisi nel settore non è provocata dai "ragazzini"... io iniziai a lavorare nel 94 con un quadra, a quei tempi i computer avevano un costo, ricordo che comprai un PPC 9600 e lo pagai 21 milioni, i monitor 20" costavano sui 4/5 milioni, quindi le aziende non si munivano di computer, al giorno d'oggi per un'azienda che produce molto materiale grafico, è più conveniente allestire una postazione grafica ed assumere un grafico, che andare da esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per parlare, sto in una tipografia da quando avevo i pantaloncini corti, e ne ho viste di cotte e di crude, ancora oggi e sopra tutto oggi, tutti hanno un computer e si sentono grafici o simili, portano dei file in RGB, senza abbondanze, con font mancanti, foto senza correzioni cromatiche (livelli, luci, ombre etc etc.) e pretendono il capolavoro stampato, allora prima controllo il file davanti al cliente e se ci sono problemi lo faccio presente, così come pure faccio presente il costo di eventuali ritocchi e correzioni e se questi discorsi non sono recepiti, ognuno per la propria strada, ho già sprecato tantissimo tempo a sistemare file che non hanno nè capo nè coda.

Il succo di questo discorso è semplice: c'è troppa improvvisazione in giro, di conseguenza…

Un grafico delle mie parti per creare un'etichetta di vino o di olio non prende mai meno di 1500 euro forse qualcosina in più, perchè parte dal presupposto che se fa pagare molto vuol dire che è bravo (questo è un suo pensiero) direi che i fatti gli stanno dando ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

…print: sei tornato dalle ferie? sei stato in ferie si? ti sei riposato? stai meno incazzato del solito?

…pensa che io sto con una bronchite acuta e sono ancora più incazzato di prima che le incominciassi le ferie…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

…print: sei tornato dalle ferie? sei stato in ferie si? ti sei riposato? stai meno incazzato del solito?

…pensa che io sto con una bronchite acuta e sono ancora più incazzato di prima che le incominciassi le ferie…

Non sono andato in ferie, troppo lavoro (meno male), dovevo cambiare auto (finalmente), in compenso ho la bronchite anch'io (leggi aria condizionata) e sono incazzato come te e sai perchè? ho preso una casa in affitto al mare (è a pochi Km) per il mese di luglio e ho fatto soltanto 2 bagni, ho ragione o no?

Comunque a settembre se Dio vuole e non ci sono altri “mpidugli†vado a Lampedusa e speriamo bene con il tempo. Notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì dai, tanto questo 3D non serve più a niente se non a farci un po' di cazzi tra noi no?

Io non so dove l'ho presa questa rogna di bronchite, stasera vado a fare i raggi perchè ho dei precedenti di polmonite, pensa che ridere…

Vacci in ferie print, di quelle non se ne fanno mai troppe, se hai tanto lavoro sono contento per te, io lavoricchio qui da casa quando riesco ma la situazione non è delle migliori.

Come vorrei vedere lampedusa tu nemmeno l'immagini ma il mio budget si ferma a Ferrara o Rovigo…sai che divertimento?

Auguri di buone vacanze caro.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Presidente riguardati!

…troppo tardi Nad…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì dai, tanto questo 3D non serve più a niente se non a farci un po' di cazzi tra noi no?

Io non so dove l'ho presa questa rogna di bronchite, stasera vado a fare i raggi perchè ho dei precedenti di polmonite, pensa che ridere…

Vacci in ferie print, di quelle non se ne fanno mai troppe, se hai tanto lavoro sono contento per te, io lavoricchio qui da casa quando riesco ma la situazione non è delle migliori.

Come vorrei vedere lampedusa tu nemmeno l'immagini ma il mio budget si ferma a Ferrara o Rovigo…sai che divertimento?

Auguri di buone vacanze caro.

Guarda che costa meno di quanto tu pensi, se vuoi ti dò un paio di dritte, auguri per la salute…

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...