Vai al contenuto

Polvere nell' imac come su pc???


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

una curiosità... quando in quell'era triste e buia:ghghgh: avevo ancora il vecchio PC con windozzz ogni tanto lo aprivo per rimuovere lo strato di polvere che si formava sul dissipatore della cpu e altri componenti, tutto era facile da raggiungere e non creava complicanze.

Ora che ho un imac alluminium da 20" come si fa a pulire le ventole dalla polvere?:fiorellino:

E' neccessaria quest'operazione??

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mai avuto un iMac, ma penso che dato che i Mac non sono assemblati da cialtroni dentro non ci vada tutta la polvere che ti entra in qualunque pc... certo qualcosa ci sarà, ma io non rischierei :(

Si certo, come nò, la polvere vede un mac e pensa "no li nò perchè l'hanno assemblato gli angioletti e i folletti di babbo natale.."...

Mamma mia quante idiozzie si devono leggere, o meglio capita di leggere...

Usare quella cosa che si ha fra le orecchie no eh?:)

Per rispondere, la quantità di polvere (che è un miscuglio di pelle umana morta, la maggior parte, inquinanti come catrame e altri sostanze ecc ecc) dipende appunto dalla quantità della stessa nell'ambiente ove si usa il computer e dal livello di ventilazione del medesimo.

cioè dal volume di aria che passa all'interno del pc stesso.

Ora è notorio che i mac piuttosto che far un filino di rumore, fondono, da qui i patetici post dellla serie "è estate fà caldo meglio che lo tengo spento" (verificare prima di aprire bocca..) eh certo è ovvio che solo le "ciofeghe di pc montati da cialtroni" possono lavorare d'estate, i mac che sono "thonk different" o si usano con "paura" o si "meglio che lo spengo" (leggere il forum, please).

Quindi dentro l'imac non passa moltissima aria.

Quindi il problema è molto marginale, non è certo qualcosa che si và a guardare a breve periodo.

Ripeto dipende dalle condizioni ambientali, un imac che lavora che sò con un'aria molto inquinata, polverosa ricca di smog e che rimane acceso per moltissime ore, avrà il problema dello sporco sulla ventola e aletta molto prima di un mac che lavora che sò in un ufficio con aria filtrata e climatizzata, o che lavora assai poco......

Un modo elementare è ricordarsi di osservare una tantum le temperature tipiche della macchina, se dovessero salire di molto, potrebbe essere segno che qualcosa ostacola la dissipazione di calore.

Oppure, optare per una pulizia periodica, la frequenza di tale operazione dipende da te, da come valuti l'ambiente di lavoro, pulito o meno...

Viogliamo dire una follia? 1 pulizia dopo due anni? direi che togliere un coperchio e passare un pennellino e una bomboletta di aria non è così drammatico no?

Io in un anno ho apero il mio mini due volte (ram e poi hd rotto) dato che c'ero l'ho anche pulito.

Ma il mio deve essere un macmini taroccato o in sciopero da Apple, dato che la povere invece di "non entrare" perchè è un mac non assemblato da cialtroni, appunto è entrata senza riguardi!!! Mah....misteri..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, come nò, la polvere vede un mac e pensa "no li nò perchè l'hanno assemblato gli angioletti e i folletti di babbo natale.."...

Mamma mia quante idiozzie si devono leggere, o meglio capita di leggere...

Usare quella cosa che si ha fra le orecchie no eh?;)

Per rispondere, la quantità di polvere (che è un miscuglio di pelle umana morta, la maggior parte, inquinanti come catrame e altri sostanze ecc ecc) dipende appunto dalla quantità della stessa nell'ambiente ove si usa il computer e dal livello di ventilazione del medesimo.

cioè dal volume di aria che passa all'interno del pc stesso.

Ora è notorio che i mac piuttosto che far un filino di rumore, fondono, da qui i patetici post dellla serie "è estate fà caldo meglio che lo tengo spento" (verificare prima di aprire bocca..) eh certo è ovvio che solo le "ciofeghe di pc montati da cialtroni" possono lavorare d'estate, i mac che sono "thonk different" o si usano con "paura" o si "meglio che lo spengo" (leggere il forum, please).

Quindi dentro l'imac non passa moltissima aria.

Quindi il problema è molto marginale, non è certo qualcosa che si và a guardare a breve periodo.

Ripeto dipende dalle condizioni ambientali, un imac che lavora che sò con un'aria molto inquinata, polverosa ricca di smog e che rimane acceso per moltissime ore, avrà il problema dello sporco sulla ventola e aletta molto prima di un mac che lavora che sò in un ufficio con aria filtrata e climatizzata, o che lavora assai poco......

Un modo elementare è ricordarsi di osservare una tantum le temperature tipiche della macchina, se dovessero salire di molto, potrebbe essere segno che qualcosa ostacola la dissipazione di calore.

Oppure, optare per una pulizia periodica, la frequenza di tale operazione dipende da te, da come valuti l'ambiente di lavoro, pulito o meno...

Viogliamo dire una follia? 1 pulizia dopo due anni? direi che togliere un coperchio e passare un pennellino e una bomboletta di aria non è così drammatico no?

Io in un anno ho apero il mio mini due volte (ram e poi hd rotto) dato che c'ero l'ho anche pulito.

Ma il mio deve essere un macmini taroccato o in sciopero da Apple, dato che la povere invece di "non entrare" perchè è un mac non assemblato da cialtroni, appunto è entrata senza riguardi!!! Mah....misteri..:ghghgh:

grandissimo popone...prima capisci quello che volevo dire e poi replica... intendevo dire che essendo assemblato BENE non ci sono molti spiragli attraverso i quali la polvere può passare (se non quelli lasciati appositamente). Passerà di sicuro, ma non ci saranno le palle di polvere che (almeno io) ho sempre trovato in tutti i miei PC.

e comunque era un'opinione, la prossima volta se voi ti do il mio indirizzo così vieni quà e mi fucili ok?

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

Brontolino, la polvere si fara' sempre.... che sia un Imac o che sia un Dell....

Naturalmente cio' sara' utile solo quando sentirai le ventole a palla anche col minimo utilizzo, perche' la polvere in quel caso non fara' scorrere l'aria sulle superfici radianti e di conseguenza non si raffreddera' bene...

SIA CHIARO CHE non e' una operazione da fare ogni 6 mesi :ghghgh:

Quindi se nn hai problemi, non fare nulla, campa felice, e goditi il Mac ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo popone...prima capisci quello che volevo dire e poi replica... intendevo dire che essendo assemblato BENE non ci sono molti spiragli attraverso i quali la polvere può passare (se non quelli lasciati appositamente). Passerà di sicuro, ma non ci saranno le palle di polvere che (almeno io) ho sempre trovato in tutti i miei PC.

e comunque era un'opinione, la prossima volta se voi ti do il mio indirizzo così vieni quà e mi fucili ok?

:ghghgh: da tempo non perdo tempo a decifrare gli analfabeti, quello che scrivi si legge..

Se poi sei così.....boh fai te, che pensi una cosa e ne scrivi un 'altra, scusa ma sono problemi tuoi.

E ti rigiro la tua puerile replica, impara a leggere e capire prima di rispondere...

La mia era una replica fin troppo buona e scherzosa....direi che 2 righe solo uno come te può definirle "popone"? (mi manca nel vocabolario).

Il resto, sicuramente ti è sfuggito, non era rivolto a te ma una risposta al tema del post....

Grande continua così...:shock:

Ps PEggio nella rewplica togli ogni dubbio su ciò che sei!!! la conosci quella di "meglio tacere e lasciare qualche dubbio che parlare e togliere ogni dubbio?

"assemblato BENE non ci sono molti spiragli attraverso i quali la polvere può passare

A certo la polvere vede le fessure ove entra l'aria aspirata dalla ventola della cpu e dice "toh questo è un mac, è assemblato bene qui non entro"...

Ma basta sono stufo di sprecare tempo, ma chi me lo fà fare, si si hai ragione la sony e dozzine di altre marche fanno progettare le cose dai barboni per strada, l'apple dagli angioletti eh? contento?

Persino le cpu, le fà la intell ma su un mac si depurano, tipo, altissima purissima levissima...tadà!!!!:D e alla polvere gli fanno: tzè!!!!:mad::ciao::mad:

confido nell'intelligenza di quei pochi che leggeranno e sanno che la polvere non è razzista, si deposita tanto su un mac che su un windows.....:P:p:p:p

Link al commento
Condividi su altri siti

popone era riferito a te. se non sai il significato meglio, tanto non capiresti ugualmente :ghghgh:

e comunque divertiti pure a fare il superuomo cogli altri ciao bimbo

P.S. smonta un imac usato ed un pc, poi vediamo quale dei 2 ha piu polvere dentro... di modelli dei pc cene sno a miliardi, non essendo tutti uguali "reagiscono" in modo diverso alla polvere, gli iMac essendo in produzione un modelllo alla volta (2 se contiamo i tipi di schermo) saranno assemblati meglio, perchè gli ingegneri e le macchine si concentrano su un solo dispositivo (da qui secondo me uno dei punti forti di apple) quindi....

e comunque per farti capire una cosa, oggi avendomi il creatore del post ricordato di questo discorso ho smontato per curiosità il mio macbook pro (2009) per vedere dentro.... indovina... l'ho rimontato subito non ho dovuto fare nulla.... poi ho smontato un Vaio (inizio 2009) e indovina...l'ho rimontato ma dalla disperazione... questo che vuol dire secondo te??

poi certo non tutti i portatili saranno uguali...

ah per concludere,,, gli spiragli che dicevo io (so che non hai capito, ma non ti vergognare succede a chi non lo usa...) sono quelli "accidentali" la scocca che non combacia e ca**ate varie... dalle quali l'aria entra (in ogni computer l'aria deve seguire un percorso prestabilito, o almeno dovrebbe essere cosi in tutti, con questi spiragli l'aria va dove gli pare e poi grazie al ca**o che c'è la polvere al giro... poi ascolta se non capisci che scrivo mene sbatto, non mi rispondere più ai messaggi che tanto non fai altro che fammi innervosi e chi ha fatto la domanda si rincoglionisce a legge sperando di trova na risposta in queste righe inutili...

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa ho aperto un iMac G5 dopo 5 anni. Praticamente la polvere era davvero in misura limitata quindi dopo 5 anni di funzionamento la polvere era davvero l'ultimo problema, infatti io l'ho aperto perché erano partiti 4 condensatori della scheda logica, non so se quella poca ed impercettibile polvere abbia fatto quel disastro, fatto sta che la scheda logica era pulita e non serviva darle nemmeno una soffiata.

Per questo sono abbastanza tranquillo anche per i nuovi iMac che da aprire certamente non sono come quelli vecchi, anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Qualche mese fa ho aperto un iMac G5 dopo 5 anni. Praticamente la polvere era davvero in misura limitata quindi dopo 5 anni di funzionamento la polvere era davvero l'ultimo problema, infatti io l'ho aperto perché erano partiti 4 condensatori della scheda logica, non so se quella poca ed impercettibile polvere abbia fatto quel disastro, fatto sta che la scheda logica era pulita e non serviva darle nemmeno una soffiata.

Per questo sono abbastanza tranquillo anche per i nuovi iMac che da aprire certamente non sono come quelli vecchi, anzi!

Quindi dici che posso stare tranquillo con il mio nuovo iMac 27? Questa storia della polvere mi preoccupa un po'...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto da altri la polvere non è un problema, sinceramente non ho mai avuto un imac, suppongo che, data la limitatezza dello spazio la polvere possa accumularsi in quantità modeste, sicuramente minori di quelle che si possono trovare ad esempio all'interno del case di un computer fisso..Ricordo che tempo fa ho dovuto sostituire il "fondo" in gomma del mio macbook (altro esempio va bene ma comunque in entrambi i computer i componenti sono assemblati in modo da riempire il poco spazio messo loro a disposizione) e controllando nella ventola ho riscontrato solo delle lievi tracce di polvere. Quindi non preoccuparti più di troppo, se sei proprio un maniaco della pulizia puoi seguire questo video

facendo molta attenzione a non combinare guai :ciao:

In piedi per il momento :-)

:ghghgh:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto da altri la polvere non è un problema, sinceramente non ho mai avuto un imac, suppongo che, data la limitatezza dello spazio la polvere possa accumularsi in quantità modeste, sicuramente minori di quelle che si possono trovare ad esempio all'interno del case di un computer fisso..Ricordo che tempo fa ho dovuto sostituire il "fondo" in gomma del mio macbook (altro esempio va bene ma comunque in entrambi i computer i componenti sono assemblati in modo da riempire il poco spazio messo loro a disposizione) e controllando nella ventola ho riscontrato solo delle lievi tracce di polvere. Quindi non preoccuparti più di troppo, se sei proprio un maniaco della pulizia puoi seguire questo video

facendo molta attenzione a non combinare guai :ciao:

Non riesco a visualizzare il video, mi manderesti il link? Grazie

:ghghgh:

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Sigillato bene o no per raffreddarsi deve avere un flusso d'aria di conseguenza un passaggio d'entrata e uno d'uscita e ciò comporta passaggio e conseguente accumulo di polvere, sono d'accordo con Attila666 che a mio parere anche se forse con toni un po' forti a fatto osservazioni sensate.

Posseggo 3 Mac e a parte il PowerMac G4 ed il MacBook pro l'iMac l'ho sempre usato a casa, penso di vivere in una casa abbastanza pulita eppure il mio iMac (Early 2009) un paio di mesi fa ho dovuto aprirlo per presenza di macchie nere presenti nei pannelli riflettenti dello schermo e all'interno di polvere ce n'era parecchia, considerando che i'iMac lavora si e no un paio d'ore al giorno e un po di più nei fine settimana si era fatto un bel accumulo , e non parliamo del MBP (2010) aperto prima di Agosto molta più che l'iMac ( ci sta è un portatile) al punto che la piccola griglia posizionata appena prima della ventola era completamente chiusa dalla polvere.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Sigillato bene o no per raffreddarsi deve avere un flusso d'aria di conseguenza un passaggio d'entrata e uno d'uscita e ciò comporta passaggio e conseguente accumulo di polvere, sono d'accordo con Attila666 che a mio parere anche se forse con toni un po' forti a fatto osservazioni sensate.

Posseggo 3 Mac e a parte il PowerMac G4 ed il MacBook pro l'iMac l'ho sempre usato a casa, penso di vivere in una casa abbastanza pulita eppure il mio iMac (Early 2009) un paio di mesi fa ho dovuto aprirlo per presenza di macchie nere presenti nei pannelli riflettenti dello schermo e all'interno di polvere ce n'era parecchia, considerando che i'iMac lavora si e no un paio d'ore al giorno e un po di più nei fine settimana si era fatto un bel accumulo , e non parliamo del MBP (2010) aperto prima di Agosto molta più che l'iMac ( ci sta è un portatile) al punto che la piccola griglia posizionata appena prima della ventola era completamente chiusa dalla polvere.

Che dirti? Lo pulirò ogni sei mesi allora...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dirti? Lo pulirò ogni sei mesi allora...

Non intendevo che devi pulirlo ogni 6 mesi ma solo che anche nei Mac si deposita polvere, comunque l'imac a dei passaggi per l'aria abbastanza ampi e anche se c'era polvere non ustruiva nessun passaggio, cosa ben diversa con il MBP che però è anche più semplice da aprire.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo che devi pulirlo ogni 6 mesi ma solo che anche nei Mac si deposita polvere, comunque l'imac a dei passaggi per l'aria abbastanza ampi e anche se c'era polvere non ustruiva nessun passaggio, cosa ben diversa con il MBP che però è anche più semplice da aprire.

Il mio iMac ha due settimane di vita, dici che posso aspettare due anni prima di intervenire?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un PC DESKTOP (Windows) ha normalmente l'unità esterna con due grosse ventole, una per assorbire l'aria dall'esterno ed una seconda per mandarla fuori calda.

Questo è il miglior sistema in assoluto per raccogliere polvere e tanta, sopratutto sulla III ventola che raffredda la CPU, inoltre il grasso di lubrificazione fa il resto ed intasa i radiatori di melma polverosa, difficile a togliere anche con il bidone aspiratutto.

Quando avevo una simil tavanata ero costretto a pulirla ogni 3 mesi, ma non per sfizio, per necessità.

Non ho mai avuto iMac, ma vedendoli mi sembrano assai piu' blindati di un PC DESKTOP, quindi ogni tanto prendi il beccuccio dell'aspirapolvere e dagli una leggera passata.

Evita il compressore perchè è fatto per usi diversi, l'olio lubrificante del pistone, anche se in pic colississime quantità, cade nel serbatoio dell'aria compressa.

E vivi tranquillo... godendoti il tuo iMac ;)

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un PC DESKTOP (Windows) ha normalmente l'unità esterna con due grosse ventole, una per assorbire l'aria dall'esterno ed una seconda per mandarla fuori calda.

Questo è il miglior sistema in assoluto per raccogliere polvere e tanta, sopratutto sulla III ventola che raffredda la CPU, inoltre il grasso di lubrificazione fa il resto ed intasa i radiatori di melma polverosa, difficile a togliere anche con il bidone aspiratutto.

Quando avevo una simil tavanata ero costretto a pulirla ogni 3 mesi, ma non per sfizio, per necessità.

Non ho mai avuto iMac, ma vedendoli mi sembrano assai piu' blindati di un PC DESKTOP, quindi ogni tanto prendi il beccuccio dell'aspirapolvere e dagli una leggera passata.

Evita il compressore perchè è fatto per usi diversi, l'olio lubrificante del pistone, anche se in pic colississime quantità, cade nel serbatoio dell'aria compressa.

E vivi tranquillo... godendoti il tuo iMac ;)

Grazie per i consigli. Comunque il compressore non l'avrei mai preso in considerazione. Casomai come dici tu un piccolo aspirapolvere con il beccuccio sulle griglie di aspirazione dell'aria ma per adesso credo che non ci sii urgenza di farlo dal momento che l'imac ha solo 15 gg. di vita.

Grazie per i consigli. Comunque il compressore non l'avrei mai preso in considerazione. Casomai come dici tu un piccolo aspirapolvere con il beccuccio sulle griglie di aspirazione dell'aria ma per adesso credo che non ci sii urgenza di farlo dal momento che l'imac ha solo 15 gg. di vita.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio iMac ha due settimane di vita, dici che posso aspettare due anni prima di intervenire?

Non ho mai menzionato ne consigliato di aprire il Mac per pulire la polvere e neanche soffro di queste paranoie, anche perché l'iMac lo aperto dopo 3 anni e non certo per la polvere ma per altri problemi.

Ho solo risposto ad altri che si ponevano questo tipo di problema ed ho spiegato come era lo stato all'interno al momento dell'apertura dei miei due Mac, visto che qualcuno a scritto che la polvere nei Mac non si forma, fine della storia.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai menzionato ne consigliato di aprire il Mac per pulire la polvere e neanche soffro di queste paranoie, anche perché l'iMac lo aperto dopo 3 anni e non certo per la polvere ma per altri problemi.

Ho solo risposto ad altri che si ponevano questo tipo di problema ed ho spiegato come era lo stato all'interno al momento dell'apertura dei miei due Mac, visto che qualcuno a scritto che la polvere nei Mac non si forma, fine della storia.

Avrebbero potuto mettere dei filtri sulle prese dell'aria dal momento che questo tipo di computer è di difficile manutenzione

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...