Vai al contenuto

Certified ethical hacker


Ospite Snu7z

Messaggi raccomandati

Ospite Snu7z

Ciao a tutti. So che la sezione non è proprio appropriata (e scusate il gioco di parole) ma condividerete con me che questa è la sezione frequentata dalla gente più esperta del forum, dunque i moderatori spero non si arrabbieranno se faccio qua questa domanda (al limite chiudete la discussione:p).

C'è qualcuno di voi che ha mai tentato la certificazione "Certified ethical hacker" della Ec-Council? Io sarei interessato ma non so se è facile/difficile... l'inglese lo so, quindi non è quello il problema. L'esperienza in teoria non mi manca, sono pur sempre 17 anni che ho il pc/mac. Ho letto dei pezzi del libro ed è veramente interessante e non mi sembrava neanche difficile, un po' tanti gli argomenti forse.

Cmq qualcuno ne sa qualcosa a riguardo dunque?

Vi ringrazio anticipatamente.:ghghgh:

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

E' una certificazione per diventare hacker white hat (testa bianca). Vale a dire esperto informatico che si occupa della sicurezza nelle aziende come penetrator tester, amministratore della sicurezza e via discorrendo.

Vabbè è una cosa tipicamente americana, parecchio difficile e costosa. E' un progetto governativo o qualcosa del genere, ma informandomi un po' in giro non credo ne valga la pena.

Mi pare più una specie di "truffa" succhia soldi.:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

E il prezzo a quanto ammonta

Guardati i vari prezzi dei corsi nel sito ufficiale...

http://www.eccouncil.org/store.aspx

Anche se i corsi devono essere frequentati uno alla volta, partendo dal primo fino all'ultimo (non è obbligatorio frequentarli tutti ovviamente, però c'è una sequenza esatta per avanzare di livello). E' una cosa molto costosa e difficile, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare una pagliacciata rubasoldi.

Gli "hacker bianchi" (come amano chiamarli loro :ciao: ) sono gli esperti di sicurezza, il più delle volte laureati, specializzati e con un bel master alle spalle

.

Vai da loro, sganci 10'000$ e ti danno il certificato, tu sei felice (e fo**uto) loro anche :ghghgh:

Mi puzza tanto di ECDL degli hacker (e se sapessero il significato del termine hacker non ci sarebbe neppure bisogno di specificare "hacker buoni") :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Cmq hacker non si diventa. Lo si è.

Non è per tutti. O sei un genio o no.

O meglio: per essere un VERO hacker devi essere un genio. Gli altri sono hacker per modo di dire... ma non veri hacker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Cmq hacker non si diventa. Lo si è.

Non è per tutti. O sei un genio o no.

O meglio: per essere un VERO hacker devi essere un genio. Gli altri sono hacker per modo di dire... ma non veri hacker.

Mah…a me il termine hacker fa schifo a prescindere; fermo restando che ci sono figure professionali molto vicine a quella del fantomatico hacker (come accennato prima). Se alle competenze (che si acquisiscono) aggiungi una certa etica, puoi fare tanto.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il termine hacker è stato abusato in molti film. Alla fine qua non stiamo parlando di giocare o fare il figo. Qua si parla di fare un tipo di lavoro MOLTO serio e altamente professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine hacker, va associato a qualsiasi tipo di lavoro, come credo che molti di voi sappiate, hacker viene dal verbo hacking, che significa, superare, o abbattare un limite, chiunque si cimenta in questo è un'hacker, il più grande di tutti i tempi è stato di certo leonardo da vinci (se conoscete un minimo della sua storia), comunque, viene, il termine, sempre associato all'informatica, perchè è tutto nell'informatica cercare di aggirare le limitazioni con le proprie conoscenze e la propria creatività, è sbagliato dire che solo i geni sono hacker. i geni sono più di hacker, essere un genio è una cosa, essere un'hacker è tutt'altro. gli ingegneri della ferrari sono hacker, i matematici sono hacker, chiunque può essere un'hacker.

Link al commento
Condividi su altri siti

non era per controbattere. tu hai detto che un'hacker lo si è, non si diventa tale. io ho detto la mia, esponendo anche il vero significato della parola. chiunque può essere un'hacker, e non ci si nasce ci si diventa. :cry:

Scusa, ma abbiamo opinioni diverse. Secondo me hacker informatico non si diventa; o meglio lo si diventa, ma bisogna avere dei prerequisiti "psichici". Bisogna essere matematici non indifferenti... chiunque non può diventare hacker. Io non potrei.

E non nego di averci almeno parzialmente provato...:fiorellino: Ma quando ti trovi davanti a linguaggio in C++ o in Java di una tale complessità da farti girare la testa, cambi subito idea...

è facile usare i tools o gli exploit già pronti. Ma quelli non sono hackers, sono pseudo-hackers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma abbiamo opinioni diverse. Secondo me hacker informatico non si diventa; o meglio lo si diventa, ma bisogna avere dei prerequisiti "psichici". Bisogna essere matematici non indifferenti... chiunque non può diventare hacker. Io non potrei.

E non nego di averci almeno parzialmente provato...:) Ma quando ti trovi davanti a linguaggio in C++ o in Java di una tale complessità da farti girare la testa, cambi subito idea...

è facile usare i tools o gli exploit già pronti. Ma quelli non sono hackers, sono pseudo-hackers.

Ribadisco, questa volta copiando le informazioni gia citate da me da wikipedia, il significato della parola hacking.

Sebbene venga usato principalmente in relazione all'informatica, l'hacking non è limitato ad un particolare ambito tecnico, ma si riferisce più genericamente ad ogni situazione in cui si faccia uso di creatività e immaginazione nella ricerca della conoscenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Cmq hacker non si diventa. Lo si è.

Non è per tutti. O sei un genio o no.

O meglio: per essere un VERO hacker devi essere un genio. Gli altri sono hacker per modo di dire... ma non veri hacker.

modesto :)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Sì, il termine hacker è stato abusato in molti film. Alla fine qua non stiamo parlando di giocare o fare il figo. Qua si parla di fare un tipo di lavoro MOLTO serio e altamente professionale.

guarda che per fare il sysadm e tirare delle madonne ai cinesi non ti serve il certificato. :ghghgh: ovviamente provoco :)

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che per fare il sysadm e tirare delle madonne ai cinesi non ti serve il certificato. ;) ovviamente provoco :)

No, ma assolutamente. I migliori secondo me sono tutti smanettoni...:shock:

Io ovviamente non rientro in questa categoria perchè, come ho detto, non sono un hacker... preferisco la normale grafica e al limite qualche piccola amministrazione di rete:ghghgh:

Però ogni tanto le reti stimolano la mia curiosità. Ma da questo ad essere definito hacker informatico (secondo l'interpretazione "canonica") ce ne passa...

Ciao:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...