Vai al contenuto

Spegnere il Mac o lasciarlo in Standby?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

anche se non mi sembra una domanda stupida, non ho trovato una sezione più adatta.

Ad ogni modo non mi è molto chiara la questione che lessi su un altro thread...

non ho capito perchè si dovrebbe lasciare il mac (imac nel mio caso) in standby piuttosto che spento. Se lo accendo o spengo in continuazione lo rompo?

Qualche consiglio?

Molte grazie.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

In stop è estremamente comodo, quando ti serve ce l'hai pronto in un istante. Da quando è spento averlo pronto comporta un'attesa di un quarantina di secondi, quindi in ogni caso non è che sia la fine del mondo. Ovviamente se ti serve accenderlo e spegnerlo in continuazione non vedo perché dovresti spegnere piuttosto che metterlo in stop. Si rompe? Non credo proprio. Ci potrà essere un po' più di usura dell'hard disk, ma rompersi direi proprio di no.

Tieni presente che anche la Apple consiglia (mi pare di ricordare) di usare lo spegnimento se si pensa di non utilizzare il mac per uno o più giorni.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio. Ma ancora una cosa non mi è chiara.

Cosa signfica elettricamente che il mac è in stop? Che passa corrente? C'è il consumo dei suoi bei 365 W? Qualcuno può linkarmi, eventualmente, qualche articolo ad hoc?

Molte grazie.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che avevo trovato, all'epoca in cui mi ero interessato anch'io alla cosa, un post di un ragazzo che aveva fatto dei test e aveva rilevato che il suo iMac 20" durante lo stop assorbiva 4.8W.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che avevo trovato, all'epoca in cui mi ero interessato anch'io alla cosa, un post di un ragazzo che aveva fatto dei test e aveva rilevato che il suo iMac 20" durante lo stop assorbiva 4.8W.

ti assicuro che in stop il consumo è leggermente superiore, ora sono in ferie e non ho il dato preciso con me, ma ricordo bene che anche da spento il consumo è intorno ai 10 Watt :DD

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

io durante il giorno se mi allontano lo metto in stop e solo alla sera prima di andar a letto lo spengo definitivamente.. se non sbaglio sia la tastiera che il mouse vanno in stand by in automatico quando metti im mac in stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poco tempo (ore o pochi giorni) mettilo in stop per tempi più lunghi spegnilo.

Questo, oltre che per comodità, anche per salvaguardare il computer. La procedura di accensione è molto stressante e se lo spegni e riaccendi in continuazione alcuni componenti ne potrebbero risentire, hdd su tutti. :baby:

Scusate se mi intrometto, ma la domanda mi sembra pertinente. Prima di andare in stop, è meglio uscire dai vari programmi aperti (ctrl + clic) oppure non cambia niente?

No, è uguale. Io lascio, per esempio, Mail sempre aperto.

E ancora: durante la notte spegnete la tastiera e il mouse ? (vale ovviamente per IMac). Lo domando perché sono di origini liguri....e abito in provincia di Cuneo

Io ho il Magic Mouse, e lo spengo sempre se so che non lo userò prima di qualche ora. Non so se con l'iMac in stop si spegne anche il mouse, non mi sono mai informato, lo spengo e via! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se ho un MacBookPro e lo voglio trasportare da un posto all'altro? spento, suppongo... o in stop se il trasferimento in metro o autobus o auto è inferiore a 1 ora? ;p

in stop lo puoi trasportare senza problemi, basta aspettare che la luce bianca lampeggi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Scrivo a tutti anche se 3 anni dopo xD ma mi hanno spiegato che è meglio spegnerlo principalmente che mandarlo sempre in stop perchè è come un sovraccarico di "stress" per il nostro HD, vi dico questo perchè la "distruzione" dei miei 2 HD è stata dovuta proprio al continuo "STOP" e vi dico anche che RARAMENTE lo spegnevo...vi dico questo per far si che i vostri HD non si fottano in maniera idiota come a me ritrovandovi a riempire le tasche alle assistenze Apple che purtroppo non sono tra le più economiche :D

 DAI CAZZO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo a tutti anche se 3 anni dopo xD ma mi hanno spiegato che è meglio spegnerlo principalmente che mandarlo sempre in stop perchè è come un sovraccarico di "stress" per il nostro HD, vi dico questo perchè la "distruzione" dei miei 2 HD è stata dovuta proprio al continuo "STOP" e vi dico anche che RARAMENTE lo spegnevo...vi dico questo per far si che i vostri HD non si fottano in maniera idiota come a me ritrovandovi a riempire le tasche alle assistenze Apple che purtroppo non sono tra le più economiche :D

 

che ti si siano fritti 2 Hd è una cosa che può succedere

 

che questo sia da attribuire allo Stop, è dovuto alla fantasia di un tecnico, che dovrebbe limitarsi a riparare il Computer e a non sparare C..ate

 

lo Stop non danneggia minimamente un HD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

che gli HD si rompono semplicemente mettendo il mac in stop è una cavolata io stesso mette il mioiMac in stop ormai da un bel po di tempo e non si è mai rotto nulla XD,

in pratica mettoin stop sempre eccetto quando vado in vacanza ho le previsioni danno tempeste di fulmini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè non ho avuto l'iPad lasciavo il macbook in stop, lo usavo tutti i giorni e a volte anche più volte al giorno... da quando ho l'iPad lo accendo si e no una volta a settimana e quindi quando ho finito lo spengo del tutto.

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti si siano fritti 2 Hd è una cosa che può succedere

 

che questo sia da attribuire allo Stop, è dovuto alla fantasia di un tecnico, che dovrebbe limitarsi a riparare il Computer e a non sparare C..ate

 

lo Stop non danneggia minimamente un HD

 

 

Il tecnico forse lo ha detto basandosi sulla teoria (che poi proprio teoria non è) che continui spin down possono accorciare la vita di un disco, è un pò come la storia dell'elettromigrazione nelle cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico forse lo ha detto basandosi sulla teoria (che poi proprio teoria non è) che continui spin down possono accorciare la vita di un disco, è un pò come la storia dell'elettromigrazione nelle cpu.

 

 

allora a fare danni non è certo lo spin down dato una volta al giorno per lasciare il Mac in stop alla notte

 

se ci pensi bene, di default, il Mac è impostato per mettere in stop i dischi rigidi ogni 10 minuti, che significa molte volte al giorno

 

con queste impostazioni, anche considerando che uno ci stia davanti per 8-10 ore, come succede a me, il Mac va in stop almeno una decina di volte nell'arco della giornata lavorativa

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a fare danni non è certo lo spin down dato una volta al giorno per lasciare il Mac in stop alla notte

 

se ci pensi bene, di default, il Mac è impostato per mettere in stop i dischi rigidi ogni 10 minuti, che significa molte volte al giorno

 

con queste impostazioni, anche considerando che uno ci stia davanti per 8-10 ore, come succede a me, il Mac va in stop almeno una decina di volte nell'arco della giornata lavorativa

 

Assolutamente d'accordo, usare lo stop "nella normalità" sicuramente non interferisce con la vita di un hd che è legata spesso al fattore C  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anche io inizialmente ho sempre spento il mio iMac, ma devo dire che da quando ho condiviso la libreria iTunes lo lascio sempre in stop ormai è un annetto, lo spengo solo per lunghi periodi, mi trovo benissimo super reattivo e senza alcun problema, inoltre vedo sempre la mia libreria con la musica e film preferiti :)

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una cosa, ma voi non avete mai la necessità di riavviare il mac per velocizzarlo? io dopo qualche giorni di uso senza metterlo in stop vedo un calo drastico delle prestazioni. Programmi che dopo il riavvio si avviavano il 10 secondo dopo 3-4 gg ci mettono 30 secondo ad avviarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una cosa, ma voi non avete mai la necessità di riavviare il mac per velocizzarlo? io dopo qualche giorni di uso senza metterlo in stop vedo un calo drastico delle prestazioni. Programmi che dopo il riavvio si avviavano il 10 secondo dopo 3-4 gg ci mettono 30 secondo ad avviarsi.

 

No quello è windows..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...