Vai al contenuto

Come si accede ai dispositivi (device) da terminale?


biolinux

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, desideravo sapere se magari a voi è capitato di dover utilizzare fdisk su MacOSX. Io dovrei partizionare un HD usb e non so come chiamarlo, ho provato /dev/hda, /dev/sda ma niente. Nella directory /dev non c'è la presenza di dispositivi come HD, Cd-rom etc.

Inoltre come faccio a vedere sempre da terminale, le partizioni del mio HD se non so come chiamarlo per poter utilizzare fdisk?

Un grosso saluto a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bio,

i dischi su mac osx li trovi sotto /dev nel formato rdiskNsN o diskNsN.

Quelli con la r davanti sono i raw device, quelli senza sono i file system.

Le s indicano le slice, cioe' le partizioni, come in tutti gli unix, non so se anche su Linux sia cosi'.

A proposito, come mai vuoi fare tutto da terminale?

Capiamoci, approvo in pieno, pero' se non vuoi sbattimenti a livello sintassi usa disk utility.

:ciao:

homepage-powered_by_sun.gif

* Sun Solaris 10 * - The best OS after MacOSX

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Cris@Sun,

grazie mille per avermi fornito una valida informazione circa l'accesso ai device da terminale. Adesso proverò a verificare quanto mi hai scritto e magari ti faccio sapere... :wink:

Sono abituato che in Linux se ho bisogno di informazioni dettagliate su un dispositivo di memorizzazione lancio un "fdisk -l nome_dispositivo" e ottengo l'informazione necessaria. In OSX non riuscendo a trovare i nomi dei dispositivi non posso utilizzare fdisk :lol:

Per quanto concerne il mio amore verso il terminale forse la risposta sta nel fatto che sviluppo shell scipt sotto bash e ormai sono abituato così... poi che gusto c'è ad avere un sistema UNIX-based e limitarsi ad utilizare aqua come fanno i grafici publicitari!!!

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...