Vai al contenuto

... ancora su Mail


karl mark

Messaggi raccomandati

Salve,

ho configurato due account con "Mail"....uno Yahoo e uno Gmail (entrambi in POP).

Quando accedo ai server di Yahoo e Gmail tramite browser (Safari), le e-mail scaricate da "Mail" risultano:

- come già lette su yahoo....dopo un pò vengono elimiate dal server di yahoo (perchè vengono scaricate su Mac, giusto ??? )

- come e-mail ancora da leggere su Gmail, anche se già ricevute e lette tramite "Mail". Su Gmail le e-mail non vengono mai cancellate e rimangono sempre sul server di gmail.

A parte che non capisco il comportamento di quanto accade (se magari qualcuno lo sa spiegare a un niubbo come me sarebbe fantastico),....

....quando cambierò PC, come faccio a trasferire le e-mail scaricate da "Mail" al nuovo PC ?

Con gmail, visto che non le cancella potrebbe nuovamente scaricarle....ma con yahoo che le ha cancellate tutte dall'account ???

Grazie mille, spero di essermi spiegato

PS: e se volessi traferire le e-mail scaricate di nuovo sul server di Yahoo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a guardare in Mail>preferenze>account>avanzate

c'è l'opzione "rimuovi la copia dal server dopo aver recuperato un messaggio" che deve essere spuntata (se vuoi che i messaggi vengano cancellati sia da yahoo che da gmail). E poi puoi selezionare quando vuoi che questo avvenga, se subito, o dopo un giorno etc.

Magari nei due account hai inavvertitamente operato selezioni diverse.

A margine ti dico che un amico mi cantava le lodi di gmail, dicendomi che lui non cancella mai niente e ha un sacco di spazio libero. in più mi diceva che da gmail puoi gestire (in webmail) anche altri account. valuta se magari non vale la pena di far gestire a gmail anche le mail di yahoo, scaricare i messaggi sul computer ma lasciare la "copia di sicurezza" sul server di gmail.

Per il recupero delle mail non ho mai affrontato la cosa, ma mi dicevano qui sul forum che se recuperi i dati tramite time machine recuperi anche tutte le mail. penso che lo stesso valga anche per la migrazione da un computer all'altro.

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a guardare in Mail>preferenze>account>avanzate

c'è l'opzione "rimuovi la copia dal server dopo aver recuperato un messaggio" che deve essere spuntata (se vuoi che i messaggi vengano cancellati sia da yahoo che da gmail). E poi puoi selezionare quando vuoi che questo avvenga, se subito, o dopo un giorno etc.

Magari nei due account hai inavvertitamente operato selezioni diverse.

In entrambe è spuntata l'opzione di rimuovere le mail dal server (ma come detto sopra, da yahoo vengono eliminate da gmail no).

Per il recupero delle mail non ho mai affrontato la cosa, ma mi dicevano qui sul forum che se recuperi i dati tramite time machine recuperi anche tutte le mail. penso che lo stesso valga anche per la migrazione da un computer all'altro.

Grazie mille !

Inoltre ho trovato una cartella in "libreria" del Mac contenente le mail divise per account....magari basterà copiare la cartella...booo :ciao:

Per gmail che può gestire anche un altro account non gmail non lo sapevo.... non ho però idea di come farlo...

Grazie mille per il passaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io ho un account gmail attivo, anche se non l'ho mai usato.

quando hai fatto il log in nella webmail , clicca su impostazioni in alto a destra.

Ti si apre la schermata gialla.

Sotto la Tag "account e importazione" hai le funzionalità per gestire le caselle di altri account (però qui mi fermo perchè non l'ho mai usata)

Tra l'altro sotto la tag "inoltro POP/IMAP" c'è una impostazione ulteriore che dice "conserva la copia in posta in arrivo quando i messaggi vengono scaricati con pop" (punto 2)

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...