Vai al contenuto

Aiuto per possibile raggiro su un sito di usato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Volevo sapere il vostro parere su uno spiacevole fatto accaduto in seguito a un mio acquisto online, tramite il sito Macexchange.

Il 2 agosto scorso, mentre sono alla ricerca di un Macbook, mi imbatto su Macexchange nell'annuncio di un Macbook unibody bianco 2,26 ghz, parrebbe in buone condizioni, con scontrino di fine aprile 2010. Chiedo informazioni alla venditrice, che si rivela disponibile e gentile. Mi manda foto del macbook e dello scontrino, accetta di procedere alla transazione via Paypal e mi descrive con precisione cosa riceverò, dicendo che manca la scatola originale ma che mi invierà il tutto in una custodia ben imbottita.

Pago subito ma per 3/4 giorni il venditore non si fa più sentire. Al che , preoccupato, apro contestazione Paypal. Il venditore si scusa e mi manda la foto della ricevuta di spedizione dicendo che ha avuto problemi di salute. Al che stupidamente chiudo la contestazione Paypal.

Dopo 3 giorni il pacco arriva, lo apro e c'è la valigetta, ma senza il mac dentro, bensì con una rivista. Da notare che il pacco non sembrava apparentemente manomesso e il peso è pressochè corrispondente a quello indicato sulla ricevuta.

Contatto subito la venditrice che si mostra stupita e dice che devono averlo aperto quelli delle poste e rubato il contenuto. Le credo, visto che è molto disponibile e avvia subito l'iter per il rimborso (denuncia e richiesta di rimborso alle poste).

Stamattina poi faccio un giro su Macexchange come quasi tutti i giorni e cosa scopro? Che alle 23.59 di ieri sera la stessa venditrice ha pubblicato un annuncio. Guarda caso di un Macbook unibody bianco, 2,26 ghz identico a quello che avevo comprato io, pure con lo stesso numero di serie. Cambiava solo un pochino il testo dell'annuncio.

Contatto subito incavolato come una biscia la venditrice intimandola di rimborsarmi immediatamente in quanto ritengo che quell'annuncio sia la prova che mi ha truffato. Lei nega tutto dicendo che ha verificato e che non risultano annunci a suo nome su macexchange, che l'annuncio l'aveva messo solo su eBay e macusato e l'aveva tolto dopo averlo venduto a me (falso perchè io l'avevo contattata tramite macexchange) e cose così.

Ovviamente 5 minuti dopo averla contattata l'annuncio nuovo è sparito, ma sfortunatamente per lei ho avuto la prontezza di fare uno screenshot della pagina incriminata, penso che sia una prova importante.

Ora, vista la situazione voi come vi comportereste? Io pensavo di fare denuncia per truffa a suo carico. In fondo i suoi dati li ho perchè sono sulla scatola che mi è arrivata, ho le prove che ha tentato di rimettere in vendita lo stesso macbook, e penso che la polizia possa ottenere da macexchange i dati dell'IP per provare il tutto nonostante lei neghi di avere rimesso l'annuncio.

Voi che dite? Grazie a tutti per l'aiuto.

* Titolo modificato dall'amministrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i dati di casa sua vai a darle fuoco alla macchina e le lasci un bigliettino in cassetta con scritto "La prossima volta sarà la casa" ^^

Me la immagino già la sua denuncia alla polizia: "Buongiorno salve, ho truffato una persona in internet e questo me la vuole fa pagare "

Direi che sei abbastanza coperto

Edit: A parte gli scherzi, rivolgiti si alla polizia ma non credere che uno screenshot possa far fede, di sicuro la faranno molto di più i log del server in cui è ospitato macexcange ^^ che in caso giudiziario saranno obbligati a fornire

- Mac Pro Xeon Quad Core 2,8GHz (Nehalem), 6GB ram, Ati Radeon HD5870

- Apple Cinema Display 20" (Schermo opaco e chi lo molla XD)

- iPad wifi+3G 16GB

- iPhone 3G 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranamente i venditori dopo che sono state pagati non si fanno più sentire per problemi di salute...mah tutti si ammalano dopo che ricevono il denaro

Comunque...sei stato truffato...già lo dovevi capire quando ti è arrivata la rivista...

Adesso se non sbaglio dopo che hai chiuso un reclamo con Paypal non ne puoi aprire più....

Furba la venditrice

il Mio YouTube


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Truffa sicura, recati alla polizia postale e denuncia la truffatrice, la troveranno sicuro tramite l'IP, anche se sarà difficile riavere i soldi, però almeno c'è la possibilità che finisca in carcere:)

iMac G4 PPC 1,25GHz il "lampadone", iPad 3G 32GB, iPod touch 3Gen 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. In effetti tramite Paypal non c'è più nulla da fare, è stata furba lei e pollo io a chiudere la contestazione.

A questo punto mi rimane la via della denuncia. La cosa positiva dello screenshot è che c'è il codice dell'annuncio, magari può essere utile. Poi credo che volendo la polizia postale possa ottenere da macexchange tutti i dati sull'attività della venditrice e verificare la cosa.

Potrei anche fare un chargeback con la carta di credito (Cartasì) o sbaglio? Qualcuno ha esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora essendo che la transazione si è conclusa con Paypal dovresti visualizzare i dati del venditore....Utili ai fini della denucia.

Poi...non appena ti risulta l'addebito sulla carta di credito...(ci vogliono 2 giorni), vedi se la tua banca online ti da la possibilità di usufruire dell'opzione "contesta addebiti"...magari il caso è diverso, ma intanto muovi la banca al fine di controllare questa transazione

il Mio YouTube


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a contattare anche lo staff di Macexchange, magari non potranno aiutarti nel caso specifico, ma possono sempre dirti come funziona l'Iter. Per loro non credo sia la prima e non penso sarà l'ultima volta.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Volevo sapere il vostro parere su uno spiacevole fatto accaduto in seguito a un mio acquisto online, tramite il sito Macexchange.

Il 2 agosto scorso, mentre sono alla ricerca di un Macbook, mi imbatto su Macexchange nell'annuncio di un Macbook unibody bianco 2,26 ghz, parrebbe in buone condizioni, con scontrino di fine aprile 2010. Chiedo informazioni alla venditrice, che si rivela disponibile e gentile. Mi manda foto del macbook e dello scontrino, accetta di procedere alla transazione via Paypal e mi descrive con precisione cosa riceverò, dicendo che manca la scatola originale ma che mi invierà il tutto in una custodia ben imbottita.

Pago subito ma per 3/4 giorni il venditore non si fa più sentire. Al che , preoccupato, apro contestazione Paypal. Il venditore si scusa e mi manda la foto della ricevuta di spedizione dicendo che ha avuto problemi di salute. Al che stupidamente chiudo la contestazione Paypal.

Dopo 3 giorni il pacco arriva, lo apro e c'è la valigetta, ma senza il mac dentro, bensì con una rivista. Da notare che il pacco non sembrava apparentemente manomesso e il peso è pressochè corrispondente a quello indicato sulla ricevuta.

Contatto subito la venditrice che si mostra stupita e dice che devono averlo aperto quelli delle poste e rubato il contenuto. Le credo, visto che è molto disponibile e avvia subito l'iter per il rimborso (denuncia e richiesta di rimborso alle poste).

Stamattina poi faccio un giro su Macexchange come quasi tutti i giorni e cosa scopro? Che alle 23.59 di ieri sera la stessa venditrice ha pubblicato un annuncio. Guarda caso di un Macbook unibody bianco, 2,26 ghz identico a quello che avevo comprato io, pure con lo stesso numero di serie. Cambiava solo un pochino il testo dell'annuncio.

Contatto subito incavolato come una biscia la venditrice intimandola di rimborsarmi immediatamente in quanto ritengo che quell'annuncio sia la prova che mi ha truffato. Lei nega tutto dicendo che ha verificato e che non risultano annunci a suo nome su macexchange, che l'annuncio l'aveva messo solo su eBay e macusato e l'aveva tolto dopo averlo venduto a me (falso perchè io l'avevo contattata tramite macexchange) e cose così.

Ovviamente 5 minuti dopo averla contattata l'annuncio nuovo è sparito, ma sfortunatamente per lei ho avuto la prontezza di fare uno screenshot della pagina incriminata, penso che sia una prova importante.

Ora, vista la situazione voi come vi comportereste? Io pensavo di fare denuncia per truffa a suo carico. In fondo i suoi dati li ho perchè sono sulla scatola che mi è arrivata, ho le prove che ha tentato di rimettere in vendita lo stesso macbook, e penso che la polizia possa ottenere da macexchange i dati dell'IP per provare il tutto nonostante lei neghi di avere rimesso l'annuncio.

Voi che dite? Grazie a tutti per l'aiuto.

Denuncia, credo sia la cosa migliore.

Vi racconto la mia storia, premettendo di aver acquistato e di acquistare regolarmente online senza problemi. Tempo fa acquistati un iBook su eBay da una venditrice di Malta. Certo, i feedbacks non erano molti, ma erano positivi e l'inserzione mi sembrava veritiera. L'iBook era descritto come "perfettamente funzionante", e c'erano addirittura foto del suo presunto funzionamento. Ebbene, dopo un mesetto il prodotto arrivò e... non si accendeva. Facendo una serie di ricerche, scoprii che le prime generazioni di iBook avevano spesso problemi alla scheda madre, che li rendeva inutilizzabili al primo guasto, a meno di non sborsare 300 euro o giù di lì per una scheda madre nuova.

Arrabbiatissimo, aprii una controversia su PayPal. Ebbene, PayPal mi inviò richieste di documentazione sul "malfunzionamento", ed io risposi con un paio di mails che non sapevo cosa dover inviare, chiedendo se fosse utile una scansione del portatile rotto... . PayPal non sembrò ricevere le mie mails (inviate dall'estero attraverso un fido iPhone ed una fida rete WiFi), e al mio ritorno in patria scoprii che la contestazione era stata chiusa a favore del venditore per mancato mio intervento. Arrabbiatissimo, iniziai a tempestare PayPal di telefonate, senza però ottenere nulla: ogni volta mi veniva ripetuto che la contestazione era chiusa, e che non si poteva fare altro.

A quel punto l'unica cosa che potevo fare era prendermi una bella soddisfazione personale... Avevo un sostanzioso credito SkypeOut nel mio account Skype, avevo l'indirizzo del mittente a Malta: una piccola ricerca online e trovai il numero. Chiamai la prima volta, e mi rispose la venditrice in persona: a lei chiesi, in primis con gentilezza ma saldamente, di restituirmi i soldi; lei rispose che il responsabile delle vendite era un suo amico e che gli avrebbe fatto presente la situazione. Dopo una settimana, non avendo ricevuta alcuna mail, richiamai l'utente, che iniziò a manifestare sintomi di intolleranza; mi disse nuovamente di aspettare qualche giorno. Nessuna risposta, nuovamente. Dopo tre giorni richiamai: mi chiuse il telefono in faccia, dopo aver gridato un bel "Get the hell out of my life!". Richiamai un altro paio di volte, prima verso le 21, le altre due volte alle 24. Nel frattempo, scoprii che io ero stato il primo di una luna lista di raggirati che su eBay - lo vedevo dai feedbacks - continuava a crescere; ignari utenti che si ritrovavano ad acquistare prodotti non funzionanti spacciato come "perfetti".

A quel punto decisi di fermarmi con le telefonate, per non diventare un vero e proprio stalker.

L'epilogo fu questo: qualche mese dopo richiamai PayPal, tentando un'ultima azione; ebbene, trovai un'assistente davvero gentile, che si offrì di riesaminare la controversia e... scoprì che c'erano tre e-mails da me inviate che PayPal non aveva mai considerato. Il rimborso totale, spese di spedizione incluse, arrivò dopo pochi giorni.

Ancora conservo il numero della "cara" venditrice (cancellata da eBay un mesetto fa per feedback profondamente negativo). Chissà che qualche telefonatina all'anno non ci scappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Gentile maggiolino84,

ci dispiace per quello che ti è accaduto. Personalmente credo che se hai pagato con PayPal ma usando fondi da una carta di credito, puoi annullare la transazione direttamente chiamando il supporto clienti della carta di credito.

Siamo comunque costretti a chiudere questo post in quanto contrario alle regole del forum.

Qui maggiori info:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=103290

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=196417

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...