djdiciaccio Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Salve a tutti! da qualche settimana sto impazzendo per riuscire a compilare un semplice programma #include <iostream> using namespace std; int main() { cout<< "Alooo"/n; return 0; } sia con codeblocks sia con xcode!!! premetto che: •ho installato i developer dal cd di installazione mac •uso s.o. mac os X 10.5.8 •fino a qualche tempo fa riuscivo a compilare con codeblock poi non so perchè ma nn mi funziona più. il problema credo sia nelle impostazioni del compilatore ecc ecc VI PREGO AIUTATEMI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra.makaveli Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Hai provato prima da terminale? Tanto per escludere il compilatore.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdiciaccio Inviato 29 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 terminale? non ho idea di come si compila da lì, cmq l'errore che mi da codeblocks è questo: "prova hello intelc++ - Debug" uses an invalid compiler. Probably the toolchain path within the compiler options is not setup correctly?! Skipping... Nothing to be done. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra.makaveli Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Beh.. dall'errore sembra che stia cercando l'intel compiler e non gcc o llvm.. Allora Da terminale vai nella cartella dove sta il sorgente e scrivi g++ nomesorgente.cpp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdiciaccio Inviato 29 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 ...continuando la disperata ricerca dela soluzione ho trovato una guida che dice di installare il compilatore, ma quando vado in Settings->Compiler and Debugger->Global Compiler settings->Toolchain executables, qual'è il compilatore che devo usare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdiciaccio Inviato 29 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Beh.. dall'errore sembra che stia cercando l'intel compiler e non gcc o llvm..Allora Da terminale vai nella cartella dove sta il sorgente e scrivi g++ nomesorgente.cpp scusa come vado nella cartella dove ho il file? quello con il codice dici? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra.makaveli Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Si. usi il comando "cd" (change directory) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdiciaccio Inviato 29 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Si.usi il comando "cd" (change directory) se non ho fatto errori... questo è quello k mi dice il terminal MacBook-di-Stefano-Di-Ciaccio:~ stefanodiciaccio$ cd desktop MacBook-di-Stefano-Di-Ciaccio:desktop stefanodiciaccio$ g++ main.cpp main.cpp: In function ‘int main()’: main.cpp:7: error: ‘cout’ was not declared in this scope main.cpp:11: error: ‘cin’ was not declared in this scope MacBook-di-Stefano-Di-Ciaccio:desktop stefanodiciaccio$ mi pare di capire che non riconosce o non trova la libreria iostream ps. scusami se nn ti ho ancora ringraziato... GRAZIE x la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra.makaveli Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 E' strano.. perchè non sembra un errore di linking,.. Ma il codice che stai compilando è uguale a quello che hai postato prima?? perchè su quello c'è un errore (cout<< "Alooo"/n; -> cout<< "Alooo\n";) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdiciaccio Inviato 29 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 ho corretto l'errore ma niente da fare sai se e come posso scaricare e configurare il compilatore giusto a codeblocks? (gcc) anche se già dovrei avere quello installato con il dvd del mac. neanche con xcode gira questo codice. mi dice che la funzione cout non è dichiarata => non trova/riconosce iostream Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra.makaveli Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Prova a scaricare ed installare l'ultima versione dei developer tools: connect.apple.com -> developers tools -> Xcode 3.1.4 http://connect.apple.com/cgi-bin/WebObjects/MemberSite.woa/wa/download?path=%2FDeveloper_Tools%2Fxcode_3.1.4_developer_tools%2Fxcode314_2809_developerdvd.dmg&wosid=5g3dxc1Qp5mt2E7VXbrd3Px7ViD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdiciaccio Inviato 29 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 purtoppo non posso perchè nn sono registrato! però fino a qualche mese fa tutto funzionava perfettamente quindi non penso sia un problema di aggiornamento, secondo me bsogna solo cercare di far capire a codeblocks dov'è e come usare il compilatore che ho caricato sul mac dal dvd apple. per utilizzare invece xcode (ho installata la vers 3.1.2) credo che la cosa sia più complicata perchè, a quanto ho visto, non si può usare il codice che ho scritto prima. o si iresce a fargli avere <iostream> ? grazie ancora per "starmi dietro"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra.makaveli Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 Abbandoniamo un attimo codeblock, siccome hai un IDE di tutto rispetto (Xcode). Mi puoi elencare i passi che hai fatto per il progetto in Xcode? Poi.. cosa vuol dire "si riesce a fargli avere <iostream>"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdiciaccio Inviato 6 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 New project-cocoa aplication. oppure new project - carbonn c++ standard aplication il probema è che nn riconosce la libreria iostream, quindi funzioni del tipo cout non le riconosce. per questo chiedevo se si può passare a xcode la libreria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Devil_11_ Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Prova a eseguire i seguenti passi: 1. Apri XCode 2. Scegli "Create a new XCode project 3. Nel menu a sinistra scegli "Application" sotto il menu "Mac OS X" 4. Selezione "Command line tool" 5. Imposta il codice che vuoi utilizzare nel menu di "Type" (scegli "C++ stdc++") 6. Apri il progetto con "Choose" 7. Salva il progetto dove ti pare 8. Selezione il file "main.cpp" nel menu a righe bianche e blu. Dovrebbe contenere: #include <iostream> int main (int argc, char * const argv[]) { // insert code here... std::cout << "Hello, World!\n"; return 0; } 9. Compila il programma scegliendo "Build" o "Build and Run" 10. Apri il file eseguibile con un doppio click (È l'icona nere con il nome del tuo progetto senza estensioni, si trova sempre nel menu bianco e blu). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra.makaveli Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2010 Scusa djdiciaccio.. mi sono perso la tua risposta.. Comunque prova come ti ha suggerito devil Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djdiciaccio Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 @ devil: così ci riescoo.. ma il codice è diverso. cioè non si può far girare un codice del tipo!? int main() { cout<< "Hello World!" } @fra. i passi che ho seguito sono questi: New project-cocoa aplication. oppure new project - carbonn c++ standard aplication il probema è che nn riconosce la libreria iostream, quindi funzioni del tipo cout non le riconosce. per questo chiedevo se si può passare a xcode la libreria. @All mi pare di aver capito che il problema sta semplicemente nel impostare l'ide (codeblocks o xcode che sia) con i percorsi giusti delle librerie per linker e compilatore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra.makaveli Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 ma una cocoa application é diversa da una applicazione per console. Quella giusta é Console Application. e.. certo che puoi scrivere quel codice. Semplicemente quello del template é "più corretto" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mr_muffin Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2010 Scusate se riesumo una conversazione vecchia di mesi, ma io ho più o meno lo stesso problema. In pratica secondo il compilatore non ho una libreria chiamata "iostream", e quindi non mi riconosce funzioni quali cout... Io ho provato in due modi diversi: i) compilando con il g++ da terminale il seguente codice #include <stdio.h>#include <iostream.h> int main (int argc, const char * argv[]) { // insert code here... printf("Hello, World!\n"); cout<<"HELLO, WORLD!!\n"; return 0; } e la cosa funziona, anche se il compilatore mi avverte con il seguente messaggio: In file included from /usr/include/c++/4.2.1/backward/iostream.h:31, from hello.C:2: /usr/include/c++/4.2.1/backward/backward_warning.h:32:2: warning: #warning This file includes at least one deprecated or antiquated header. Please consider using one of the 32 headers found in section 17.4.1.2 of the C++ standard. Examples include substituting the <X> header for the <X.h> header for C++ includes, or <iostream> instead of the deprecated header <iostream.h>. To disable this warning use -Wno-deprecated. ii) aprendo xcode e creando un nuovo progetto (del tutto analogo), il compilatore mi dice che non esiste la libreria iostream. Devo ammettere però che nn sono riuscito a seguire fino in fondo le istruzioni di Devil...nel senso che non trovo il menu "Type". Fino al punto 4 ci sono, poi: a) mi chiede di creare la cartella di progetto da qualche parte. Creo la cartella "prova" e clicco su "save" per proseguire sono davanti all'ambiente di lavoro e sono presenti la sorgente "main.c", la "Documentation" "prova.1" e il "Product" ancora chiaramente non fruibile. c) siccome non sono riuscito a seguire le istruzioni di Devil rinomino il main e lo chiamo "main.cpp". La cosa a Xcode va benissimo perché sull'icona del file sorgente compare la scritta blu c++ dove prima c'era c. d) faccio "build and run" e il compilatore mi dice che iostream non esiste, e quindi che la funzione cout non è stata dichiarata. Che faccio? Dipende dal fatto che non ho trovato il comando "Type" ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Devil_11_ Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2010 Scusate se riesumo una conversazione vecchia di mesi, ma io ho più o meno lo stesso problema. In pratica secondo il compilatore non ho una libreria chiamata "iostream", e quindi non mi riconosce funzioni quali cout... Io ho provato in due modi diversi: i) compilando con il g++ da terminale il seguente codice e la cosa funziona, anche se il compilatore mi avverte con il seguente messaggio: ii) aprendo xcode e creando un nuovo progetto (del tutto analogo), il compilatore mi dice che non esiste la libreria iostream. Devo ammettere però che nn sono riuscito a seguire fino in fondo le istruzioni di Devil...nel senso che non trovo il menu "Type". Fino al punto 4 ci sono, poi: a) mi chiede di creare la cartella di progetto da qualche parte. Creo la cartella "prova" e clicco su "save" per proseguire sono davanti all'ambiente di lavoro e sono presenti la sorgente "main.c", la "Documentation" "prova.1" e il "Product" ancora chiaramente non fruibile. c) siccome non sono riuscito a seguire le istruzioni di Devil rinomino il main e lo chiamo "main.cpp". La cosa a Xcode va benissimo perché sull'icona del file sorgente compare la scritta blu c++ dove prima c'era c. d) faccio "build and run" e il compilatore mi dice che iostream non esiste, e quindi che la funzione cout non è stata dichiarata. Che faccio? Dipende dal fatto che non ho trovato il comando "Type" ? Mi sembra che qui ci sia un problema di fondo tra C e C++. Infatti il tuo programma con il mio XCode funziona perfettamente se creato in un progetto C++. Creando un progetto C invece non funziona, perché la libreria <iostream> non esiste in C (è una libreria di I/O orientata agli oggetti: cin e cout possono lavorare con gli oggetti definiti dal'utente, mentre printf() per esempio no!). Quindi penso proprio che il problema sia nel "type" di file. Allego un'immagine con la schermata dove puoi scegliere il tipo di progetto (Command Line Tool) e il linguaggio (C++ stdc++). Se esegui i passi che ho descritto precedentemente selezionando C++ stdc++ dovrebbe funzionare. Se non funziona riscarica XCode (ora c'è pure una beta della versione 4 mi pare!xD) e reinstalla! (A me dava problemi di compilazione via gcc g++ da terminale, ho reinstallato e ora funziona!xD). Ps: Sono completamente autodidatta quindi non prendere per oro colato tutto ciò che dico!=). È da un po' che non ripasso e potrei ricordare mooolto male alcune cose!xD. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mr_muffin Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2010 si, sapevo che i serviva il c++ per la libreria iostream. L'immagine non la vedo, comunque ho risolto!!! ho trovato il menù "Type" che mi serviva. Il mio errore era che non lo vedevo e pensavo di trovarlo al passaggio successivo. Comunque grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.