Vai al contenuto

Codeblocks su mac


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

da qualche settimana sto impazzendo per riuscire a compilare un semplice programma

#include <iostream>

using namespace std;

int main()

{

cout<< "Alooo"/n;

return 0;

}

sia con codeblocks sia con xcode!!! premetto che:

•ho installato i developer dal cd di installazione mac

•uso s.o. mac os X 10.5.8

•fino a qualche tempo fa riuscivo a compilare con codeblock poi non so perchè ma nn mi funziona più.

il problema credo sia nelle impostazioni del compilatore ecc ecc

VI PREGO AIUTATEMI

Link al commento
Condividi su altri siti

terminale? non ho idea di come si compila da lì,

cmq l'errore che mi da codeblocks è questo:

"prova hello intelc++ - Debug" uses an invalid compiler. Probably the toolchain path within the compiler options is not setup correctly?! Skipping...

Nothing to be done.

Link al commento
Condividi su altri siti

...continuando la disperata ricerca dela soluzione ho trovato una guida che dice di installare il compilatore,

ma quando vado in Settings->Compiler and Debugger->Global Compiler settings->Toolchain executables,

qual'è il compilatore che devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. dall'errore sembra che stia cercando l'intel compiler e non gcc o llvm..

Allora

Da terminale vai nella cartella dove sta il sorgente e scrivi

g++ nomesorgente.cpp

scusa come vado nella cartella dove ho il file? quello con il codice dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

usi il comando "cd" (change directory)

se non ho fatto errori... questo è quello k mi dice il terminal

MacBook-di-Stefano-Di-Ciaccio:~ stefanodiciaccio$ cd desktop

MacBook-di-Stefano-Di-Ciaccio:desktop stefanodiciaccio$ g++ main.cpp

main.cpp: In function ‘int main()’:

main.cpp:7: error: ‘cout’ was not declared in this scope

main.cpp:11: error: ‘cin’ was not declared in this scope

MacBook-di-Stefano-Di-Ciaccio:desktop stefanodiciaccio$

mi pare di capire che non riconosce o non trova la libreria iostream

ps. scusami se nn ti ho ancora ringraziato... GRAZIE x la disponibilità :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho corretto l'errore ma niente da fare :ghghgh:

sai se e come posso scaricare e configurare il compilatore giusto a codeblocks? (gcc) anche se già dovrei avere quello installato con il dvd del mac.

neanche con xcode gira questo codice. mi dice che la funzione cout non è dichiarata => non trova/riconosce iostream

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo non posso perchè nn sono registrato!

però fino a qualche mese fa tutto funzionava perfettamente quindi non penso sia un problema di aggiornamento, secondo me bsogna solo cercare di far capire a codeblocks dov'è e come usare il compilatore che ho caricato sul mac dal dvd apple.

per utilizzare invece xcode (ho installata la vers 3.1.2) credo che la cosa sia più complicata perchè, a quanto ho visto, non si può usare il codice che ho scritto prima. o si iresce a fargli avere <iostream> ?

grazie ancora per "starmi dietro"...

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a eseguire i seguenti passi:

1. Apri XCode

2. Scegli "Create a new XCode project

3. Nel menu a sinistra scegli "Application" sotto il menu "Mac OS X"

4. Selezione "Command line tool"

5. Imposta il codice che vuoi utilizzare nel menu di "Type" (scegli "C++ stdc++")

6. Apri il progetto con "Choose"

7. Salva il progetto dove ti pare

8. Selezione il file "main.cpp" nel menu a righe bianche e blu. Dovrebbe contenere:

#include <iostream>

int main (int argc, char * const argv[]) {
   // insert code here...
   std::cout << "Hello, World!\n";
   return 0;
}

9. Compila il programma scegliendo "Build" o "Build and Run"

10. Apri il file eseguibile con un doppio click (È l'icona nere con il nome del tuo progetto senza estensioni, si trova sempre nel menu bianco e blu).

Link al commento
Condividi su altri siti

@ devil: così ci riescoo.. ma il codice è diverso.

cioè non si può far girare un codice del tipo!?

int main()

{

cout<< "Hello World!"

}

@fra.

i passi che ho seguito sono questi:

New project-cocoa aplication.

oppure

new project - carbonn c++ standard aplication

il probema è che nn riconosce la libreria iostream, quindi funzioni del tipo cout non le riconosce. per questo chiedevo se si può passare a xcode la libreria.

@All

mi pare di aver capito che il problema sta semplicemente nel impostare l'ide (codeblocks o xcode che sia) con i percorsi giusti delle librerie per linker e compilatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate se riesumo una conversazione vecchia di mesi, ma io ho più o meno lo stesso problema.

In pratica secondo il compilatore non ho una libreria chiamata "iostream", e quindi non mi riconosce funzioni quali cout...

Io ho provato in due modi diversi:

i) compilando con il g++ da terminale il seguente codice

#include <stdio.h>

#include <iostream.h>

int main (int argc, const char * argv[]) {

// insert code here...

printf("Hello, World!\n");

cout<<"HELLO, WORLD!!\n";

return 0;

}

e la cosa funziona, anche se il compilatore mi avverte con il seguente messaggio:

In file included from /usr/include/c++/4.2.1/backward/iostream.h:31,

from hello.C:2:

/usr/include/c++/4.2.1/backward/backward_warning.h:32:2: warning: #warning This file includes at least one deprecated or antiquated header. Please consider using one of the 32 headers found in section 17.4.1.2 of the C++ standard. Examples include substituting the <X> header for the <X.h> header for C++ includes, or <iostream> instead of the deprecated header <iostream.h>. To disable this warning use -Wno-deprecated.

ii) aprendo xcode e creando un nuovo progetto (del tutto analogo), il compilatore mi dice che non esiste la libreria iostream.

Devo ammettere però che nn sono riuscito a seguire fino in fondo le istruzioni di Devil...nel senso che non trovo il menu "Type". Fino al punto 4 ci sono, poi:

a) mi chiede di creare la cartella di progetto da qualche parte. Creo la cartella "prova" e clicco su "save" per proseguire

;) sono davanti all'ambiente di lavoro e sono presenti la sorgente "main.c", la "Documentation" "prova.1" e il "Product" ancora chiaramente non fruibile.

c) siccome non sono riuscito a seguire le istruzioni di Devil rinomino il main e lo chiamo "main.cpp". La cosa a Xcode va benissimo perché sull'icona del file sorgente compare la scritta blu c++ dove prima c'era c.

d) faccio "build and run" e il compilatore mi dice che iostream non esiste, e quindi che la funzione cout non è stata dichiarata.

Che faccio? Dipende dal fatto che non ho trovato il comando "Type" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riesumo una conversazione vecchia di mesi, ma io ho più o meno lo stesso problema.

In pratica secondo il compilatore non ho una libreria chiamata "iostream", e quindi non mi riconosce funzioni quali cout...

Io ho provato in due modi diversi:

i) compilando con il g++ da terminale il seguente codice

e la cosa funziona, anche se il compilatore mi avverte con il seguente messaggio:

ii) aprendo xcode e creando un nuovo progetto (del tutto analogo), il compilatore mi dice che non esiste la libreria iostream.

Devo ammettere però che nn sono riuscito a seguire fino in fondo le istruzioni di Devil...nel senso che non trovo il menu "Type". Fino al punto 4 ci sono, poi:

a) mi chiede di creare la cartella di progetto da qualche parte. Creo la cartella "prova" e clicco su "save" per proseguire

:ghghgh: sono davanti all'ambiente di lavoro e sono presenti la sorgente "main.c", la "Documentation" "prova.1" e il "Product" ancora chiaramente non fruibile.

c) siccome non sono riuscito a seguire le istruzioni di Devil rinomino il main e lo chiamo "main.cpp". La cosa a Xcode va benissimo perché sull'icona del file sorgente compare la scritta blu c++ dove prima c'era c.

d) faccio "build and run" e il compilatore mi dice che iostream non esiste, e quindi che la funzione cout non è stata dichiarata.

Che faccio? Dipende dal fatto che non ho trovato il comando "Type" ?

Mi sembra che qui ci sia un problema di fondo tra C e C++. Infatti il tuo programma con il mio XCode funziona perfettamente se creato in un progetto C++.

Creando un progetto C invece non funziona, perché la libreria

<iostream>

non esiste in C (è una libreria di I/O orientata agli oggetti: cin e cout possono lavorare con gli oggetti definiti dal'utente, mentre printf() per esempio no!).

Quindi penso proprio che il problema sia nel "type" di file.

Allego un'immagine con la schermata dove puoi scegliere il tipo di progetto (Command Line Tool) e il linguaggio (C++ stdc++). Se esegui i passi che ho descritto precedentemente selezionando C++ stdc++ dovrebbe funzionare. Se non funziona riscarica XCode (ora c'è pure una beta della versione 4 mi pare!xD) e reinstalla! (A me dava problemi di compilazione via gcc g++ da terminale, ho reinstallato e ora funziona!xD).

Ps: Sono completamente autodidatta quindi non prendere per oro colato tutto ciò che dico!=). È da un po' che non ripasso e potrei ricordare mooolto male alcune cose!xD.

XCodeC__.tiff

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sapevo che i serviva il c++ per la libreria iostream.

L'immagine non la vedo, comunque ho risolto!!! ho trovato il menù "Type" che mi serviva. Il mio errore era che non lo vedevo e pensavo di trovarlo al passaggio successivo.

Comunque grazie mille. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...