Vai al contenuto

Quanto guadagna un grafico?


Messaggi raccomandati

Bellissimo link!

Però per i miei gusti Helvetica ha un po stufato, è il più usato per ovvi motivi (come diceva Max Bill nel bel manifesto del '46, la comunicazione doveva essere funzionale ed immediata, senza fronzoli o per meglio intenderci, senza grazie), solo che ormai sta ovunque, alcuni progetti sembrano tutti uguali, non hanno "carattere".

Boh, secondo me comunicare è anche sperimentare, tentare nuove vie o ripercorrere le vecchie per riscoprire il gusto del tradizionale (Tschichold santo subito) e magari renderlo moderno, non so se mi sono spiegata. La tipografia svizzera è molto interessante, però Helvetica è diventato troppo "sputtanato" se così vogliamo dire...

Ovviamente questa non vuole essere una critica a chi usa Helvetica (ho usato solo lei fino a 6 mesi fa, per poi cambiare idea quando ho seguito il corso di grafica editoriale\tipografia), ma uno spunto magari per qualche discussione interessante :)

Tutto questo per chiedervi: voi che font usate? Ovviamente dipende dal progetto, ma qual'è la vostra preferita? Cosa ne pensate di quanto scritto sopra? Siete svizzeri? Io si, sono nata lì, ma graficamente parlando non mi ci ritrovo più :)

Non mi dire così... dopo aver fatto il giro dei font almeno tre volte (e considerando che rinnovo la mia libreria con nuovi acquisti almento 3 volte l'anno)... alla fine torno sempre all'Helvetica, di solito Light, di solito minuscolo, perchè di più bello c'è poco.

Quoto Trade Gothic e aggiungo Goudy Old Style. :)

PS: Per ritornare nel topic: non esiste uno standard, ma se puoi imparare e fare esperienza (e non necessiti di stipendio per vivere) al momento secondo me ti conviene fregartene dello stipendio e accrescere la tua professionalità.

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Comic Sans!

altrimenti non avresti la tessera n. 006…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

io ultimamente sono rimasto affascinato dal Century Gothic, che non abbandono quasi mai e devo dire che pure Palatino mi fa ampie soddisfazioni.

Mac Book Pro 13" Late 2009 - Iphone 3G 16 GB bianco - Ipod 5° gen. 80 GB nero - Magic Mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, e allora non farai mai carriera nel campo grafico:ghghgh: (si scherza eh!)

è una trilogia di film "all'italiana" degli anni 70/80, molto simpatica ed esplicativa... te lo consiglio!:ghghgh:

Me lo segno allora ^_^

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Geisha amici miei è un must...e un helvetica dello scherzo all'italiana!

X ciars87: vedi tu cmq come foss antani dello sbiriguda ovviamente con preferenza o alternativa dello scappellamento a destra e/o frontemarcia importasega!

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

Geisha amici miei è un must...e un helvetica dello scherzo all'italiana!

X ciars87: vedi tu cmq come foss antani dello sbiriguda ovviamente con preferenza o alternativa dello scappellamento a destra e/o frontemarcia importasega!

mega lol! quindi io che conosco ste cose diventerò ricco appena cerco lavoro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...