Vai al contenuto

Illustrator: unire linee separate


Messaggi raccomandati

Conoscete un metodo per unire diverse linee separate?

Ho provato diverse soluzioni:

1) con la bacchetta magica: ho selezionato ma praticamente le unisce solo a 2 a 2

2) con lo strumento Selezione Diretta: ho selezionato gli estremi (ma poi sta cosa non l'ho capita, perchè mi seleziona l'intera linea...), Oggetto>Tracciato>Unisci...ma niente

Chi mi da una mano?

Possibile che in Illustrator sia così complesso unire delle linee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per unire due linee devi:

Usare lo strumento "Selezione diretta" (abbreviazione da tastiera "A")

Selezionare i punti estremi delle due linee (clicca tenendo premuto "shift" per aggiungere alla selezione, dopo che hai cliccato sul primo.

Poi tasto dx, "Unisci".

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per unire due linee devi:

Usare lo strumento "Selezione diretta" (abbreviazione da tastiera "A")

Selezionare i punti estremi delle due linee (clicca tenendo premuto "shift" per aggiungere alla selezione, dopo che hai cliccato sul primo.

Poi tasto dx, "Unisci".

F.

ok la cosa funziona, ma soltanto se le due linee sono distanziate tra loro....

nel mio caso invece tutte le linee sono separate tra loro nel senso che sono attaccate l'una altra ma restano linee singole....quindi non saprei come selezionare gli estremi di ciascuna di esse (visto che, ripeto, sono attaccate)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la cosa funziona, ma soltanto se le due linee sono distanziate tra loro....

nel mio caso invece tutte le linee sono separate tra loro nel senso che sono attaccate l'una altra ma restano linee singole....quindi non saprei come selezionare gli estremi di ciascuna di esse (visto che, ripeto, sono attaccate)

Seleziona ogni linea e fai un "traccia contorno", poi selezioni i due tracciati e fondili

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutati con lo zoom fino a trovare gli estremi.

Puoi passare dalla modalità "Anteprima" a quella "Contorno" (+Y) per trovare meglio i punti.

In più se passi con il cursore "Selezione diretta" su un tracciato, senza avere nulla di selezionato, ti evidenzia i punti di ancoraggio dei tracciati quando ci passi sopra.

Ma hai fatto un ricalco dinamico di una immagine?...solo per curiosità.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho esportato un disegno dwg

Va bene che la cosa più logica sarebbe quella di unire direttamente le linee dal programma originario (in questo caso Autocad), ma mi chiedevo se esisteva un sistema per unire le linee in Illustrator

Purtroppo i vostri suggerimenti non funzionano.

Alla fine quello che sto facendo è selezionare le linee e raggrupparle: almeno se devo cambiare il loro spessore, viene un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve

ho un problema: volendo unire due oggetti separati (come ad esempio i due occhi della faccia), usando il comando unisci non fa altro che raggrupparli. Mentre a me servirebbe un unico livello con due tracciati, anche se gli oggetti sono distanti fra loro.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai sempre dei gruppi nel livello (in caso in quello lasci solo i due tracciati e poi contini su un nuovo livello)

Prova selezionando i due tracciati e puoi fare un tracciato composto (+8), ma bisogna vedere se nel tuo caso va bene.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...