Vai al contenuto

LEZIONE WORDPRESS SU MAC


marcosedici

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo essermi cimentato con iweb ed aver creato un paio di siti vorrei provare ad imparare wordpress....solo che non riesco nemmeno ad installarlo....chi sarebbe così gentile da aiutarmi passo passo? magari via skype? offro cena in anticipo...

virtuale ovviamente :ghghgh:

grazieeeee

Check out www.mimexity.com we lovin' it!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda installare wordpress è molto semplice

anzitutto hai bisogno di 1 hosting (anche free )che abbia il supporto a php (il linguaggio in cui wordpress è scritto) e mysql (il database che wordpress usa). Poi devi caricare i file sul server ( il più delle volte con un client FTP) e accedere al tuo sito tramite browser. Verrai guidato passo passo dall'installer, non puoi sbagliare.

In alternativa puoi sceglieresti un hosting con script autoinstallanti, così da dover clickare solo sull'icona 'installa' del tuo pannello di controllo. Oppure aprirti un account su wordpress.com, che offre un blog wordpress gratuito

Ultima alternativa è scaricarti MAMP (che trasforma il tuo mac in un server web) e installare wp in locale

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci sono entrato...ma non capisco veramente come modificare il layout delle pagine...cioè non funziona come iweb che ha un'interfaccia grafica!?!?

ho scaricato firebug per modificare con firefox i codici delle pagine...cioè sembra che li modifico ma poi non so come salvare queste modifiche...cambio tutto e poi ritorna come prima...cioè non trovo una sorta di comando "salva modifiche"...

boh...

help meee please!

thanx:fiorellino:

Check out www.mimexity.com we lovin' it!

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei gentilmente sapere se esiste un editor o un plugin che ti faccia modificare aspetto e contenuti dei temi di worpress...

Basta entrare in wp-admin e fare tutto da li.c'è l'editor compreso 0_o

-ASUS G75VW - T1054V

-Samsung Galaxy Note 2 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati uno spazio web con PHP MySql

Scaricati questo http://www.wordpress-it.it/download/83/

Scompattalo

via FTP copiane il contenuto nella cartella principale del tuo sito.

Vai sul tuo sito.

Vai sul browser (Safari? Firefox?) scrivi l'indirizzo del tuo sito e aggiungi alla fine /wp-admin.

Segui le istruzioni in italiano.

Non c'è molto altro da dire a meno che tu non sappia cos'è uno spazio web, uno spazio web con PHP/MySQL, cosa significa copiare vi FTP, cosa sia un sito, o un browser, o safari, o firefox, o un indirizzo web, o delle istruzioni oppure l'italiano.

Per la cronaca iWeb è un programma da usare sul proprio computer per creare semplici siti un po' di ogni genere, Wordpress è un sito (preferibilmente per la gestione di un blog) già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oooo grazie staipa stasera provo!!

e magari, vista la tua cortesia e conoscenza, come mai quando provo a caricare il sito con iweb sullo spazio aruba mi dice questa scritta : non posso scrivere sul server. Verifica le impostazioni e riprova

grazie!

Check out www.mimexity.com we lovin' it!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere solo perché casualmente conosco Aruba.

Immagino sia perché lo metti nella cartella principale invece che nell'apposita cartella www.tuosito.xxx che ovviamente va cambiata con il tuo sito effettivo.

Per la cronaca, Aruba ha un suo servizio di supporto al quale ti sanno rispondere in modo più puntuale ed efficace essendo loro server, e sanno verificare se ci sono anomalie, inoltre da Aruba c'è un tool automatico per installarti wordpress in automatico.

Quando compri un servizio leggi anche le istruzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di essere professionisti è questione di non aver letto le mail che Aruba ti manda quando ti iscrivi, c'è scritto tutto, in italiano e per incompetenti, anche io il mio primo sito l'ho fatto su Aruba e ho imparato semplicente leggendo le mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file web/htdocs/www.cottomela.com/home/wp-admin/setup-config.php è copiato male probabilmente a causa di un errore ftp durante la copia.

In ogni caso co

E insegna il vademecum di Aruba se vai su su admin.cottomela.com ti logfhi con i tuoi dati di Aruba e cerchi un po' c'è una sezione che ti permette di installare applicazioni. Tra queste c'è wordpress. Fa tutto da sola senza neanche dover scaricare i file e copiarli via ftp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...