Vai al contenuto

Software render Architettura più utilizzato?


Messaggi raccomandati

Per non porre la solita (quanto inutile) domanda su quale sia il miglior software per creare render più o meno fotorealistici, vi chiedo quale sia secondo voi il software render più utilizzato?

Questa domanda nasce dalla necessità di imparare ad utilizzare un software per render in campo architettonico, quindi dal momento che parto da zero o quasi, magari sceglierne uno che faccia curriculum.

3DS max? utilizzatissimo, no? (ma su mac...nada).

Cinema 4D? c'è su mac, ma fa curriculum quanto 3ds?

Maxwell?

SkectUp con V-Ray?

Artlantis?

Grazie delle risposte! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me più ne conosci meglio è :)

io in 3 anni ho imparato ad utilizzare (più o meno approfonditamente) SkectUp, 3DS, Rhino, Artlantis e un pochino di Maxwell; avere un impasto di tutto è senz'altro la soluzione migliore visto che nel mondo del lavoro non sai se finirai a lavorare in uno studio che utilizzi piattaforma Mac o Win.

Ognuno di questi programmi ha punti di forza e punti deboli, io personalmente tendo ad utilizzare diversi programmi a seconda delle necessità che ho (velocità di produzione, qualità grafiche, ecc... ).

Ti consiglio di iniziare con SkectUp perchè è il software più semplice da imparare, e può essere un'ottima base di partenza se utilizzato bene!

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sketchup ci ho fatto la tesi. Renderizzando con idx renditioner e v-ray.

Cerco un qualcosa che abbia risultati più realistici di sketchup con vray, e che faccia più curriculum. Quindi dalla modellazione al render.

Per quanto riguarda il saper usare "un po' tutto", onestamente sono un Po contrario, perché preferisco saper usare un software a 100% piuttosto che 4 programmi al 40%, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sketchup ci ho fatto la tesi. Renderizzando con idx renditioner e v-ray.

Cerco un qualcosa che abbia risultati più realistici di sketchup con vray, e che faccia più curriculum. Quindi dalla modellazione al render.

Per quanto riguarda il saper usare "un po' tutto", onestamente sono un Po contrario, perché preferisco saper usare un software a 100% piuttosto che 4 programmi al 40%, no?

Puoi modellare con qualsiasi programma e poi renderizzare con altri.

Es: Rhino + vray, Sketchup + artlantis, Archicad + artlantis, Archicad + Maxwell...

Come motore di rendering trovo un ottimo compromesso tempo-qualità con vray per c4d.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè è meglio saper utilizzare 5 programmi all'80% che due al 100%...

mi è capitato di fare un tirocinio presso uno studio che utilizzava piattaforma mac (programmi come archicad vector e artlantis) e quel poco che sapevo non mi ha fatto fare una magra figura :fiorellino:

un programma come 3DS è difficile da trovare in uno studio perchè non permette di effettuare un'ottima modellazione ma solo ottimi render (anche se è uno dei programmi più diffusi in facoltà), quindi gli studi puntano a comprare programmi che abbiano il giusto compromesso (a meno che non amino sperperare migliaia di euri).

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende in che studi di architettura vuoi puntare.

In uno studio alla Hadid un programma come rhino,

uno studio più tecnico Archicad, Revit...

C4D e 3DS sono modellatori organici. Poco usati per la modellazione architettonica perchè non nascono per quello scopo.

Per la renderizzazione Arlantis, vray e Maxwell possono essere adatti oltre a Advanced render (C4D) e Mental ray (3DS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente cercavo qualcosa di più "artistico" nonostante mi interesserebbe ottenere un risultato fotorealistico. Quindi rhino+ vray potrebbe essere una buona scelta?

Io vray lo uso su c4d. Non ho mai provato seriamente vray per rhino.

Da alcune release è uscito 3ds max design che dovrebbe essere indirizzato all'architettura, ingegneria... ma non l'ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che come modellatore userò rhino, mi sembra abbastanza intuitivo e valido. Per i render non saprei, vedendo la gallery del sito di rhino, molti usano 3ds per i render. Scusate l'ignoranza, ma se facessi così le texture e le luci vanno gestite in 3ds?

Link al commento
Condividi su altri siti

3ds è più adatto? O rhino?

3DS è un programma 3d tipo C4D.

Lascia stare il motore di rendering di Rhino e anche Flamingo (seppur molto meglio).

Le luci e le textures e le camere le devi gestire nel programma in cui elabori i rendering, quindi devi sempre esportare.

Io uso vray su C4D perchè ha un'interfaccia più intuitiva rispetto a quella di 3DS. Ma se tu ti trovi meglio potresti usare vray su 3DS.

L'unico svantaggio è che su C4D Vray è stato sviluppato da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille delle info!

Adesso metto le mani su un po' di Sw.

per dovere di cronaca nello studio di Chipperfield a Londra, a fine luglio crcavano qualcuno che sapesse usare:

- microstation

- rhino

- maxwell

- photoshop

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille delle info!

Adesso metto le mani su un po' di Sw.

per dovere di cronaca nello studio di Chipperfield a Londra, a fine luglio crcavano qualcuno che sapesse usare:

- microstation

- rhino

- maxwell

- photoshop

Solo?

Immagino anche neolaureato e per 1000 euro al mese, disponibilità 24 ore su 24.

Se vuoi un consiglio cerca di evitare certi studi, ma se ti piace lavorare per la gloria o fama (che non avrai mai) allora fanno al tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3ds è più adatto? O rhino?

io utilizzavo rhino per la modellazione poi esportavo in 3DS per renderizzare...

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo benissimo con il trittico Archicad + Artlantis Studio + post produzio Photoshop

Se utilizzi artlatins, diciamo che ha come modellatore naturale archicad, e l'inverso quindi...se disegni con archicad renderizzi naturalmente con artlantis (anche xke esiste la possibilità di fare varianti in corso d'opera al modello senza perdere la texturizzazione e tutte le impostazioni date alla tua scena)!

Cinema 4D è sicuramente il top per il render fotorealistico, nel senso che il SW non nasce per l'architettura e grazie a questo aspetto diviene IL programma se vuoi creare scene che sono fotografie!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì... c4d è l'alter ego di 3DS su mac...

purtroppo in uni mi hanno insegnato le basi di 3DS ed imparare autonomamente c4d è proprio tosta :fiorellino:

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando 3ds per avere un CV più ampio. Per quel che ho visto informandomi, non credo che c4d sia il top plus ultra del fotorealismo, o meglio, non sia l'unico software che possa dare questo livello. Non nasco do che Maxwell è quello che mi intriga di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo benissimo con il trittico Archicad + Artlantis Studio + post produzio Photoshop

Se utilizzi artlatins, diciamo che ha come modellatore naturale archicad, e l'inverso quindi...se disegni con archicad renderizzi naturalmente con artlantis (anche xke esiste la possibilità di fare varianti in corso d'opera al modello senza perdere la texturizzazione e tutte le impostazioni date alla tua scena)!

Cinema 4D è sicuramente il top per il render fotorealistico, nel senso che il SW non nasce per l'architettura e grazie a questo aspetto diviene IL programma se vuoi creare scene che sono fotografie!

quoto.

anche io uso il cosiddetto trittico affiancato da c4d e sketchup (è si, ogni tanto uso anche il piccolo sketchy).

ho provato maxwell e devo dire che è sicuramente più elaborato di artlantis, ottimo software. magari in futuro ci farò un pensierino anche io :caffe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...