Vai al contenuto

Creare fotolibri ... con chi?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dal mese di agosto sono passato a Mac, e mi sto accingendo a realizare l'ennesimo fotolibro .... quello delle ultime vacanze.

Con windows usavo Myphotobook con risultati eccellenti .... la qualità dei fotolibri è a livello professionale.

Ho tentato di usare lo stesso software per Mac, ma non funziona a dovere ... ha dei problemi, si blocca durante il trasferimento e il sito non sa adrmi alcuna soluzione in merito, così ho deciso di provare altre strade .... ma cosa o chi usare?

Iphoto permette di realizzare fotolibri a costi superiori a Myphotobook .... com'è la qualità finale?

Su internet ci sono decine di siti che si propongono per stampe di fotolibri ... blurb, grafic, photobox, pixum, photoworld, ecc.

Qualcuno di Voi ha provato Iphoto o qualche altro sito?

Se si, Com'è la qualità del prodotto finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

confermo Blurb.

ho avuto in mano diversi fotolibri fatti da loro ed erano perfetti, nonostante i prezzi siano ottimi.

un mio parente fotografo fa stampare a loro i lavori "low cost".

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente uso myphotobook e mi sono sempre trovato bene anche se il sw per la composizione dell'album non è il massimo.

Di recente ho fatto anche un paio di prove preparando i libri con iPhoto e salvandoli come pdf.

Per la stampa di questi mi sono poi rivolto a photocity.

Il "LibroMac fotografico" ha un'ottima qualità. Anche meglio di myphotobook e più economico.

Il "LibroMac Cover rigido" mi ha invece deluso parecchio.

Confermo che pure io ho sentito ottime parole su Blurb che credo userò per il prossimo album.

buona scelta

iMac 24" Alu - Oly E620 - Nokia N95 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente uso myphotobook e mi sono sempre trovato bene anche se il sw per la composizione dell'album non è il massimo.

Di recente ho fatto anche un paio di prove preparando i libri con iPhoto e salvandoli come pdf.

Per la stampa di questi mi sono poi rivolto a photocity.

Il "LibroMac fotografico" ha un'ottima qualità. Anche meglio di myphotobook e più economico.

Il "LibroMac Cover rigido" mi ha invece deluso parecchio.

Confermo che pure io ho sentito ottime parole su Blurb che credo userò per il prossimo album.

buona scelta

Myphotobook mi ha sempre soddisfatto, ma il problema è che non riesco a trasferire i dati ... arrivato al 91% del trasferimento si chiude improvvisamente e se anche ritento di trasferire non ottengo alcun risultato. Ho un Imac 21,5 appena acquistato.

Con quale Mac realizzi i libri con myphotobooK? Non hai mai avuto problemi di trasferimento?

Intanto ho già scaricato il sw di blurb e devo dire che offre molte possibilità in più rispetto a myphotobook .... proverò.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Myphotobook mi ha sempre soddisfatto, ma il problema è che non riesco a trasferire i dati ... arrivato al 91% del trasferimento si chiude improvvisamente e se anche ritento di trasferire non ottengo alcun risultato. Ho un Imac 21,5 appena acquistato.

Con quale Mac realizzi i libri con myphotobooK? Non hai mai avuto problemi di trasferimento?

Intanto ho già scaricato il sw di blurb e devo dire che offre molte possibilità in più rispetto a myphotobook .... proverò.

Ciao

Con l'ultimo fotolibro che ho fatto con myphotobook ho avuto il tuo stesso identico problema:mad:!!!

Ho risolto cambiando le foto della pag corrispondente al 91% del libro.

Cmq ho un imac 24"Alu con OSX 10.6.4

:)

iMac 24" Alu - Oly E620 - Nokia N95 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'ultimo fotolibro che ho fatto con myphotobook ho avuto il tuo stesso identico problema:mad:!!!

Ho risolto cambiando le foto della pag corrispondente al 91% del libro.

Cmq ho un imac 24"Alu con OSX 10.6.4

:)

Grazie .... se anche Tu hai avuto lo stesso problema .... vuol dire allora che non sono completamente rimbecillito come ho anche pensato.

Nei prossimi giorni provo blurb e posto i risultati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono al secondo Libro MAC con copertina rigida realizzato con iPhoto e stampato con Photocity, che usavo anche quando avevo ancora un PC Windows

Non ho sperimentato altri siti di stampa FotoLibri, ma mi dichiaro molto soddisfatto dei servizi di Photocity, che oltre che conveniente (49,5€ per 92 pagine), si è dimostrata anche molto seria: mi hanno spedito nuovamente non una copia, ma addirittura due di un Libro MAC pervenutomi danneggiato a causa del corriere.

Piuttosto rimpiango la flessibilità di impaginazione del sw HALTO reso disponibile da Photocity per Windows, ma non per MAC, su cui uso appunto iPhoto che, pero', mi sembra troppo rigido (impossibile uscire dagli schemi pre-impostati inserendo un numero qualsivoglia di foto per pagina)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza si ferma al libro di iphoto, soddisfacente per un lavoro amatoriale o per un piccolo regalo

spazzolata dentifricio mentolato su sapore caffè, provocante funzioni fisiologiche che può così espletare nel tempo di valore europeo di 6 secondi netti

ho avuto transazioni con molti utenti del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono al secondo Libro MAC con copertina rigida realizzato con iPhoto e stampato con Photocity, che usavo anche quando avevo ancora un PC Windows

Non ho sperimentato altri siti di stampa FotoLibri, ma mi dichiaro molto soddisfatto dei servizi di Photocity, che oltre che conveniente (49,5€ per 92 pagine), si è dimostrata anche molto seria: mi hanno spedito nuovamente non una copia, ma addirittura due di un Libro MAC pervenutomi danneggiato a causa del corriere.

Piuttosto rimpiango la flessibilità di impaginazione del sw HALTO reso disponibile da Photocity per Windows, ma non per MAC, su cui uso appunto iPhoto che, pero', mi sembra troppo rigido (impossibile uscire dagli schemi pre-impostati inserendo un numero qualsivoglia di foto per pagina)

Il problema di Iphoto è appunto quello che non puoi uscire da schemi preimpostati ... sono anche piacevoli e divertenti, ma ti limitano.

Nel frattempo ho scaricato il software di Blurb ed ho realizzato il fotolibro .... ho trovato il programma molto ben fatto, con possibilità infinite di modificare impostazioni, sfondi, testi, applicare template, ecc.

Il trasferimento del progetto a mezzo internet, è durato circa un'ora .... fotolibro da 650 fotografie in 108 pagine ... anni luce distante dai tempi che impiegavo con myphotobook.

Costo totale comprensivo di spedizione express tracciata, utilizzando stampa su carta premium lucida e copertina rigida ... € 95,00

Poche ore dopo aver trasferito il progetto, mi hanno inviato e-mail indicandomi che il fotolibro era già in lavorazione e che sarà spedito il 24 settembre.

Se il risultato finale in termini di qualità sarà lo stesso delle premesse ... credo che blurb possa essere la risposta che cerchiamo.

Vi terrò aggiornati.

la mia esperienza si ferma al libro di iphoto, soddisfacente per un lavoro amatoriale o per un piccolo regalo

Io cerco un livello qualitativo più alto ... ecco perchè ho seguito la strada di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ti arriva facci sapere le tue impressioni.

Vorrei sapere se hai riscontrato cambiamenti nella stampa delle tue foto rispetto al monitor (modifiche a contrasto, colori ecc. ecc.)

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Appena ti arriva facci sapere le tue impressioni.

Vorrei sapere se hai riscontrato cambiamenti nella stampa delle tue foto rispetto al monitor (modifiche a contrasto, colori ecc. ecc.)

:fiorellino:

Oggi ho ricevuto il fotolibro creato con Blurb e come promesso ecco le mie considerazioni :

Servizio eccellente : spedizione, comunicazione, tempi .... tutto perfetto

Qualità complessiva : leggermente inferiore a Myphotobook

Rapporto qualità prezzo : buono ... ma io cercavo un livello qualitativo più alto anche a costi maggiori

Macchina utilizzata : Pentax K-7

Analisi stampa :

alcune fotografie sono con poco contrasto e in altre la definizione non è perfetta.

Le pagine con fotografie a tutta pagina perdono in definizione, nonostante sul monitor ingrandite a 6x i dettagli siano ancora ottimi.

In un paio di casi i colori non sono particolarmente brillanti.

in una fotografia si nota un leggero viraggio verso il blu (non rilevabile sul monitor)

Ho effettuato la stampa in formato 13x18 di una fotografia che sul fotolibro era sottoesposta per avere un termine di paragone e il risultato è a favore della stampa con Canon MP640.

Conclusioni : non sono totalmente soddisfatto del risultato finale, l'unica nota a favore è il prezzo. Credo che possa essere un'ottima soluzione per tutti coloro che necessitano di un buon livello qualitativo a costi contenuti.

Personalmente cercherò nuove soluzioni che possano dare un livello qualitativo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della valutazione, io anche volevo sapere che tipo di formato avevi scelto, la carta se era premium, opaca o lucida... ed altre di queste cose :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una curiosità: hai richiesto la Premium paper o no?
Grazie delle considerazione, io anche volevo sapere che tipo di formato avevi scelto, la carta se era premium, opaca o lucida... ed altre di queste cose :fiorellino:

Si ho richiesto la premium paper matt finish .... anche se forse avrei dovuto chiedere la lustre.

Lo spessore della carta e la qualità della stessa sono ottime .... praticamente uguali a Myphotobook .... scusate se continuo a riproporre Myphotobook, ma è l'unico termine di paragone concreto di cui dispongo.

Il formato del libro cm 33x28, pagine 108, copertina rigida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve,

sto cercando di fare un fotolibro con Blurb.

Ho scaricato il sofwar apposito, scegliendo tra i 3: BookSmart.

A voi funziona bene? Io sto lasciando perdere perchè mi va LENTISSIMO.... a voi?

Dovevo forse scegliere il sw più standard o quello con inDesign?

Mezz'ora e ancora nn ho inserito il titolo di copertina... cosa potrebbe essere?

L'alternativa è provare a usare iPhoto e stampare con Photocity... però anche li dopo le 48 pagine si incagliato...

E qui aggiungo una domandina DAVVERO DAVVERO ingenua.. sarà che ho poco spazio sul computer? Posso mettere i due programmi sull'har disk esterno e farli funzionare da li... ci ho provato ma mi crea solo gli alias.........

Aiuto........:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sto cercando di fare un fotolibro con Blurb.

Ho scaricato il sofwar apposito, scegliendo tra i 3: BookSmart.

A voi funziona bene? Io sto lasciando perdere perchè mi va LENTISSIMO.... a voi?

Dovevo forse scegliere il sw più standard o quello con inDesign?

Mezz'ora e ancora nn ho inserito il titolo di copertina... cosa potrebbe essere?

L'alternativa è provare a usare iPhoto e stampare con Photocity... però anche li dopo le 48 pagine si incagliato...

E qui aggiungo una domandina DAVVERO DAVVERO ingenua.. sarà che ho poco spazio sul computer? Posso mettere i due programmi sull'har disk esterno e farli funzionare da li... ci ho provato ma mi crea solo gli alias.........

Aiuto........:sbav:

Ciao,

ho installato ed utilizzato anch'io Blurbsmart, ma non ho avuto alcun problema.

Come hai potuto leggere nei post precedenti, ho realizzato un fotolibro velocemente e facilmente.

Il fatto che hai problemi analoghi/simili anche con iPhoto, mi fa pensare che non è il software che non funziona correttamente, ma probabilmente è qualcosa d'altro sul tuo computer.

Io ho installato Blurbsmart su HD/Applicazioni, tutte le fotografie le ho archiviate su un hard disk esterno ed ho realizzato il fotolibro attingendo le foto da li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho installato ed utilizzato anch'io Blurbsmart, ma non ho avuto alcun problema.

Come hai potuto leggere nei post precedenti, ho realizzato un fotolibro velocemente e facilmente.

Il fatto che hai problemi analoghi/simili anche con iPhoto, mi fa pensare che non è il software che non funziona correttamente, ma probabilmente è qualcosa d'altro sul tuo computer.

Io ho installato Blurbsmart su HD/Applicazioni, tutte le fotografie le ho archiviate su un hard disk esterno ed ho realizzato il fotolibro attingendo le foto da li.

Grazie Carlo,

sto pensando sia davvero solo un problema di poco spazio. Faccio come hai detto poi vediamo :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo,

sto pensando sia davvero solo un problema di poco spazio. Faccio come hai detto poi vediamo :confused:

Messe foto su hard disk esterno ma la lentezza dei programmi per fotoalbum (booksmart ((di blurb)) e iPhoto per photocity) rimasta.......

avete idea di quale problema potrei avere nel computer.....? .........

.........

Sarà che il programma richiede di memoria: 512 MB minimum, 1 GB or more recommended (especially for PPC Macs)

e io ho 256 MB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Messe foto su hard disk esterno ma la lentezza dei programmi per fotoalbum (booksmart ((di blurb)) e iPhoto per photocity) rimasta.......

avete idea di quale problema potrei avere nel computer.....? .........

.........

Sarà che il programma richiede di memoria: 512 MB minimum, 1 GB or more recommended (especially for PPC Macs)

e io ho 256 MB?

.... Ecco la risposta ! 256 MB di Ram sono troppo pochi.

Con 2 Gb cominci a lavorare in modo adeguato.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Ecco la risposta ! 256 MB di Ram sono troppo pochi.

Con 2 Gb cominci a lavorare in modo adeguato.:)

Grazie, almeno qualche cosa l'ho imparata da questa discussione :) Mi fa piacere.

Ma non quello che invece ho combinato... ho passato all'hard disk esterno tutti gli album di iPhoto, e, oltre a mescolarli e dividerli per anni..... ho perso la metà della roba... foto a cui tenevo, del cane, ecc... ecc... ecc..........

Mi consolo con lo sbagliando si impara e romperò le scatole a tutti gli amici per chiedere se hanno qualche mia foto....

2 giga servono, buono a sapersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi serviva proprio una discussione del genere....

Dato che siete molto ferrati in materia di fotolibri stampati sul web voglio porvi il mio problema.

Io lavoro come grafico e faccio fotolibri direttamente con Photoshop inserendo fusioni fotomontaggi ecc (lavoro per un fotografo e gli faccio i matrimoni)

il mio problema è... che le mie tavole da lavoro sono a doppia pagina, quindi anche nel centro delle 2 (dove c'è la piega tra na pagina e l'altra) ci sono delle foto...

Naturalmente evito di inserire nel centro i volti delle foto

Vi posto un atavola per farvi capire

003kh.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Il programma di myphotobook permette di eliminare i riquadri e allargare le foto (o le tavole lavorate) ed estenderle ad entrambi le pag...

Ora arriva la domanda

La foto subirà difetti centrali (piega a parte naturalmente) Parte della foto verrà mangiata dalla rilegatura?

Sono sicuro che se controllate nel centro delle pagine dei vostri libri mi saprete aiutare

P.S. ho mandato una mail a My... ma non ho ricevuto risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi serviva proprio una discussione del genere....

Dato che siete molto ferrati in materia di fotolibri stampati sul web voglio porvi il mio problema.

Io lavoro come grafico e faccio fotolibri direttamente con Photoshop inserendo fusioni fotomontaggi ecc (lavoro per un fotografo e gli faccio i matrimoni)

il mio problema è... che le mie tavole da lavoro sono a doppia pagina, quindi anche nel centro delle 2 (dove c'è la piega tra na pagina e l'altra) ci sono delle foto...

Naturalmente evito di inserire nel centro i volti delle foto

Vi posto un atavola per farvi capire

Il programma di myphotobook permette di eliminare i riquadri e allargare le foto (o le tavole lavorate) ed estenderle ad entrambi le pag...

Ora arriva la domanda

La foto subirà difetti centrali (piega a parte naturalmente) Parte della foto verrà mangiata dalla rilegatura?

Sono sicuro che se controllate nel centro delle pagine dei vostri libri mi saprete aiutare

P.S. ho mandato una mail a My... ma non ho ricevuto risposta

Ciao,

in tutti i fotolibri che ho realizzato con myphotobook, ho inserito qualche fotografia che riempiva entrambe le pagine, soprattutto nelle pagine finali.

Ho verificato aprendo i fotolibri e non ho rilevato alcun taglio all'immagine, anzi la continuità delle linee che attraversano le pagine sono perfette. Non c'è perdita di immagine e nessun difetto centrale.

Come ho avuto modo di scrivere in questi post, a mio giudizio Myphotobook offre un livello qualitativo molto elevato, pur con delle limitazioni per quanto riguarda template e lay out.

Blurb è un livello più basso, mentre photoworld .... sto ancora aspettando l'arrivo del libro ... comunicazione ottima fin'ora, ma sono lenti, lenti, lentissimi.... spero solo che la qualità finale sia talmente alta da far dimenticare i tempi di realizzo.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in tutti i fotolibri che ho realizzato con myphotobook, ho inserito qualche fotografia che riempiva entrambe le pagine, soprattutto nelle pagine finali.

Ho verificato aprendo i fotolibri e non ho rilevato alcun taglio all'immagine, anzi la continuità delle linee che attraversano le pagine sono perfette. Non c'è perdita di immagine e nessun difetto centrale.

Come ho avuto modo di scrivere in questi post, a mio giudizio Myphotobook offre un livello qualitativo molto elevato, pur con delle limitazioni per quanto riguarda template e lay out.

Blurb è un livello più basso, mentre photoworld .... sto ancora aspettando l'arrivo del libro ... comunicazione ottima fin'ora, ma sono lenti, lenti, lentissimi.... spero solo che la qualità finale sia talmente alta da far dimenticare i tempi di realizzo.;)

Photoworld incuriosisce anche me, anche perchè, a differenza degli altri, utilizza per i suoi fotolibri carta fotografica kodak e questo dovrebbe essere a vantaggio della qualità. Sono dell'idea che se qualitativamente ne vale la pena, va bene spendere anche un po' di più. Rimango anch'io in trepida attesa di sapere come ti sei trovato...

Ciao e grazie.

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo a creare un piccolo libro...vediamo...ma tempi di attesa??

Ho trasmesso le fotografie il 18 settembre, nella stessa giornata mi hanno informato che avrebbero spedito il 24 settembre .... la spedizione è avvenuta il 23 settembre (1 giorno in anticipo) ed ho ricevuto il fotolibro il 29 Settembre.

Tempo complessivo : 9 giorni.:caffe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trasmesso le fotografie il 18 settembre, nella stessa giornata mi hanno informato che avrebbero spedito il 24 settembre .... la spedizione è avvenuta il 23 settembre (1 giorno in anticipo) ed ho ricevuto il fotolibro il 29 Settembre.

Tempo complessivo : 9 giorni.:dance:

ehm...ma non sono 11?

:caffe:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...