Vai al contenuto

consiglio aperture 3


Messaggi raccomandati

ciao,

ti dico come faccio io:

importo tutte le immagini tramite aperture 3 dalla fotocamera ad una cartella che si chiama anno/mese/giorno su un mio hd di "lavoro". Lascio quindi le immagini referenziate, poi in automatico time machine mi fa il backup della libreria di aperture, mentre tutte le immagini sono salvate su un server ubuntu con RAID 1 ogni volta che modifico una fotografia. Importante è scrivere i dati IPTC nei master, in modo tale che in caso di bisogno tutte le keywords ed il resto è associato alla singola immagine.

Svantaggio di AP3 è che non copia alcuni valori come la posizione GPS negli IPTC...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè?

io faccio importare tutte le immagini dalla camera ad aperture3, elimino quelle che devo eliminare, poi faccio relocate masters su un HD esterno. In aperture mi rimangono solo le previews

in più faccio anche uno zip delle cartelle dell'hd esterno e faccio l'upload di backup su mediafire

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè?

io faccio importare tutte le immagini dalla camera ad aperture3, elimino quelle che devo eliminare, poi faccio relocate masters su un HD esterno. In aperture mi rimangono solo le previews

in più faccio anche uno zip delle cartelle dell'hd esterno e faccio l'upload di backup su mediafire

Beh è la stessa cosa, io evito di dover fare il relocate di nulla, scelgo subito dove voglio salvare le foto; non lascio nulla nella libreria di aperture che può danneggiarsi.

Per il backup, mediafire mi starebbe stretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ciao,

ti dico come faccio io:

importo tutte le immagini tramite aperture 3 dalla fotocamera ad una cartella che si chiama anno/mese/giorno su un mio hd di "lavoro". Lascio quindi le immagini referenziate, poi in automatico time machine mi fa il backup della libreria di aperture, mentre tutte le immagini sono salvate su un server ubuntu con RAID 1 ogni volta che modifico una fotografia. Importante è scrivere i dati IPTC nei master, in modo tale che in caso di bisogno tutte le keywords ed il resto è associato alla singola immagine.

Svantaggio di AP3 è che non copia alcuni valori come la posizione GPS negli IPTC...

Ciao, scusami se mi perdo qualche "colpo" ma vorrei capire bene la tua procedura che mi pare interessante.

Intendi che da Aperture puoi decidere volta per volta dove importare i master (anche spazio esterno ad Aperture) mentre nella sua libreria tieni solo i link?

Se ho ben capito, in questo modo i backup dei master seguono un percorso (disco esterno, provider, ecc), mentre la libreria (con le referenze) di Aperture la lasci backuppare a Time Machine nella normale routine?

Grazie

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto:

ap3 permette di decidere se trattare le tue immagini come referenced o managed. Nel primo caso le immagini si trovano in una directory XYZ che decidi tu ed il software non fa altro che linkare quelle immagini in quella posizione, senza spostare nulla nella libreria.

Se invece decidessi di utilizzare la funzione managed, ap3 copia (al momento dell'importazione dalla fotocamera o da un'altra cartella) tutte le immagini all'interno della libreria.

Io preferisco decidere come gestire i miei originali; l'unico svantaggio di ap3 in questo senso è che, diversamente da lightroom 3, non vengono creati dei file xmp sidecar salvati insieme alle immagini originali che contengono anche le informazioni di editing.

m.

Ciao, scusami se mi perdo qualche "colpo" ma vorrei capire bene la tua procedura che mi pare interessante.

Intendi che da Aperture puoi decidere volta per volta dove importare i master (anche spazio esterno ad Aperture) mentre nella sua libreria tieni solo i link?

Se ho ben capito, in questo modo i backup dei master seguono un percorso (disco esterno, provider, ecc), mentre la libreria (con le referenze) di Aperture la lasci backuppare a Time Machine nella normale routine?

Grazie

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.

in effetti mi si è gia corrotta 2 volte la libreria di aperture menomale avevo il backup.

ciao ale

diamine non pensavo ci fossero problemi O_o

dentro ho i lavori degli ultimi 2 anni

cmq aperture 3 mi sta facendo impazzire... lavoro con raw nn so se dipenda da questo

ma mi si pianta di continuo...poi a volte va tipo in flichering e la foto appare per una parte bianca con tt lineette rosse e al riavvio è tt come prima

ho un mac pro 8 core con 16gb di ram...speravo non avere problemi di questo tipo dopo l'investimento

Mac Pro 3,1 - 16gb ram, 16tb HDD

Imac 27" i7

MBP 15" i5

ipad2 - iphone 3g - iphone 3gs

ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente a favore delle immagini esterne alla libreria! Hai molta più flessibilità, puoi ad esempio avere i files originali su un disco esterno o su un NAS e eviti che il file della libreria diventi enorme!

Ciao

Tieni in considerazione che puoi facilmente gestire anche numerose librerie,

puoi dividere le foto per anno, una libreria 2009 e una 2010

per argomento, sei ricco e vai in vacanza tre volte all'anno e scatti 10000 foto fai una libreria per le vacanze, sei appassionato di foto macro fai una libreria dove metti solo le foto macro ecc... ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni in considerazione che puoi facilmente gestire anche numerose librerie,

puoi dividere le foto per anno, una libreria 2009 e una 2010

per argomento, sei ricco e vai in vacanza tre volte all'anno e scatti 10000 foto fai una libreria per le vacanze, sei appassionato di foto macro fai una libreria dove metti solo le foto macro ecc... ecc...

Io ho sempre usato i master referenziati, su hd esterno e a loro volta backuppati altrove, ma quando mi si è guastato il disco esterno, ho scoperto che ho dovuto ricollegare tutte le versioni una x una manualmente ai master backuppati, con molti problemi e perdita di diversi dati. Da allora faccio solo master nella libreria e creo diverse librerie che backuppo su dischi esterni regolarmente ( giornalmente su un hd e settimanalmente su di un altro, automaticamente con un software di backup).

Vita nuova, ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho tutte le immagini della libreria ma ho computer che è pieno come un uovo e volevo trasferire parte della libreria di aperture su un nas.

Ho selezionato tutte le librerie piu vecchie del 2009 e ho cliccato su file/export/project in a New Library....... ha caricato per 4 ore ma le foto sono ancora tutte la....nel mio computer..

mi insegnate come si fa???? mi rimangono solo 2gb di spazio libero :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho tutte le immagini della libreria ma ho computer che è pieno come un uovo e volevo trasferire parte della libreria di aperture su un nas.

Ho selezionato tutte le librerie piu vecchie del 2009 e ho cliccato su file/export/project in a New Library....... ha caricato per 4 ore ma le foto sono ancora tutte la....nel mio computer..

mi insegnate come si fa???? mi rimangono solo 2gb di spazio libero :ghghgh:

Allora:

menù File "Swithc to library" clicca su Other/New, Aperture cerca le librerie in tutti i dischi collegati

passi nella libreria esterna che hai esportato, controlli che sia tutto a posto e sopratutto che ci siano i file master

sempre con swithc to library torni nella libreria del mac, elimini i progetti che hai copiato nel disco esterno e lo spazio sul disco si libera.

Però una sola copia dei file è un suicidio, se il disco si rompe?, minimo due copie

Dopo aver liberato spazio riavvia Aperture tenendo premuti i tasti Alt e cmd e fai una verifica della libreria

:popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti. Forse voi potete aiutarmi a risolvere un problema.

Ho appena formattato il mio macbook perché volevo ripulirlo di un sacco di applicazioni e documenti accumulati negli anni che non mi servivano più. Perciò, anche se dispongo di regolare backup di time machine, non l'ho utilizzato per ripristinarmi la mia utenza intera, altrimenti non avrei raggiunto il mio obiettivo.

Quindi ho importato "a mano" quello che mi serviva, comprese impostazioni di browser vari e mail, stickies, rubrica indirizzi, calendari etc... e non ho avuto nessun problema. Ho fatto lo stesso con la musica di itunes e le foto di iphoto: andavo a prendermi le librerie dal back up e una volta copiate nella giusta posizione venivano correttamente riconosciute dai relativi software.

Questo non mi accade con Aperture: installo il programma, scarico gli aggiornamenti, vado a prendere i file dal back up (rispettivamente quelli di application support, di preferences, e la libreria dalla cartella immagini), ma una volta aperto Aperture vedo che tutti gli album sono al loro posto ma le relative foto non vengono visualizzate. Il software vede che c'è qualcosa ma al posto delle anteprime ho dei riquadri vuoti.

Dove sbaglio?

Grazie

SiMoNe: MacBook3,1 - 2.2 GHz - 2 GB - 120 GB / iPod Touch1 - 8 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti. Forse voi potete aiutarmi a risolvere un problema.

Ho appena formattato il mio macbook perché volevo ripulirlo di un sacco di applicazioni e documenti accumulati negli anni che non mi servivano più. Perciò, anche se dispongo di regolare backup di time machine, non l'ho utilizzato per ripristinarmi la mia utenza intera, altrimenti non avrei raggiunto il mio obiettivo.

Quindi ho importato "a mano" quello che mi serviva, comprese impostazioni di browser vari e mail, stickies, rubrica indirizzi, calendari etc... e non ho avuto nessun problema. Ho fatto lo stesso con la musica di itunes e le foto di iphoto: andavo a prendermi le librerie dal back up e una volta copiate nella giusta posizione venivano correttamente riconosciute dai relativi software.

Questo non mi accade con Aperture: installo il programma, scarico gli aggiornamenti, vado a prendere i file dal back up (rispettivamente quelli di application support, di preferences, e la libreria dalla cartella immagini), ma una volta aperto Aperture vedo che tutti gli album sono al loro posto ma le relative foto non vengono visualizzate. Il software vede che c'è qualcosa ma al posto delle anteprime ho dei riquadri vuoti.

Dove sbaglio?

Grazie

Stessa identica situazione anche per me... Come si risolve?

It's better to be a pirate than join the navy...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avete importato la libreria e impostato da preferenze dove si trova?

se ho ben capito il problema eh...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma avevi utilizzato il sistema di backup di aperture [i vault] o direttamente time machine?

probabilmente non sbagli nulla, magari ha solo bisogno di ricostruire le anteprime di tutto quanto. lascialo aperto per un bel po' di tempo, se non cambia niente allora c'è qualcosa che non va...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno,

ho una domanda,

mi sono accorto che nella libreria di aperture alcuni file raw scattati con la NIKON D5000 ora a distanza di tempo appaiono completamente rossi, mentre altri con la d 7000 sono normali,

capisco che la domanda è un pò complicata e spero ci sia qualcuno che mi aiuti a capire. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho una domanda,

mi sono accorto che nella libreria di aperture alcuni file raw scattati con la NIKON D5000 ora a distanza di tempo appaiono completamente rossi, mentre altri con la d 7000 sono normali,

capisco che la domanda è un pò complicata e spero ci sia qualcuno che mi aiuti a capire. grazie

Perchè ti sei accodato a questa discussione invece di aprire un nuovo thread??

 

Probabilmente avevi caricato quei files con una versione precedente di Aperture, e ora ne hai una più recente. Prova a ricreare le anteprime/thumbnail di quelle foto, e vedi come vengono. In ogni caso gli originali RAW sempre quelli sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda :-)

 

io ho i miei Raw su cartelle sul mio pc, importate tramite Aperture ma non sulla libreria.

 

ora, se io volessi adesso archiviare alcune foto per fare spazio sul mio HD, come mi converrebbe fare? se prendo la cartella delle foto e le sposto su un HD esterno cosa succede?

inoltre alcune foto (prima che le importassi su directory separate) le importavo direttamente sulla libreria Aperture, ora se volessi esportare quelle foto li, come dovrei fare? se faccio solamente l'export, mi salva solo i master o l'ultima versione nel formato che preferisco.

 

si possono "spezzare" le librerie e poi prenderle e archiviare quelle vecchie su un HD esterno?

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho i miei Raw su cartelle sul mio pc, importate tramite Aperture ma non sulla libreria.

 

ora, se io volessi adesso archiviare alcune foto per fare spazio sul mio HD, come mi converrebbe fare?

Dovresti "manovrare" da Aperture.

 

In Aperture, selezioni le foto che vuoi "migrare", e poi menu' File > Relocate original... dove ti viene offerta anche la possibilità di riorganizzare in cartelle, ecc.

 

Stessa cosa per gli originali residenti dentro la libreria di Aperture. Relocate.

Export salva l'ultima versione, non sposta l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...