Vai al contenuto

JBL Creature - Sistema di diffusori audio 2.1


Messaggi raccomandati

Ehehe... sembra quasi che questa sezione sia stata aperta apposta per me, dato che giusto ieri avevo scritto un messaggio di questo tipo :D

Comunque, già che ci sono, riporto le mie impressioni anche qua, che mi sembra il luogo più adatto... mi devo ripetere, ma cercherò di aggiungere qualche particolare in più... spero mi perdonerete! :)

Di cosa parliamo? Del sistema di casse 2.1 JBL Creature (che poi sarebbero di Harman Multimedia, ma vabbé). Di cosa si tratta? Di un sistema di altoparlanti per PC (ma possono essere collegati anche ad altri apparecchi, ad es. iPod, MiniDisc, CD ecc.) composto da un subwoofer per la diffusione dei suoni bassi e da due piccoli "satelliti" per i medi e gli alti.

Le ho acquistate giusto ieri da MediaWorld a 149 Euro, ma si possono trovare a circa lo stesso prezzo anche sull'Apple Store.

Nella confezione c'è tutto quello che serve, e cioè: subwoofer, satelliti, cavi di collegamento, alimentatore e libretto delle istruzioni (anche in italiano)

Come sono? Sono molto, molto belle: il look è molto originale (sembrano dei piccoli marziani) e curato. Sembrano fatte apposta per il Mac e si intonano benissimo col mio iBook bianco. Ma guardate voi stessi: qui riporto il modello bianco (che è quello che ho io), ma esistono anche in color argento e blu.

all.jpg

satellit.jpg

sub.jpg

Come se non bastasse, hanno dei piccoli led nella parte inferiore, cosicché l'effetto al buio è molto affascinante:

satellit-black.jpg

I satelliti sono veramente piccoli (molto di più di quanto non sembri in foto): circa 7,5 cm di lato, e alti altrettanto. Il sub invece è abbastanza ingombrante, ma non più di altri prodotti del suo genere.

I comandi per gli alti e i bassi sono sul subwoofer (sono quelle manopoline argentate che si vedono in foto), mentre il comando per il volume è nel satellite di destra, si tratta di due bottoni a sfioramento, molto preciso e comodo. Difetti (sorvolabili): non c'è un telecomando e manca un'uscita per le cuffie. Ma soprattutto il pulsante per l'accensione è dietro il subwoofer, in posizione scomodissima.

Ma veniamo al sodo: come si sentono? E' da un po' di mesi che sto cercando una buona soluzione di speakers per PC e ne ho provati diversi: sono molto esigente e prodotti come Logitech o Creative non mi soddisfacevano. Anche Altec Lansing, di cui avevo sentito parlare un gran bene, mi aveva abbastanza deluso. Le Soundsticks della Harman Kardon non le ho provate, ma ho sentito diversi pareri perplessi e che mi avevano indirizzato proprio su queste Creature (che costano anche meno, fra l'altro) Alla fine le ho comprate e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso: i bassi sono abbastanza buoni, ma soprattutto sono bilanciati coi medi e gli alti, e questi ultimi sono molto brillanti, a differenza di tutte le altre casse che avevo provato, che erano un po' deficitarie proprio nelle frequenze medio-alte. Il vero punto di forza di questo sistema, a mio avviso, sono proprio i satelliti, ed è incredibile visto quanto sono piccoli.

Solo tenendo il volume molto alto, e solo se il suono è già un po' distorto di suo, si sente un po' di distorsione. Comunque molto meglio di qualsiasi altro sistema 2.1 per PC che abbia provato... di ancora meglio, credo che ci siano solo le Klipsch, ma quelle sono di un altro pianeta, e soprattutto sono abbastanza difficili da trovare e costicchiano. Insomma, avessi avuto un budget un po' più alto avrei preso le Klipsch, ma tutto sommato anche queste JBL sono molto buone e sono abbastanza soddisfatto.

Certo, anche 149 euro non sono pochissimi, ma nell'audio la qualità si paga e, a mio avviso, queste casse sono superiori anche ad altri modelli della stessa fascia di prezzo.

Come dicono gli americani... just my 2 cents :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...