Vai al contenuto

Installazione ubuntu 10.04


PacMa89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per la mia prima volta mi sono comperato un macbook l'altro ieri.

È da parecchi anni che uso linux come OS e volevo installarlo anche sul mio mac, solo che quando inserisco il cd con ubuntu 10.04, inizia a fare tutte le diagnosi di funzionamento (usb, firewire ecc sotto caldera dos se così si chiama) e poi si blocca senza avviare la livecd.

Leggendo in giro nei vari post non ho riscontrato nessuno che abbia mai avuto il mio problema, anzi sembra che a tutti funzioni alla grande.

Premetto che essendo nuovo del mondo mac non so nulla, quindi abbiate pazienza...

A qualcuno di voi è mai successo o sa come risolvere il problema? O avete una guida passo passo da seguire?

Grazie anticipatamente Marco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per la mia prima volta mi sono comperato un macbook l'altro ieri.

È da parecchi anni che uso linux come OS e volevo installarlo anche sul mio mac, solo che quando inserisco il cd con ubuntu 10.04, inizia a fare tutte le diagnosi di funzionamento (usb, firewire ecc sotto caldera dos se così si chiama) e poi si blocca senza avviare la livecd.

Leggendo in giro nei vari post non ho riscontrato nessuno che abbia mai avuto il mio problema, anzi sembra che a tutti funzioni alla grande.

Premetto che essendo nuovo del mondo mac non so nulla, quindi abbiate pazienza...

A qualcuno di voi è mai successo o sa come risolvere il problema? O avete una guida passo passo da seguire?

Grazie anticipatamente Marco ;)

sei sicuro che il cd sia perfettamente funzionante ? provalo su di un altro pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per la mia prima volta mi sono comperato un macbook l'altro ieri.

È da parecchi anni che uso linux come OS e volevo installarlo anche sul mio mac, solo che quando inserisco il cd con ubuntu 10.04, inizia a fare tutte le diagnosi di funzionamento (usb, firewire ecc sotto caldera dos se così si chiama) e poi si blocca senza avviare la livecd.

Leggendo in giro nei vari post non ho riscontrato nessuno che abbia mai avuto il mio problema, anzi sembra che a tutti funzioni alla grande.

Premetto che essendo nuovo del mondo mac non so nulla, quindi abbiate pazienza...

A qualcuno di voi è mai successo o sa come risolvere il problema? O avete una guida passo passo da seguire?

Grazie anticipatamente Marco :confused:

Ciao, anche io su pc utilizzavo ubuntu è un bel sistema operativo.... cmq puoi installarlo su parallels vmware o semplicemente virtualbox..... se vuoi installarlo con bootcamp (sconsigliato, xkè gira benissimo anche in macchina virtuale a differenza di winzozz) segui questa guida:boss:;)

http://www.dynamick.it/installare-ubuntu-su-mac-con-bootcamp-1090.html

in poche parole crai la partizione e poi non avvi l'install. riavvia col cd di ubuntu (funzionante) e usi quella partizione creata ciao :mhh:

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io su pc utilizzavo ubuntu è un bel sistema operativo.... cmq puoi installarlo su parallels vmware o semplicemente virtualbox..... se vuoi installarlo con bootcamp (sconsigliato, xkè gira benissimo anche in macchina virtuale a differenza di winzozz) segui questa guida:boss::P

http://www.dynamick.it/installare-ubuntu-su-mac-con-bootcamp-1090.html

in poche parole crai la partizione e poi non avvi l'install. riavvia col cd di ubuntu (funzionante) e usi quella partizione creata ciao :P

Sì, è vero che gira benissimo in costesto virtualizzato. Peccato che ancora non hanno implementato Coherence con Desktop Parallels!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie delle risposte, ma voglio installare i due sistemi operativi con boot iniziale e non su macchina virtuale.

Comunque oggi ho scaricato l'alternate e sono riuscito a installare ubuntu 10.04 a 64bit ma non mi riconosce l'airport del mac...

Proverò a reinstallarlo e vedere se cambia qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie delle risposte, ma voglio installare i due sistemi operativi con boot iniziale e non su macchina virtuale.

Comunque oggi ho scaricato l'alternate e sono riuscito a installare ubuntu 10.04 a 64bit ma non mi riconosce l'airport del mac...

Proverò a reinstallarlo e vedere se cambia qualcosa....

no non reinstallare inserisci il cd di snow leoprad e installa i "driver " oppure ti connetti col lan e fai aggiornamento dalla voce "driver hardware" e risolvi tutto

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

no non reinstallare inserisci il cd di snow leoprad e installa i "driver " oppure ti connetti col lan e fai aggiornamento dalla voce "driver hardware" e risolvi tutto

Funziona bene Ubuntu installata nativamente? Io vorrei installare l'ultima versione, quella che uscirà a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sistemato tutto tranquilli!!!:ghghgh:

Allora ubuntu funziona alla grande anche sotto macbook, ho fatto qualche pasticcio col boot ma lo risolverò in qualche modo :ciao:.

La rete wlan, viene riconosciuta dopo aver installato i driver, i quali vengono scaricati una volta connessi con una lan qualsiasi.

Ah, i grandi problemi che mi dava nell'istallazione di ubu 10.04, erano dovuti alla masterizzazione dell'immagine con Nero sotto windows (che fa pena come sw).

Un'altra cosa che mi ha dato qualche problema, è stato masterizzare l'immagine di ubuntu su dvd, non so come mai ma il macbook lo leggeva male.

Riassumendo, se dovete installare ubuntu, scaricate l'immagine e masterizzatela su cd magari con linux che è meglio :mad: .

Poi dovrebbe andare tutto alla perfezione.:shock:

Cmq, se avete problemi scrivetemi che se avanzo un minuto di tempo vi da una mano più che volentieri (sempre se posso).

Ciaoooooo!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona bene Ubuntu installata nativamente? Io vorrei installare l'ultima versione, quella che uscirà a breve.

Guarda io ho sempre usato esclusivamente ubuntu da quando è nato, dalla prima versione a quella di oggi sono stati fatti passi da gigante e devo dire che è un ottimo sistema operativo.

Forse è perché ho appena iniziato a usare Mac, ma una prima impressione è che ubuntu è un paio di gradini superiore. Devo dire che la mela ha un sistema un po' chiuso rispetto a linux e un po' più limitato, ma non mi sento di fare grandi recensioni, perché sono solo all'inizio.

Cmq installalo in partizione che non ti richiede nulla così puoi provarlo. :shock:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho sempre usato esclusivamente ubuntu da quando è nato, dalla prima versione a quella di oggi sono stati fatti passi da gigante e devo dire che è un ottimo sistema operativo.

Forse è perché ho appena iniziato a usare Mac, ma una prima impressione è che ubuntu è un paio di gradini superiore. Devo dire che la mela ha un sistema un po' chiuso rispetto a linux e un po' più limitato, ma non mi sento di fare grandi recensioni, perché sono solo all'inizio.

Cmq installalo in partizione che non ti richiede nulla così puoi provarlo. :shock:

Ciao.

Anch'io, prima di passare a Mac, più per curiosità che per effettiva esigenza, utilizzavo Ubuntu. Un pò mi manca, sopratutto la community e la filosofia che c'è alle spalle. Poi, molti progetti open sono migliori in ambiente Gnu/Linux.

Per poterlo installare nativamente, mi serve più spazio. Devo prima comprare un nuovo disco rigido. Tieni conto che ho continuato a seguire l'evoluzione di Ubuntu attraverso la virtualizzazione.

Sì, è proprio vero, sono stati fatti passi da gigante. Secondo me, sotto certi aspetti, Ubuntu è migliore. Un prodotto constantemente in aggiornamento. Gli upgrade di sicurezza sono frequenti. Viceversa, con il Mac tali aggiornamenti sono piuttosto lenti. La stessa Microsoft è più veloce.

Inoltre, spesso appare quella fastidiosa rotella arcobaleno che segnala che l'app non risponde..... Cose mai accadute con Gnu/Linux Ubuntu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, prima di passare a Mac, più per curiosità che per effettiva esigenza, utilizzavo Ubuntu. Un pò mi manca, sopratutto la community e la filosofia che c'è alle spalle. Poi, molti progetti open sono migliori in ambiente Gnu/Linux.

Per poterlo installare nativamente, mi serve più spazio. Devo prima comprare un nuovo disco rigido. Tieni conto che ho continuato a seguire l'evoluzione di Ubuntu attraverso la virtualizzazione.

Sì, è proprio vero, sono stati fatti passi da gigante. Secondo me, sotto certi aspetti, Ubuntu è migliore. Un prodotto constantemente in aggiornamento. Gli upgrade di sicurezza sono frequenti. Viceversa, con il Mac tali aggiornamenti sono piuttosto lenti. La stessa Microsoft è più veloce.

Inoltre, spesso appare quella fastidiosa rotella arcobaleno che segnala che l'app non risponde..... Cose mai accadute con Gnu/Linux Ubuntu!

Se hai anche tu un macbook di quelli nuovi (io l'ho comperato 2 sett fa), basta un qualsiasi hd da 2,5" , l'ho smontato l'altro giorno per curiosità...XD

La apple ti chiede un putt**aio di soldi per un hd da 250gb dove con 50 euro puoi comperane uno da 500gb....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'installazione nativa riesce quindi a fare il resize della partizione di mac ed a sistemare il bootloader? non è più necessaria quella cosa di efi-qualcosa? oppure bisogna fare la partizione con bootcamp?

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai anche tu un macbook di quelli nuovi (io l'ho comperato 2 sett fa), basta un qualsiasi hd da 2,5" , l'ho smontato l'altro giorno per curiosità...XD

La apple ti chiede un putt**aio di soldi per un hd da 250gb dove con 50 euro puoi comperane uno da 500gb....

Ciao

Sì, è quello che voglio fare. Mi piacerebbe avere i tre OS installati nativamente (Ma OS X, Ubuntu, Windows 7 64 bit).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'installazione nativa riesce quindi a fare il resize della partizione di mac ed a sistemare il bootloader? non è più necessaria quella cosa di efi-qualcosa? oppure bisogna fare la partizione con bootcamp?

Allora, prova a fare così:

1) scarichi un immagine a 64bit, decidi tu se grafica o alternate.

2) masterizzala su cd (non farlo con nero perché a me ha dato problemi).

3) non serve fare la partizione con bootcamp.

4) una volta installato all'accensione tieni premuto alt per scegliere il sistema operativo.

Questi sono i passaggi che ho fatto io, prova...:fiorellino:

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi :ghghgh:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...