Vai al contenuto

creare rete domestica


andrea1989

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti :dance:

sono poco pratico di queste cose e la pima che mi capita di fare e quindi chiedo il vostro aiuto = )....

Ho 3 pc:

- macbook

- pc vista

- pc xp collegato a stampante

vorrei avere una rete senza router per poter connettere tutti e 3 i pc e poter usare quella stampante del pc xp...

ho già creato una connessione ad-hoc ma quando mi collego non vedo nessuno dei 3 pc :ciao:

riuscite ad aiutarmi??

grazie in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per connessione ad-hoc? Hai collegato i tre PC via cavo Ethernet e li hai configurati sulla stessa classe di IP attivando le condivisioni?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi impostare nulla. Devi semplicemente andare sul prompt dei comandi da windows e digitare "ipconfig" per vedere l'indirizzo IP di ciascuna macchina.

Da mac ci si connette a ciascuna macchina con il comando da browser: smb://192.168.XXX.XXX.

Attivando la condivisione web su mac (Preferenze di sistema - > Condivisione), vedrai automaticamente l'indirizzo IP del mac.

Ovviamente devi attivare le condivisioni su relative cartelle o stampanti di rete.

Importante: ciascuna macchina deve avere il medesimo gruppo di lavoro, ovvero: WORKGROUP, che su mac è impostato di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

be dobbiamo anche dire che se non c'è nulla che assegna gli indirizzi, vanno impostati manualmente ad ogni computer

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma questo avviene soprattutto per le reti locali, nelle quali si vuole utilizzare un indirizzo IP specifico.

Con router il prob non sussiste: basta cercare con ipconfig su windows e in condivisione su osx e non vedo tutto sto problema;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...