Vai al contenuto

Adobe CS5: cambio lingua e suggerimenti per guida


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un paio di domande su Adobe CS5.

1) Vorrei sapere se esiste un modo per cambiare la lingua dei programmi della CS5. Pensavo a qualche sorta di plugin o magari a un language pack da installare.

2) Mi potreste consigliare un buon manuale o guida per Photoshop CS5 e Flash Builder 4? È indifferente se in italiano o in inglese.

Grazie mille.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

per cambiare le lingue hai bisogno di un pacchetto multilanguage. i pack da installare sono sconsigliati e illegali e spesso rendono le app instabili.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non c'è nulla di ufficiale? Peccato

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi scaricati le versioni di prova dal sito americano, con la speranza che ti permettano ancora di scaricare quelle in inglese... così ti eviti di lavorare con quelle porcherie abominevoli in italiano che, se oscuro permette, ti creano problemi alla stessa stregua dei pacchetti multilanguage...

Solo in Italia l'adobe può comportarsi così senza fallire in una settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è già in inglese (lo parlo molto bene e non ho problemi a capirlo).

L'ho comprato in inglese proprio perché online è più facile trovare guide in inglese che in italiano (per non parlare dei video tutorial su youtube) e non volevo confondermi con il lessico e i comandi.

Però ho anche preso una guida di photoshop in italiano e mi chiedevo se fosse possibile passare rapidamente da una lingua all'altra... peccato che non sia questo il caso.

Ad ogni modo avete ragione... alcuni dei comandi e termini italiani che trovo nella guida non solo non hanno molto senso, ma non sono neanche traduzioni corrette degli originali inglesi! (il che ci porta alla mia richiesta)

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho realizzato circa 15 ore di video corso su Photoshop utilizzando la versione in inglese e traducendo in italiano tutti i comandi (all'epoca i corsi erano in tre lingue e così pensavo che Photoshop in inglese fosse l'unica possibilità). Possedevo le guide del software nelle tre lingue in modo da indicare i nomi esatti per ogni lingua in cui registravo.

Mi sono accorto di una valanga di castronerie tipo il set di azioni (in batch) che viene tradotto con 'Imposta' oppure il fuzziness dell'intervallo colore (o color range) che viene tradotto in "Tolleranza", che oltre ad essere inesatto, confonde l'utente impedendogli di capire la differenza tra la bacchetta magica ed il color range.

Tuttavia la ragione per cui sconsiglio di utilizzare la versione in italiano di Photoshop sono i bugs non indifferenti che ne impediscono l'uso produttivo e tuttora non riesco a credere che le aziende italiane possano lavorare con una tale porcheria senza insorgere contro ladrobe...

Link al commento
Condividi su altri siti

permetto eccome zio rip, siamo ancora in una democrazia [almeno qui, spero], io da buon ignorante non so a che bug ti riferisci, io noto un malessere generale con l'adobe ma niente che mi impedisca seriamente di essere produttivo…ma tieni presente che sono l'immeritato presidente dei finti professionisti quindi il mio standard è piuttosto basso per quanto riguarda fotoschiopp.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie oscuro :)

Giusto per curiosità, se hai photoshop in Italiano, prova a vedere quali sono i tasti che ridimensionano il pennello e prova a vedere se sulla tua tastiera sei in grado di riprodurli.

Una volta tentato (invano) mi dirai che si possono personalizzare, quindi io ti dirò:

ok, hai ragione, ora prova ad andare nel filtro fluidifica e ridimensiona il pennello coi tasti di scelta rapida che hai appena programmato

E tu mi confermerai che non si può :ghghgh:

Questo è un bug che ladrobe si trascina almeno dalla CS3 (che vendeva in Italia a 1864 euro.. la extended, contro i 1000 dollari americani).

Nel CIESS 3 (come direbbero a Napoli) non c'era il ridimensionamento dinamico del pennello... prova ad usare il filtro fluidifica senza vedere quanto è grande il pennello e poi mi dirai che in effetti non solo non ottimizzi i tempi, ma ci metto 8 volte di più di quello che ci metteresti se il prodotto funzionasse.

La cosa che mi stupisce è che il filtro fluidifica è ampiamente usato nei fotoritocchi di modelle e VIPs...

Ora c'è il ridimensionamento dinamico tuttavia, i fortunati (o sfortunati... per via del ladrobe) possessori di Wacom Intuos o Cintiq di ultima generazione, non possono godere del beneficio del touch ring per il ridimensionamento del pennello perchè serve che funzionino i tasti di scelta rapida.

Ladrobe è al corrente di questo bug dalla versione CIESS 3 di Photoshop (gliel'ho segnalato io stesso), hanno ammesso l'errore e mi hanno suggerito di COMPRARE il CIESS 4 in cui avevano risolto il problema...

Ladrobe e bugiardobe....

Oltre a questo c'è una serie di differenze di minore importanza, come nel comportamento del lazo magnetico e le sue impostazioni al volo che cercavo di spiegare durante un mio corso ed ho appreso... Anche queste differenze allungano ulteriormente i tempi di lavoro...

La cosa sconcertante è che probabilmente ora stanno lavorando alla CIESS 9 .... e forse questo è il motivo per cui in 2 versioni successive alla mia segnalazione, non hanno risolto il problema... anche perchè l'altra ipotesi è che se ne sbattano altamente...

Non è che ladrobe regala le MASTER ai guru e personaggi di spicco così che non si lamentino?

Non riesco a credere che chi lo insegna non se ne sia mai reso conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ziorip, io lo so che hai ragione…solo che tu sei un professionista avanzato e quindi hai modo di provare tutto quel che ti riesce di PSD…io sono incazzato per altri motivi. I 64bit di psd per esempio; perchè InDesign no?

Sai qual'è l'unico software che veramente non mi ha mai deluso? Cinema 4D. è di una perfezione assoluta per uno smanettone non professionista come me. mai visto piantarsi in anni e anni d'uso mai un fastidio, si apre in un battito d'ali, non sta mai a pensare, si chiude come si apre…ecco: io vorrei da ladrobe che i suoi software, anche se con inevitabili bugs, si comportassero così.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se ti può consolare, in Photoshop su sistemi a 64bit non funziona il filtro Rendering/Lightening effects... e non stiamo parlando di una quisquiglia, ma di un filtro potentissimissimo...

Questa non me la ricordavo....

Link al commento
Condividi su altri siti

questa invece era l'unica che sapevo ma me la sono scordata pure io…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se ti può consolare, in Photoshop su sistemi a 64bit non funziona il filtro Rendering/Lightening effects... e non stiamo parlando di una quisquiglia, ma di un filtro potentissimissimo...

Questa non me la ricordavo....

Beh... Io "Rendering/Lightening effects" non lo trovo proprio... e il mio macbook (in firma) non dovrebbe essere a 64 bit. Un mio amico ha esattamente il mio stesso mac e dice di non trovare il comando per gestire le luci...

Un'altra castroneria della Adobe è l'installazione automatica (e non dichiarata) di Growl... ho aperto un thread proprio perché me lo ero ritrovato installato. Poi per fortuna ho scoperto abbastanza rapidamente questo articolo sul sito adobe in cui spiegano la cosa e ammettono di aver fatto una ca**ata. xD

Anche se, come qualcuno ha notato tra i commenti, non hanno chiesto scusa... e io ho comprato la CS5 mesi dopo quell'articolo e il problema non è di certo stato eliminato. :-S

Al di là di questo, io ho comprato la CS5 Web con la licenza da studente, pagandola giusto il 25%. In effetti lo sconto è piuttosto generoso e, dato che ho intenzione di lavorare con photshop per alcuni progetti privati, ho deciso che valeva la pena di cogliere l'occasione e acquistare la suite.

A tal proposito...ZioRiP, ho dato un'occhiata al tuo sito ed è fantastico!

Vorrei chiederti una spiegazione, per piacere. Io vorrei imparare a lavorare con flash. Sono pronto a studiare Action Script (programmo già in Java e Objective-C) ma sono un po' confuso sul software da usare. Mi hanno bene o male spiegato che Flash Professional serve per realizzare contenuti flash estremamente precisi (magari con dettagli sincronizzati a livello di singoli fotogrammi), mentre Flash Builder (ex Flex Builder) si usa per creare applicazioni web, che alla fine sarebbero ciò che mi interessa.

Potresti chiarirmi un po' le idee per favore?

Ho visto che hai creato dei tutorial per Flash e io vorrei studiarlo anche su veri e propri manuali e guide, ma non sono sicuro di cosa mi serva davvero.

Grazie :-)

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti.

Da quanto ne so Builder è semplicemente un editor di codice, mentre flash ti permette di gestire grafica e programmazione.

Credo che le funzioni ActionScript di Flash siano l'unico componente del Builder.

Forse, se non vuoi lavorare in team, dovresti optare per Flash, ma ripeto, non conosco quasi per niente il Builder :abbraccio:

Oltre ai tutorials ho realizzato anche dei corsi su Photoshop e Flash.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...