Vai al contenuto

Meglio Adobe Premiere CS5 o Final Cut 7?


Messaggi raccomandati

Per montare professionalmente video, è meglio la suite di Adobe (Premiere, After Effect ecc...) o la suite Final Cut Studio?

Quale dei 2 software è più performante?

Quale il più stabile e meno impegnativo a livello di risorse?

Quale il più intuitivo?

Mac Book Pro 13" Late 2009 - Iphone 3G 16 GB bianco - Ipod 5° gen. 80 GB nero - Magic Mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono per FINAL CUT STUDIO (forse sono un pò di parte però)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare professionalmente video, è meglio la suite di Adobe (Premiere, After Effect ecc...) o la suite Final Cut Studio?

Quale dei 2 software è più performante?

Quale il più stabile e meno impegnativo a livello di risorse?

Quale il più intuitivo?

Sono dello stesso parere di Henry .... Final Cut.

Ho usato Premiere per molti anni su windows e posso dire che lo conosco e so usarlo al 80'% delle sue capacità/funzioni ... da qualche mese sono passato a Mac ed ho cominciato ad usare FC studio .... a mio parere è di un livello superiore a Premiere.

Le impostazioni iniziali, la schermata, alcune delle funzioni sono pressochè identiche tra i due programmi, tant'è che non ho impiegato molto ad abituarmi a FC, ma ci sono funzioni, possibilità di editing, software a supporto che fanno di FC un prodotto decisamente migliore.

Ovviamente se devo montare un filmato con premiere, vado ad occhi chiusi con velocità di utilizzo, montaggio, applicazione effetti, correzioni, ma con FC riesco ad effettuare montaggi più "professionali" .... e considera che lo uso da poco tempo.

Per noi "window-isti" premiere è sempre stato il massimo, ma FC è meglio.

Henry poi, ha una conoscenza del prodotto capillare e può fornirti molte più informazioni, delucidazioni e suggerimenti di quanto possa fare io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho Iniziato ad usare Premiere sul mac perchè, non conoscendo il log and transfer di FCP, non riuscivo ad importare i file mts. dalla mia videocamera avchd, mentre con premiere li potevi direttamente importare senza nessuno log and transfer . Poi ho iniziato ad usare Final Cut Pro e devo dire che mi ci sono trovato meglio, anche se non ci sono moltissime differenze, l'unico difetto è che non è compatibile con after effects quanto premiere anche se esistono plug-in a pagamento, mi sembra, proprio per lavorare progetti FCP in AE,

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Cut Studio.

Non c'è storia. Se vai su www.mandy.com che è il più grande database mondiale per gli addetti ai lavori broadcast, conta quante richieste ci sono di montatori FC e quante per Premiere... nessuna.

Questo per dire che se ti impari un software tanto vale imparare qualcosa di professionale, poi ti ritrovi un mestiere che puoi fare in tutto il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho Iniziato ad usare Premiere sul mac perchè, non conoscendo il log and transfer di FCP, non riuscivo ad importare i file mts. dalla mia videocamera avchd, mentre con premiere li potevi direttamente importare senza nessuno log and transfer . Poi ho iniziato ad usare Final Cut Pro e devo dire che mi ci sono trovato meglio, anche se non ci sono moltissime differenze, l'unico difetto è che non è compatibile con after effects quanto premiere anche se esistono plug-in a pagamento, mi sembra, proprio per lavorare progetti FCP in AE,

Pero' esiste anche Motion nella suite FC studio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattissimo ... e Motion non è certo da buttare ... anzi !!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ho sentito parlare molto bene di Premiere CS5 ed alla fine non c'è sta gran differenza tra i due sistemi.

@Carlo55: Cosa intendi per montaggi più "professionali"?

Intendo la possibilità di poter costruire un filmato utilizzando strumenti come motion per esempio, che ti permette di confezionare un video inserendo/sovrapponendo filmati "costruiti artificialmente", all'interno del tuo filmato originale ... all'inizio come titolo (...un pò banale) oppure tra una clip ed un'altra utilizzando per esempio due spezzoni del tuo video originale, modificati ed elaborati ad hoc, con magari una foto parzialmente in primo piano in movimento e/o dissolvenza. Il tutto per legare tra loro due clip con contenuti differenti ... per esempio .... e dare al filmato fluidità e continuità.

Insomma le possibilità sono moltissime ... basta avere un pò di fantasia e soprattutto il programma giusto.

Non dimentichiamoci inoltre di color ... sono riuscito a ristrutturare uno spezzone video di circa 10 sec realizzato di notte, riducendo la componente gialla e il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Color è fantastico !!!

L'unico neo del pacchetto è DVD Studio Pro ... speriamo lo aggiornino presto ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Color è fantastico !!!

L'unico neo del pacchetto è DVD Studio Pro ... speriamo lo aggiornino presto ...

Non è poi nemmeno così malaccio .... non è proprio una ciofeca ... certo se devi masterizzare in blu ray ... "qualche" problema c'è, ma quanti sono quelli che hanno un masterizzatore BD ? ... Henry a parte ovviamente.http://www.italiamac.it/forum/images/smilies/italiamac_biggrin.gif

Per il resto offre comunque delle buone soluzioni per quanto riguarda la videata iniziale.

Forse Toast è leggermente meglio per quanto riguarda la qualità finale ... ma qui stiamo a spaccare il capello in 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico affatto che è malaccio ... anzi ... è proprio un bel programmone !!! e ad essere sincero mi piace proprio ... sarà che ormai lo conosco abbastanza bene ...

La cosa che non ho capito è che mamma Apple ha reso possibile la creazione di dischi blu-ray sia da Final Cut che da Compressor e ha lasciato DVD Studio Pro senza questa possibilità, anche perchè DVDSP già lavora in HD, solo che usa il formato HD-DVD ormai fuori dai giochi ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico affatto che è malaccio ... anzi ... è proprio un bel programmone !!! e ad essere sincero mi piace proprio ... sarà che ormai lo conosco abbastanza bene ...

La cosa che non ho capito è che mamma Apple ha reso possibile la creazione di dischi blu-ray sia da Final Cut che da Compressor e ha lasciato DVD Studio Pro senza questa possibilità, anche perchè DVDSP già lavora in HD, solo che usa il formato HD-DVD ormai fuori dai giochi ...

Credo che in fondo abbiano voluto tenersi qualcosa in serbo da presentare sul mercato come "l'ultima novità", perchè credo che la soluzione blu-ray per DVD Studio Pro sia già pronta. Del resto come dici giustamente Tu, non si spiega perchè FC e Compressor siano in grado di gestire blu-ray e DVD Studio no. Fanno parte della stessa suite ... quindi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in fondo abbiano voluto tenersi qualcosa in serbo da presentare sul mercato come "l'ultima novità", perchè credo che la soluzione blu-ray per DVD Studio Pro sia già pronta. Del resto come dici giustamente Tu, non si spiega perchè FC e Compressor siano in grado di gestire blu-ray e DVD Studio no. Fanno parte della stessa suite ... quindi ...

Si infatti ... o lo aggiornano in maniera consistente (anche xkè c'è la concorrenza di Encore) o inglobano tutto in FCP e Compressor e DVDSP scompare, come in fondo è successo con LiveType ... finito in pratica dentro Motion

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo la possibilità di poter costruire un filmato utilizzando strumenti come motion per esempio, che ti permette di confezionare un video inserendo/sovrapponendo filmati "costruiti artificialmente", all'interno del tuo filmato originale ... all'inizio come titolo (...un pò banale) oppure tra una clip ed un'altra utilizzando per esempio due spezzoni del tuo video originale, modificati ed elaborati ad hoc, con magari una foto parzialmente in primo piano in movimento e/o dissolvenza. Il tutto per legare tra loro due clip con contenuti differenti ... per esempio .... e dare al filmato fluidità e continuità.

Insomma le possibilità sono moltissime ... basta avere un pò di fantasia e soprattutto il programma giusto.

Non dimentichiamoci inoltre di color ... sono riuscito a ristrutturare uno spezzone video di circa 10 sec realizzato di notte, riducendo la componente gialla e il rumore.

Mai usato After Effects vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ..... sul pc usavo solamente Premiere CS3 .... non avevo la suite ... un pò troppo cara per le mie tasche, mentre su Mac ho acquistato FC studio .... che costa molto ... ma molto meno di Adobe ed è completa.

Ok, questo è un altro discorso e non c'entra nulla con la qualità del risultato finale. Qui si parlava di FC7 vs Premiere CS5 (che a mio parere sono molto simili).

Tu hai inserito il Composing nel discorso e quindi Motion vs After Effects ed in questo caso non c'è storia (AE è ancora irragiungibile).

Non lo dico per fare polemica, ma per dare una corretta informazione a chi legge questo thread cercando informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente vengo da iMovie, quindi figuratevi cosa ha voluto dire per me passare con fatica a FCP, Motion, DSP etc.:D

Proverò Premiere quando uscirà la versione in Italiano, e valuterò:

una domanda per chi lo usa:

cosa viene usato per masterizzare su Dvd un progetto finito?:shock:

Grazie è importante.

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente vengo da iMovie, quindi figuratevi cosa ha voluto dire per me passare con fatica a FCP, Motion, DSP etc.:D

Proverò Premiere quando uscirà la versione in Italiano, e valuterò:

una domanda per chi lo usa:

cosa viene usato per masterizzare su Dvd un progetto finito?:shock:

Grazie è importante.

Puoi usare direttamente Encore, oppure creare un'immagine iso (o la struttura DVD su cartella) e poi masterizzare con un qualsiasi programma tipo Toast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Final Cut Pro 7 puoi masterizzare direttamente su dvd standard o blu-ray ... stessa cosa con Compressor ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare direttamente Encore, oppure creare un'immagine iso (o la struttura DVD su cartella) e poi masterizzare con un qualsiasi programma tipo Toast.

Capito!

si presume che Encore faccia parte del pacchetto di Premiere!

Usavo iDVD, ed ora DSP veramente ottimo per la codifica, Toast mangia più roba

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito!

si presume che Encore faccia parte del pacchetto di Premiere!

Usavo iDVD, ed ora DSP veramente ottimo per la codifica, Toast mangia più roba

In genere si, ma non è detto. Premiere lo puoi acquistare anche da solo (no Encore), oppure comprando la Suite Production Premium o Master Collection ed in quel caso è presente. Mi pare che con Premiere si possa masterizzare direttamente il DVD, ma senza fare authoring ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si, ma non è detto. Premiere lo puoi acquistare anche da solo (no Encore), oppure comprando la Suite Production Premium o Master Collection ed in quel caso è presente. Mi pare che con Premiere si possa masterizzare direttamente il DVD, ma senza fare authoring ovviamente.

Adobe Creative Suite 5 Master Collection = 2.599,00 $ :D

Final Cut Studio = 999,00 euro :DD

ci sarà pure photoshop compreso ,ma ..........

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Adobe Creative Suite 5 Master Collection = 2.599,00 $ :)

Final Cut Studio = 999,00 euro :DD

ci sarà pure photoshop compreso ,ma ..........

Per l'esattezza la Master Collection costa.....€ 3.718,80!!!! (mort...cci loro!)

Ma per chi lavora nella produzione video è sufficiente la Production Premium a "soli" € 2.518,80 (contro 1699$ ma porc...!!!!) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esattezza la Master Collection costa.....€ 3.718,80!!!! (mort...cci loro!)

Ma per chi lavora nella produzione video è sufficiente la Production Premium a "soli" € 2.518,80 (contro 1699$ ma porc...!!!!) ;)

Questa? :)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare professionalmente video, è meglio la suite di Adobe (Premiere, After Effect ecc...) o la suite Final Cut Studio?

Quale dei 2 software è più performante?

Quale il più stabile e meno impegnativo a livello di risorse?

Quale il più intuitivo?

... FINAL CUT STUDIO ... per 999 € hai il pacchetto completo ... dai un'occhiata http://www.apple.com/it/finalcutstudio/in-action/

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ebay lo trovi a partire da € 560

Final Cut Studio 3 ??? WHOW !!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usato? E' da vedere se i codici di attivazione possono essere riusati, e francamente non credo.

Nuovo con assistenza Apple 3 mesi .... per esempio :

http://cgi.ebay.it/FINAL-CUT-STUDIO-3-HD-Pro-Nuovo-/270637676393?pt=Software_per_Apple&hash=item3f03433769

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...