Vai al contenuto

Router nuovo ma segnale Wifi scarso... Help!


frapox

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Mi è appena arrivato il router Linksys WRT610n. Ho scelto un modello top di gamma, che sulla carta sembra essere una bomba...

Invece noto con disappunto che il segnale Wifi è piuttosto scarso... Con iStumbler mi segnala un 55-60% a distanza molto ravvicinata (1-2 mt dal dispositivo) mentre se salgo al piano sopra, il livello scende ulteriormente e si attesta su un 30-36%...

Sinceramente non credo sia normale, per un router-access point di questa fascia di prezzo, ma siccome non ho esperienze pregresse sul Wifi, chiedo a voi delucidazioni... Quali sono i vostri risultati con iStumbler?

Ho provato a spippolare un po' nei parametri di configurazione del router, con esito negativo. Il livello del segnale resta comunque entro quegli intervalli.

Nelle impostazioni avanzate, la potenza di trasmissione è settata su "Alta".

Dimenticavo..... ho un Macbook bianco di inizio 2009, e utilizzo lo standard 802.11n.

Link al commento
Condividi su altri siti

..io lo porterei indietro !!

comunque....il segnale potrebbe essere disturbato.....hai provato a cambiare canale ??

oppure potrebbe essere.......aspetta....se puoi fai un test con un altro pc/mac o chiavetta wi-fi......poi ci dici !!

notte.

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

..io lo porterei indietro !!

comunque....il segnale potrebbe essere disturbato.....hai provato a cambiare canale ??

oppure potrebbe essere.......aspetta....se puoi fai un test con un altro pc/mac o chiavetta wi-fi......poi ci dici !!

notte.

Grazie Violo,

prima di portarlo indietro vorrei avere la certezza che non sia un problema mio (di computer o di altri fattori che possono influire sulla bontà del segnale).

Il cambio di canale l'ho già provato, ma non ci sono variazioni significative (sia per la banda a 2,4 sia per quella a 5 Ghz).

Ho provato col portatile HP di mia sorella (sempre con Wifi n), che però non ha installata alcuna utility simile a iStumbler (a prop, che utility posso usare per Windows?). Guardando le "tacche" di Windows mi par di capire che però siamo su valori simili (al piano superiore mi prende 3 tacche su 5).

Tu che risultati ottieni col tuo router?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che stai su 2 piani...

dove hai installato il router?

considera che perdo una 1 tacca di banda solo perchè il mio router è dietro un angolo morto

In realtà i piani sono 4 :P Però ovviamente mi interessa la copertura del piano interrato (taverna) e del piano terra.

Il router è posto in taverna, su un mobile IKEA tipo questo, sulla mensola più bassa.

Comunque ho provato anche a spostarlo su altri mobili, ma la qualità del segnale non cambia... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà i piani sono 4 :P Però ovviamente mi interessa la copertura del piano interrato (taverna) e del piano terra.

Il router è posto in taverna, su un mobile IKEA tipo questo, sulla mensola più bassa.

Comunque ho provato anche a spostarlo su altri mobili, ma la qualità del segnale non cambia... :P

la taverna è un seminterrato? nel senso è sotto il livello del terreno?..la tavernetta ha affaccio su un cortile esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse c'è qualcosa che disturba il segnale.. e li c'è poco da fare.. mi è capitato di trovare quella specie di trasmettitori per sky che trasmettono da una stanza ad un altra, e quelli sono maledetti!! trasmettono sempre a 2,4ghz, e sparano un quantitativo di segnale spropositato.. basta che ce l'abbia il vicino, e sei fregato.

per avere la prova CERTA, prendi il router e il portatile, e portalo da qualche altra parte (da un amico, da un parente) e fai una prova al volo a collegarti, e vedi se la situazione è la medesima

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

....bhee....se dice che gli và al 50-60% a 1metro di distanza non credo che sia una questione di posizione.

non ci hai detto se il mac rileva altre connessioni attive in zona....se si allora cambia il canale (non la frequenza), i router wi-fi di solito sono settati su canale "automatico" o sul 6.....visto che vanno dall'1 all'11 prova a metterne qualcuno poco usato tipo un 3 o un 7.

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi in taverna non c'è nessun altro segnale Wifi e nessun apparecchio che possa in qualche modo interferire. Durante le prove ho persino staccato i cordless e spento il cellulare...

Comunque, la situazione è nettamente migliorata da quando ho installato il firmware DD-WRT. In pratica questo è un mini sistema operativo che espande moltissimo le capacità del WRT610N. Si può configurare ogni cosa via Web o via Telnet/SSH. La potenza di trasmissione Wifi viene elevata a 71 mW (contro i 28 mW del firmware originale Linksys) e si può aumentare fino a 210 mW. Io l'ho lasciata così, anche perché più si aumenta la potenza, più il segnale è stabile ma la banda passante scende.

Insomma, solo mettendo questo firmware la situazione è nettamente migliorata e posso ritenermi soddisfatto ::shock:

C'è solo una discrepanza tra l'indicatore di livello di iStumbler e quello presente nella pagina del router: a pari condizioni (2 mt distanza, niente ostacoli, niente interferenti) il primo mi segna il 75-80%, il secondo il 100%. Insomma, non mi posso lamentare :ciao:

Questa è la "fotografia" della pagina di stato del Wireless del mio router nelle condizioni attuali:

wrt610nddwrtwifistatus0.png

Chiaramente se mi sposto in altre stanze o anche se sono nella stessa stanza ma il router non è in vista (è dietro a un angolo) la qualità peggiora... ma questo mi pare più che normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria non è detto che peggiori in altre stanze......certo è che se è sotto terra "in taverna".....è facile che non vada bene...è già isolato di suo......

Immagino tu abbia altre prese telefoniche in casa.....ti consiglio di fare un test....vedrai che la ricezione sarà sempre perfetta tranne che in taverna..

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria non è detto che peggiori in altre stanze......certo è che se è sotto terra "in taverna".....è facile che non vada bene...è già isolato di suo......

Intendevo: altre stanze poste in taverna... forse non mi ero spiegato :ciao: Ossia, se mi sposto in altre stanze della taverna, c'è un attenuazione. Così come c'è attenuazione se salgo al piano terra col notebook e il router è in taverna. Ma è un'attenuazione accettabile e che comunque dipende solo dal fatto che tra l'access point e il notebook c'è uno stacolo (muri, putrelle, etc.) e basta.

Immagino tu abbia altre prese telefoniche in casa.....ti consiglio di fare un test....vedrai che la ricezione sarà sempre perfetta tranne che in taverna..

Non ho capito cosa centra la presa telefonica col segnale Wifi, comunque si, i test li ho già fatti e, a prescindere del piano della casa in cui mi trovo, tra l'access point e il notebook il segnale si degrada proporzionalmente alla distanza e alla quantità di ostacoli che ci sono nel percorso... Ma questo, ripeto, è normale, e soprattutto, col nuovo firmware, i livelli di attenuazione sono più che accettabili e il link è sempre ottimo (oscilla tra i 104 e i 130 Mbps in modalità single channel).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi AP senza antenne esterne non sono un granchè...

Purtroppo il design vince su tutto, e tirano fuori prodotti potenzialmente di ottima fattura, ma che invece risultano sulamente mediocri.

Hai controllato in che standard si connettono i client? A volte anche se sono N si connettono in G.

Comunque prova a tenerlo bloccato su standard N se non è necessario il G, magari guadagni qualcosina in termini di banda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi AP senza antenne esterne non sono un granchè...

Purtroppo il design vince su tutto, e tirano fuori prodotti potenzialmente di ottima fattura, ma che invece risultano sulamente mediocri.

Hai controllato in che standard si connettono i client? A volte anche se sono N si connettono in G.

Comunque prova a tenerlo bloccato su standard N se non è necessario il G, magari guadagni qualcosina in termini di banda...

Si, è vero, il fatto che abbia le antenne integrate ne penalizza le potenzialità. C'è gente che dice che gli copre 3 piani... Magari il mio dispositivo è sfigato xD

Comunque, come ho scritto nel mio ultimo post, col firmware DD-WRT la situazione migliora notevolmente, e la copertura è più che accettabile. La banda poi è ottima.

Riguardo al forzare il router sullo standard N, non ne ho la necessita visto che la banda è più che soddisfacente e ho anche una stampante Wifi in standard G. Comunque grazie del consiglio! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...