Vai al contenuto

"resettare" macbook pro e salvataggio dati


nedland

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e ho una domanda, magari stupida e banale, da sottoporre:

ho un macbook pro da 4 anni, software 10.5.8, con una partizione dedicata a windows - che voglio eliminare- e tanta robaccia dentro. voglio praticamente resettarlo e reinstallare l'OS, mettendoci anche snow leopard.

però ho un sacco di dati, comprese anche tutte le email di Mail, e tanti altri programmi, che non posso perdere.

Arrivo al punto: come posso fare per salvare tutti i dati (files di tanti tipi), i programmi e gli archivi delle email (ho 3 caselle email su Mail), senza però fare un back-up intero? quello che voglio è proprio re-immettere, dopo la "resettazione" e la reinstallazione dell'OS, solo questi dati, e non fare una immagine (tipo time machine) e ritrovarmi con la lentezza che ho adesso.

Spero di essere stato il più chiaro possibile nell'esposizione della questione, e ringrazio tutti quelli che avranno voglia di rispondermi.

buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

... con Carbon Copy Cloner , cloni in un HD esterno quello che ti interessa salvare

e successivamente ( con il procedimento inverso ) importi i dati salvati al HD interno

00730

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente , con assistente BootCamp , rimuoverei la partizione Windows e manualmente " cestinerei" tutto quello che non mi serve.

Una manutenzione con Onyx ( o similari ) in modalità "automatica" e praticamente ti ritrovi

un sistema già più efficiente .

... poi quando decidi il passaggio alla 10.6 puoi optare per una istallazione da zero (piallando

l' HD ) o istallare Snow sul sistema attuale ( personalmente ho eseguito il secondo procedimento ) ... non sono della opinione di inizializzare l'HD ( solo in casi estremi e gravi )

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

danilob ma perchè non conviene secondo te piallare tutto e rinizializzare? solo per una questione di tempo per l'operazione? ma carbon copy riesce anche a copiare programmi come il pacchetto Adobe Cs4 e ripristinarlo?

ari-grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

danilob ma perchè non conviene secondo te piallare tutto e rinizializzare? solo per una questione di tempo per l'operazione? ma carbon copy riesce anche a copiare programmi come il pacchetto Adobe Cs4 e ripristinarlo?

ari-grazie!

in ambiente Windows può essere una pratica abituale , però in Mac OSX non é assolutamente necessario ( come già detto, solo in casi estremamente gravi ).

Non ho CS4 e non ti posso assicurare come si comporterà la copia "clonata"

.... lo puoi comunque verificare avviando il sistema dal HD esterno " clonato " con C.C.C.

( é una copia perfettamente "bootable" ) assicurandoti così se l'applicazione funziona correttamente.

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...