Vai al contenuto

L'ABC per diventare programmatori...


blacker27

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.

Questa mattina ho comprato il libro " CREARE APPLICAZIONI DI SUCCESSO X IPHONE E IPAD" di A.Iacubino.

Mi sono appena iscritto sul sito apple.developer.com, e adesso stò scaricando tutto ciò che serve per iniziare a creare applicazioni.

La guida del libro è molto esaustiva, ma vorrei anche qualche consiglio da i più esperti di voi.Come potrei iniziare a muovermi in questo nuovo mondo ?

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi quanto ho scritto su questo thread... in bocca al lupo

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di scaricare tutto il pacchetto delle apps (Xcode,Interface Builder ecc).

E adesso dovrei iniziare a masticare un pò di linguaggio Objective C.

Ho provato a sviluppare 1 piccola cosina su Xcode con un tutorial on-line, ma non ci ho capito tanto, anche come bisogna usare in sincronia Xcode ed Ibuilder.

Inoltre ho stampato una ulteriore guida al linguaccio C+ sperando che mi sia utile.

Consigliate di studiare per bene queste cose, o iniziare da subito a usare i programmi citati su ?

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO prima si studia e poi ci si applica; questo non vuol dire che devi andarti a leggere fino all'ultima riga del manuale prima di iniziare a smanettare, ma se sei totalmente a digiuno la vedo difficile arrivare a scrivere anche un semplice "hello world"

E infatti.Volevo sapere fin dove bisogna imparare per aver acquisito una padronanza di Objective che ti può permettere di iniziare a sbizzarrirti.

Per il momento ho seguito vari tutorial per costruire cose semplici, che passavano da XCode a Interface Builder, e ho riscontrato vari problemi.

Non so, mi conviene continuare a studiare,studiare,studiare e dopo impratichirmi ?

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

i tutorial vengono dopo; prima si studiano le basi, quindi come hai detto tu, studio studio studio per poter avere sotto mano l'ABC del linguaggio.

Prima inizi con i programmini stupidi, poi passi a qualcosa di più complesso e alla fine userai i tutorial per raffinare alcune parti.

Per chiarire, inizia a programmarti un giochino banale tipo snake senza usare google o altri pezzi di codice qua e là così hai modo di divertirti e di imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

i tutorial vengono dopo; prima si studiano le basi, quindi come hai detto tu, studio studio studio per poter avere sotto mano l'ABC del linguaggio.

Prima inizi con i programmini stupidi, poi passi a qualcosa di più complesso e alla fine userai i tutorial per raffinare alcune parti.

Per chiarire, inizia a programmarti un giochino banale tipo snake senza usare google o altri pezzi di codice qua e là così hai modo di divertirti e di imparare

Infatti io stò iniziando a usare Xcode e InterfaceBuilder e seguire tutoriall x applicazoni davvero sceme.Di pari passo stò imparando pian piano tutto l'OBJECTIVE C, che è davvero complesso....Ma non demordo.:DD

Spero solo di non impiegare tanto tempo per imparare il linguaggio, se no mi scoraggerei..

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualche giorno di questi chiedo al mio prof di INFORMATICA, che sono uno (PSEUDO)programmatore APPLE, e se lui ha consigli da darmi, così mi dà anche qualche credito, son al 5° anno di Scientifico..;):ghghgh:

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno di questi chiedo al mio prof di INFORMATICA, che sono uno (PSEUDO)programmatore APPLE, e se lui ha consigli da darmi, così mi dà anche qualche credito, son al 5° anno di Scientifico..;):ghghgh:

Sicuramente ti dirà che se sei un programmatore Apple conoscerai a fondo le basi della programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho scritto uno PSEUDO.;)

L'HTML lo conosco, anche se poco.

L'Objective C, pian piano lo stò imparando.

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HTML lo conosco, anche se poco.

L'Objective C, pian piano lo stò imparando.

non stai dicendo che l'html è un linguaggio di programmazione...VERO???

guarda i thread passati, qui scrive molta gente che non sa programmare e che vuole imparare.

i consigli sono sempre gli stessi:

1) programmare non è una cosa che si impara in una settimana, rassegniamoci.

2) programmare non è una cosa che si impara leggendo tutorial online, rassegniamoci.

3) programmare non è una cosa che si impara copiando gli esempi sui libri, rassegniamoci.

4) Quando io penso a "voglio imparare a suonare la batteria" immagino davanti a me luuunghi periodi di studio e di esercizio. penso che se voglio VERAMENTE diventare un batterista non potrò avere molti altri hobby..la batteria non è una cosa alla quale dedicare un'ora alla settimana, penso che dovrò ascoltare suonare gli altri, penso che mi faranno male le dita, penso che mi scoraggerò, penso che chiamerò gli amici per fargli ascoltare il mio primo pezzo e mi prenderanno per il culo, penso che quando gli altri inizieranno VERAMENTE a dirmi "sei bravo" sarà allora che capirò finalmente di essere una frana, perché saranno cambiati i miei punti di riferimento...non penso "ho comprato un libro, domani vado sul palco e guadagno un fottìo di soldi"

polemiche a parte, i consigli per iniziare li trovi in giro sul forum, se mentre studi hai qualche domanda sull'argomento chiedi pure.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe,che fossi ignorante sui codici di programmazione lo sapevo Gia.

StO imparando da 1 Libero acquistato l'objective c e tutti i passaggi per creare su Xcode e IB.

E' davvero difficile,a momenti mi vien quasi Di. Abbandonare

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono nella tua stessa situazione.

una domanda quanto l hai pagato il libbro?

29,95 dalla Feltrinelli.

Ho chiesto al mio prof di Informatica, e mi ha detto che per "convenzione" si dovrebbe anche imparare qualche altro linguaggio base, tipo HTML,Java o Pascal, solo per avere una vita più facile sull'Objective C.:ghghgh:

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

29,95 dalla Feltrinelli.

Ho chiesto al mio prof di Informatica, e mi ha detto che per "convenzione" si dovrebbe anche imparare qualche altro linguaggio base, tipo HTML,Java o Pascal, solo per avere una vita più facile sull'Objective C.:rolleyes:

che ne pensi di cambiare professore? :)

mandagli il link a questo thread vorrei veramente capire che studi ha fatto per diventare docente di informatica.

html non è un linguaggio di programmazione, ma è un linguaggio di markup quindi non vedo come ti possa aiutare per imparare objectiveC.

Pascal è un linguaggio vecchissimo e praticamente inutile, il supporto alla oop è stato aggiunto solo in tempi recenti e non è ben definito.

L'unica cosa che si salva è java..che essendo a mio avviso un buon linguaggio per imparare oop ti potrebbe essere utile...però è come se ad una persona che vuol guidare il camion dicessero "devi imparare a guidare il furgone".

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensi di cambiare professore? :)

mandagli il link a questo thread vorrei veramente capire che studi ha fatto per diventare docente di informatica.

html non è un linguaggio di programmazione, ma è un linguaggio di markup quindi non vedo come ti possa aiutare per imparare objectiveC.

Pascal è un linguaggio vecchissimo e praticamente inutile, il supporto alla oop è stato aggiunto solo in tempi recenti e non è ben definito.

L'unica cosa che si salva è java..che essendo a mio avviso un buon linguaggio per imparare oop ti potrebbe essere utile...però è come se ad una persona che vuol guidare il camion dicessero "devi imparare a guidare il furgone".

Invece mi sembra molto preparato il mio prof, soprattutto con l'ubuntu (LINUX) :rolleyes:.

Non vedo come possa aver sbagliato.

Quindi mi conviene proseguire con l'Objectivec senza imparare HTML,Java e altri?

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

qui sforiamo nell'ambito sociologico.

è bene stimare i propri docenti e superiori, ma questo non deve offuscare la nostra capacità di giudizio.

se qualcuno ti dice qualcosa o ti dimostra che quello che dice è vero, oppure prima di credergli devi informarti.

secondo me il tuo prof intendeva dire che "di solito" chi inizia ad utilizzare il pc non come un normale utente, ma come uno che vuole creare qualcosa..di solito inizia col voler imparare l'html perché la prima cosa che vien voglia di fare è il proprio sito...

ma questo ovviamente non fa testo...perché le competenze acquisite imparando l'html non servono a nulla quando vuoi imparare a programmare.

di solito i bambini imparano ad andare in bici, ma saper pedalare non ti servirà quando vorrai prendere la patente.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si,il Mio Prof voleva farmi capire quali sono le basi x ogni programmatore e da dove imiziare convenzionalmente.

iMac 20''(2007) Mac Book Pro 15''(2007) iPhone 3G(2008) iPhone 3Gs(2009) iPhone 4(2010)

iPad 64GB Wifi 3G(2010) iPhone 4S Bianco(2011)

iPod Video 80Gb(2005) iPod Nano 4G(2004)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...