Vai al contenuto

Differenza di ricezione tra iPhone 4 e Nokia 5800


gerik1975

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Allora oggi mi sono deciso ed ho finalmente acquistato il mio primo iphone, esattamente l'iphone 4 da 16gb e settimana di produzione numero 38.

L'ho acquistato al mediaworld e sembrava ne avessero abbastanza a disposizione, considerato che l'avevo ordinato l'11 agosto.

Come gestore telefonico ho 3.

In casa prende una tacca in mano ed è abbastanza stabile, mentre il nokia 5800 prendeva due tacche ma cadeva subito il segnale se lo si prendeva in mano.

Fuori casa il nokia 5800 prendeva tutte e sette le tacche a differenza dell'iphone 4 che ne segna 2/3 su 5.

Il mio dubbio è questo: è l'iphone che è più preciso nel segnale oppure non funziona bene la ricezione? Forse qui in paese farà fatica, ma domani voglio verificare in città.

A proposito la scheda della 3 l'ho ritagliata seguendo le informazioni on line e stampando il foglio con tutte le misure. Il chip della mia usim, a differenza delle altre, non arriva a toccare tutti i bordi, infatti un lato risulta maggiormente ampio.

 10,1 iMac 27" Intel Core 2 Duo 3,06GHz 16GB 1TB Ati 4670 256MB (13/03/2010 + AppleCare)  7,1 MacBook Pro 13" Intel Core 2 Duo 2,4GHz 4GB SSD Corsair F120 nVidia GeForce 320M 256MB (06/09/2010 + AppleCare)  Time Capsule 2TB (02/02/2011)  iPad 2 32GB Wi-Fi nero (22/09/2011)  iPhone 5 16GB white (23/10/2012)

Link al commento
Condividi su altri siti

si dice che la micro sim originale sia meglio dell'usim regolare ritagliata. So solo che una sim che andava sul vecchio 3gs l'ho tagliata e il 4 non lo vedeva, quindi sono passato da vodafone a 3:D

L'iPhone 4 con il firmware 4.0.1 mostra le tacche in maniera differente, molti dicono abbia piu' senso ora.

http://obamapacman.com/wp-content/uploads/2010/07/Apple-iPhone-4-Less-Bars-in-More-Places-iOS-4.0.1-firmware-update.jpg

l'immagine potrebbe chiarirti le idee.

Avendo 3 stai mettendo a confronto la ricezione 3g, vero? Non il roaming tim in 2g? In quel caso avresti molto probabilmente molto spesso 4-5 tacche su iPhone e un po' sempre 7 sul Nokia.. fai delle prove.

Nel caso dell'iPhone so che c'e' il Field Test che permette un'indicazione precisa del segnale.

Vedi cosa si puo' fare nel caso del Nokia. Comunque, se prende e puoi parlare e navigare tranquillamente direi che non c'e' di che preoccuparsi. Io trovo la ricezione dell'iPhone ottima e so che il Nokia 5800 di un mio amico prende anch'esso molto bene. Non ho fatto confronti:)

http://www.macrumors.com/2010/09/08/ios-4-1-restores-field-test-mode/

qui trovi info riguardo al field test.

Inoltre, se vuoi proprio fare un test migliore usa speedtest.net, c'e' l'app nell'app store e immagino ci sia anche per il Nokia, nell'OVI o altrove..

L'iPhone all'aperto prende 2-3 tacche in mano? E se non le tieni in mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Questa sera ho dovuto per forza tagliare la mia usim visto che si sono rifiutati di farmi il passaggio privilegiando gli abbonamenti.....purtroppo ne avevano solo quattro da attivare.

Il confronto che ho fatto è stato proprio sul 3G, il telefono lo tengo bloccato sul segnale della 3, sia che si tratti di iphone 4 che di nokia 5800.

Al momento non ho ancora fatto la prima telefonata vocale, solo uno squillo visti gli impegni serali.

All'aperto prende 2-3 tacche in mano, non ho provato ad appoggiarlo.

Però una cosa è certa, al lavoro il mio nokia 5800 se lo impugnavo nella parte bassa passava da 7 tacche ad una sola......e considera che mi trovo a Ravenna............qui al mare il segnale non è hai massimi livelli.

L'iphone lo proverò al lavoro solo da lunedì.

Questo primo test di ricezione che ho riportato nel messaggio riguarda qui in paese, però il segnale è stato costante e non lo perdeva come a volte capita qui in casa.

Appena posso farò il passaggio alla nuova microsim.

Ho visto che quella della 3 ha il chip più stretto di quella indicata sui siti per il ritaglio.

Il mio numero 3 è un ex tim ed è attiva la Tutto3 con il raddoppio delle ricariche a vita.........facendo il passaggio alla microsim non perderò tale agevolazione, giusto?

 10,1 iMac 27" Intel Core 2 Duo 3,06GHz 16GB 1TB Ati 4670 256MB (13/03/2010 + AppleCare)  7,1 MacBook Pro 13" Intel Core 2 Duo 2,4GHz 4GB SSD Corsair F120 nVidia GeForce 320M 256MB (06/09/2010 + AppleCare)  Time Capsule 2TB (02/02/2011)  iPad 2 32GB Wi-Fi nero (22/09/2011)  iPhone 5 16GB white (23/10/2012)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...