Vai al contenuto

Togliere virus PC dalla chiavette USB con un Mac


MacBoy

Messaggi raccomandati

Ripropongo una risposta data in altro thread perchè penso possa tornare utile in generale:

Togliere i virus dalle chiavette USB da Mac è facilissimo: basta cancellare il file "autorun.inf" che inevitabilmente si può trovare nelle chiavette infettate e il relativo file da esso puntato (basta aprire autorun.inf con un text editor e guardare cosa apre). In generale cancellare le cartelle che non c'entrano niente e che si possono vedere su mac ma non su windows (sono invisibili per windows, ma non per il mac!).

Alcune di queste cartelle con virus hanno privilegi particolari e possono essere cancellate solo da terminale con il comando sudo rm -r 'path' (per scrivere il 'path' conviene fare un drag'n'drop della cartella sul terminale)

Si può anche cancellare il solo file "autorun.inf" per rendere il virus comunque inattivo.

Liberate dai virus tutte le chiavette dei vostri amici PCisti! Enjoy!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ne approfitto per chiederti se hai una chiavetta infettata. in tal caso mi potresti passare il virus con il rispettivo autorun.inf?

sono interessato a tutti i tipi di virus per poterli studiare ed isolare.

grazie della collaborazione :ghghgh:

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto per chiederti se hai una chiavetta infettata. in tal caso mi potresti passare il virus con il rispettivo autorun.inf?

sono interessato a tutti i tipi di virus per poterli studiare ed isolare.

grazie della collaborazione :)

Non colleziono virus per PC... sorry (però alcuni vecchi ce li ho da qualche parte se ti interessa, ma sono di 5-10 anni fà).

Comunque una volta ho beccato una pennetta che aveva almeno 5 virus differenti! E il tipi NON li collezionava!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

5-10 anni fa?!? :ghghgh:

com'è possibile 5 virus su una pennetta?! non vanno in conflitto? cioè un virus sostituisce un autorun dell'altro. è come il paradosso di achille e la tartaruga. :mad:

Suppongo sia attivo solo l'ultimo. Dove punta l'"autorun.inf" . Ma aveva 4 o 5 (non ricordo esattamente) cartelle tipiche dei virus (cartelle dal nome tipo "recycled" con files dal nome impossibile dentro).

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto per chiederti se hai una chiavetta infettata. in tal caso mi potresti passare il virus con il rispettivo autorun.inf?

sono interessato a tutti i tipi di virus per poterli studiare ed isolare.

grazie della collaborazione :ghghgh:

Questa si ke è nuova :fiorellino:...

Di solito dai virus si tenta di starne alla larga, io ad esenpio ne ho il terrore

:fiorellino:

... mentre tu addirittura li collezioni... :rolleyes:

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si ke è nuova :rolleyes:...

Di solito dai virus si tenta di starne alla larga, io ad esenpio ne ho il terrore

:fiorellino:

... mentre tu addirittura li collezioni... :ghghgh:

studiare i virus mi permette di approfondire le mie conoscenze, e in caso me se ne presentasse uno uguale sapere come funziona e reagire di conseguenza :ghghgh:

come i vaccini, per avere delle cellule della memoria relative a quel virus le tue plasmacellule devono prima combatterlo ed isolarlo.

MacBoy avrei voluto vedere il proprietario del pc che si è fatto passare tutti sti virus :fiorellino:

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5-10 anni fa?!? :)

com'è possibile 5 virus su una pennetta?! non vanno in conflitto? cioè un virus sostituisce un autorun dell'altro. è come il paradosso di achille e la tartaruga. :devil:

La mia pennetta al momento ne ha 9! L'ho scoperto collegandola a un pc.

Non chiedermi come ma non vanno in conflitto, anzi, vanno molto d'accordo!

Se riesco a isolare qualcosa te lo invio, ma non sono sicuro di riuscirci...

Semmai ti invio l'autorun per fartelo vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia pennetta al momento ne ha 9! L'ho scoperto collegandola a un pc.

Non chiedermi come ma non vanno in conflitto, anzi, vanno molto d'accordo!

Se riesco a isolare qualcosa te lo invio, ma non sono sicuro di riuscirci...

Semmai ti invio l'autorun per fartelo vedere.

praticamente il cuore del virus è l'autorun.inf. dal Mac poi cancella tutte quelle cartelle e file che non sono tue.

se mi riesci a compattare tutto in un file .zip te ne sarò grato :)

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info che hai riportato

personalmente sulla mia chiavetta io ricreo un file autorun.inf vuoto e gli assegno che il file può essere solo letto in tale modo se inserisco la chiavetta su pc con winzozz e con virus autoinstallanti rimangono nella chiavetta ma in maniera isolata in quanto l'esecuzione automatica rimane disabilitata per la mancanza dell'autorun.inf che lo farebbe avviare in automatico ad ogni inserimento :devil:

have fun with Mac :)

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info che hai riportato

personalmente sulla mia chiavetta io ricreo un file autorun.inf vuoto e gli assegno che il file può essere solo letto in tale modo se inserisco la chiavetta su pc con winzozz e con virus autoinstallanti rimangono nella chiavetta ma in maniera isolata in quanto l'esecuzione automatica rimane disabilitata per la mancanza dell'autorun.inf che lo farebbe avviare in automatico ad ogni inserimento :ghghgh:

Idea interessante per "immunizzare" le chiavette.

Ma sicuro che i virus non riescono a cancellare il file autorun.inf in sola lettura e riscrivere il proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea interessante per "immunizzare" le chiavette.

Ma sicuro che i virus non riescono a cancellare il file autorun.inf in sola lettura e riscrivere il proprio?

Dipende dal tipo di virus. Ne esistono dei più bizzarri e guadagnarsi i privilegi di admin, soprattutto su win, non è certamente impossibile. Una volta avuti quelli possono fare quello che vogliono.

Cmq sulla mia chiavetta ho controllato bene e non c'erano files di autorun. Ora chissà se quei virus erano attivi comunque.... l'antivirus probabilmente li avrà trovati effettuando una scansione e non per forza perchè hanno provato a attaccare il pc.

Boh..........

In ogni caso non sono riuscito a capire quali sono i files infetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di virus. Ne esistono dei più bizzarri e guadagnarsi i privilegi di admin, soprattutto su win, non è certamente impossibile. Una volta avuti quelli possono fare quello che vogliono.

Cmq sulla mia chiavetta ho controllato bene e non c'erano files di autorun. Ora chissà se quei virus erano attivi comunque.... l'antivirus probabilmente li avrà trovati effettuando una scansione e non per forza perchè hanno provato a attaccare il pc.

Boh..........

In ogni caso non sono riuscito a capire quali sono i files infetti

in ogni modo riusciresti ad inviarmi l'autorun infetto?! :lol:

grazie per la tua disponibilità.

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni modo riusciresti ad inviarmi l'autorun infetto?! :ciao:

grazie per la tua disponibilità.

Guarda che null'autorun non c'è niente di infetto: è solo un link al virus vero e proprio che sta dentro una cartella nascosta (di solito mimetizzata nel cestino, cioè cartella RECYCLED o simile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che null'autorun non c'è niente di infetto: è solo un link al virus vero e proprio che sta dentro una cartella nascosta (di solito mimetizzata nel cestino, cioè cartella RECYCLED o simile).

non sono normali link, a me comunque interessa anche l'autorun.

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo una risposta data in altro thread perchè penso possa tornare utile in generale:

Togliere i virus dalle chiavette USB da Mac è facilissimo: basta cancellare il file "autorun.inf" che inevitabilmente si può trovare nelle chiavette infettate e il relativo file da esso puntato (basta aprire autorun.inf con un text editor e guardare cosa apre). In generale cancellare le cartelle che non c'entrano niente e che si possono vedere su mac ma non su windows (sono invisibili per windows, ma non per il mac!).

Alcune di queste cartelle con virus hanno privilegi particolari e possono essere cancellate solo da terminale con il comando sudo rm -r 'path' (per scrivere il 'path' conviene fare un drag'n'drop della cartella sul terminale)

Si può anche cancellare il solo file "autorun.inf" per rendere il virus comunque inattivo.

Liberate dai virus tutte le chiavette dei vostri amici PCisti! Enjoy!

bravo ma autorun.inf non è un virus è solo un file che ti da l'autorun

quella finestra apri con che si aveva su windows (o quando si apre una unità disco in un altra cartella) è dovuta alla presenza dell'autorun.inf ma puoi toglierlo stesso col pc, non serve avere un mac oppure un qualunque antivirus te lo segnala....

e poi anche se lo lasci non fa danni...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo ma autorun.inf non è un virus è solo un file che ti da l'autorun

quella finestra apri con che si aveva su windows (o quando si apre una unità disco in un altra cartella) è dovuta alla presenza dell'autorun.inf ma puoi toglierlo stesso col pc, non serve avere un mac oppure un qualunque antivirus te lo segnala....

e poi anche se lo lasci non fa danni...

se lo lasci non fa danni?! e perchè non dovrebbe far danni un virus?

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

quale parte di

bravo ma autorun.inf non è un virus

non comprendi?

a questo punto io mi rifiuto di continuare la discussione.

sono conscio che l'autorun non è un virus, ma un collegamento ad eseguibili che si trovano sul supporto rimovibile. nonostante ciò se lasci l'autorun dov'è, non rimuovendo neanche gli eseguibili allora non hai risolto il problema. (il kernel non basta per fare un sistema operativo, ciò nonostante ne è il cuore.)

io ho chiesto se qualche d'uno può passarmi un virus, o, in assenza di tutto il complesso, l'autorun.

prima di parlare (o in questo caso scrivere) rifletti, o se proprio non vuoi studiati le cose.

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto io mi rifiuto di continuare la discussione.

sono conscio che l'autorun non è un virus, ma un collegamento ad eseguibili che si trovano sul supporto rimovibile. nonostante ciò se lasci l'autorun dov'è, non rimuovendo neanche gli eseguibili allora non hai risolto il problema. (il kernel non basta per fare un sistema operativo, ciò nonostante ne è il cuore.)

io ho chiesto se qualche d'uno può passarmi un virus, o, in assenza di tutto il complesso, l'autorun.

prima di parlare (o in questo caso scrivere) rifletti, o se proprio non vuoi studiati le cose.

ok ma non serve un antivirus x rimuovere lautorun.inf e la maggior parte delle volte non è un virus.

ti faccio un esempio pratico: una settimana fa circa ho formattato il mio hp pavilolon dv6000 aveva un os crackato e gli ho rimesso il suo originale (windows xp sp2 media center) con i dvd di ripristino.

questa formattazione mi ha partizionato l'hard disk cosi: 1°C:\ dove stanno i prog windows dati ecc ecc

2° hp recovery serve x formattare c: senza dischi di ripristino e riportare il pc com era all'origine.

la seconda partizione ha autorun.inf ma non è un virus anche se l'antivirus me lo segnalava, è un file dell'hp che ti fa partire una finestra con scritto di non toccare i file all'interno di quella partizione, quindi molte volte l'autorun.inf non va cancellato e non è un virus e soprattutto non fa alcun danno....

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di "autorun.inf" nelle chiavette USB. Che c'entra l'HD?

Certo che ci sono usi legittimi di tale file, la maggior parte dei CD/DVD di installazione ne hanno uno legittimo, ma nella PENNETTA NO!!!!

Se ce l'hai nella chiavetta stai sicuro che punta ad un virus. Quindi CANCELLARE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su win si può attivare la modalità che ti fa vedere sia i files nascosti che quelli di sistema... (il file .inf non lo fa vedere proprio perchè è di sistema).

Una volta che lo vedi... :gnam:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di "autorun.inf" nelle chiavette USB. Che c'entra l'HD?

Certo che ci sono usi legittimi di tale file, la maggior parte dei CD/DVD di installazione ne hanno uno legittimo, ma nella PENNETTA NO!!!!

Se ce l'hai nella chiavetta stai sicuro che punta ad un virus. Quindi CANCELLARE!

si certo lo cancelli ma non c'è bisogno di allarmarsi x un autorun.inf basta cancella e vuota il cesrtino :D;)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

ho guardato la mia chiavetta usb che va sul macbook e sul netbook windows xp.

un autorun c'è.

l'ho aperto e... ho trovato una sequela di caratteri per me incomprensibili

(infatti comincia così:

;½¼D‰fIJɲuÀŒ×ü™ÂG¬¾ŠÌ·rkXïîOVüjÅ fŸAL

;fb

;ÑÃoÈÞµÃKkA¢PaŸÃTªx¹uerËfÂJ•ojP½ãFf¹wu¨iÀgH…bêmKªZHyFL

[ TdkjJufXACQXwTrqdYPpjbSC]

;Kf’Z

; ÇÂöÃerªK¯D¥øoJUqHK­¦emTiv×N¹q÷CÂIogå×f¡cìD¾ÞcÃ

ajzLmMmVuIndpuy =lcH

QPDdnsHCDPoyNqFrWqCPwdLwE= EYhdLWGyLTaLO

KQKpTKLgSQvADhzMNrhSy= VZqYYrMDNyVUqfoNwyaUdSitL

;YBQ¯HSŸoÂbOÄžÂbèErwu£ïmÅ“hHk¤âFyú€b™®ièdÛZorf´Nv•Æ

;XÂÚOq¥Ì÷ÃÃŒk‡ÒÖÃàMSv‚­qhÃHh

XQQT=KXpdSzJH

;XVkPøEðAƒïoÙzúl¨GOÛ¥boeS

;í¦Ÿ‚V†è§ivp›åòÂÉvüƒöÞÌ®¨zìdÃ¥E

; TNoAŸê›ÃquOëLGbÿEðvàÞ‚DYiÕXïäjBºVw¨j‰üRÃ

e così via :shock::shock::shock:

come faccio a capire a cosa rimanda? cosa devo farne?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato la mia chiavetta usb che va sul macbook e sul netbook windows xp.

un autorun c'è.

l'ho aperto e... ho trovato una sequela di caratteri per me incomprensibili

(infatti comincia così:

e così via :shock::shock::shock:

come faccio a capire a cosa rimanda? cosa devo farne?

è un virus, personalmente non capisco che tipo di linguaggio è.. ma mi informerò meglio ;)

grazie per aver fornito il codice dell'autorun.

per cancellare il virus devi eliminare l'autorun (che sostanzialmente permette di eseguire in maniera automatica file della penna), quindi cancellare le cartelle e file che non conosci ;)

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, no... non mi fa cancellare 'sta cosa

dice che non posso svuotare il cestino perchè autorun.inf è bloccato

e la cartella che volevo eliminare (RECYCLER + sottocartella + file vattelapesca.vmx) addirittura nel cestino non ci va proprio :(

devi eliminarli dal mac, se dice che è bloccato sbloccalo (sempre dal mac). destra mous-> ottieni info->togli la spunta su bloccato

per forzare il cestino premi destra mouse+cmd e poi "svuota... sicura"

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a cancellare autorun premendo contemporaneamente i tasti opzione e maiuscolo, come ho trovato su un altra pagina

però 'sta cartella recycler nel cestino non ci va comunque :shock:

cioè quando provo a fare elimina mi chiede la pw del finder. io la metto, si sente il rumoretto del cestino, ma poi in realtà la cartella nel cestino non ci va

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...