Vai al contenuto

Archicad, Vectorworks, dwg e compatibilità?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Studio architettura e da 2 anni lavoro principalmente con Archicad.. Ho provato per un certo periodo Vectorworks, ma non mi trovavo bene.. Archicad mi sembra più intuitivo, ma suppongo che sia molto soggettivo..

Il problema è che spesso dobbiamo fare lavori in gruppo e non tutti usano Archicad, anzi la maggior parte usa Vectorworks..

Grazie ai dwg posso aprire con Archicad file creati con Vectorworks.. ma non si sa mai cosa salta fuori..

L'ultima volta che l'ho fatto, mi sono spariti gli alberi.. o meglio, erano nascosti sotto..

e la scala era del tutto sfasata..

quindi la mia domanda è, esiste un modo per incrementare la compatibilità tra questi due programmi?

Perché, se ogni volta che apro un file creato da altri devo impiegare tempo per metterlo a posto, non è l'ideale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè questa mi è nuova... da vectorworks ad archicad tramite dwg... dovresti, anzi dovrebbero i tuoi colleghi, impostare per bene l'esportazione in dwg, e magari provare ad aprirli prima con archicad se potete. Perchè con Archicad, se apro direttamente un dwg, non è che lo sconvolga chissàcome.

Questo per la scala, ma per il fatto degli alberi, cosa significa che "erano nascosti sotto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Studio architettura e da 2 anni lavoro principalmente con Archicad.. Ho provato per un certo periodo Vectorworks, ma non mi trovavo bene.. Archicad mi sembra più intuitivo, ma suppongo che sia molto soggettivo..

Il problema è che spesso dobbiamo fare lavori in gruppo e non tutti usano Archicad, anzi la maggior parte usa Vectorworks..

Grazie ai dwg posso aprire con Archicad file creati con Vectorworks.. ma non si sa mai cosa salta fuori..

L'ultima volta che l'ho fatto, mi sono spariti gli alberi.. o meglio, erano nascosti sotto..

e la scala era del tutto sfasata..

quindi la mia domanda è, esiste un modo per incrementare la compatibilità tra questi due programmi?

Perché, se ogni volta che apro un file creato da altri devo impiegare tempo per metterlo a posto, non è l'ideale..

Sono molto curioso di sapere dove studi!

Che entità sono gli oggetti che ti danno fastidio in importazione? Intendo: in vectorworks cosa sono?

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè questa mi è nuova... da vectorworks ad archicad tramite dwg... dovresti, anzi dovrebbero i tuoi colleghi, impostare per bene l'esportazione in dwg, e magari provare ad aprirli prima con archicad se potete. Perchè con Archicad, se apro direttamente un dwg, non è che lo sconvolga chissàcome.

Questo per la scala, ma per il fatto degli alberi, cosa significa che "erano nascosti sotto"?

in che senso ti è nuova? I problemi che ho avuto?

alla fine la scala era un problema del file iniziale.. non so bene cos'hanno fatto.. sta di fatto che non mi è più successo.

gli alberi c'erano, ma era nascosti da un retino, e portandoli avanti non avevano proprio lo stesso aspetto di quelli nei piani in Vectorworks..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto curioso di sapere dove studi!

Che entità sono gli oggetti che ti danno fastidio in importazione? Intendo: in vectorworks cosa sono?

Studio al politecnico di Zurigo

penso che gli oggetti siano immagini (jgp), è possibile?

Cioè sinceramente non lo so.. non ci capisco molto di vectorworks.. come faccio a saperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Studio al politecnico di Zurigo

penso che gli oggetti siano immagini (jgp), è possibile?

Cioè sinceramente non lo so.. non ci capisco molto di vectorworks.. come faccio a saperlo?

....:)

li fai selezionare ai tuoi colleghi e leggi nel pannello info se c'è scritto

"linea"

"polilinea"

"cerchio"

o cose simili.....

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Perdonate il piccolo OT,

volendo passare a VW11 e dovendo acquistare un nuovo Mac, visti gli ingombri e la praticità (ho lo studio mignon e già siamo strettini) avevo pensato d'installarlo su un nuovo iMac.. secondo voi regge bene devo metterci un MacPro?

Naturalmente i dati stanno tutti in un server raid

Grazie in anticipo

Andrea

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, essenzialmente disegno di elementi d'arredo fabbricati con materiali tecnologici (metalli amorfi e compositi), inserimento degli stessi in locali per presentazione virtuale.. diciamo sfrutterei bene le potenzialità 3D, un po' meno il rendering, che non è spinto a livello di rendering realistico.

Spero d'aver dato un idea.

Andrea

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo passare a VW11 e dovendo acquistare un nuovo Mac, visti gli ingombri e la praticità (ho lo studio mignon e già siamo strettini) avevo pensato d'installarlo su un nuovo iMac..

La maggior parte delle macchine che abbiamo in studio sono iMac e Vw va benissimo. L'importante è avere molta ram.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti su questo avevo il dubbio, perché sul MacPro che utilizzo ho 12G..

L'iMac attuale ne avrebbe 4, pensavo di partire così ed eventualmente portarli a 8 se serve.

Anche perché sull'iMac non sarebbero installati altri programmi di calcolo e simulazione che stanno solo sul Pro (anche per le licenze costano un botto e fin che lavoriamo bene così non ho intenzione di acquastarne altre)

Grazie

Andrea

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...