Vai al contenuto

triplo boot


macbuntu

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, qualcuno di voi usa il macbook con triplo boot ( mac/linux/windows per intenderci ) ?

Ho provato ma non ci sono riuscito . Mi ritrovo con il problema delle partizionioni non riconosciute all'avvio. Se installo solo 2 sistemi tutto ok , al terzo cominciano i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, qualcuno di voi usa il macbook con triplo boot ( mac/linux/windows per intenderci ) ?

Ho provato ma non ci sono riuscito . Mi ritrovo con il problema delle partizionioni non riconosciute all'avvio. Se installo solo 2 sistemi tutto ok , al terzo cominciano i problemi.

devi partizionare l'hd in questa seq ad esempio se è di 500 giga :

Mac 350gb(ridurre con boot camp), windows 5gb :rolleyes: (con boot camp):, linux 145gb (spazio vuoto).

per creare la terza partizione vuota usa gparted :)

poi installi tutto....

ah meglio se prima disinstalli refit e poi lo reinstalli ovviamente perchè grub partirà solo dopo win :D

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

devi partizionare l'hd in questa seq ad esempio se è di 500 giga :

Mac 350gb(ridurre con boot camp), windows 5gb :boh: (con boot camp):, linux 145gb (spazio vuoto).

per creare la terza partizione vuota usa gparted :)

poi installi tutto....

ah meglio se prima disinstalli refit e poi lo reinstalli ovviamente perchè grub partirà solo dopo win :)

Ma così facendo si ha la limitazione di 4 partizioni ?

Volendo fare una installazione linux con /home e /swap separata è possibile ?

Non ci sono riuscito . Installo Mac e poi win con bootcamp. Con gparted riduco la partizione di win per fare spazio a linux e win non mi parte più .

Link al commento
Condividi su altri siti

alllora formatta prima l'hd in due e dico (due) partizioni alla prima assegni hfs+ (MAC) e copi il tuo sistema con carbon copy cloner eventualmente non l'avessi fatto, poi alla seconda assegni spazio libero oppure ffat 32 o che vuoi tu è lo stesso tanto poi riformatti. per prima cosa installi il tuo sistema MAC poi installi win con bootcamp riducendo la partizione mac poi matti il cd di linux ad esempio debian o ubuntu giusto? installi il Linux nella partiizione libera decidendo di partizionare manualmente (modalità esperto) la riduci ed assegni almeno un giga alla partizione di swap, il punto di mount lo fissi su / (root), e alla fine di tutto avi mac ed installi ReFit per sicurezza ok? se ti serve altro dimmelo....

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. io ho 6 partizioni interne e 7 su hd esterno:

interne: Mac, Win, Debian, Ubuntu, Suse, Dati....

Esterno Usb: Mac (copia con CCC), win, Debian, Ubuntu (copia dell hd interno), Suse, Slackware, Dati.

Ti ho convinto che nn è impossibile?

ma windows quale installi il 7?

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. io ho 6 partizioni interne e 7 su hd esterno:

interne: Mac, Win, Debian, Ubuntu, Suse, Dati....

Esterno Usb: Mac (copia con CCC), win, Debian, Ubuntu (copia dell hd interno), Suse, Slackware, Dati.

Ti ho convinto che nn è impossibile?

ma windows quale installi il 7?

Non avevodubbi che si potesse fare , sapevo che il problema ero io.

Utilizzo XP perchè ne possiedo una copia originale, non credo che il problema sia quello. Per linux utilizzo Ubuntu , la 10.04

Io avevo utilizzato un'altra procedura. Installo il mac, partiziono con bootcamp e installo windows. E fin qui funziona tutto bene. Poi riduco la partizione di windows e installo ubuntu con swap e /home separate. E ubuntu funziona perfettamente, ma ..... non mi si riavvia più windows.

Riprovo con la tua procedura. Pensavo che il problema stesse nello "schema partizione" del disco non riconosciuto da windows.

Comunque è mia intenzione avere le seguenti partizioni

1 mac

2 windows

3 linux+/home+swap

4 partizione dati

grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevodubbi che si potesse fare , sapevo che il problema ero io.

Utilizzo XP perchè ne possiedo una copia originale, non credo che il problema sia quello. Per linux utilizzo Ubuntu , la 10.04

Io avevo utilizzato un'altra procedura. Installo il mac, partiziono con bootcamp e installo windows. E fin qui funziona tutto bene. Poi riduco la partizione di windows e installo ubuntu con swap e /home separate. E ubuntu funziona perfettamente, ma ..... non mi si riavvia più windows.

Riprovo con la tua procedura. Pensavo che il problema stesse nello "schema partizione" del disco non riconosciuto da windows.

Comunque è mia intenzione avere le seguenti partizioni

1 mac

2 windows

3 linux+/home+swap

4 partizione dati

grazie per l'interessamento

non è del tutto sbagliata la tua procedura ma non è completa... prova la mia che funziona (Scommetto che hai installato Refit nel MBR prima di fare le installazioni vero?)

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

non è del tutto sbagliata la tua procedura ma non è completa... prova la mia che funziona (Scommetto che hai installato Refit nel MBR prima di fare le installazioni vero?)

Ho provato a installare Refit in due modi diversi,

una volta dopo aver installato windows e l'altra alla fine dell'installazione dei tre sistemi,ma non sò se è andato nell' MBR visto che si installa in automatico.

Poi, non sono sicuro di dire una cosa giusta correggimi se sbaglio, il disco partizionato con lo schema partizione di apple non ha l'MBR. Devo riformattarlo con l'MBR ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine mi fai sapere se come ti ho detto io ci sei riuscito?

Certo che ti faccio sapere, altrimenti il forum non serve a niente. Bisogna lasciare traccia delle proprie esperienze anche per gli altri.

Quindi, tornando a noi, nonostante il weekend speso in prove, non ha funzionato.

Ho installato macos lasciando uno spazio non partizionato. fin qui tutto bene.

Ho installato windows con bootcamp riducendo la partizione macos. fin qui tutto bene.

all'avvio seleziono il sistema da lanciare premendo il tasto alt, entrambi funzionano bene.

installo nello spazio libero ubuntu con partizione di root , /home e swap.

macos continua a funzionare , windows mi da errore e non si avvia.

si e' ripresentato il problema che gia' avevo. Potrebbe dipendere dall'accoppiata hardware/software ?

il mio e' un macbookpro 2.1 e i sistemi sono macosx 10.6 , windows xp home edition service pack2 e ubuntu 10.04

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...