Vai al contenuto

spegnimento automatico macbook tramite applicazione


chroniko

Messaggi raccomandati

ciao a tutti da poco sono passato a mac con il mio nuovo macbook pro mi trovo davvero da dio,unica pecca è che sono solito guardarmi un film prima di andare a dormire,e gran parte delle volte mi addormento :fiorellino: . ora,vorrei evitare di bruciare la batteria del mio nuovo macbook pro e quindi vorrei sapere se esite una configurazione per vlc che spenga il macbook finito il film,o se c'è un app che spegne il macbook pro anche con un app aperto(safari se in streaming,vlc o quicktime se sono .avi scaricati)senza arrecargli danni,mi sapete aiutare?

questa sarà una soluzione temporanea perchè successivamente penso che configurerò il mio vecchio pc installandoci linux e usandolo come media center,appena avrò un po di soldi per uno schermo da abbinarci,visto che il vecchio schermo del vecchio pc lo usa mia madre come tv in camera sua!:cry::mad:

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo so ma se ho safari aperto il macbook non si spegne!ho impostato anche che si "svegliasse" se era in stop e che 3 min dopo si spegnesse..niente,se c'è safari o vlc aperto niente.

ed ovviamente l'alimentatore collegato(altrimenti non va)

cercavo altre soluzioni..

grazie cmq per la tempestività

Link al commento
Condividi su altri siti

tu crei un applicazione co automator che ti chiude tutte le applicazioni aperte e che ti spegne il Mac. fai avviare l'applicazione di spegnimento ad una determinata ora con minutes.

ma non ricordo il comando da terminale che da i privilegi di root. prova come ti ho detto se va.

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

apri automator, e crei l'applicazione che ti ho postato sopra, la salvi come vuoi da qualche parte. quindi avresti dovuto creare un app che ti chiude tute le applicazioni aperte e quindi ti spegne il mac, ma il punto ora rimane quando avviarla questa app.

per far si che venga avviata automaticamente devi scaricare minutes, comodo widget timer, clicchi sui diversi modi di avviso sino a visualizzare una specie di documento. clikki quindi sulla i di info. trascini sul widget l'app che hai creato con automator, e selezioni quando eseguirla.

per poter spegnere il mac devi avere i permessi di super-user, quindi quando vuoi abilitare questa applicazione devi prima aprire il terminale e scrivere "sudo su"; dopodichè inserire la tua pass di amministratore.

è un pò macchinoso ma funziona.

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarti scaricati questa intanto (è un'azione di automator) :colazione:

Close all open applications

per eseguire quest'applicazione dovrebbe usare un procedimento differente:

impostare con minutes quando aprire l'applicazione e poi in maniera indipendente settare l'ora di stop del mac (che deve sorpassare di un minuto quella dell'esecuzione dell'app di automator).

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato l'applicazione dal link (direttamente dal sito apple),l'ho provata e semplicemente aprendola chiude tutte le applicazioni,ora sto cercando il widget minutes per farla partire,ma dal sito apple non riesco a scaricarla perchè non è piu disponibile.

come posso fare?

è questo il procedimento giusto?far aprire il file/applicazione postata sopra da minutes?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho combinato,ma ho ancora qualche dubbio.

la sequenza sarebbe faccio partire il film in streaming apro dashboard e con minutes imposto la durata del film,o qualche minuto in piu,in modo tale che quando finisce il film o poco dopo il widget minutes chiuderà safari senza chiedere se salvare o meno,giusto?inoltre tramite preferenze di sistema imposto l'ora a cui voglio che si spenga il macbook,giusto?

e se il mac va in sleep?mi consigliate di mettere che si "svegli" (e se non è andato in stop?che succede?) e che dopo 1 minuto si spenga?

questo widget e questa app "close all applications" non rovinano il mac,ne a livello software ne a livello hardware,giusto?perchè ho letto di alcune applicazioni che automatizzano questi due passaggi "forzando" la chiusura delle applicazioni aperte e spegnendo il mac,mi confermate?

scusate le mille domande ma sono nuovo del mondo os x.grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche (se vuoi) apimac timer.

Prima di cominciare imposti un conto alla rovescia della durata del film oppure una sveglia e come azione selezioni

"spegni mac"...

Sono sicurissimo che la funzione "metti in stand-by" funzioni anche se delle applicazioni sono aperte, non è come

spegnere il mac, ma la batteria praticamente non si consuma :ciao:

E=M(C^3)/C

CON C DIVERSO DA 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!

Mi unisco volentieri a quest'argomento, di grande interesse!

Ho un'esigenza simile. Voglio utilizzare programmi come JDownloader e Vuze fino alle 05.00 am, dopodichè, voglio che il mac si spenga da solo.

Allora, con Automator avevo creato un paio di flussi composti da:

1. Esci da tutte le app;

2. Avvia Ishoutdown ;

3. Imposta orario.

Ora... non so come, facendo un paio di prove ha funzionato tutto, però andando a provarlo ufficialmente, la mattina verso le 7am, ho trovato il mac ancora acceso! ;( con ancora tutto aperto. Non capisco ancora il perchè, così farò alcune prove e vi farò sapere, sperando di essere di aiuto. Oltre che l'utile widget Minutes, che ho scoperto tramite voi, si puà anche utilizzare un bell'evento tramite ical!

Ora sto testando il timer Apimac sperando che riesca a forzare tutto e a spegnere il mac, nonostante porcessi all'attivo!

Vi terrò informati!

Ciao!

Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità il luogo comune dei mediocri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori,

Ho risolto! Allora, ci occorre inanzitutto uno strumento che ci chiuda tutto ciò che è aperto. Qui possiamo usare Automator o meglio, perchè l'ho testato proprio su questo, Close all open applications postato da Numac.

Infine abbiamo bisogno di un utility integrata in Ipassion, software, ricordo, free. All'interno di quest'interessante software troviamo varie script, che hanno il nome del countdown per lo shutdown (scusate il gioco di parole).

Infine, avviamo il tutto da Ical, configurandolo in base alle nostre esigenze.

chroniko, se non sei tanto ferrato con ical e questi programmini, ti dico cosa fare passo passo:

1. scarica Close all open applications, così come ti ha detto Numac *;

2. scarica ipassion **;

3. metti tutto dentro la stessa cartella (consiglio personale);

4. apri Ical e crei un nuovo evento:

5. applichi a tale evento due avvisi con tempo di preavviso pari a zero, così da averli entrambi nello stesso momento;

6. al primo evento dai il percorso di Close all open applications, al secondo dai il percorso dello shutdown in 30 secondi (quello più veloce);

7. goditi lo spettacolo! haaahha

Avrai la chiusura di tutte le app e lo spegnimento del mac nel giro di 60 secondi.

* credo che in alternativa puoi usare il flusso di Automator che ti permette di chiudere tutto ciò che hai aperto.

** della cartella ipassion puoi anche solo conservare il file relativo allo shutdown in 30 secondi.

Ps. l'ho utilizzato per un programma "rognoso" come Jdownloader che impedisce a qualsiasi programma di chiuderlo!

Ps2. funge anche con il monitor in Stop, ovviamente.

Fammi sapere se va!

Ciao!

Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità il luogo comune dei mediocri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

Sono, ahime, costretto a scrivervi, visto che la procedura che vi ho enunciato non è corretta.

Anzi, è corretta fin quando la si testa pochi minuti dopo averla generata. Purtroppo, non capisco perchè, ma ho lasciato JDownloader aperto tutta la notte, con il flusso creato che doveva spegnere il mac per le 5. Sfortunatamente, alle 8 del mattino il mac era acceso. Ripeto, che ho fatto la prova dopo avere creato il flusso tramite Automator, ed aver impostato Ical qualche minuto dopo, e messo in stop il monitor del mac. Il tutto ha portato lo spegnimento del mac senza troppo problemi.

Comunque quest'oggi infastidito dal fatto che non volesse funzionare, ho pensato ad alternative.... infine mi son ricordato del SUDO !!!! Super User ! pare che ora funzioni il tutto senza chiedere se salvare o meno

con la stringa di comando sudo shutdown -h +1 e in successione la password, si ha lo spegnimento del mac nel giro di 60 secondi!

chroniko, utilizza Automator per creare un flusso con :

1. Apri Automator;

2. Registra, dopo aver aperto Terminale (lo trovi in Applicazioni -> Utility), la seguente operazione:

digita: "sudo shutdown -h +1", batti "invio", inserisci la tua password e dai ok.

3. Puoi dare lo stop alla registrazione di automator;

4. Salva il flusso in una cartella;

5. Apri Ical e crea un evento allegando l'esecuzione di questo documento.

Così, spero e credo che sia tu, sia io abbiamo risolto il problema!

Tienimi informato!

Ps. togli il suono quando lasci il mac e vai a nanna, Terminale ti darà due messaggi accompagnati da due suoni (fastidiosi) dove andrà a dirti: la conferma dello shutdown e quando sarà a -30 da tale operazione.

CIAOOOOO :ghghgh:

Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità il luogo comune dei mediocri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

Sono, ahime, costretto a scrivervi, visto che la procedura che vi ho enunciato non è corretta.

Anzi, è corretta fin quando la si testa pochi minuti dopo averla generata. Purtroppo, non capisco perchè, ma ho lasciato JDownloader aperto tutta la notte, con il flusso creato che doveva spegnere il mac per le 5. Sfortunatamente, alle 8 del mattino il mac era acceso. Ripeto, che ho fatto la prova dopo avere creato il flusso tramite Automator, ed aver impostato Ical qualche minuto dopo, e messo in stop il monitor del mac. Il tutto ha portato lo spegnimento del mac senza troppo problemi.

Comunque quest'oggi infastidito dal fatto che non volesse funzionare, ho pensato ad alternative.... infine mi son ricordato del SUDO !!!! Super User ! pare che ora funzioni il tutto senza chiedere se salvare o meno

con la stringa di comando sudo shutdown -h +1 e in successione la password, si ha lo spegnimento del mac nel giro di 60 secondi!

chroniko, utilizza Automator per creare un flusso con :

1. Apri Automator;

2. Registra, dopo aver aperto Terminale (lo trovi in Applicazioni -> Utility), la seguente operazione:

digita: "sudo shutdown -h +1", batti "invio", inserisci la tua password e dai ok.

3. Puoi dare lo stop alla registrazione di automator;

4. Salva il flusso in una cartella;

5. Apri Ical e crea un evento allegando l'esecuzione di questo documento.

Così, spero e credo che sia tu, sia io abbiamo risolto il problema!

Tienimi informato!

Ps. togli il suono quando lasci il mac e vai a nanna, Terminale ti darà due messaggi accompagnati da due suoni (fastidiosi) dove andrà a dirti: la conferma dello shutdown e quando sarà a -30 da tale operazione.

CIAOOOOO :ghghgh:

hai letto quello che ho scritto nei post precedenti?! c'è esattamente questa tua soluzione, se non con qualche piccola differenza.

L'occhio vede tutto. Salvo sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai letto quello che ho scritto nei post precedenti?! c'è esattamente questa tua soluzione, se non con qualche piccola differenza.

Beh, si fondamentalmente l'unica differenza è che tu aggiungi lo script "Esci da tutte le applicazioni", io invece, avvio terminale e da li chiudo direttamente come super user.

Ho, in passato, avuto problemi con la chiusura di tutte le app aperte, tramite questo script, ieri sera utilizzando la chiusura tramite sudo, non nè ho avuti.

Mi sento, perciò di consigliare questa procedura.

Ciao!

Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità il luogo comune dei mediocri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi è qualche sera che provo con minutes e close all operation,a volte funziona(mettendo in stop,non spegnendo,sia con mb collegato alla corrente,sia alimentato dalla sua batteria!) altre no.provero la soluzione anche se complessa di oz e le due applicazioni consigliate e vi farò sapere a breve.intanto grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ishutdown...ragazzi e proprio ciò che cercavo semplice,chiude tutte le app senza chiedere se salvare o meno,non pesa niente e fa il suo lavoro.ho dato un occhio anche ad apimactimer e quella soluzione consigliata da voi,ma troppo macchinosa per me.penso proprio che ishutdown andra a sostituire anche minutes+close all open applications,che in realtà non mi spegneva il mac ma me lo metteva semplicemente in stop.

grazie a tutti ho trovato la soluzione che cercavo,ultima informazione che vi chiedo.

può questa applicazione danneggiare il mio mac o vado tranquillo,la utilizzo senza problemi?

grazie mille ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Il programma che fa per te (e che uso anche io con grande soddisfazione) è iWill Quit.

Ciao.

 

Solo perché non ti capiti ancora ... hai risposto con 4 anni, 2 mesi e 15 giorni di ritardo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...