Vai al contenuto

Mac OS X 10.7 Lion


NeoMacintosh

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Cosa ne pensate del nuovo OS? E' il caso di abbandore Snow Leopard per Lion?

Questa domanda non ha alcun senso.

10.7 non è stato ancora presentato, neanche come bozza di lavoro.

10.6 diverrà obsoleto, commercialmente parlando, nel giro di due anni, ovvero quando il supporto delle sw house passerà in maggioranza al 10.7, più o meno a 12 mesi di distanza dal lancio sul mercato.

Se hai bisogno di sw aggiornato aggiorni il sistema operativo, altrimenti vivi felice con quello che hai già.

Aggiornare aggiunge features e sottrae pecunia: dipende da quel che ne pensa il tuo portafogli.

:ciao::fiorellino:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa domanda non ha alcun senso.

10.7 non è stato ancora presentato, neanche come bozza di lavoro.

10.6 diverrà obsoleto, commercialmente parlando, nel giro di due anni, ovvero quando il supporto delle sw house passerà in maggioranza al 10.7, più o meno a 12 mesi di distanza dal lancio sul mercato.

Se hai bisogno di sw aggiornato aggiorni il sistema operativo, altrimenti vivi felice con quello che hai già.

Aggiornare aggiunge features e sottrae pecunia: dipende da quel che ne pensa il tuo portafogli.

:DD:fiorellino:

Appertengo alla categoria utenti che aggiorna tutto l'aggiornabile, provenendo dal mondo Gnu/Linux. La cosa che maggiormente mi preoccupa è l'aspetto pecunia :ciao:. Sono orientanto al box (Lion, iWork, iLife), anche se l'ultima versione di MacOffice 2011 è davvero promettente. Tuttavia, non capisco perchè la Microsoft non abbia introdotto il formato opendocument anche nella versione per Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appertengo alla categoria utenti che aggiorna tutto l'aggiornabile, provenendo dal mondo Gnu/Linux. La cosa che maggiormente mi preoccupa è l'aspetto pecunia :ciao:. Sono orientanto al box (Lion, iWork, iLife), anche se l'ultima versione di MacOffice 2011 è davvero promettente. Tuttavia, non capisco perchè la Microsoft non abbia introdotto il formato opendocument anche nella versione per Mac.

Toh, un compagno pinguinaro. :DD

C'è la piccola questione repo gratuiti vs box a pagamento... Per il resto grasso che cola, specie dai torrenti.. :fiorellino:

E ti stupisci che manca il formato OpenDocument, quando Apple stessa fa orecchie da mercante? :DD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti stupisci che manca il formato OpenDocument, quando Apple stessa fa orecchie da mercante? :fiorellino:

Sì, infatti. iWork è molto bello, ma molto limitato e chiuso dal punto di vista dei formati. Non si sà nulla in merito al supporto opendocument. TextEdit è semplicemente ridicolo. Comunque, Office 2010 per Windows li supporta alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è granché...

Beh ma fa tutto quello che serve, senza fronzoli. Inoltre è ancora meglio di NeoOffice (cioè OpenOffice riadattato solo per Mac) solo che quest'ultimo all'apertura è pachidermico...

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma fa tutto quello che serve, senza fronzoli. Inoltre è ancora meglio di NeoOffice (cioè OpenOffice riadattato solo per Mac) solo che quest'ultimo all'apertura è pachidermico...

A mio avviso non è integrato bene a livello di resa dei fonts. LibreOffice già è un'altra cosa. Tuttavia, ha ancora dei problemi. Tieni conto che è ancora in beta. Infatti, al momento sto valutando tutte le ipotesi, tra cui anche LibreOffice.

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti ci ho fatto solo due tesi di laurea......

Parlo per esperienza diretta, sono un utilizzatore storico di OpenOffice.org, dai tempi della versione 1.0! Ho, sostanzialmente, abbandonato OpenOffice quando sono approdato al mondo Mac. L'applicazione è meglio sviluppata per Windows e Gnu/Linux. In Mac OS X non è disponibile l'accelerazione grafica 3D e la qualità grafica lascia molto a desiderare, per non parlare del pallino arcobaleno sempre acceso in fase di apertura. Con Ubuntu è molto più fluida e gradevole.

Per inciso, scrivo documenti con cadenza quotidiana per ragioni professionali. Ad oggi, utlizzo Pages e Word (virtualizzato Windows) per compatibilità e il formato opendocument (il mio preferito, per ovvie ragioni).

Ad ogni modo, MacOffice 2011 promette bene, anche se sono un pò deluso riguardo alla questione relativa al mancato supporto ODT e al fatto che probabilmente sarà solo a 32 bit. Vediamo cosa ci riserva iWork.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono "pinguinaro" da ormai due anni e sono utente mac da 16 anni, a parte questo, posso garantirvi che il supporto odt di MSOffice fa veramente pena: ho creato una presentazione in odp e l'ho aperta con msoffice 2007 per bullarmi con i miei amici che pure MS era migrata all'open e poi office ha aperto un file perdendo tutte le tabulazioni i formati ecc...

e dire che il formato odt è standardizzato ISO....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono "pinguinaro" da ormai due anni e sono utente mac da 16 anni, a parte questo, posso garantirvi che il supporto odt di MSOffice fa veramente pena: ho creato una presentazione in odp e l'ho aperta con msoffice 2007 per bullarmi con i miei amici che pure MS era migrata all'open e poi office ha aperto un file perdendo tutte le tabulazioni i formati ecc...

e dire che il formato odt è standardizzato ISO....

Come mai questa migrazione all'inverso? Usi Gnu/Linux su computer Apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai questa migrazione all'inverso? Usi Gnu/Linux su computer Apple?

io non ho fatto una "migrazione all'inverso" e non uso ubuntu su computer apple.

la mia famiglia ha usato sempre e solo apple e io ne sono sempre stato circondato. il mio primo computer lo acquistai con windows xp (ora c'è ubuntu) e i pc successivi sono degli assemblati apposta per ubuntu.

definirla una "migrazione all'inverso" è riduttivo per la filosofia che c'è dietro l'open source. purtroppo c'è un morbo in giro che porta a far pensare alla gente "open source=gratis" ma non è così: "open source=libero" (c'è una bella differenza). stiamo parlando cmq di due sistemi unix like (mac e linux), ma uno è ispirato dalla libertà, l'atro dal mercato. vuoi dirmi che mac ha un parco sw più ampio e specializzato? verissimo. ma non è migliore per questo. Oggi esiste sw proprietario per ubuntu (es. skype, plugin di flash, ecc) che serve a rendere questo sistema operativo più a "misura d'uomo". l'obiettivo è quello di sostituire questo sw proprietario con quello open source. da mio punto la migrazione è stata nel verso giusto. :D

(ps: non interpretatelo come flame, è solo un modo diverso di vedere una cosa e mi piacerebbe condividerlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Open Source = Libertà mi sembra esagerato.

Basta guardare le aziende che se ne investono paladine e la nascita stessa del credo opensorcio.

La Libertà è nel Free Sw, nell'Open al più abbiamo una sorta d'anarchia dove ognuno si vende al maggior offerente.

Punti di vista.

OT, tra l'altro. :oops:

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti. iWork è molto bello, ma molto limitato e chiuso dal punto di vista dei formati. Non si sà nulla in merito al supporto opendocument. TextEdit è semplicemente ridicolo. Comunque, Office 2010 per Windows li supporta alla grande!

TextEdit non è assolutamente ridicolo.

Basta saperlo usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho cominciato a provare libreoffice, che ovviamente per ora è identico a openoffice. Vedremo col futuro, visto che lo sviluppo del software libero potrebbe proseguire con questa libreria.

Se volete provarlo, dopo aver installato il pacchetto ufficiale in inglese, ecco il file per averlo in italiano:

http://download.documentfoundation.org/libreoffice/testing/3.3.0-beta2/mac/x86/LibO_3.3.0_MacOS_x86_langpack_it.dmg

Tutti i plugin compatibili con openoffice ovviamente son compatibili con libreoffice.

Flickr

Aprilia SL1000 Falco

iMac 21.5" i3 3.2 ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Beh ma fa tutto quello che serve, senza fronzoli. Inoltre è ancora meglio di NeoOffice (cioè OpenOffice riadattato solo per Mac) solo che quest'ultimo all'apertura è pachidermico...

quoto: x un normale uso casa/ufficio è più che valido, e soprattutto è open (e non wincrostiano) :)

Il mio blog: Blogourmet

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho fatto una "migrazione all'inverso" e non uso ubuntu su computer apple.

la mia famiglia ha usato sempre e solo apple e io ne sono sempre stato circondato. il mio primo computer lo acquistai con windows xp (ora c'è ubuntu) e i pc successivi sono degli assemblati apposta per ubuntu.

definirla una "migrazione all'inverso" è riduttivo per la filosofia che c'è dietro l'open source. purtroppo c'è un morbo in giro che porta a far pensare alla gente "open source=gratis" ma non è così: "open source=libero" (c'è una bella differenza). stiamo parlando cmq di due sistemi unix like (mac e linux), ma uno è ispirato dalla libertà, l'atro dal mercato. vuoi dirmi che mac ha un parco sw più ampio e specializzato? verissimo. ma non è migliore per questo. Oggi esiste sw proprietario per ubuntu (es. skype, plugin di flash, ecc) che serve a rendere questo sistema operativo più a "misura d'uomo". l'obiettivo è quello di sostituire questo sw proprietario con quello open source. da mio punto la migrazione è stata nel verso giusto. :cincin:

(ps: non interpretatelo come flame, è solo un modo diverso di vedere una cosa e mi piacerebbe condividerlo)

Condivido tutto quello che hai scritto. A me piacerebbe tornare ad usare Ubuntu come sistema primario. Comunque, ne seguo sempre lo sviluppo e quando mi va lo utilizzo a pieno schermo virtualizzato. Al momento per problemi di spazio non posso avventurarmi in una installazione nativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...